Il ballo del topo e del falco
di Ladyhawke83

23/07/18, ore 10:09

Ciao cara :) Sono qui per lo Scambio Libero de Il Giardino di Efp!
Premetto che purtroppo non conosco minimamente il Fandom ma mi sono detta di voler leggere comunque una di queste storie, ed ho scelto la più recente, perché molto molto incuriosita dal tuo nome :)
Prima di tutto ti ringrazio perché hai scritto in un carattere grande e leggibile! Grazie perché per una volta non mi sono dovuta sforzare e ho potuto semplicemente godermi la lettura!
Perché così ho fatto, pur non conoscendo i personaggi e quindi non poterti dire se sono IC o meno, ho letto tutto di un fiato e mi hai strappato un sorriso e un senso di calma.
Hai creato tutto benissimo nella mia mente e mi sono divertita a leggere.
Ti ringrazio tanto per tutto questo :)
Spero di rileggerci presto :))

21/05/18, ore 14:01

Eccomi qui, in ritardo come sempre ^^, per lo scambio del Giardino,

Basta ... ho deciso che un giorno di questi dovrò rivedere Ladyhawke. Questa storia s'incastra perfettamente in possibile Missing Moment del film. Rammento che Philippe provava una certa attrazione per Isabeau, vista la sua giovane età e la bellezza lei è perfettamente comprensibile. Philippe è molto affezionato alla dama e ci tiene a farla sentire al sicuro, anche se questo lo spinge a fare lo spavaldo ed ad assumere atteggiamenti un pochino forzati. Questo ovviamente potrebbe destare i sospetti della guardia del vescovo, ma per fortuna ci pensa la nostra Lady a inventare una scusa credibile. Mi sono piaciuti entrambi questi atteggiamenti, uniti al desiderio del ragazzo di proteggere la donna, e allla voglia di Isabeau di assaporare un momento di normalità.

Ma in tutto questo, a ricordare che la normalità e la vera felicità sono ancora lontani, ci pensa l'immagine del Capitano Navarre, che trasformato in Lupo ullula alla luna.

Un storia in cui, ancora una volta, centri appieno lo spirito dell'opera originale. :)

Al prossimo scambio

Elgas
(Recensione modificata il 21/05/2018 - 02:12 pm)

25/01/18, ore 17:35

Ciao^^
rieccomi qui fedele alla chiamata.
Come la volta scorsa, noto che sei bravissima nel rendere l'atmosfera del film. Il carattere di Isabeau e quello di Philippe sono esattamente quelli dei personaggi del film, e quando ti leggo mi sembra di averli davanti a me.
La povera Isabeau, costretta a una non-vita animale durante il giorno, cerca un po' di divertimento e di calore. Come darle torto? E Philippe, che forse per la vita dura e povera che ha avuto è particolarmente sensibile a queste cose, non vede perchè non accompagnarla in una locanda, sempre con il suo sorriso simpatico e le sue battute, che sicuramente hanno evitato ai due di cadere nella depressione nei momenti più cupi del film.
Bravissima, alla prossima!^^

06/01/18, ore 01:10

eccomi per lo scambio.
devo decisamente rivedere il film se per ricordarmi chi fosse Philippe ho avuto bisogno di google immagini. rimedierò senza dubbio, visto che sto parlando di un film per cui ho praticamente consumato la videocssetta a suon di rivederela.
comunque mi è piaciuta molto l'atmosfera della storia. la vecchia dall'aria maligna e la guardia (quanto meno) invadente riportano molto il mondo del film e il fatto che un medioev pieno di brave persone esiste solo nei film disney. mi è anche piaciuto molto il fatto che Navarre sia solo di contorno e tu abbia narrato un momento di amicizia tra Isabeau e Philippe. mi è sembrato un racconto originale e ben scritto.
certo mi immagino questi due cenciosi individui che arrivano in una locanda (magari anche molto modesta), prendono una coppa di vino (il più costoso) e poi si mettono a ballare seguendo una musica inesistente. credo che sarebbero stati presi come due pazzi.
e poi Navarre che ulula tristemente fa sempre scendere una lacrimuccia.
a presto,
Aris

29/12/17, ore 13:45

Buongiorno :)
Ho scelto di leggere (e recensire) questa storia perché amo moltissimo il film Ladyhawke. L'ho visto qualcosa come vent'anni fa la prima volta e me ne sono completamente innamorata.
Ho sempre amato quelle storie d'amore un po' complicate e turbolente, dove per avere un lieto fine bisogna sudare sette camicie :D
Scherzi a parte, tornando alla tua One-Shot, sinceramente credo che sia scritta in modo estremamente scorrevole e brillante, lasciando spazio allo scorrere della storia ma focalizzandosi anche sui dettagli.
Il modo in cui hai "fatto parlare" i personaggi è molto coerente rispetto al carattere originario e sono contenta che non sia stato snaturato alcun soggetto.
Per concludere e non tediarti, sono rimasta molto colpita da questa storia e mi viene da suggerirti di scriverne altre, magari un po' più lunghe, sicuramente le leggerei :)
M

14/12/17, ore 14:57

Ciao, recensisco per lo scambio a catena del gruppo "Il giardino di Efp". Dunque, faccio una breve premessa... è la primissima fanfiction che leggo in questo fandom. Il film lo vidi per la prima volta anni e anni fa, ma l'ho rivisto non tanto tempo fa per via sempre di una fanfiction (ma nel fandom di Sherlock BBC), che era ispirata alle vicende di questo film ovviamente coi personaggi della serie, ma adattati. Quindi sono andata diretta su questa storia, anche perché è l'ultima in ordine temporale.

