Recensioni per
Tornare a conoscere il familiare
di apeirmon

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
31/03/18, ore 10:56

2° Posto

Autore: apeirmon 
Titolo: Tornare a conoscere il familiare 
Fandom: Your Name 

Grammatica: 4.9/5 

-Sento che ci sono ancora molte questioni irrisolte di quelle che pensiamo - credo tu abbia dimenticato di scrivere un più prima di ‘quelle che pensiamo’ 

-Non credo che serva avere delle spiegazioni subito Tutto quello che è successo… - Manca un segno di punteggiatura dopo la parola ‘subito’ o, nel caso non volessi intenzionalmente inserirlo Tutto va con la lettera minuscola. 


A parte queste due piccole sviste non ho riscontrato altri errori grammaticali e anche la punteggiatura è inserita in modo corretto. 

Stile e lessico: 5/5 

Apprezzo sempre molto, quando leggo una storia, imbattermi in uno stile che sembra differenziarsi dai soliti canoni. In questo tuo testo ho trovato molto appropriato l’alternare frasi più lunghe e descrittive ad altre più nette e concise. Le prime servono ad avere una visione più completa, le altre invece esprimono un concetto già di per sé molto chiaro e che non ha bisogno di inutili descrizioni. Io stessa, quando scrivo, uso questo stile e quindi ammetto di averlo apprezzato in modo particolare. Il lessico è molto studiato e non è una nota negativa, tutt’altro. Uno stile ed un lessico così curati e adatti a personaggi e contesto rendono la lettura molto più interessante e piacevole. L’alternarsi dei punti di vista non infastidisce ed è di facile comprensione anche se, e lo dico come parere del tutto personale, io l’avrei magari scritti in maniera differenziata usando il corsivo per uno o per l’altro. Questo però non influisce sul punteggio. 

Caratterizzazione personaggi: 10/10 

Nelle One shot, solitamente, si tende a dare poco spazio ai personaggi per mettere in risalto trama ed eventi. Sono rimasta quindi molto contenta nel riscontrare invece un’ottima caratterizzazione dei personaggi principali. Sia Taki che Mitsuha li ho trovati così come li ho conosciuti guardando il film, ciò che mi è piaciuto di più è stato il loro mostrarli non attraverso descrizioni fisiche ma grazie gesti, parole e soprattutto ho apprezzato molto la descrizione accurata delle loro rispettive case e stili di vita che, a mio parere, rispecchiano molto entrambi i proprietari. 
Anche il nuovo personaggio da te creato mi ha incuriosita molto. Di lui non racconti quasi nulla però si evince che sia un appassionato di videogiochi, ed essendolo anche io i riferimenti a Lara Croft e soprattutto a Crash Bandicoot con cui sono praticamente cresciuta li ho graditi. Sembra essere scontroso e arrogante ma in realtà io l’ho interpretata come una reazione più che naturale a quanto gli sta accadendo. Lasciarlo un po’così, circondato da un’aura di mistero lo rende accattivante agli occhi di chi legge. 

Originalità e trama: 10/10 

La trama scorre bene ed è di facile comprensione. Sembra uno spaccato di vita quotidiana dei due ritrovati protagonisti ed invece si aggiunge quel po’ di pepe che movimenta le cose. Ho trovato molto originale il far rivivere l’esperienza che loro stessi hanno vissuto anche a Yotsuha e, soprattutto, che il ragazzo con cui lei si scambia la viva in modo molto diverso da come invece l’ha vissuta Taki. Poteva essere un copia-incolla di qualcosa di già visto ed invece hai saputo darne un tocco in più che ha reso la storia completa, con il giusto ritmo, coerente ed anche intrigante. 

