Una tradizione per tornare bambini
di Geani

24/02/18, ore 09:35

Ciao, sono qui per la sfida di Natale!
Allora, secondo me questa storia ha seguito il prompt almeno come lo avevo ideato io... è molto semplice e genuina, ti fa sentire nuovamente bambino. Sarebbe stata ancora meglio se avessi magari aggiunto qualche canto o filastrocca natalizia, ma comprendo che non era questo lo scopo.
L'unica pecca che ha, per me, è che è molto breve... mi ero affezionata ai personaggi XD
Per il resto, mi è piaciuta molto e mi sembra abbia centrato bene l'idea che avevo io. Bella tradizione, ora di famiglia.
Passando al mio voto, ti do un 8 e mezzo... complimenti ed a presto! :)
Rora

22/02/18, ore 18:07

Ciao cara, sono qui per il contest natalizio, anche se a breve saremo ormai in primavera - almeno sul calendario.
Bene, passo subito ai voti.
- grammatica & compagnia bella: non ho notato grossi errori, a parte un paio di errori di battitura e qualche virgola da rivedere. Ma cose cacofoniche non ne ho viste affatto.

- consegna: c'è poco da dire, è stata rispettata, quindi va bene.

- gradimento personale: ecco, questo è sempre il punto più critico. Mi è piaciuto il tema famigliare, mi è piaciuto vedere una famiglia unita perché ultimamente purtroppo - soprattutto per via del lavoro che assorbe la maggior parte del tempo - questo è un valore che sta andando a perdersi, il che è un peccato. Io stessa ho sempre avuto la tradizione famigliare di stare tutti insieme a Natale, per cui se qualcuno partiva erano dolori... è un bel tema, però personalmente l'avrei affrontato diversamente. Nel senso, sarebbe stato ancor più bello vedere un conflitto risolto o il fatto che la famiglia potesse trovare tempo e modo per rispettare insieme qualcosa che non faceva più da tempo - per i motivi più disparati.
Non essendoci un elemento di disturbo sono rimasta sorpresa quando la storia è finita. Chiariamoci, mi è piaciuta: la sensazione di pace che si respirava era molto bella ed il fatto che il figlio abbia trovato il modo di rendere felici non solo lui stesso e la sorella, ma anche i genitori coinvolgendoli nel loro modo di festeggiare è davvero molto bello, soprattutto considerato il fatto che ormai ai figli si tende ad affibbiare una diavoleria elettronica per farli stare buoni, crinando così la base dei futuri rapporti umani, quindi l'idea mi è piaciuta. Però, per come sono fatta io (non me ne volere!) avrei gradito qualcosa in più, proprio perché l'idea era molto buona.

Voto: 8.

- A.

19/02/18, ore 19:04

Ciao =)
Sono qui per la sfida di Natale, è passato un pò, anzi tanto ma è bello tante volte leggere e immettersi in un'atmosfera ricca di emozioni e... Beh, nella tua ci si sguazza alla grande ;)

Passiamo a quelle cose che se da una parte sono fastidiose, perchè mi sembra di tornare a scuola, dall'altra potrebbero farti sentire felice perchè hai fatto tutto bene. non so se mi sono spiegata ahahahah

- grammatica, sintassi, punteggiatura: Beh, credo che si possa affermare con grande certezza che sei riuscita a rispettare la consegna, ma c'è stata una tua scelta che mi ha davvero conquistata... ma questo lo dirò dopo nel dire quanto mi è piaciuta la storia. In quanto a grammatica, ortografia, punteggiatura e sintassi devo dire che è tutto perfetto... Non ho riscontrato nessun errore, anzi è stato una lettura piacevole perchè era scorrevole e ben strutturata senza incepparsi in piccoli errori.

-quanto ha rispettato la consegna: Questo mi lego leggermente a quanto detto prima, la consegna è stato senza dubbio rispettata. Eh... No, non sei andata fuori tema e solo che mi sarebbe piaciuto leggere di più di questa tradizione natalizia in cui si canta fuori dalla porta dei vicini, ma per il resto p stata rispetta.

