La festa di Ringarë
di Ladyhawke83

11/07/18, ore 21:06

Ciao cara, eccomi per lo scambio a catena!

Mi pare impossibile che sia la prima a lasciarti una recensione – mistero della fede – e spero che a questa ne possano seguire altre. Sei un animo romantico e ciò pervade tutta quanta la trama. Questa commedia romantica dove il triangolo è solo ideale e accennato, si muove dentro uno spazio fantastico che ho apprezzato molto, come ogni riferimento a LadyHawke, del resto. Ho trovato adorabile il rapporto fatto di punzecchiature che hai creato tra Callisto e Isabeau, così come ho apprezzato che lo stregone mezzo drago abbia un nome così differente rispetto agli altri personaggi. Gli hai conferito un senso di alterità che colpisce prima ancora della descrizione fisica e della presenza delle ali. Ti faccio i miei complimenti per la graziosissima idea e per la resa dei dialoghi, molto efficaci e veritieri, degni di una coppia appena formata e ancora incerta delle dinamiche esistenti e che regolano il vivere comune. Da un punto di vista stilistico, ho trovato una ridondanza nelle virgole che rende in alcuni paragrafi la lettura poco agevole. Identico discorso vale per la punteggiatura nel testo, ad esempio: “Staremo a vedere” concluse Callisto “A me basta che non ci sia il mezzorecchie” potrebbe essere resa in maniera più fluida in questa maniera “Staremo a vedere,” concluse Callisto. “A me basta che non ci sia il mezzorecchie.”
Chiaramente questi piccoli dettagli sono fatti notare non per mera pedanteria, ma perché la storia è molto graziosa e mi è piaciuta e visto che tu mi hai donato dei momenti sereni con questa lettura, magari posso amichevolmente darti un suggerimento :) !

Il giudizio su questa storia, lo ripeto, è assolutamente positivo. Tematiche, battute, trama, intento narrativo e personaggi si fondono egregiamente in una shot che ha il sapore dello zabaione a Natale – quindi un buon sapore. Dolcissimo il finale!
Buona serata, brava!
Shilyss <3