Figlia della Montagna
di _Lilli_

22/02/18, ore 19:58

Ciao, mi presento, mi chiamo Edeia :D
sono felicissima di aver letto questo tuo primo capitolo: mi ha davvero incuriosito e sicuramente continuerò a leggere gli altri! Infatti, corro subito a leggere il secondo hahaha Nàli è un personaggio davvero particolare e non vedo l'ora di saperne di più!
Mi vergogno un po a chiedertelo, ma dopo aver letto questo così ben scritto e fluente capitolo, vorrei che esprimessi un tuo parere sulla mia storia; solo se ti va, ovviamente, non vorrei mai costringerti.
Saluti e baci,
Edeia.

09/12/17, ore 14:19

Cara Lilli,
vorrei iniziare dicendoti che, da questo primo capitolo, penso che la tua storia abbia del potenziale. L'idea è interessante anche se non troppo originale, ma può essere ben sviluppata con le giuste accortezze. Il tuo stile mi sembra abbastanza buono anche se tendi ad utilizzare un po' troppo il punto inserendo frasi corte e spezzate rendendo quindi un po' poco fluida la scrittura.
A parte questo credo che tu abbia inserito i discorsi diretti tra "<" e ">", così facendo nella pubblicazione tutte le frasi tra di essi sono state cancellate quindi ti invito a modificarle utilizzando una diversa punteggiatura.
Non sono riuscita a capire perchè ad un certo punto il testo diventi corsivo: si tratta di un flashback? In tal caso ti consiglierei di separarlo dal paragrafo precedente andando a capo almeno una volta.
Un ultimo appunto: tendi a usare troppo spesso gli stessi sostantivi in riferimento ai personaggi. Mi spiego: cerca di sostiuire il più possibile il nome del personaggio con altri sostantivi; hai giustamente inserito più volte "lo stregone" al posto di "Gandalf", ma non farlo in due frasi consecutive altrimenti anch'essa è una ripetizione. Sostituiscilo con altri nomi come "l'uomo", "il vecchio", "il Grigio"; discorso analogo per Nàli.
Ti consiglio infine una rilettura per correggere alcune virgole fuori posto e qualche piccolo errore sparso.
Mi scuso per essere stata critica, ma secondo me hai davvero delle potenzialità e spero, con questa recensione, di incoraggiarti a continuare e migliorarti sviluppando al meglio questa storia che ho intenzione di seguire.

Alla prossima,
Sel