· Ya'Aburnee - « Tu mi sotterri »
di z0mbie

07/07/20, ore 14:45

Poche righe che m’hanno lasciato semplice amarezza. Scritta davvero benissimo anche se breve✨

18/02/18, ore 13:43

8,5/10 – Stile, grammatica, lessico: Allora, partendo dallo stile e dal lessico – mi piace, scorrevole e anche piacevole da leggere; nulla di troppo complicato, soprattutto per il lessico, il che spiega il punteggio parziale.
Credo che scrivere un fic erotica sia sempre un rischio, per chiunque, perché è facile cadere nella trappola del banale oppure di far sembrare il racconto imbarazzante.
Nel tuo caso, comunque, non c'è nulla di imbarazzante, anzi, credo che sia una storia che può piacere a tutti, anche chi non è solito leggere slash; magari la critica che ti posso fare è che l'amplesso in sé poteva essere descritto in toni un poco più “poetici”, dato che comunque hai descritto bene il sentimento di rabbia che Malik prova per Altaïr.
Hai comunque bilanciato bene le due cose, si tratta pur sempre di una storia erotica, quello è vero, ma non è solo sesso, e il punto che ti sei guadagnata per il prompt è più che meritato perché hai dato una cornice alla storia che si collega bene ai fatti del gioco.
Il lessico, come ho già detto, non è nulla di particolarmente ricercato, non è da prendere necessariamente come un aspetto negativo, ma come detto sopra, in particolar modo per il rapporto sessuale, magari avresti potuto trovare un modo più “elegante” per descriverlo, anche se questo non ha reso la fic brutta.
Per quanto riguarda la grammatica, nulla da dire per errori gravi; sei stata brava perché quando si scrive una flashfic si nota tutto di più, ma te la sei giocata bene e dall'inizio alla fine non ho mai storpiato il naso per qualcosa.
Gli unici piccoli accorgimenti che ho da fare sono questi:
♠Io personalmente sarei andata a capo in questo pezzo > [Malik, d'altro canto, voleva di più. Sempre di più.] - potevi creare molta più enfasi creando uno spazio solo per questa frase e, volendo, avresti potuto utilizzare il punto e virgola, non un punto.
♠La stessa cosa per un pezzo successivo > [Quel sesso era diverso] – lo avrei visto meglio a capo.
♠Punto e virgola > [Tutto per colpa...]
In genere ho visto che molte volte hai usato un punto quando poteva essere usato un punto e virgola; credo che il punto sia molto, ma molto più netto, anche più semplice da usare, ma proprio per questo bisognerebbe stare più attenti quando si usa.
Ultima cosa: non ho ben capito perché con i dialoghi lasci gli spazi all'inizio e alla fine, è una cosa che non ho mai visto fare in nessun libro; c'è comunque da dire che hai usato questa tecnica sempre, quindi non ti sei contraddetta.
P.S. Alcuni segnalano “sé stesso” come errore, dicendo che va scritto “se stesso”; per curiosità sono andata a controllare sul sito dell'Accademia della Crusca e valgono entrambi, buono a sapersi.
P.S.2. Ti sei pure sforzata di scrivere Altaïr e non Altair, complimenti hahah. Brava!

9/10 – caratterizzazione personaggi/IC: Uhm, allora, tutto, ma dico tutto perfetto; Malik era praticamente lo stesso personaggio creato dalla Ubisoft, lo hai rubato dal gioco per metterlo nella tua fic e mi hai fatto rivivere i suoi sentimenti nel modo più reale possibile.
Si capisce dalle poche parole che dice, da come si comporta, che è proprio lui, lo stesso Malik che abbiamo incontrato nel videogioco, il che ti assicura un punteggio stellare perché non avresti potuto fare di meglio, bravissima!
Per quanto riguarda Altaïr, invece, sono rimasta perplessa da una frase che hai inserito verso la fine della fic; mi fido della mia memoria e del fatto che il primo capitolo della saga è praticamente il mio preferito e questa cosa non sono riuscita a spiegarmela: [Era stato stupido, Altaïr, e lo sapeva. Lo aveva capito. Aveva deluso sé stesso ed i suoi sogni, aveva deluso il Vecchio, aveva deluso i fratelli Al-Sayf.]
Ok, da una parte Altaïr sa di aver fatto una cavolata colossale, ma da come lo hai descritto pare che tu abbia eliminato la parte superba di lui che, di fatto, rimane anche quando Al Mualim lo spoglia del suo rango.
Durante le sue – chiamiamole così – conversazioni con Malik a Damasco si vede che impara dai suoi errori, ma non è un cambiamento così netto.
Hai detto che la fic è ambientata poco dopo la morte di Kadar, ma forse avrei preferito un'amarezza più “graduale.”
Comunque non è un errore madornale, come puoi vedere dal punteggio che ti ho dato; sei stata brava, anche perché l'orgoglio di entrambi lo si legge dal modo in cui si toccano, davvero stravolgente.

