Fiori d'Autunno
di Maiko_chan

26/01/21, ore 13:40

Veramente molto bella. Io amo follemente Shikamaru, e’ senza ombra di dubbio nella mia Top Five personale. Nell’opera e’ raro che si lasci andare in momenti dolci ed ecco perché ho apprezzato ancora di più le tue parole. Sei riuscita a cattura un attimo di vita familiare che riesce a scaldare il cuore. Un ottimo lavoro. Complimenti!

02/02/19, ore 17:36

Che dire?
Difficile trovare su EFP delle storie di qualità, specialmente in Naruto, specialmente su una coppia così poco presa in considerazione. Adoro le flash-fic e la tua in particolare è veramente dolce, delicata, leggera ma non banale, fluff pur rimanendo realistica... insomma, una perla rara tra tanta che è veramente piacevole da leggere!
A questo punto credo che mi spulcerò un po'il tuo profilo... promette benissimo! Continua così e sono convinta che recensirò ancora
Con affetto
Maelle

31/01/18, ore 12:36

Prima Recensione Premio per il contest "Award for best Drabble&Flashfic"

Eccomi, e scusa l'attesa.
Parto con questa flash di Naruto, su questa coppia "malamente" assortita, e lo dico con moltaironia, perché è il caso perfetto di due caratteri opposti che si attraggono, e che a me piace tanto.
Inoltre l'autunno è la mia stagione preferita! ^.^
Procedendo con un certo ordine, vorrei portare alla tua attenzione questa frase:

Il cuore di Shikamaru è pieno di tante emozioni diverse – impossibili da esprimere a parole – e i colori accesi delle foglie che dondolano piano sopra di loro volteggiando impazziti nelle sue iridi. -> sembra che manchi il verbo portante del secondo pezzo... non sarebbe meglio dire "e i colori accesi... volteggiano"? In questo modo credo ci sia un errore logico nella sintassi.
Detto questo, sono felice di poter ammirare ancora una volta il tuo stile pulito e curato. E' bellissimo in modo in cui l'ambientazione diventa pari protagonista dei personaggi: si respira l'autunno, il tepore che viene attaccato con una placida calma da raffiche più fredde, quasi in modo pigro. Mi è sembrato di trovarmi lì con loro, a respirare i raggi del sole sotto i colori dell'autunno, le foglie che volteggiano come fiori sopra la famiglia felice.
Una cosa che in questa flash viene esaltato è l'aspetto sensoriale: tutti e cinque i sensi vengono stimolati, ed è qualcosa che molti autori sottovalutano quando scrivono. C'è il fruscio del vento, il suo tocco freddo e tiepido a tratti sul corpo, ma c'è anche la vicinanza dei corpi, il sapore di castagne e baci, il profumo del bambino. Questo permette al lettore di immedesimarsi, di sentire vivo il mondo intorno a sé. Sei stata davvero brava.
Il lessico non è forbito, non è predominante e non attira l'attenzione: è semplice e pulito, e accompagna il lettore all'interno di questo momento quotidiano di cui è spettatore.
L'elemento introspettivo che hai donato al tutto, attraverso la mente di Shikamaru, è perfetto, perché aiuta il lettore a entrare in quel clima sereno e pacifico, molto riflessivo e da osservatore.
La caratterizzazione è molo curata, e io l'ho trovata perfetta. Ma prima di parlare dei neo genitori mi vorrei soffermare sul modo tenero in cui hai descritto il piccolo Shikadai addosso al padre: hai mostrato la cura del genitore, la serenità del bambino, e la scena ha una forza che non ti so dire. Mi ha colpito dritto al cuore. *^*
Finito il momento "love", passo a congratularmi con te per il modo sapiente in cui, in così poco spazio, hai caratterizzato entrambi i personaggi. Temari, soprattutto, che seppure è sullo sfondo ed è addormentata viene amorevolmente descritta dal marito: è forte, viene sottolineato il suo carattere pungente e a tratti irruente, ma ho apprezzato come il sonno riveli quella sua parte più tenera e felice, quella dolcezza che Shikamaru ama insieme ai suoi difetti.
Mi ha divertito trovare la famiglia immersa in un momento che io definirei "shikamaruiano": di solito è lui che preferisce schiacciare un pisolino, invece qui è l'ultimo ad addormentarsi, ma comunque è lui che si trova nel suo habitat naturale. E la calma dell'ambiente e il clima sereno lo è esaltano mentre lancia uno sguardo attento ai suoi due amori prima di crollare anche lui sotto le foglie dell'autunno.
Il titolo è semplicemente meraviglioso, di una delicatezza impareggiabile. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia paragonato le foglie che cadevano a fiori che adornavano la tovaglia e i corpi. E' come se tu dessi un tocco di vita a qualcosa di morto, come a dire che il calore dell'estate e la sua bellezza continui anche nei giorni d'autunno, sotto quelle fronde, e che la pace avvolge la nostra bella famiglia. Davvero complimenti. Delicata come sempre.