Gradimento personale: 9.8/10 

Sì, la storia mi è piaciuta molto. Parto dal fatto che è un po’ come un proseguimento del film e questo già di per sé stimola la voglia di leggere. 
Quando una serie o un film mi appassionano in modo particolare mi piace confrontarmi con chi come me l’ha apprezzato, e vedere messo per iscritto quello che io stessa avevo provato ad immaginare su un possibile seguito, mi ha colpito. Poi nella prima parte hai descritto dei momenti di vita quotidiana che sono tra le cose che più amo leggere, sostengo spesso che non ci sia bisogno di inventarsi chissà quali grandi avvenimenti per rendere bella una storia, soprattutto quando c’è l’introspezione capace di trasmettere altro. Insomma, tutti questi sono elementi che ho riscontrato nel tuo racconto e che, con la giusta ambientazione e caratterizzazione dei personaggi, mi hanno portato ad apprezzarla tantissimo. Forse l’unica piccola pecca è che, rispetto alle altre due storie che ho letto, ho sentito meno presente l’atmosfera che mi aspettavo da un contest come questo ma ha comunque gli elementi giusti. 

Totale: 39.7/40 

Recensore Junior
14/01/18, ore 12:27

Valutazione per il concorso Press Start (again? )

Una storia che riprende ipoteticamente da dove il film si era concluso. Taki e Mitsuha si ritrovano assieme, iniziano a frequentarsi e pian piano fanno il punto della situazione riguardo ai loro scambi, in maniera plausibile considerando il film. Non sapevo determinate cose riguardo alla nonna di Mitsuha, riguardo agli scambi che aveva compiuto.
Mi sono piaciute le scene di quotidianità dei due ragazzi in casa, davvero teneri. I cambi di punti di vista all’inizio mi hanno un pelo disorientata non capendo a chi si riferissero ma ci ho fatto l’abitudine. Il ritmo in questa parte è molto rilassato.

L’ambientazione giapponese è pienamente rispettata. Si vede che sono state condotte ricerche a riguardo, sono luoghi realistici. Ho scoperto anche cose e termini che non sapevo sul Giappone.

Tutto cambia quando trovano il biglietto scritto da Yotsuha. Il ritmo sembra accellerare, ma la storia prende una piega un po’ strana. I due si affrettano a cercarla come se fosse scomparsa da ore o fosse scappata di casa.

Lo strano tipo che si scambia con Yotsuha spunta fuori praticamente dal nulla.
È anche un po’ insolito che Mitsuha non si sia accorta prima del comportamento della sorella dato che in una situazione particolare come quella di uno scambio di corpo ci è passata anche lei.

Il nuovo arrivato sembra caratterizzato quasi solo dalle citazioni di videogiochi (che comunque hanno abbastanza senso se pronunciate da uno come lui, ma sembra parlare praticamente solo di videogiochi) ed esce velocemente di scena.
Insomma gli avrei dato un pelo più di spazio e contesto, anche perché era a modo suo interessante, e mi piace l’idea della sorellina che ha scambi di corpo come i protagonisti.

Ho davvero gradito la parte finale (con il ricamo che richiama l’abilità di Mitsuha nel cucito). Apprezzo davvero la storia, anche vista la penuria di storie nel fandom di Your Name.

Recensore Master
26/11/17, ore 10:03

Buongiorno.
Eccomi qui ^^
Beh, questo racconto mi ha dato l'impressione di essere come un cerchio; inizio e finale mi sono parsi collegati, è stato fantastico...
Tuttavia, un racconto che, questa volta, contiene anche un po' di azione; non male.
Il nemico alla fine è stato posto di fronte ad un bivio, ad una scelta; se voleva ottenere quel che desiderava sapere, c'era anche un altro modo, più civile, per venirne a conoscenza.
La storia dei corpi è molto affascinante, in effetti ha tutto il sapore di un videogioco... quasi... ammetto che non conosco la trama originale, eppure il tuo racconto è ben comprensibile e mi è piaciuto, mi ha piacevolmente intrattenuto.
Bene, bellissimo il riferimento alla passione per il verde, una passione che, come ben sai, condivido ^^ io quasi vivo per le mie piante, sono dei veri tesori. Sono esseri viventi tutti da osservare e seguire.
Riguardo al testo, come sempre tutto è corretto e molto scorrevole da leggere. La narrazione è pacata, con contiene sbalzi emotivi, è proprio adeguata alla situazione descritta.
Molto bene, complimenti come sempre, per me hai un grande talento ^^
Buon proseguimento di giornata e buona domenica :) a presto!