3,5/5 – Gradimento personale: Tengo a sottolineare che questi sono i punti che valgono di meno, la tua storia è bella, questo come scrittrice ti deve bastare; quello che aggiungo di seguito non è una critica - assolutamente no - al tuo modo di scrivere né all'IC, opinioni mie che puoi buttare nel gabinetto più vicino a te.
Allora, amo lo slash, non da sempre, ma lo amo; sono abituata a scrivere e leggere di coppie omosessuali da anni, ma ahimé Assassin's Creed è una di quelle serie in cui non ho mai, dico mai, shippato una pairing slash. Ho amato sia Malik che Altaïr nel gioco, ma nel periodo in cui giocavo non li ho mai immaginati come una potenziale coppia, per questo mi risulta sempre strano leggere qualcosa che li veda amanti.
Questo non significa che mi sia pentita di aver letto la tua fic, ANZI, meriti una medaglia solamente perché me li hai fatti piacere anche così, immaginandoli incazzosi, ma uno vicino all'altro.
Per questo sono contenta di aver letto il tuo racconto e ti ringrazio per aver partecipato, sei stata molto brava.
Una cosa, mannaggia a te! Lo sai che ti sei giocata un punto bonus? È vero che hai ambientato la storia praticamente agli inizi, ma Malik era a Damasco per tutto il tempo! Ti bastava citare un poco la città per guadagnarti un punticino, peccato.
Comunque, ottimo lavoro!

1/5 – punti bonus: Utilizzo del prompt “Delusione”.

26/01/18, ore 10:48

Ciao, partecipo anch'io al contest "Plus Ultra - oltre i nostri limiti" e ho deciso di leggere le altre storie ^^
Purtroppo non conosco il fandom quindi questo racconto me lo sono goduto a metà, però posso dire che mi è piaciuto. L'hai scritto bene, si percepisce tutta la frustrazione che Altaïr e Malik di sicuro provano e che tra di loro dev'esserci stato qualcosa di molto intenso. :)
Torno a scribacchiare e poi leggo anche "La mia malasorte è benedizione". Forse, a maggior ragione del fatto che non conoso il fandom, avrei dovuto leggere prima quella. Rimedierò!

15/01/18, ore 01:07

Ok, questa mi ha definitivamente uccisa.
Intanto, è angry sex e a me l'angry sex uccide di default. Ma poi, quando è scritto così bene... e ti faccio un solo esempio: Malik che, nonostante tutto l'odio, tutto il veleno che lo pervade, continua ad assecondare i movimenti di Altaïr, continua a spingersi contro di lui. Ecco, dimmi se questo non è l'emblema dell'angry sex.
Mi piace anche come tu abbia specificato che questo sesso è diverso dal solito, è diverso dal sesso che hanno fatto finora. Qualcosa si è rotto, qualcosa è andato perduto, forse per sempre, in quel tempio. Assieme al braccio di Malik, assieme al fratello di Malik.

( diamine, sentiti almeno un pochino in colpa che mi stai tornando a far soffrire così tanto con questa coppia super angst T_T )
Mi piace anche quando osservi come Altaïr abbia distrutto tutto quanto (tutto quello che c'era tra loro), per colpa delle sue stupide brame di gloria. Si percepisce tantissimo l'amarezza e anche la tristezza (di Malik?), mentre formula questi pensieri (o mentre il narratore li formula).
Ed è interessante come Altaïr abbia effettivamente deluso i fratelli Al-Sayf, ma in modo molto diverso l'uno dall'altro (perché, ovviamente, Altaïr rappresentava per Kadar qualcosa di molto diverso da quello che rappresentava per Malik). Al Mualim, Kadar, Malik, riponevano tutti e tre aspettative diverse in Altaïr, e Altaïr è riuscito a deluderli tutti quanti.
Per ultimo, concludo citandoti la parte finale, perché davvero non posso esimermi dal citarla tanto è bella:

Tanto amore buttato via nel Tempio di Salomone, assieme alla vita di Kadar.

E' di una bellezza e di una veridicità indescrivibile.
Questa frase basta da sola a farmi eleggere a colpo sicuro questa flashfic come la più bella tra le due.

Che altro dire... spero di leggere presto un'altra tua AltMal perché sei davvero ma davvero bravissima a scrivere di loro due *_*
Alla prossimaaa ❤

Silv

03/01/18, ore 15:30

Weee ripopoliamo il mondo di assassin creed con la coppia AltairxMalik😍😍😍
Mi fa molto piacere che il tuo nuovo amore per questa coppia stia dando i suoi frutti e col tempo spero di poter leggere una tua storia a capitoli (noto con piacere che questa era più corposa rispetto all'altra)
Devo dire che la tua centratura sui sentimenti di questi due è perfetta, rappresenti appieno il loro amore mescolato ad un odio profondo!!
Spero di leggerne ancora, un bacio

03/01/18, ore 09:45

Credo che nella coppia altair e Malik la cosa più interessante sia l'odio radicato del rafiq e l'orgoglio logorante del maestro assassino.
La tua storiella è molto piacevole, credo colga il punto dello loro situazione in poche e semplici righe.
Bacioni Volpotto