Sui raggi dell’amore puoi viaggiar, nel cielo scivolar
di Rinalamisteriosa

Terzo turno del contest: Ten little Indian Boys
Rinalamisteriosa con: Sui raggi dell’amore puoi viaggiar, nel cielo scivolar

Grammatica: 5/5
Perfetto. Le maiuscole vanno bene, e la frase fuori dal conteggio anche. Grazie di averlo segnalato!
Stile: 14.50/15
La storia è piacevole, ha il tono delicato di una fiaba, e credo sia quello che volevi ottenere. Trovo sempre positivo non discostarsi molto da quello che si conosce del fandom, per suggerire la sensazione di stare leggendo un proseguo, o la pagina mancante.
Anche la vena di malinconia emerge bene, lascia una sfumatura soffusa sul tutto. Si può interpretare la drabble in modo più o meno positivo, e anche se le descrizioni non sono fatte con termini altisonanti funzionano bene.
La forma è corretta, scorrevole e priva di errori d’ortografia. Poteva esserci qualche parola più accattivante, visto che hai parlato di sirene, fate, navi volanti, ma potrebbe essere una scelta volutissima.
IC/caratterizzazione: 19.50/20
Non si può dire che Wendy non sia assolutamente IC, sia chiaro. I pensieri sono suoi, le sensazioni anche, però in tutto è raccontato dal narratore impersonale. Wendy non parla né si rivolge, anche senza dire nulla ad alta voce, a qualcuno. È un flusso di pensieri, ma non in prima persona; la tecnica è molto buona, anzi, mi capita di trovarla pochissime volte, quindi la apprezzo molto, però lascia un po’ di dubbio sullo studio dell’IC. Infatti due terzi della drabble sono occupati da ricordi generici legati a diversi personaggi, non ai loro rapporti, ma torno a dire che non c’è neppure un passaggio in cui si può dire che la ragzza sia descritta con una virgola sbagliata.
Jolly n.1: 14.75/15
Hai scritto una storia tenerissima, ispirata ad un fandom intramontabile come Peter Pan.
Conosco qualche tuo lavoro, e so che questo genere ti riesce molto bene.
Ti muovi a tuo agio con questi personaggi Disney, adatti ai bambini di tutte le età, a quelle che hai giustamente definito storie d’amore platoniche, pure, quasi astratte.
Nessuno potrebbe negare che Wendy sia innamorata di Peter, ma è anche un po’ come un sogno… penso che tu abbia posto l’accento sulla parte felice, non sulla mancanza. Anche se il ricordo non la abbandonerà mai, quello che leggo è che le emozioni vissute sono valse la pena, e diventeranno forse il libro di favole che conosciamo…
Sei rimasta nella trama originale, ma capisco che sia un’introspettiva, quindi vada bene. Non comprendo perché non sia segnalato il genere fluff, che traspare ovunque! ^^
Gradimento generale della drabble: 5/5
Dolcissima, si comprende già dal titolo.
Non è semplice usare il rating verde, una storia basilarmente per bambini, eppure regalare una lettura così gradevole. Soprattutto pensando che hai adattato in ultimo un vecchio file e anche tagliato le parole: mi sa che l’adrenalina della consegna in ritardo funziona! XD
Totale: 58.75/60