Somewhere Only We Know
di rora02L

01/05/24, ore 20:03

E' una storia molto triste: lo spirito ribelle, che va contro i costumi della sua tribù e e tradizioni della sua tribù. Pocahontas e John Smith erano due spiriti liberi, che andavano spesso contro i costumi della loro società. Si erano innamorati e cercavano la loro felicità. Purtroppo, una persona libera non viene mai capita da nessuno. Viene solo derisa e criticata. Solo chi la capisce, riesce a consigliargli bene e trovare le parole giuste per spingerle ad andare avanti.

11/10/19, ore 00:19

Oddio, sto piangendo!😭😭😭😭 è stato come leggere una scena inedita di questo bellissimo cartone, da sempre uno dei miei preferiti!

13/12/17, ore 21:19

Ho visto il film della Disney recentemente e per questo ho scelto senza esitazione questa storia vedendone il "soggetto".
Nonostante non sia uno dei miei film preferiti prendendola oggettivamente la storia del loro amore e' davvero molto dolce e tenera soprattutto se viene presa la versione secondo la quale lei alla fine scelse di andare via con lui.
In ogni caso in queste poche righe secondo me si puo' percepire la gioia che Pocahontas prova nel sentire quelle parole cosi' come il suo desiderio di mandare subito una risposta per assicurare all'amato che non l'ha dimenticato e che lo aspettera' per tutto il tempo necessario.
Nella seconda parte si possono invece leggere la tristezza e anche un tantino il "disprezzo" che il suo popolo prova nel vederla in quello stato per una persona completamente estranea. Nessuno riesce a capirla, nemmeno il padre o l'amica che si era tanto preoccupata per lei. L'unica ad offrirle un po' di conforto e' Nonna Salice dandole quella piccola speranza di poter raggiungere quella felicita' che pensava di tenere gia' tra le mani prima della notizia di Nakoma.
La frase finale e' poi un tocco forse impercettibile che pero' sottolinea quella speranza che rimane nell'aria insieme ai singhiozzi e alle lacrime.
Come ho detto all'inizio come storia non mi prende molto eppure queste poche righe mi hanno portato alla mente solo quella storia d'amore che forse un po' tutte sogniamo.
E' stato un piacere leggerla, complimenti!

05/12/17, ore 14:42

Ciao! Eccomi qui per lo scambio :)
Mamma mia, mi hai commossa c.c
Pocahontas è uno dei film disney che mi piaceva di più, e la notizia della morte di Smith per me era stato un trauma.
Leggendo questa breve ff sono tornata indietro di anni XD
Passando alla recensione vera e propria, devo dire che è scritta molto bene questa os (o è una flash?) e le emozione della povera ragazza arrivano chiare e dirette al lettore. Chi non conosce il film ovviamente non può capire (TT.TT)
Non c'è nessun tipo di errore e o stile è perfetto per questa storia, semplice ma completo.
Non conoscevo la canzone, ma l'ho ascoltata e devo dire che è azzeccatissima.
Che altro dirti, complimentoni e a presto!

03/12/17, ore 18:41

ciao sono passata per lo scambio recensioni.
ma perché mai una gioia per Pchaontas e John?
sarà che non ho letto altre ff su questo fandom e che il post film mi è stato rovinato da quell'orrendo sequel (Disney, per favore, smetti di far fare sequel alla divisione home video ti prego!) ma speravo proprio in un heppy hending. colpa mia, son sicura.
maiunagioia a parte questa ff mi è piaciuta per metà. trovo possibile che John sia morto e mi va anche bene, ma aver letto le parole "ufficio postale" in una colonia inglese nel nord america nel 1600 mi ha fatto un po' storcere il naso. credo che sarebbe stato più credibile, storicamente parlando, se qualce colono fosse andato al villaggio di Pochaontas per darle la lettera. anche perché, come faceva Pochaontas a sapere di aver ricevuto posta?
per il resto la storia mi è sembrata ben scritta, non ho trovato errori e mi è piaciuto molto vedere che hai inserito il peronaggio di Nakoma.
a presto
Aris

