Le fiabe oscure
di Riflessi

18/05/20, ore 04:22

Ho scoperto la tua fanfic solo adesso. Premetto che raramente mi capita di lasciare recensioni e pensa che te ne sto scrivendo una semplicitemente dopo aver letto l'introduzione che hai scritto a inizio prologo. Quindi esatto, non ho ancora iniziato la tua fic! 😂 Dopo anni che frequento questo sito, posso finalmente dire di aver trovato qualcuno che la pensa esattamente come me riguardo alle Dramione. Ne ho lette tantissime, ma quelle che mi sono veramente piaciute le conto sulle dita di una mano. La banalità di molte storie identiche tra loro, i cliché triti e ritriti, Draco che improvvisamente diventa Romeo e Ron che, ahimé, viene presentato come un mostro più spregevole di Tu-Sai-Chi, l'uso di un italiano non sempre all'altezza del compito o di appellativi che francamente sto iniziando a odiare (la riccia, il moro, il biondo, i rossi, Herm, Mione, e chi più ne ha più ne metta)... sono tutte cose che mi hanno sempre fatto storcere il naso, perché è un po' come presentare una fic con personaggi che di uguale all'originale hanno solo aspetto e nome - e a volte nemmeno quello perché lo storpiano! Non metto minimamente in dubbio che potrebbero essere delle storie fantastiche, e infatti alcune lo sono per davvero, se solo non fossero etichettate come storie "potteriane" e poi magari di potteriano hanno solo "sventolii di bacchette e stupidi incantesimi" (per citare il nostro Snape). A questo punto meglio scrivere una storia originale ambientata nel mondo rowlingiano, no? 🤷🏻‍♀️ Non so se ho reso in modo soddisfacente l'idea di quello che intendo dire. E comunque, fatta la premessa, sono pronta a iniziare la lettura della tua fic. Devo ammettere che hai profondamente stimolato la mia curiosità e che adesso ho aspettative molto alte. Non mancherò di lasciarti un'altra recensione alla fine, anche solo per dirti se sono state soddisfatte o meno. A presto! 🤗😘
(Recensione modificata il 18/05/2020 - 04:25 am)

20/03/20, ore 01:31

Ciaooo dopo anni ritorno su efp e invece di leggere le uniche 2 storie 'Dramione' che mi son piaciute di più,oggi finalmente ho trovato una storia che trovo molto interessante. Mi è piaciuto molto il tuo spiegare il perchè della scelta di personaggi e dei loro carattei, mi ci ritrovo molto con il tuo punto di vista sopratutto devo dire nei confronti di Draco. Il prologo mi è piaciuto molto come mi piace il tuo modo di scrivere, che non è così scontato.
Complimenti spero che gli altri capitoli siano ancora di più appassionanti.

25/10/19, ore 13:40

Non credo di esagerare nello scrivere che " Le Fiabe Oscure" di Riflessi sia una delle migliori fan fiction nel fandom di Harry Potter dedicata ad Hermione e Draco. Questa storia è davvero un piccolo capolavoro. La trama è ben strutturata, e densa di particolari, un vero piacere per il lettore che si trova davanti una storia ben bilanciata tra momenti di tensione e perchè no anche momenti che strappano una risata; niente viene lasciato al caso e lavori come il suo credo che vadano valorizzati.
Devo dire che i richiami ad alcuni film thriller ed horror hanno contribuito a creare la giusta atmosfera per questa storia (e questi riferimenti sono stati infinitamente apprezzati!). Ciò che rende realmente piacevole questa storia è proprio lo studio che c'è dietro ogni personaggio, la loro maturazione dopo Hogwarts, rimanendo il più fedele possibile alla Rowling, infatti Draco svilupperà degli interessi per l' alchimia e la collezione di oggetti oscuri.
La ricca introspezione fa sì che i personaggi diventino umani e molto più vicini al lettore. Si fraternizza quasi con i dubbi e tormenti di Draco ed Hermione, si comprendono le decisioni di Harry e non si può che sorridere davanti alla spontaneità di Ron (finalmente un Ronald Weasley di tutto rispetto, senza cadere nei tipici cliché, ogni volta è un dispiacere vederlo snaturato e maltrattato).
Gli stessi scenari che fanno da sfondo ai personaggi sono più vividi e reali e questo è possibile grazie alla scrittura dell'autrice, completamente immersa nel mondo della Rowling: ogni riferimento, paragone, imprecazione e descrizione è denso del linguaggio del mondo magico.
Un piccolo gioiello da non lasciarsi sfuggire.

