Abbracci di neve
di Geani

26/02/18, ore 15:13

Ciao, sono qui per la sfida di Natale.
Inizio a dire che, tra tutte le storie che ho letto, questa è la mia preferita. Ci sono gli elementi tipici natalizi, in contrasto con la triste esistenza di questa famiglia spezzata e povera, senza più né madre né padre. Le sorelle maggiori sono da ammirare per la tenacia con cui cercano di far stare bene il fratellino e di renderlo felice. Commovente poi il finale, in cui si chiarisce il perché della ossessione per la neve del piccolo Raf.
Ho notato solo un piccolo disguido che ti segnalo: le sue sorella; ovviamente era sorelle, niente che non si possa risolvere in pochissimo.
Come forse avrai capito, ho adorato questa storia del bianco natale. Quindi il mio voto non può che essere 10, davvero tanti complimenti.
A presto,
Rora

25/02/18, ore 20:23

Ciao, sono qui per il contest natalizio.
Credo sia la seconda storia che recensisco a te e devo dire che questa mi è piaciuta molto! Ma andiamo per ordine.
- Consegna: mi pare sia tutto a posto, sia nelle tempistiche che nel prompt. Mi è piaciuto leggere una storia che non fosse di genere romantico. A volte dimentichiamo che c'è anche un altro tipo d'amore, forse anche più duraturo.
- Grammatica & co.: Ho notato solo un paio di errori, ma mi pare tu abbia concluso ben due prompt, quindi non credo di essere in diritto di potermi lamentare! Inoltre si trattano di due cosine di distrazione, quindi...
- Gradimento personale: partiamo dal presupposto che adoro le storie con bimbi come protagonisti, adoro la neve a Natale e ogni Natale, nonostante io abbia ormai quasi trentaquattro anni, mi affacci nella speranza che abbia nevicato - molto vana, visto che sono nei pressi di Roma, ahimè! -, devo dire che mi è davvero piaciuta la tua storia.
Si tende sempre a vedere il brutto della vita e più si avanza con l'età, più si pensa solo a come rimediare alle sofferenze. Che poi è cosa giusta, però - purtroppo - questo tende a farci dimenticare del lato bello della vita, quelle piccole cose che in tempi non sospetti riuscivano a strapparci sorrisi e momenti di felicità. Un peccato.
è difficile non perdere quel lato fanciullesco, tutto diventa un problema, neve compresa, che viene vista sì bella ma problematica per i disagi arrecatici sul lavoro e sugli spostamenti quotidiani.
Il conto della vita.
Per questo è stato molto bello rivedere i miei sentimenti "infantili" specchiati nel bambino.
Ho provato pena per le sorelle maggiori, costrette ad addossarsi responsabilità gravose come quelle di mantenere loro stesse e altre persone. Non specifichi l'età delle ragazze, ma credo siano davvero molto giovani - forse la più grande è appena maggiorenne?
Il fatto che ritrovino un attimo di pace influenzate dalla gioia del piccolo mi ha dato da pensare: quanto la società prende di noi? Quanto ruba della nostra personalità?
è un argomento che mi è molto a cuore.
La tua storia mi ha fatta riflettere.

Edit: dimenticavo una cosa importante!
La personificazione della mamma nella neve, una cosa pura nel colore e nella sostanza, fresca, che scende leggiadra dal cielo. Ci vedo molto dell'immagine della madre ideale, sempre descritta come dolce, affettuosa, morbida. Certo, resta gelida al tatto ma il suo coprire ciò che tocca mi ricorda molto il rimboccare le coperte ai propri figli.
La descrizione della figura della mamma combacia perfettamente a mio avviso.

Voto: 9.

- A.
(Recensione modificata il 25/02/2018 - 08:26 pm)

25/02/18, ore 20:09

Recensione partecipante allo scambio natalizio indetto dal gruppo facebookiano "Efp famiglia, cosigli,discussioni e recensioni".
Voto complesssivo 10, sia per l'aderenza al prompt, sia per la caratterizzazione dei personaggi, sia per la correttezza ortografica,grammaticale e sintattica, come anche per lo stile di narrazione che hai scelto.
I miei sinceri complimenti!

18/02/18, ore 19:47

Ciao, sono qui per la sfida natalizia, ma ho comunque molto piacere a recensire questo racconto.
Ho letto questa storia tutta d’un fiato, e devo dire che mi é piaciuta molto. Prima di tutto trovo molto originale come é stato sviluppato il prompt "bianco natale". Il segreto che il piccolo Rafael ha tenuto nascosto (appunto, l’infinita e malinconica attesa di quell’abbraccio materno) é molto dolce e secondo me emoziona molto. Un’altra nota positiva é il fatto che questa storia sia a mio parere molto "visiva". Ci sono tanti elementi che ho letto e che mi hanno dato l’idea di guardare un vero e proprio film di natale. Questa é una qualitá che io ricerco molto nelle storie, e questo modo che hai avuto di raccontarla ha pienamente soddisfatto il mio bisogno di "vedere" alcune scene, piuttosto che semplicemente immaginarle a mio piacere.
Un’altra cosa che mi é piaciuta tanto (e non me l’aspettavo) riguarda la tua capacitá di descrivere la quotidianeitá dei personaggi in modo molto semplice, ma tuttavia senza mai tralasciare l’aspetto emotivo. Il rapporto tra i fratelli é estremamente dolce, mi ha appassionato leggere i loro dialoghi. Anche il simbolo della neve come abbraccio é ben riuscito, sicuramente attinente al prompt, anzi penso che in qualche modo l’abbia migliorato, aggiungendo quella nota sentimentale che non stona mai in questo genere di storie.
Per quanto riguarda l’ortografia e la sintassi, ci sono solo davvero un paio di cose.
1) "Ridacchio" é scritto senza accento;
2) In una frase la parola "velocemente" é ripetuta due volte.

