Mirrors
di Watson_my_head

09/05/18, ore 11:23

Eccomi a leggere ed a lasciare qualche osservazione su questa ff che aveva da tempo un posto nelle storie da non lasciar passare inosservate anzi, mi sono convinta a proporla per il suo inserimento nelle “Scelte”.
L'inizio è costituito da uno dei migliori ritratti di John che abbia mai letto nel fandom perché vi è concentrato tutto quello che concorre a farne un personaggio davvero unico. È IC, allo stato puro.
Certo che fargli interpretare il ruolo dell’ " uomo senz'anima" è stata, da parte dell’Autrice, un'idea geniale. Penso che, insite in ogni figura che agisce nelle sceneggiature già delineate, ci siano delle potenzialità che, nel canone letterario o televisivo, non vengono messe in luce: infatti, John, dietro al suo "disarmante sorriso" ed ai suoi occhi blu, potrebbe benissimo essere, in un'altra vita, una spia, perché, in certi frangenti, con Sherlock, l'abbiamo visto, per esempio, sparare ad un uomo senza esitazioni. Cose da soldato, certo, ma potrebbero essere tranquillamente anche prerogative di un agente segreto.
Sorprendente, davvero, l'idea che troviamo qui di pensare ad un percorso di preparazione psicologica profonda, prima di affrontare il "problema". Quel punto della storia mi è piaciuto moltissimo perché si è evitato lo scontato, il banale. Addirittura ci viene offerto un punto di vista davvero inquietante e di una profondità psicologica, da parte dell’Autrice, veramente ammirevole delle sedute di John dalla terapista.
Ma non solo. Infatti, andando avanti nella lettura, ci si accorge che, di tutto il contesto, in cui si muovono i noti personaggi, è stata ideata una geniale rilettura che risulta perfettamente coerente e possibile rispetto a tutto ciò che, delle Stagioni BBC, conosciamo ormai a memoria, battuta per battuta, fotogramma per fotogramma.
Ai personaggi viene dato un nuovo significato, credibilissimo, tutto costruito intorno all’inedita ed affascinante personalità di John.
Persino lo scenario di TBB è coerente con la presente reinterpretazione, mafia cinese compresa che, qui, con il suo agire, diventa un concreto messaggio inquietante che solo Watson può comprendere.
Ma la scena in cui è condensata tutta una lucida capacità descrittiva che riesce a cogliere ogni singolo gesto, ogni singolo istante di quegli attimi terribili di tensione, è quella della piscina, in cui giganteggiano le tre figure fondamentali di John, Jim e Sherlock. Uno Sherlock, questo, allibito e ferito dalla delusione procuratagli dalla scoperta di chi sia davvero il suo coinquilino; accanto a lui, brilla di malvagità un Moriarty diabolico e perfettamente IC e poi John. John che vede la sua vita scorrergli davanti agli occhi e capisce che, l'unico attimo per cui é valsa la pena di tutto, è proprio quello in cui "uccide" la sua vita di spia e killer, di fronte all'evidenza di ciò che Sherlock è diventato per lui: il vero, unico momento in cui la sua vita di professionista del crimine perde valore di fronte alla luce che vede in quegli occhi così unici.
E capisce che, per quello che vi vede riflesso dentro, vale davvero la pena di farsi ammazzare.
Ho la certezza di trovarmi di fronte ad una storia decisamente originale, in cui la tipologia AU confluisce e s'incastra perfettamente in quella IC, regalandoci una lettura decisamente avvincente, scritta in un linguaggio curato e corretto, senza banalità e ricorsi all'ovvio.
Uno degli elementi narrativi, secondo me, più coinvolgenti, è, appunto, la sorprendente credibilità del back ground che l’Autrice ha progettato, che offre una diversa ma validissima chiave di lettura delle vicende delle prime Stagioni.
Una storia che merita in pieno l'appellativo di "Scelta".

18/01/18, ore 22:04

Il prompt era intrigante, ma tu ne hai tirato fuori una storia impressionante. Leggere di questo John che non è il John che conosciamo, ma che a tratti sembra diventarlo, ti tiene incollato dalla prima all'ultima riga, sia per il senso di suspance che pervade tutta la storia, sia perché hai rivisitare con grande attenzione gli episodi della serie tv.
Il finale è amarissimo, ma è perfettamente adatto a una storia come questa.

27/12/17, ore 12:48

Ma come c***o hai fatto a scrivere una storia così??
Oggi è la seconda fanfiction che mi lascia a bocca aperta.
Davvero, questa storia è la fine del mondo. Troviamo un Jhon completamente diverso, cinico, dilaniato dai sensi di colpa solo quando arriviamo alla fine. E uno Sherlock così sorpreso come non l'abbiamo mai visto.
Davvero, complimenti. Un bacio

26/12/17, ore 22:03

Geniale.
E' l'unica parola con cui posso descrivere questa storia. Dannatamente geniale. Se non per l'idea di fare un Jhon spia di Moriarty, per aver fatto morire Sherlock alla fine di tutto ciò. Dannazione, ci vanno delle palle per fare un simile finale!
Davvero struggente il nostro dolce Holmes, quando gli propone di salvarlo nonostante tutto. Avresti tirato fuori una bellissima storia a capitoli di tutto ciò.
Ancora complimenti, ti mando un grande bacio! Ciaoo!

