Doctor Who: The Italian Adventures - No. 1: Per seguir virtute e canoscenza
di Il Professor What

10/02/18, ore 11:36

Quando mi avevi parlato di questo progetto, non pensavo di dover aspettare così poco prima di poterlo leggere. E aggiungo che il risultato e le premesse sono davvero interessanti.
Mi stuzzica molto l'idea di vedere il Dottore alle prese con la storia italiana, anche perché conoscendolo, posso già immaginare tutti i guai che combinerà andando a zonzo per la nostra penisola!
Due elementi della tua premessa mi hanno colpito in modo molto positivo:
- la scelta di non seguire un ordine cronologico per le avventure del Dottore rende il suo viaggio ancora più roccambolesco e rispecchia molto il carattere del TARDIS, che a volte fa un po' di testa sua e sceglie dove atterrare infischiandosene altamente di ciò che decide il buon vecchio Doc;
- trovo molto coerente con i toni della serie la scelta di non trattare gli eventi storici a partire dagli anni '70: ok, ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere il Doc alle prese con la vittoria italiana ai Mondiali dell'82 o con il periodo dei Mondiali del '90, però allo stesso tempo parlare di quegli anni avrebbe evocato nella mente del lettore temi caldi che in questa sede stonerebbero un po', secondo me. Quindi, appoggio la tua scelta, anche perché il materiale di cui parlare non ti manca di certo!
Ammetto che il titolo e il personaggio della prima storia mi hanno attirato come fa il miele con l'orso: prendi Dante Alighieri e la Divina Commedia e hai la mia completa attenzione. Ma sono anche molto curiosa di incontrare gli altri personaggi storici che saranno protagonisti di queste avventure, quindi continuerò a seguire con interesse il progetto per tutto il suo corso.
Volendo spendere due parole sul contenuto del capitolo, secondo me hai giocato bene le tue carte e hai confezionato un prologo (passami il termine) che inquadra la situazione senza però svelare troppo: avresti potuto fare il riassuntone delle puntate precedenti che sì, avrebbe fatto scena, ma allo stesso avrebbe bombardato il lettore di un numero esponzialmente elevato di informazioni. Invece, tu sei stato più pragmatico e hai detto quanto bastava per capire chi si aveva di fronte e il suo stato psicologico. L'essenzialità paga e il tuo scritto ne è un esempio lampante.
L'idea di scegliere il Monaco come villain mi piace molto perché lo scopo che muove le sue azioni si sposa bene con lo spirito del tuo progetto.
Come ben sai io apprezzo tantissimo il tuo stile: mi piace molto come costruisci i periodi che sono lineari ma elaborati allo stesso tempo, come riesci a innestare narrazione e introspezione senza risultare pesante, ridondante o frammentario e come riesci a equilibrare semplicità e ricercatezza del lessico.
Detto questo, io salgo a bordo e non vedo l'ora di iniziare il viaggio!
Un abbraccio,
Alessia

P.S. Chi è il Professor What? Io punto tutto su un tuo alter ego!