Voto complessivo: 9,30

Nel complesso la mia recensione é positiva. Ti consiglio di continuare ad espandere questo tuo immaginario visivo accogliente e "quotidiano", in cui comunque non mancano mai di evolversi storie drammatiche e piene di emozioni.

Joey Tre

08/02/18, ore 01:41

Ciao! Dunque, essendo la prima persona che ha pubblicato per la sfida, non potevo non iniziare da te xD E se le storie sono tutte come la tua siamo messi proprio benissimo! Tutto è assolutamente perfetto. Un po' triste sì (parecchio) ma comunque stupendo, molto profondo. Il prompt che hai scelto lasciava molto liberi, ma mai mi sarei aspettata una cosa del genere! La trama è sicuramente originale dato il contesto e si sposa benissimo con lo stile che hai usato per scrivere. Anche su questo punto nulla da ridire, è perfetto. Non ho notato nessun errore e la punteggiatura è tra le migliori che io abbia mai visto (ho la fissa della punteggiatura xD) Ti do un bel 10 pieno ^^ Mi hai fatto commuovere, non potevo darti di meno xD Complimenti a te e alla tua storia! A presto!

05/01/18, ore 12:20

Ciao =)
Buon Anno, anche se in leggero ritardo e... so che c'era tempo per recensire, ma dato che stamani lo dedico alla lettura di storie ho deciso di iniziare con la tua... che poi eri l'unica ad aver pubblicato XD Partecipo anch'io alla sfida ed ero curiosa di leggere la tua storia, non solo per il titolo, ma anche perchè avevi scelto un mio prompt.
E prima di iniziare con le solite cose... voglio farti tantissimi complimenti, ammetto che quando ho scritto questo prompt avevo pensato a mille scenari, ma mai nessuno così toccante e drammatico. Sì, mi hai sconvolto perchè alla consegna Bianco Natale hai dato non solo un senso affettivo, bello da vedere ma sopratutto profondo. Wow... complimenti.

- grammatica, sintassi, punteggiatura... E' tutto perfetto... non ho riscontrato errori, la lettura procede in modo chiaro e scorrevole, cosa che non solo acquista punteggio, ma facilità sia la comprensione del testo che della storia.
Ho solo una piccola cosa... [È solo un bambino, lascia che lo sia per ancora un po’. ]
Questa frase, intendo dopo la virgola è chiaro, ma quel " per ancora un pò"non so... durante la lettura sembra stonare, ma non è nulla di grave.

-quanto ha rispettato la consegna: Beh, ci sei entrata in pieno stile, anche se è stata drammatica sin dall'inizio, avrei voluto vedere un pò più neve, ma alla fine il prompt era tanto generale e la tua interpretazione è stata perfetta e originale.

- come è stata sviluppata la storia, i personaggi e quanto è piaciuta la storia ( andiamo oltre il semplice mi piace perché è bella) : Beh diciamo che alcuni di questi dettagli li ho detti prima, ma vorrei aggiungere che è bello vedere questi tre giovani prendersi cura l'uno dell'altro, così come vedere Rafael cercare la neve, cosa che non capivo se non alla fine, il suo significato non è stato banale, ma profondo e commovente. Margarette e Anya sono due sorelle comuni, due persone che si prendono cura del fratello e l'una dell'altra, ciò che mi ha colpito sono stati i loro caratteri, uniti come mai e ciò che una rappresenta per l'altra.
Questa storia è stata una bellezza per gli occhi, per il cuore e l'anima.

Ho pianto e... no, non me ne vergogno perchè ad essere sincera questo è ciò che dovevo provare, insieme ad altre mille emozioni che non riuscirei nemmeno ad esprimere. Ti rinnovo ancora i complimenti perchè leggerti è stato bellissimo, mi sono commossa, sin dall'inizio, una storia che ti entra nel cuore, un significato originale e particolare per ciò che in realtà dovrebbe essere Natale. Sì, una festa ormai lasciata ai regali e non al vero valore, quali l'amicizia, l'amore, la famiglia, l'unione e il volersi bene.

Grazie mille per avermi regalato questa storia... (Hai scelto un mio prompt) questo regalo è stato meraviglioso. GRAZIE.

Mi sa che... è la prima volta che leggevo qualcosa di tuo, ma non ricordo perchè seguo così tanti profili... AHAH

Voto finale 10 (scontato, non poteva essere altrimenti)

Alla prossima,
Claire.

"Questa recensione partecipa all'iniziativa della pagina Facebook “Il Giardino di EFP” - 10'000 recensioni in un anno!"