Dunque, la storia mi ha attirata fin dal titolo. Amo i titoli in italiano (li preferisco sempre e comunque), ed è stato così anche nel tuo caso perché lascia presagire ciò che ci si troverà a leggere, ma senza esibire o spoilerare troppo. La storia è scritta molto bene, c'è qualche imprecisione qua e là, ma non è nulla di grave. Il testo è comunque molto curato e questo si vede. Ed è apprezzabile. Per quanto riguarda trama e personaggi... forse una lunghezza maggiore avrebbe aiutato ad arrivare più a loro in senso psicologico, ma era richiesta una flash per il calendario dell'avvento... e in ogni caso hai fatto un lavoro ottimo. La trama è semplice, adatta al contesto del film, credibile e verosimile. Ma sono i personaggi ad avermi colpita, ciò che traspare e nonostante la brevità della storia, è la tua sintonia con loro, la cura per il contesto in cui li cali e nella caratterizzazione di Isabeau e Philippe. Philippe soprattutto, nel suo saltare sulla sedia e stringere l'elsa di una spada che non è chiaramente abituato a portare, ma che userebbe per difendere Isabeau. E anche la maniera spavalda con cui si pone, spingendo poi lei a mediare e a rabbonire la guardia del vescovo. Hai fatto un lavoro ottimo, e il risultato è una storia piacevole da leggere. Con quel velo di amarezza che contraddistingue il film fino alla fine e che ho ritrovato anche qui.

Spero di legger di nuovo qualcosa di tuo in futuro!
Koa

08/12/17, ore 19:52

Ciao! Eccomi qui per lo scambio! ^.^
Allora, premetto che il film l'ho visto molto tempo fa, e mi è piaciuto molto. Fatto sta che non ricordo esattamente tutte le scene, ma la storia nel suo complesso sì:)
Leggendo la tua storia, mi è parso di essere di nuovo all'interno della trama del film: ho immaginato il Topo cacciarsi nei guai di nuovo dentro la locanda, con la spada che aveva già rubato a Navarre (immagino), e la bellissima dama che riassapora il piacere di essere in fattezze umane.
Ho trovato l'IC dei personaggi semplicemente perfetto: Philippe diviso tra il suo istinto di fuggire e quello di proteggere e accontentare una "signora così bella". E Isabeau, con i suoi modi delicati e con un tono di voce sottile e basso, che si lascia andare ai suoi desideri più umani.
Ho sempre visto Isabeau come l'incarnazione della materia, dei piaceri umani. Il suo ruolo nel film è quello della tentatrice dopotutto, ed ella viene in qualche modo disegnata come una donna moderna: fedele ma carnale. Oddio, potrei facilmente sbagliare, perché non ricordo molto bene, eppure ho sempre avuto sensazioni passionali provenienti da questa figura. In ogni caso, è la passione per la sua carnale umanità che esalti bene in questo testo. Ho visto come Isabeau non rinunci al vino né a un passo di danza, con quella sua risata cristallina e pura, di chi si gode le gioie della vita.
A livello grammaticale ho riscontrato un errore:

si separano -> si separarono

Inoltre vorrei darti un consiglio per quanto riguarda la punteggiatura. La mia è sicuramente una mania, ma ho notato che tendi a farne un uso smodato, inserendola anche tra soggetto o verbo o in mezzo a legami logici del periodo. Ho fatto fatica, da un punto prettamente stilistico, a seguire il ritmo della storia.
Tirando le somme, secondo me il testo andrebbe rivisto, ma la storia è molto carina e i personaggi SONO LORO, non ho nulla da eccepire su questo fronte. Complimenti!

P.S. Bellissimo il titolo, mi è piaciuto molto:D
(Recensione modificata il 08/12/2017 - 07:55 pm)

05/12/17, ore 19:57

Questa storia è davvero bellissima.
Riprende una delle scene che più mi è rimasta impressa di questo film. Tu l'hai resa con il giusto stile.
I miei complimenti veramente, spero che quei prompt del giardino t'ispirino altro di così bello.
Un abbraccio.

04/12/17, ore 21:46

Ho visto il link su FB nella pagina del Giardino, e sono venuta a dare un'occhiata in questa sezione, che non avevo mai aperto prima. Ladyhawke è un film che ho amato proprio tanto, e questa fic gli rende pienamente giustizia.
I personaggi sono ritratti perfettamente in canon, e la scena rappresentata un missing moment molto dolce tra due dei tre protagonisti. Azzeccato anche il lessico... mi è capitato di leggere fanfic ambientate nel medioeveo dove i protagonisti discorrevano come truzzi di periferia. Beh, qui non succede. Complimenti davvero per questa perla!
Oh, ma povero Navarre, lasciato fuori al freddo mentre quei dei sbevazzano e si divertono! Non c'è proprio più religione ;)