07/01/18, ore 08:52

3° posto

Autore: Maiko_chan
Fandom: Naruto
Titolo: Fiori d’autunno

Grammatica: 5/5
Testo grammaticalmente corretto e senza errori di distrazione o battitura. Anche la punteggiatura è inserita in modo perfetto nella storia.

Stile e lessico: 5/5
Nonostante la storia sia molto breve sei riuscita ad imprimere in essa uno stile particolarmente coinvolgente. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai suddiviso il testo, dividendolo in piccoli paragrafi, quasi come a voler regalare al lettore quell’attimo di tempo per interiorizzare il momento descritto prima di passare oltre. Anche il lessico è raffinato e delicato nelle descrizioni, ogni parola perfettamente in linea con i personaggi ed il contesto e tutto ciò rende piacevolissima la lettura.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Non sono come tu ci sia riuscita ma in questo brevissimo testo hai caratterizzato i personaggi in maniera esemplare. Shikamaru che, come di consueto, non perde occasione per appisolarsi ma non è da solo questa volta. Temari, dal volto rilassato e così diverso da come appare solitamente agli occhi degli altri. Emergono le personalità che la maggior parte delle volte entrambi tendono un po’ a nascondere, l’uno meno impegnato a ragionare e l’altra incapace, nel sonno, di celare la felicità che prova nello stare con la sua famiglia. I miei complimenti!

Originalità e trama: 9/10
E’ un momento di vita quotidiana, non ci sono stratagemmi letterari volti ad arricchire il testo con colpi di scena od eventi particolarmente coinvolgenti e sconvolgenti, eppure hai dato alla storia il giusto ritmo ed il giusto tempo. Sono dell’idea che a volte non c’è bisogno di scrivere pagine e pagine per raccontare una storia, lo si può fare anche in poche righe e questo è sicuramente ciò che tu sei riuscita a fare. La trama è semplice in maniera disarmante, forse può apparire priva di un’originalità vera e propria ma trovo che l’essere riuscita a concentrare tutto ciò che il contest richiedeva in così poche righe sia stato quel qualcosa in più che mi ha fatto apprezzare così tanto questa tua breve flash.

Gradimento personale: 10/10
La tua storia è tra quelle che più sono riuscite a farmi immergere completamente nell’atmosfera autunnale, con quella poesia dalla quale i pensieri di Shikamaru sono accompagnati. Mi ha coinvolto talmente tanto da farmi quasi provare le stesse sensazioni del protagonista mentre si gode quell’attimo di tranquillità con la sua amata famiglia.
Ho trovato bellissime le riflessioni di Shikamaru nei confronti della moglie e nello stringere a sé quelli che definisce i suoi tesori.

Totale: 39/40

01/12/17, ore 18:01

Buona sera!
Eccomi a recensire questa bellissima flash ShikaTema!
Un momento adorabile, dove Shikamaru osserva i suoi due amori, le sue due Seccature.
Temari, che solitamente è un vulcano, ma che nasconde un lato tenero e vulnerabile che solo pochi eletti possono vedere.
E Shikadai, il piccolo pargoletto, per cui Shikamaru darebbe la sua stessa vita, che gli trasmette tante emozioni da fargli quasi scoppiare il cuore.
Bellissima, davvero.
Mezzosangue230