26/12/17, ore 19:35

Cierlock....ti sto amando e odiando allo stessp tempo.
Prima di tutto AMO John così stronzo verso la fine me lo bomberei dalla mattina alla sera.
Ovviamente questa storia è scritta in modo perfetto e la parte che mi ha distrutta più di tutte sicuramente è stata la fine soprattutto quando Sherlock dice:
“Vuoi essere salvato? E' questo che vuoi? Perché io posso farlo. Posso salvarti. Dammi la possibilità di salvarti John, ti prego. Lascia che io...”

Piccolo Sherlock cuore di panna 😭❤️
Grazie per avermi RIfatto piangere ❤️
(Recensione modificata il 26/12/2017 - 07:43 pm)

26/12/17, ore 17:36

Abbiamo scherzato sul fatto che la mia reazione a questa fic sarebbe stata:
"è scritta bene, ecc ecc MA NO"
ed è esattamente questo che vorrei scriverti!!
No seriamente...ci avevi avvisati, sapevo che brutta persona tu fossi, quindi ho letto tutta la storia con il cuore in gola. Come ogni volta che leggo qualcosa di tuo resto sbalordita dal modo in cui riesci a raccontare le cose, dallo spessore psicologico che riesci a conferire e descrivere. La fanfiction è incentrata su John, certo è un AU, ma il fatto che tu abbia esplorato la profondità e la complessità di un personaggio che spesso viene sottovalutato è fantastico. Il modo in cui poi sei riuscita ad incastrare tutto con gli eventi della serie è magistrale. Motivo per cui mi rammarico, per me sei una sorta di supereroe con poteri incredibili che però si è schierato dalla parte opposta alla mia (e quindi dalla parte sbagliata, obv 😂😂). Non amo le storie che non hanno il lieto fine e come ti ho detto se non fosse la tua non l'avrei mai letta, per motivi di cui abbiamo già parlato mi pare. Questo è un peccato perché questa storia è un gioiellino, finale a parte che mi ha distrutto. Ovviamente ogni scrittore è libero di scrivere ciò che vuole, ci mancherebbe, resta solo la tristezza per non essermi ancora riuscita a godere una tua storia che contemporaneamente non mi disturbi, perché fin'ora ogni volta mi devi far stare male. E lo sai che ti odio per questo. Vedi di scrivermi un finale alternativo, che devi farti perdonare. E muoviti a pubblicare la flash di Natale, che io sono in fremitante attesa!

26/12/17, ore 12:59

Questa fan fiction mi è piaciuta infinitamente.
È praticamente la storia di un John che si è perso molto tempo fa e che non si è ritrovato mai più. Con Sherlock ha recuperato o quantomeno assaggiato l'idea di una vita normale e avventurosa al fianco di un'altra persona. È triste vederlo come, perso dentro se stesso, prova comunque a ritrovarsi.
Sinceramente non ho idea di come si viva da spia, ma immaginandomi un personaggio di una storia penso proprio che sarebbe come l'hai descritto tu: una persona che è stata così abituata ad avere mille facce, da non averne più nessuna. John non sa chi è, non sa cosa ama, non sa cosa vuole, è completamente perso e questa cosa l'ho adorata moltissimo.
Ci sono alcune frasi che mi sono piaciute molto.

"A volte John si scopriva a chiedersi come avesse fatto Sherlock a sopravvivere tutto quel tempo senza di lui al suo fianco."
Nonostante le riflessioni di John su Sherlock siano state tutte da un punto di vista abbastanza sessuale, mi è piaciuta la morbidezza proprio di questo pensiero. Da un lato penso sottolinei anche il fatto che John si senta effettivamente utile a qualcosa per qualcuno che prima d'ora non aveva mai fatto. Sherlock è sempre il nostro Sherlock, duro e fragile e vederlo "penetrato" così, da una persona che vuole tradirlo, fa abbastanza male. È forse per lui che sono stata più triste durante tutta questa fan fic... non so, decidere è difficile.

"E Sherlock ne fu così preoccupato che pur di farlo stare meglio, anche se non conosceva il motivo del suo malessere, mandò giù tre pasti completi al giorno e non fece esperimenti, ne suonò il violino di notte. John lo odiò ancora di più per questo."
Sherlock è un essere veramente meraviglioso. Di parole non ne ha mai avuto bisogno e John lo vede benissimo, lo capisce e sa che certi gesti lo toccano nel profondo.

È stato bello vedere un personaggio come John vestito di questi panni, veramente molto interessante e chiaramente tu l'hai descritto in modo impeccabile. Penso che questo lato di John mi abbia aiutato a vedere anche con un po' più di chiarezza il personaggio di Mary e probabilmente ad apprezzarla molto meno. Un personaggio del genere, segnato da così tanti cambiamenti, da così tante storie che è costretto ad inventare a vivere, raramente può riprendersi con il semplice amore di una persona. Qui John non ci ha nemmeno provato, sapeva che il suo destino era quello e che non sarebbe cambiato; Mary nel telefilm invece ha provato a redimersi attaccandosi alla vita che avrebbe tanto voluto vivere da moglie e madre con John. Lei sarebbe dovuta morire colpevole tanto quanto John in questa fan fic. Peccato veramente.

Grazie per averci regalato una meravigliosa fan fic!
Ah e benvenuta sul profilo :P