- come è stata sviluppata la storia: Ed eccomi giunti qui.... All'inizio prima di leggere il tuo nome lo ricordavo, ma non pensavo quando così ho iniziato a leggere e sono andata avanti e dopo... Mi sono ricordata che avevi scritto un'altra storia per questa sfida e che io avevo amato e... Beh, il tuo stile era inconfondibile e.... penso anche il mio per le mie lunghe recensioni XD
La storia mi è piaciuta tantissimo e... Devo dire che sentire chiamare la piccola Kat... è stato dolcissimo, ma devo anche dire che è così che mia chiama la mia migliore amica dato che nella realtà mi chiavo Katya e quindi... Non so... per certi versi è stato bello leggere altrove questo nomignolo.
I personaggi sono fantastici, cioè dapprima avrei preso a schiaffi il fratello, ma ammetto anche che da sorella grande lo capisco, anche se io sempre avuto un bellissimo rapporto con mia sorella, anche ora che siamo grande. I genitori invece sono meravigliosi, non fanno differenza tra un figlio e un altro, cercano di far capir l oro la vera importanza di famiglia, di amore e della vita in sè oltre che dello spirito natalizio. Come già detto adoro il personaggio di Kat, ho subito visto che la piccola fosse una di quei protagonisti che non puoi fare a meno di amare e beh... tu ci sei riuscita, sei stata in grado di trasmettere tantissime emozioni dietro un piccolo viso e una dolcezza immaginabile.
Prima ti accennavo al prompt.... sei riuscita a rispettarlo, ma sei stata geniale nel fare di una tradizione un'altra tradizione, o meglio hai creato una tradizione dentro una tradizione... Sembra confuso questo particolare come l'ho spiegato, ma questo fatto mi ha colpito tantissimo.
La tradizione dei canti di natale davanti le porte dei vicini è risaputo che si fa, ma creare una cosa solo per la famiglia, per renderlo speciale e magari tramandarlo a sua volta a figli dei loro figli... Non lo so... Mi è davvero piaciuta e mi ha colpito.

Voto 10

Alla prossima,
Claire

18/02/18, ore 22:32

Ciao, sono qui per la sfida natalizia.
Prima di tutto non credo tu abbia stravolto cosí tanto il prompt, l'idea della tradizione del Natale é affrontata molto bene in questa storia, e ha dei dolci risvolti carichi di emozioni. Anche se magari il prompt non é stato rispettato al cento per cento, credo che la prioritá debba essere data al modo in cui hai pensato di sviluppare la storia, e sono sicura che questo sia stato il migliore.
La parte in cui la bambina gioca con la sua bambola mi ha commosso molto, hai saputo descrivere un'immagine dell'infanzia pura e pregna di significato.
Durante la lettura della storia ho potuto considerare la preponderante idea della crescita e del progressivo distacco dall'infanzia (questo emerge molto proprio dalrapporto tra Valentin e la sorellina), che si sposa molto con l'obbiettivo di mantenere vive le tradizioni.
Dal punto di vista ortografico e grammaticale, ci sono solo alcune imprecisioni:
- In una frase il nome di Valentin é scritto come Valenti.
- In un'altra frase si trova il verbo sussurró, ma credo che volessi usarlo senza l'accento.

Voto totale: 9,35

Nel complesso una bella storia, in linea con il tema natalizio, che ho trovato molto toccante ed autentico.
Alla prossima :)

Joey Tre

11/02/18, ore 15:40

Ciao, ti recenscisco perchè partecipo alla sfida natalizia indetta dal gruppo di fb "Efp famiglia discussioni recensioni e consigli".
Ho trovato molto bella la tua storia, scorrevole e i personaggi ben carqatterizzati... anche se ho trovato due errori di distrazione verso la fine del racconto :)
Ecco i miei voti:
attinenza al prompt: 10
Grammatica,sintassi,ortografia: 9,5 (per via degli errori di distrazione accennati prima)
Gradimento personale: 10
voto complessivo:29,5:3=9,83

01/02/18, ore 16:01

Buon pomeriggio.
A me, personalmente, il racconto in sé è piaciuto molto.
Complimenti, scrivi bene, in modo chiaro ed ordinato.
Buon proseguimento di giornata :)