8,5/10 – Stile, grammatica, lessico: Allora, stile scorrevole e piacevole da leggere, ottime descrizioni, soprattutto dei luoghi e del contesto storico. Il punto forte della storia sia proprio questo; hai ricreato il contesto storico bene, o meglio, si vede che comunque non hai scritto la fanfiction totalmente a caso e c'è una cura adeguata nel descrivere sia la città sia la situazione della penisola in generale.
Al tempo stesso, parlando del lessico, credo che tu non sia andato troppo oltre: la scelta delle parole non è qualcosa che stupisce, questo non rende la storia meno piacevole, ma ha comunque registro medio, nonostante sia una storia un po' “impegnata.”
Devo piccole critiche sono:
♠L'impostazione: a parer mio ci sono delle parti in cui potevi andare a capo, ma invece hai scritto tutto di seguito. Esempio → [Era bellissima, con degli stupendi occhi verdi...]; [Salì le scale per prepararsi il bagaglio]; [Sua madre, quanto le mancava...] Idem e soprattutto da [Il mattino seguente...] non c'è mai uno stacco, rende la lettura un po' più pesante. [Nessun posto è casa mia...] → Non so se hai sentito la canzone, ha delle pause che forse non volutamente hai rispettato con i puntini di sospensione, ma avrei evitato di utilizzarli per quattro volte di seguito.
♠Errori e dubbi vari: Allora, questo credo sia un errore di battitura, perché altrimenti la frase mi pare un po' confusa → [A sud si scorgeva in lontananza il porto di Elvira, dal quale partivano le galee colme di coloro che provavano a fuggire verso Tlemcen, Algeri e il Marocco, per iniziare una nuova vita oltre lo stretto.] Sarebbe IN Marocco? Oppure, in lontananza il porto di Elvira e il Marocco?
♠Egira 898 → Lo chiedo per un dubbio, non per indicare un errore; ho provato ad utilizzare diversi convertitori e indicavano 897, ma in uno veniva segnalato che potevano esserci differenze di 24 ore.
Tu quale hai utilizzato?
6,5/10 – caratterizzazione personaggi/IC: Come ho detto prima, credo che il punto forte della tua storia sia stato il contesto, ma per i personaggi si poteva fare molto di più.
Ok, è un amore impossibile – questo è uno spunto che troviamo in un sacco di storie diverse, ma a parer mio avevi a disposizione diverse idee per poter amplificare il discorso.
Lo so che potrebbe essere scontato il rapporto tra omosessualità e Islam, si sa che nella storia tendenzialmente non era un amore accettato, ma nella tua fanfiction la tematica nella tua fic è molto standard e toglie delle peculiarità che potevano, sicuramente, arricchire i pensieri delle due ragazze. Oltretutto, si sa qualcosa in più di Amal, ma non di Zafira; credo che questo renda molto più semplice e, se si può dire, banale, una storia che ha grosse potenzialità.
Per quanto il contesto sia interessante, chi legge la storia non prova molto per le protagoniste, proprio perché non vi è molto su cui riflettere.
3/5 – Gradimento personale: Meriti comunque un buon punteggio, soprattutto perché la città di Granada è descritta in un contesto storico preciso e ben elaborato; avresti potuto guadagnare di più sicuramente se le protagoniste fossero state meno piatte, aggiunto anche al fatto che l'idea di un amore difficile è stra-abusata nella letteratura.
[Aggiunta] Nel genere storico, comunque, non manca la caratterizzazione dei personaggi; ho capito che abbiamo criteri diversi nello scrivere storie, ma il genere di cui ci occupiamo è vasto e molto spesso è considerata come punto centrale la stessa personalità dei protagonisti, quindi attenzione. (esempi classici → i personaggi dei promessi Sposi, Guerra e Pace o anche per storico-romantico Suite francese.) Comunque bravo!
4/5 – Utilizzo prompt “Guerra”, utilizzo della canzone “Nessun posto è casa mia” di Chiara, luogo-Granada. + 1 punto per coppia femslash |