Catharsis
di Aaanatema

30/10/20, ore 02:06

E... Indovina chi non sta dormendo manco oggi?

Intanto: è esattamente così che volevo andasse a finire. Quello che ho appena letto, questa rivisitazione di questa scena (una delle mie preferite, tra l'altro), è esattamente quello che ogni fan della Johnlock si aspettava di vedere anni e anni fa, incollati allo schermo di un PC o di un cellulare, seguendo col cuore in gola gli ultimi minuti di quel tanto agognato primo episodio "after fall" lol.

E invece no. Mai una gioia, anche se almeno John lo aveva finalmente perdonato e si era sciolto il gelo.
Per fortuna, esistono le fanfiction.

So che questa è un po' datata... Ma manco tanto, dai. E poi: è scritta bene, hai seguito perfettamente "il copione" dell'episodio, rivisitandolo in modo da far quadrare tutto col bacio. Sei stata brava, davvero brava.
E io ho sorriso, immaginando la scena proprio così.

Ma c'è di più: hai messo in contrapposizione una scena tra La Donna e Sherlock con quella della bomba. E credo di essere implosa: quando parlo della Johnlock, tendo sempre a far riferimento a questo: Sherlock non si piega. Non chiede scusa, non implora. Con John lo ha fatto. Molte, molte volte.
Perché John è semplicemente qualcuno che non può permettersi di perdere. Anzi, preferisce ammettere una sconfitta - anche calpestando il proprio orgoglio - pur di salvare il rapporto che li lega.
E tu lo hai colto. E tu lo hai scritto. E io ti adoro, perché è anche la citazione che hai trascritto nell'introduzione.

E qui, siamo nella testa di John. John che sa, anche se finge di non realizzare. John che preferisce pensare di essere in collera con Sherlock, di non capire perché i giochetti della Adler lo infastidissero, così come l'idea che Sherlock potesse provare interesse per lei. Preferisce la rabbia, preferisce credersi arrabbiato con lui, piuttosto che fare due più due, piuttosto che rendersi conto che nessuna ferita, nessun proiettile è mai paragonabile all'idea, alla sensazione, di perdere Sherlock. Fin dal primo giorno.

E stiamo parlando di John. Uno che difficilmente si fida della gente. Uno che non prende sempre una parte. Ma con Sherlock è diverso.

Ma poi l'arrivo della polizia... La battutina di Sherlock... Sto sorridendo come un'imbecille, sappilo.

Mi ha fatto sorridere, davvero. Ogni singola riga. E sei stata impeccabile bel ricreare la scena, sia descrivendo le mosse dei personaggi, sia nei dialoghi, sia nella narrazione.

Ah, e sappi che puoi fare fuori Mary in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi che vuoi (?).
Ad essere onesta, la primissima volta che vidi la terza stagione, non provavo tanta antipatia per lei. Quella è arrivata dopo.
Ma devo dire che mi son girate davvero le scatole quando hanno eliminato quella bellissima possibilità di farla diventare villain principale. Ce lo dovevano. In barba al buonismo. In barba al canone: bisogna osare. E c'è bisogno della Johnlock, cavolo. E Mary non mi sembrerà mai innocente. Mai.

Insomma, eccomi qui, con due anni di ritardo, con un sorrisone stampato sulla bocca.

07/01/18, ore 15:41

Ciao :)
Ahahah, non me ne parlare, avendo letto i libri sapevo che prima o poi sarebbe apparsa, anche se speravo nel contrario... e nel momento stesso in cui l’ho vista, ho iniziato a chiedermi come l’avrebbero potuta far sparire.
Detto ciò, sorvoliamo su Mary, dopotutto qui si parla di ben altro... mi è piaciuta moltissimo questa OS, del resto è ambientata in una puntata a dir poco memorabile, e penso che tutti, guardandola, abbiamo sperato in un simile risvolto.
Perciò sentiti complimenti, è davvero molto carina :)

Signorina Granger

06/01/18, ore 22:52

Ti sto amando giuro... doveva succedere questo nella realtà! T.T
Storia bellissima e ben scritta che viene subito salvata tra le preferite così che la possa leggere, leggere e rileggere sognando che sia avvenuta davvero *.*
Tanti complimenti,
Chelinde~

06/01/18, ore 10:54

Ciao, guarda devo dire che leggendo gli avvertimenti in alto alla pagina (tra drammatico e angst) e avendo più o meno collocato gli eventi all'interno della scena della bomba nel treno nella prima puntata della terza stagione, mi ero fatta un'idea completamente diversa di questa storia. E infatti ho tentennato prima di leggerla, perché non mi piace troppo leggere storie in cui uno dei due (o peggio: entrambi) finiscono col morire. Per questa storia mi ero immaginata scenari apocalittici, tipo nessun interruttore e loro che muoiono per davvero. E infatti mi aspettavo sempre che arrivasse il peggio, che in realtà era solo un mio film mentale. La storia è tutt'altro rispetto a quello che avevo previsto. Si muove sempre in un contesto comunque abbastanza insolito. Ne ho lette di storie di questo tipo, collocate in questo periodo "storico", ma resta comunque un argomento ancora poco trattato. Quindi c'è anche dell'originalità.

La storia mi è piaciuta. Vuole evidentemente fissare le cose ancor prima che queste succedano, e poi diciamocelo! Quale Johnlocker non ha fantasticato su una scena del genere mentre guardava quella puntata? Io certamente sì. Ora della fine il risultato è una storia comunque leggera e romantica, romantica alla maniera di Sherlock Holmes e quindi con bugie a fin di bene e John che finge anche d'arrabbiarsi. Il bacio è bellissimo. Lo sottolineo anche se non lo faccio mai, ma per il semplice fatto che qui è il perno della storia. Molto ben scritto comunque.

Dunque, mi ha fatto piacere ritrovarti dopo molti mesi che non ti sentivo. Stavo pensando a te qualche giorno fa e ti sei materializzata davvero... Inizio a pensare d'avere dei poteri magici! XD

Alla prossima.
Koa

05/01/18, ore 18:33

Ma povero John!! Sherlock lo farà morire prima o poi (d'infarto letteralmente)
Ho trovato questa storia molto piacevole, in particolare ho trovato dolcissimo John.
Certo che lo perdona, praticamente vive per Sherlock😂😂😂
La scrittura era leggera con il giusto patos, quindi brava
Ti lascio un bacio, ciaoo