Racchiuso in un abbraccio
di Rinalamisteriosa

28/11/18, ore 13:26

Che dire? Quel momento dell'episodio 2x11 mi ha sempre fatto una tenerezza immensa, e tu hai saputo renderlo perfettamente.
Il dolore di Jace per quanto accaduto con Clary, quel peso che si fa insostenibile e non può che essere sfogato in un pianto... perché davvero, come giustamente scrivi, Clary per Jace è sola e unica.
E poi arriva Alec, e mi piace come tra loro non ci sia per niente bisogno di parole. A Jace basta mostrare il proprio stato d'animo, e immediatamente Alec gli dona tutto il conforto di cui ha bisogno. Molto bella, a tal proposito, l'immagine del "conforto racchiuso in un abbraccio".
Complimenti!

30/01/18, ore 18:13

Quarto turno del contest: Ten Little Indian Boys
Rinalamisteriosa con: Racchiuso in un abbraccio

Grammatica: 5/5
Impeccabile
Stile: 14.25/15
La storia è senza dubbio ben scritta, e sono contenta di trovare da due turni dei buoni finali; infatti l’ultima frase ha sempre molto peso, e qui la conclusione ti lascia un gusto dolce amaro molto adeguato al racconto. Di fatto le cose sono in standby, ma si sente che l’amore “fraterno” funziona.
La descrizione di Jace come un ragazzo che non si lascia andare emotivamente è riuscita, anche se il lettore non conoscesse il fandom. Il ritmo della storia è adeguatamente rapido, con i particolari necessari a passare da un inizio tutto introspettivo alla seconda metà dove c’è la risoluzione, almeno affettiva. Non ci sono picchi particolari nel lessico, che resta piuttosto semplice anche se il narratore potrebbe essere più “poetico” di Jace, che in effetti è molto spartano.
IC/caratterizzazione: 20/20
Riuscitissima, di tutti i personaggi. Anche di Clary, implicitamente, perché muove i fili della vicenda, anche non volendo.
Lei che è così preziosa e insostituibile nel cuore di Jace, da precipitarlo da un tipo di sofferenza a un altro. Prima credeva che fosse la sorella, ma l’istinto evidentemente gli suggeriva di andare contro quella falsa informazione, e ora perché non si sente di rivelarle la verità.
Si vede la parte angelica, in questo pensiero, direi, quella nobile e altruista, che sovrasta il naturale bisogno di ottenere amore per sé; hai fatto molto bene.
Alec non ha necessità che gli si spieghi qualcosa, perché è sensibile, intelligente e il legame di parabatai è oltre la normale comprensione. Non serve neppure parlare: perfetto.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Fantastico. Jace è sempre un personaggio piuttosto drammatico, che si aspetta delle cose negative. E non che non gli succedano, sia chiaro. In questo momento potrebbe prevalere in lui la gioia che questa scoperta comporta, ma ne vive solo la conseguenza morale scomoda. E ora? Per qualcuno è difficile riuscire ad essere felice, più che tollerare il contrario. E in questo mare di profonda desolazione c’è solo una persona che può capire e aiutarlo. Perché Alexander è più di un amico e più di un fratello, è la sua metà. Non deve spiegargli come si sente; hai fatto un’ottima scelta col fandom in questa prova.
Sono naturalmente adatti, nessuno dei due potrebbe lasciare l’altro indietro, o non sapere di cosa ha bisogno. Sono molto soddisfatta.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Questa prova ti è piaciuta di più, secondo me, vedo che non ti ha offerto ostacoli di sorta.
I personaggi sono loro, il titolo trasmette un senso di famiglia molto superiore ― per intensità e quindi importanza ― a quella genetica, che qui non è proprio il massimo…
Tutto come si poteva desiderare.
Totale: 59.25/60