Divorerò lentamente il tuo cuore
di Queila

09/10/19, ore 15:00

Ciao, sono nuova di questo fandom. Ho appena finito di vedere la serie tv grazie a mia sorella che me l'ha consigliata. Sono una vera amante dei drabble, è il genere che preferisco, quindi ho deciso di partire da questa fic. Hai ragione è un componimeto molto diretto e semplice, non c'è molto da dedurre, a parte nel finale, non per questo però l'insieme risulta meno interessante e misterioso. Tra l'altro hai deciso di scrivere su una delle coppie più complementari della serie.
Complimenti.
Un abbraccio,
SB

24/04/18, ore 08:22

Recensione premio per "Flashiamo! - III edizione"

Ah, S.Elric... come mi fai contenta con Penny Dreadful! E coi miei personaggi preferiti oltretutto! Si vede che la drabble ti è uscita di getto, è così perfetta nella sua naturalezza che fa pensare proprio a quelle storie che si scrivono da sole, dove sono i personaggi a guidare le dita. Ricreare l'atmosfera horror in una drabble non è semplice per una questione di spazio, ma qui ci sei riuscita benissimo! L'immagine di Caliban che morde il cuore è molto cruda e d'impatto, il lettore s'immedesima in Victor e prova il suo stesso terrore misto a smarrimento quando si sveglia di soprassalto. Il dettaglio più horror di tutti però sono le gocce di sangue coagulate che Victor trova dopo sul pavimento, suscitano quell'inquietudine crescente e perdurante nel tempo che è la peggiore, quella dettata dal dubbio, dalla paranoia e dal sospetto. E chissà effettivamente cos'è successo... Caliban avrà fatto un dispetto a Victor? Quelle gocce di sangue le ha lasciate lui? Giuro che mi hai messo curiosità, ma al tempo stesso la drabble è bellissima così perché lascia il mistero e crea la giusta atmosfera horror. Complimenti vivissimi!
P.s caratterizzazione sublime!
(Recensione modificata il 24/04/2018 - 08:23 am)

16/01/18, ore 13:53

Secondo turno del contest: Ten little Indian Boys
S.Elric__ con:
Divorerò lentamente il tuo cuore
Grammatica: 5/5

Neppure una minima svista
Stile: 15/15
Un senso di realtà alterata ci accompagna lungo la lettura. Naturalmente col cuore già strappato nessuno potrebbe vivere, eppure, metaforicamente, la creatura chiede al dottore se lo vuole. Insomma, se è suo desiderio, credo che il punto sia quello.
Lo stile di questo racconto non è astratto, eppure sfugge alle regole perché è onirico, e cerca la collaborazione del lettore che si sente chiamato in causa a decidere, anche lui, di chi bisogna avere paura.
Hai giocato abilmente con le parole, tenendo sempre alta la tensione e decidendo, anche stavolta, di impaginare lo scritto in modo da conferire alla drabble quell’aria poetica che tanto si addice a storie di cento parole. Ci sono sangue, e terrore, e la mezzanotte, e l’atmosfera di fa’ subito così vittoriana…
IC/caratterizzazione: 20/20
Da brivido. Victor rimane in secondo piano, e questo va benissimo, non era una drabble “di coppia”, ma è sottinteso con sofferenza e forza in ogni frase, ne è l’oggetto vivo e vibrante.
Alla fine si evince la sua paura: forse è il personaggio umano che più è stato vittima di questo stesso limite della sua natura. In amore, nella convinzione di capire il mondo puramente attraverso la scienza. Uomo, conosci te stesso…
Caliban/la Creatura (sì, il nome è certo una personificazione, la maiuscola è giustissima) è raccontato nel suo momento più ― apparentemente, almeno ― malvagio. La presa di coscienza di esser il giocattolo di un Dio indifferente e di un umano che gioca a fare il dio sono troppo da accettare. Medita la più atroce vendetta, e Victor ne è altamente consapevole. Sono loro.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14/15
Si è detto Horror, ed eccolo qui. Ci sono la morte ed il ritorno da essa, ma non una specie di resurrezione – attraverso qualsiasi filtro spirituale si voglia esaminare questa parola ― ma l’essere strappati dal grembo della terra per non avere riposo, triste zombie dotato di anima che la Creatura di fatto è.
E la vendetta più spaventosa per un umano che è proprio vivente è vedersi strappare il cuore per essere mangiato mentre batte ancora. C’è il senso più primitivo del consumare (e assorbire) l’essenza vitale di qualcuno, annientarla in sé. Fin qui, tutto perfetto. Sono un po’ stupita della scelta di questo momento, arrivata al finale. Non era assolutamente vietato, ma era un caso dove l’espediente del sogno non serviva affatto; poteva essere non canon come fatto del telefilm, ma vero qui, e il fandom offre molti momenti in cui morti terribili ci sono davvero. Il peggior orrore è ancora solo immaginato…
Gradimento generale della drabble: 5/5
È davvero gotica, cupa, l’horror nel senso più classico del termine. La coppia dei personaggi è perfetta per fare da specchio uno all’altro, in un gioco a rialzo che non ha vincitori né vinti. Ognuno è un abominio, a  modo suo, e altrettanto ha diritto di restare in vita. Peccato per il sogno finale, ma sai che non sottraggo due volte punteggio. In goni caso, questo Caliban è stato tenebroso, anzi, da spaventi da un penny!
Totale: 59/60