Promessa
di Ashla

06/03/24, ore 14:23

Ho visto anche questa storia e non ho potuto fare a meno di leggerla. Mi è piaciuta moltissimo e trovo che tu sia riuscita a mostrare perfettamente l’apprensione di Gwen per suo fratello e per il suo amato. E hai descritto con grande naturalezza ed efficacia il rapporto di fiducia che lega Merlino e Gwen. Il mago capisce subito la preoccupazione dell’amica e, anche in un momento di inquietudine, riesce a strapparle un sorriso.
Sei davvero molto brava. Ti rinnovo i complimenti che ti avevo già fatto nell’altra storia! Un saluto!

01/02/18, ore 12:07

Ciao a te!
Devo dire che amo le drabble per il potere di essere così sintetiche ma terribilmente potenti in ciò che trasmettono.
In questa tu hai mostrato non solo l'amore fraterno bellissimo che lega Gwen ed Elyan ma anche l'amore e la fiducia incondizionata che Merlino prova per Artù.
Noi lo sappiamo bene che, nonostante le provocazioni, il mago si fida ciecamente del suo re e per questo riesce ad infondere fiducia e sicurezza anche in Gwen nonostante la brutta situazione.
Quel sorriso che si sfugge a Gwen però fa capire che anche lei si fida di Artù e sa che il suo piano non fallirà.
Nonostante i sensi di colpa lei crede in Artù e questa è una bellissima cosa presente nella serie tv e che hai mostrato molto bene.
Bella drabble davvero!

30/01/18, ore 16:50

Quarto turno del contest: Ten little Indian Boys
LadyAshla con:

Grammatica: 4.50/5
mai perdonata = perdonato, genere sbagliato
Stile: 14.25/15
C’è una vena di tristezza durante tutto il racconto che serpeggia tra le righe, anche se non ci sono descrizioni o parole auliche che la sottolineano. I dialoghi tolgono qualcosa all’atmosfera, ma in una drabble succede necessariamente; o si da risalto a una parte o all’altra. Nello scambio diretto delle frasi il linguaggio è abbastanza semplice, ma non povero, e scorre piacevolmente: d’altra parte Merlin non è un fandom centrato sull’accuratezza storica. La descrizione della scena però è completa, c’è una visione generale che orienta benissimo il lettore, che si trova nel giusto momento dell’episodio senza incertezza.
L’idea del pericolo si sente abbastanza, anche se non con dei toni che possano proprio evocare la forte paura della morte; c’è più il male psicologico, malgrado il momento.
IC/caratterizzazione: 20/20
Questi bei personaggi sono del tutto riconoscibili, e li hai anche inquadrati nel momento in cui compiono delle azioni che mostrano bene chi sono, non è semplicemente detto dal narratore.
Merlin è di una bontà disarmante, e qui infatti mette in atto tutto il suo repertorio: non quello magico, perché sarebbe più facile. È affettuoso con Gwen quando le fascia i polsi, e mentre “critica” Artù per i suoi piani ― in effetti non proprio diabolici, come genialità, e anche questo te lo conto nell’IC ― in realtà ha fiducia, pensa che il suo Re alla fine potrebbe risolvere la situazione.
Gwen è altruista e generosa, e non pensa affatto alla sua ferita, ma solo al senso di colpa che prova, anche se certo non ha fatto nulla di male. Perfetti!
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Decisamente centrato! Gwen è in uno stato di sofferenza profondissimo, soprattutto morale e secondariamente fisico, quindi renderla la protagonista primaria ha mostrato l’avvertimento H/C nella sua piena riuscita. Tutto volge al peggio: il fratello è in pericolo di vita proprio per la loro parentela, altrimenti non avrebbe suscitato interesse, e Artù si è esposto per lo stesso motivo. Il loro nemico è potente, e lei ha rischiato. Non manca nulla. Merlin è qui in tutta la sua dolcezza, la sua fiducia malgrado debba vivere in un certo senso da perseguitato, e la tendenza a non voler vedere qualcuno soffrire. La consolazione di un amico è molto importante, e a volte basta un piccolo gesto…
Gradimento generale della drabble: 4.80/5
La drabble mi è davvero piaciuta, è una di quelle che ha una esemplare realizzazione dell’avvertimento richiesto. Il titolo è adattissimo, evoca quello che è il legame di Artù e Merlin, e naturalmente quello dei tuoi protagonisti. Le relazioni tra i vari personaggi infatti sono tutte basate sul destino e i giuramenti, nel fandom.
La pubblicazione tutta in grassetto è assolutamente vietata su EFP, ma non avrei squalificato la storia, credo sia un problema dell’html, ma dovresti sistemare subito, senza aspettare i 15 giorni dalla valutazione.
Totale: 58.55/60