25/01/19, ore 15:04

Voglio segnalare questa storia per le scelte perchè, a parer mio, è davvero scritta molto bene, in un italiano corretto.
Nonostante non sia un pairing Canon, trovo questa storia davvero molto coerente con la storia originale, anche grazie all'ottima caratterizzazione dei personaggi.
Non è la solita storia clichè romantica, ma anzi lascia spazio a molti colpi di scena.

Spero davvero verrà messa fra le scelte poichè ultimamente non si leggono più fanfiction Dramione scritte così bene.

Elisa

27/11/18, ore 18:31

L'ho appena finita di leggere, semplicemente Perfetta!!!! Complimenti!!!!💋💕💖

21/11/18, ore 16:02

Segnalo questa storia per le scelte perché, senza esagerare, è una delle più belle del genere. Scritta in un italiano impeccabile, scorrevole e avvincente, si nota, sin dal primo capitolo, lo studio e la ricerca dei particolari che l'autrice ha messo in questa storia. Infatti, quest'opera, non è solo il frutto della passione e di un idea della scrittrice, ma soprattutto di un perfetto studio delle situazioni, dei meccanismi, degli ambienti e dei personaggi che compongono il mondo descritto dalla Rowling. Capitolo dopo capitolo si evince, sia dalle note a piè di pagina sia dal testo stesso, che nulla è lasciato al caso e che ogni particolare è lì per un preciso motivo che, alla fine, andrà a completare il grande intreccio che compone il finale. Niente di scontato, nulla di banale, colpi di scena, risvolti inaspettati e anche tante emozioni. È importante puntualizzare che su ogni personaggio è stato fatto un minuzioso studio introspettivo, infatti, essendo la storia ambientata molti anni dopo la fine della seconda guerra magica, i nostri protagonisti sono già adulti e con loro sono cresciuti demoni, rimorsi, paure e insoddisfazioni che hanno contribuito a definire ancora di più i caratteri originali di ogni singolo personaggio. L'autrice ha quindi fatto evolvere i protagonisti dell'opera preservando tutte le caratteristiche che rendono essi autentici nel mondo della Rowling. Ritengo che queste siano caratteristiche fondamentali per far sì che una fanfiction non diventi una semplice storia che prende in prestito nomi e ambientazioni, ma che al contrario coinvolge il lettore e, come in questo caso, riesce a farlo entrare nel mondo di Harry Potter come succede in qualsiasi romanzo della Rowling.
Per concludere, questa storia merita di essere inserita tra scelte per le emozioni che lascia, per il non essere solo una semplice storia d'amore ma per avere un filo narrativo misterioso che tiene incollati allo schermo, per la trama originale, per la cura nei dettagli, per lo studio fatto prima di scrivere ogni capitolo e per la forma perfetta, corretta e scorrevole.

16/11/18, ore 21:54

Ciao Riflessi!
Riapprodo, dopo molto tempo, su EFP e mi sono imbattuta in questa tua storia. Ho apprezzato davvero molto la parte iniziale in cui hai esposto e motivato le tue scelte narrative: Condivido appieno il tuo punto punto di vista  e mi ritrovo in sintonia con diversi aspetti che hai citato, in primis il desiderio di indagare la profondità del personaggio di Draco, che dai libri di zia Row spesso non emerge. Per non parlare del rapporto Ron/Hermione, troppo da "e vissero felici e contenti" come tu hai citato! Questi sono i principali motivi per cui sono diventata una lettrice di fanfiction! Proprio questa tua premessa alla storia mi ha incuriosito e incentivato nel proseguire la lettura del capitolo. Il racconto promette bene e la mia curiosità è aumentata riga dopo riga. Sono impaziente di proseguire! Mi piace molto il modo in cui scrivi!
Spero che queste mie poche righe ti siano gradite. A presto!

