Maschera
di Niaile

11/07/19, ore 22:15

Buonasera cara, eccomi di nuovo qui per recensire ancora sul tuo profilo: stavolta ho scelto questa breve flashfic dedicata ad un argomento delicato e duro.
[…Diventerai lei prima che lei diventi te.] Questa frase in assoluto è quella che mi è rimasta più impressa: mi ha messo il magone leggerla, assorbirne il significato, ha fatto quasi male una consapevolezza del genere in colei che sta riflettendo su ciò.
Hai aperto un uscio nella mente di questa persona, di modo che io lettrice possa scorgerne i pensieri, le paure, le sensazioni e le verità che si celano dietro alla vita quotidiana, alla giornata. Tutto ciò che si fa, che viene mostrato, è ciò che vuole gli altri vedano in lei.
Non è la verità e ne è consapevole, ma arriva finalmente il momento in cui può essere se stessa, sola, lontana dal mondo. Che sia un bene? Sia un male? Sembra le sia dolorosa questa sensazione addosso, come il fatto di dover essere sempre un’altra. Quale malinconia mi ha lasciato questa cosa non hai idea, in fondo, non siamo un po’ tutti così? Però è vero che ora si sente finalmente libera, la vera sé.
Questa tua flash è bellissima, davvero: curata, a tratti onirica, dispersa nel mondo personale lontano da quello pubblico, della vita di ogni giorno. Curata in ogni dettaglio e parola, è stato un vero piacere leggerla.
Alla prossima cara, ti auguro buon lavoro! :3

18/01/18, ore 16:03

Buon pomeriggio.
Nascondersi può fare bene... ma fino a che punto? ^^
Personalmente, do più valore alla sincerità... però è vero che bisogna essere molto forti per far fronte ogni giorno alle parole degli altri, non sempre gentili.
Insomma, forse anche il desiderare di fortificarsi interiormente è qualcosa che, in fondo, è vano... e allora, maschere. Solo maschere.
Complimenti, una riflessione molto profonda.
Buon proseguimento di giornata :)