The first but the last British
di mystery_koopa

08/03/18, ore 15:34

In pochi conoscono Anna Stuart, schiacciata dalla figura più tragica del suo fratellastro eppure ... meriterebbe almeno qualcosina.
Un'ottima drabble, Anna meriterebbe una one shot su di sé e sulla sua morosa storica ma ... molto incisiva e particolareggiata, hai fatto bene a concentrarti sui tratti salienti senza perderti troppo.
Breve, sintetica eppure esaustiva, ben fatto

03/03/18, ore 20:45

Ciao^^
I racconti brevi mi affascinano molto, a mio parere raccontare una storia in poche parole è davvero difficile, ma tu ci sei riuscito benissimo.
Hai scelto un momento particolare della vita della regina, ovvero i suoi ultimi istanti, in cui ella ci rivela i suoi pensieri facendo il resoconto della sua esistenza. E' un momento molto intimo e solenne allo stesso tempo, che permette al lettore di inquadrare storicamente il personaggio, ma anche di percepire il suo dolore e la sua rassegnazione.
Complimenti anche per la precisione storica, dimostri di essere davvero ben informato a riguardo.
Ottimo lavoro, alla prossima! :)

10/02/18, ore 19:07

Eccomi, Inizio da qui... Prima di tutto ti faccio i complimenti perché non è assolutamente facile scrivere drabble (al contrario di quello che si crede) riuscire in così poche parole ad esprimere qualcosa non è da tutti, nel tuo caso la difficoltà aumenta perché il genere storico è uno dei più complicati. Che dire? Questa drabble è stata efficace di entrambi gli aspetti. È intrisa di storia (con tanto di riferimenti) e fa arrivare le emozioni di una donna che è ormai alla fine della sua vita e sente di non aver lasciato nulla di buono.

10/02/18, ore 11:58

Anna fu una sfortunata principessa, la prima regina dopo la gloriosa rivoluzione del 1688.. Il suo matrimonio fu felice, anche se la mancanza di figli che le sopravvissero fu una autentica ordalia. Ben fatto Jane

09/02/18, ore 16:57

Buongiorno!
Non sono una grandissima esperta di storia a parte quei pochi periodi che mi hanno molto affascinato, ma questa drabble seppur con poche righe è riuscita a funzionare a livello di emotivo e si sente molto la frustrazione della regina. Poi vabbè, io adoro solitamente i racconti lunghi perché mi piace usare tante parole, ahah, ma questa drabble è riuscita comunque ad essere intensa e a catapultare in un contesto anche il lettore più estraneo alla vicenda.
Le note evidenziano anche il fatto che c'è molta precisione e cura dietro anche ad un semplice testo come questo, immagino che la storia sia il tuo forte.
Davvero un buon lavoro, a presto!
Un bacio,
Karen.

09/02/18, ore 11:30

Buongiorno.
Un piccolo testo davvero molto bello ed emozionante, scritto benissimo.
Complimenti ^^ :)
Buona giornata :)

09/02/18, ore 07:51

Ciao^^
se vuoi il mio parere, ha fatto benissimo a consegnare l'Inghilterra a un tedesco, non avrei saputo trovare nulla di meglio.
Battute a parte, molto bello questo frammento, dove la sovrana morente riflette sulla sua vita e ne tira le fila. Dà un senso di malinconia e di resa al destino.
Come sempre, complimenti per l'accuratezza e la precisione dei dati storici, che rendono vivo e presente il contesto.

08/02/18, ore 18:13

Ehilà! Allora, ti confesso che la storia dell'epoca moderna non è l'argomento in cui sono più ferrata in assoluto (ho fino ad ora approfondito le mie conoscenze soprattutto nell'epoca romana tardo-repubblicana/inizio-imperiale e in quella rinascimentale) e perciò non ho mai provato particolare interesse nello scavare più a fondo nel personaggio di Anna: l'immagine che ne dai tu, che hai scelto di presentare, è certamente molto triste. In poche righe la vediamo fare il conto delle vicende che hanno segnato il suo regno con un tono di rimpianto, soprattutto quando accenna al figlio, alla guerra, e al lasciare il trono ad un'erede ancora più vecchia di lei: e adesso che muore, da sola, non può che ricordare un'ultima volta chi era e come passerà alla storia.
L'ho trovata una drabble ben fatta: non è facile rendere la morte di qualcuno in poche parole, perciò penso che tu abbia fatto un buon lavoro!
Alla prossima,
L_A_B_SH