24/04/18, ore 23:12

La tua storia mi ha completamente assorbito!
Devo essere sincera ho letto molte fan fiction, in particolare quelle incentrare sulla coppia Draco-Hermione, e la tua è una di quelle che merita realmente tanto! Meriteresti una recensione per ogni magnifico capitolo che hai pubblicato, ed è quello che tenterò di fare se il lavoro e l'università me lo permetteranno (è lo stesso motivo per cui non avevo ancora recensito questa storia che ho cominciato a leggere domenica), perché credo che lavori come il tuo vadano valorizzati! La trama che hai man mano delineato è talmente particolareggiata e ricca che denota quanto tu ci tenga e sia precisa. E' un lavoro su cui si vede che hai riflettuto e lavorato parecchio e ciò è tutto a vantaggio del lettore che si ritrova una storia bilanciata tra momenti di tensione spezzata da scene leggere.
Cominciando proprio dalle tue premesse ad inizio capitolo devo dire che mi sono subito trovata in sintonia, perché le ragioni che hai esposto sulla questione Dramione-Romione, sono le stesse che hanno portato me ad amare la coppia Draco Hermione e trovare una falla nel rapporto che lei instaura nei libro con Ron.
Devo dire che ho apprezzato ancora di più che tu non abbia reso Ron un mostro o altro, anche perché trovo il suo personaggio adorabile e a parte rari casi è sempre un dispiacere vederlo maltrattato.
Di questo Prologo, che ho appena finito di rileggere, devo dire che mi ha incuriosito fin da subito questo salto temporale che mostra quello che sarà il futuro dei personaggi, è un incentivo a continuare la storia - come se la trama accattivante di per sé non bastasse! - e andando avanti con i capitoli le mie speranze di trovarmi davanti ad una storia originale e bilanciata tra introspezione e momenti di azione non sono state disattese.
Per di più hai tenuto conto degli originali interessi che Draco ha alla fine della saga, come racconta la Rowling: alchimia e collezione di oggetti oscuri - ah devo dirtelo: ho visto tutti gli Insidious, i The Conjuring , Annabelle e i riferimenti ai film li ho trovati adorabili, per chi è amante del genere!
Concludo con un Grazie perché era da molto che cercavo una bella Dramione da leggere e inoltre mi ha fatto tornare la voglia di dedicarmi alla mia Dramione lasciata a morire in un pc e per questo non so quanto, davvero, ringraziarti!!
Grazie e ci vediamo al prossimo capitolo!

Luna

P.S. Se fossi in te non mi preoccuperei dell'OOC, d'altronde stai raccontando di personaggi maturati nel tempo e grazie all'introspezione con cui impregni la storia permette al lettore di comprendere ed entrare in empatia con il personaggio: adoro come hai reso Draco in questa storia, è una delle rare volte dove sembra finalmente un essere umano e non la macchietta a cui sembrava essersi ridotto nei libri centrali della saga.
Ora concludo se no ti ritroverai un papiro! A presto spero!

07/04/18, ore 01:54

Scrivi molto bene e la trama mi sta appassionando parecchio; ho apprezzato particolarmente l'analisi introspettiva dei vari personaggi, molto ben curata. Complimenti!
Aspetto il prossimo capitolo :)

23/02/18, ore 21:52

Il prologo promette molto bene, le Dramione fuori dal contesto scolastico per me sono le migliori! È poco realistico farli innamorare tra i banchi di scuola...
Hai spiegato molto bene tutta l'evoluzione dei personaggi, e a quanto vedo hai seguito in linea di massima lo svoglimento reale dei fatti così come l'ha proposto la Rowlin, tralasciando ovviamente il fatto che Draco non ha mai sposato Astoria, come Hermione non ha mai sposato Ron!

12/01/18, ore 11:17

ciao, concordo pienamente con le tue premesse, la nostra Hermione non può stare con una persona come Ron (bravo ma sicuramente non un genio e decisamente poco arrivista). La strega più brillante della sua generazione ha bisogno di stimoli, di sfide, di un mago alla sua altezza, non possiamo tarparle le ali!
quindi seguirò con interesse la tua ff, perchè il primo capitolo mi ha entusasmata
la frase: "espressione da ungaro spinato" mi ha fatto veramente ridere.
a presto