02/12/17, ore 20:45

Buonasera, buon sabato!
Comincerò dicendo che la canzone dei Keane mi piace da sempre un sacco; considerando poi la chiarezza dell'introduzione e degli avvertimenti inseriti, ho come percepito una gran curiosità nei confronti di questa song-fic, per questo ho deciso di essere qui.
Come coppia loro mi sono sempre piaciuti abbastanza, mettendo da parte le testimonianze storiche e il sequel animato, lo stesso classico poi è intrigante dall'inizio fino al finale non scontato e sicuramente più adulto rispetto allo standard Disney.
Ma introduzioni a parte, devo dire che questa flash mi è garbata moltissimo perché risulta essere franca, delineata con un'aura di pathos non indifferente e al contempo parecchio omogenea, con le caratterizzazioni che sono una perla arricchente della storia, particolarmente IC e azzeccata nei dialoghi e nelle azioni che si svolgono.
Sicuramente mi è piaciuta nonna Salice con il suo lato umano, materno e quel tipico fare rassicurante, convincente Pocahontas e il suo cuore pulsante, fragile e pur sempre incompreso ma soprattutto un sentito apprezzamento verso Nakoma, che si mostra sì dura nella sua sincerità ma in linea con il suo carattere prudente e sicuramente meno espansivo della sua migliore amica.
Uno dei pregi della tua storia è proprio la limpidezza delle azioni che si susseguono, la pulizia narrativa e dell'idea che unisce quel romanticismo che vuole sfidare i pregiudizi, la distanza e le promesse fattesi, sfidando la malinconia e la paura di non avere delle risposte certe, da controbattere in risposta a ciò che pensano i membri della sua tribù.
Poi, c’è da dire che di solito non amo affatto i finali aperti, ma ammetto che in questo caso è stata la scelta più indicata e che considero meritevole, con la conversazione tra Pocahontas e nonna Salice, con quella sua magnifica frase finale che non solo fa riferimento al titolo della canzone scelta ma anche a dove tutto è cominciato e i due hanno lasciato una grandissima parte della loro anima, che solo insieme potranno riscoprire e riunire in un unico, grande gesto di speranza e affetto incondizionato.
È stata una lettura affascinante, misteriosa e dolceamara il punto giusto, per questo ti faccio i miei complimenti per tutto, è stato un piacere rileggerla e recensirla!

Un abbraccio grande e alla prossima,

Watashiwa

02/12/17, ore 18:03

Ciao =)
Sono qui per lo scambio e devo dire che è strano che mi imbatto nel leggere storie a sfondo cartoon, ma questa storia, Pocahontas John Smith mi ha riportato a galla tanti ricordi, a un'infanzia che ho condiviso con mia sorella e quindi... Volevo cullarmi di nuovo e ancora una volta in un mondo ben conosciuto.

Complimenti perchè nonostante è una storia breve sei riuscita ad evidenziare così tante emozioni, parli di dolore, di speranza, tristezza e amore, sono tutti fattori che vanno a braccetto gli uni con l'altro, anche se non negassimo persino l'evidenza.
Ho amato vedere Pocahontas innamorata, vederla sognare e alla fine mi ha distrutto il cuore vederla a pezzi.

[“Ti sbagli. Vi incontrerete ancora. In un posto che solo voi conoscete. Lo rivedrai, piccina mia.”] Questa è una delle mie parti preferite, penso che sarebbe dovuta essere l'amica a farle da supporto, ma vedere Nonna Salice essere per lei la spalla su cui piangere, la persona su cui contare è stato bellissimo.

[“Non mi lascerai mai. Qualunque cosa accada, sarò sempre al tuo fianco. Per sempre.”]

Non c'era finale migliore di questo.
E' vero, è una storia triste, ma p stato davvero bellissimo leggerla.

Complimenti davvero =D
Alla prossima,