Destino
di Ashla

06/03/24, ore 14:25

A questo punto ho pensato di leggere anche quest’ultima storia su “Merlin” (ultima per me che vado a ritroso, mentre per te era la prima). Mi è piaciuta molto quest’ambientazione cupa della visione e trovo che tu l’abbia descritta davvero bene tramite i suoni del bosco e le sensazioni che suscitano in Morgana. Il momento di fragilità di Morgana, dato dallo stato onirico e dalla paura per il futuro, mostra un lato umano molto bello ed empatico della strega. Una storia di grande impatto! Complimenti!
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo in futuro.
Un saluto!

17/01/18, ore 14:54

Secondo turno del contest: Ten little Indian Boys
LadyAshla con: Destino
Grammatica: 5/5

Tutto bene: la quasi ripetizione brivido/rabbrividisce non sarà bellissima, ma funziona così.
Stile: 14.50/15
Il punto di forza dello stile della drabble è stata la narrazione al presente, che ti lasciava titubante. È molto azzardata, perché si perde l’atmosfera di favola che è propria del fandom, portandolo verso un taglio più adulto e freddo, realistico. Morgana non parla, quindi è il lettore che ha il compito di capire le sue reazioni, la profondità delle impressioni, e lo hai guidato piuttosto bene, anche se la parte migliore sono le descrizioni della natura che si trasforma in una trappola. Il lessico che hai usato è semplice, il che non è un errore, ma non rafforza la visione dark, inquietante, che un topos letterario come il bosco stregato potrebbe offrire.
IC/caratterizzazione: 19.50/20
Morgana, la tua protagonista indiscussa, è inquadrata in un momento e su un fondale che mettono in risalto il suo lato più fragile, forse l’unico, ed è una scelta molto interessante. Procede abbastanza tranquilla, all’inizio, o questo è quello che mi arriva, visto che non presta particolare attenzione a non far scricchiolare le foglie. È una strega potente, non ha paura di nulla. O quasi. Perché questa nemesi rappresentata da Merlin, che ora è un giovane così compassionevole, la terrorizza totalmente. Manca un po’ d’introspezione, ma credo sia dovuto alla scena; forse all’inizio era possibile mostrare una reazione alla sensazione di essere inseguita che fosse più singolare. Bene il destino/Merlin, perfettamente riconoscibile anche se non fa nulla perché ciò accada. Lei sa di chi si tratta, e lo sappiamo noi di riflesso.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14/15
Effettivamente proprio un horror non è, ma sei in compagnia! Il racconto è andato bene, in generale. Merlin è già un fandom fantasy, quindi portarlo verso l’horror è una scelta naturale, e Morgana ― un bellissimo personaggio molto oscuro ― una protagonista adatta. Incontrare la propria Morte sotto le spoglie di un vecchio incappucciato fa più paura che se fosse apertamente un “mostro”. Purtroppo alla fine hai smorzato tantissimo quello che avevi costruito con la spiegazione del sogno… se avessi narrato il momento come quello vero della fine di Morgana avresti fatto centro, mentre così, come hai detto nelle note, è una delle sue visioni, che quindi potrebbero anche non avverarsi letteralmente. Il genere principale segnalato, angst è giustissimo, ma non era il primo che doveva essere evidente.
La trama è ripresa direttamente dal fandom, facilitando il suo svolgimento, ma l’approfondimento c’è.
Gradimento generale della drabble: 4.50/5
Pur non potendo dire che trasmetta paura, riconosco che la costante angoscia che la conoscenza (più esattamente preveggenza, che ha i suoi limiti) del modo in cui avverrà la propria fine deve essere fortissima. Come annunci dal titolo, davvero ben scelto, è il senso di Ineluttabile a spaventare, perché è peggio di una minaccia più violenta, ma diretta e affrontabile. Sei andata molto vicina alla richiesta del turno, pur mancando un po’ di mordente.
Totale: 57.50/60

16/01/18, ore 11:33

Ciao a te!
Avevo proprio voglia di leggere qualcosa su Morgana visto che mi piace molto come personaggio anche se purtroppo non si trova tanto in giro con lei. Ma stavolta sono stata fortunata e ho trovato la tua storia *_*
La vena horror e angst della drabble penso si adatti perfettamente ad un personaggio oscuro come lei e anche all'ambientazione notturna in un bosco. Ho paura solo a pensarci O_O ma sono facilmente impressionabile io quindi non farci caso ahaha
Comunque mi piace che in questa sua visione\ sogno lei si ritrovi faccia a faccia con la versione vecchia di Merlino perché sappiamo quanto ne è stata ossessionata da quando ha scoperto che l'avrebbe sconfitta.
Anche la sua caratterizzazione è convincente visto che la vediamo prima camminare tranquillamente, come ha sempre fatto visto che non ha paura di nessuno, e poi viene attaccata dalla sua ossessione e nemesi. Insomma sembra quasi una delle visioni al quale siamo abituati nella serie tv e per questo la trovo molto verosimile e carinissima!
Mi è piaciuta questa drabble e ti ringrazio per aver deciso di trattare di uno dei personaggi più complessi e forse un pò maltrattati della serie.