Let's crack
di Mari Lace

01/11/18, ore 09:53

Ciao cara <3

Come promesso, eccomi qui a recensire. Mi sono buttata su questa perché i crack sono un mio grande kink e come ti dicevo mi sta riprendendo la passione per Ai (in questo caso già tornata “Shiho”), quindi non potevo mancare.
Nell’arc di Kid, ma anche nel suo stand- alone, Hakuba mi è sempre stato simpatico. É lo Sherlock Holmes della situazione, dove Shinichi è il detective dalle mille risorse e Heiji è…beh, Heiji è Heiji, che gli vuoi dire? Sbruffone alla morte e lo amiamo per questo.
Ora, mi è piaciuta moltissimo la gestione di Hakuba.

Non l’hai trasformato in un tenero che crolla subito sotto il fascino di Shiho (che è giustamente scocciata a morte con la situazione e con Shinichi, ma mi sembra il minimo haha) ma è visibilmente intrigato, la punzecchia un po’ vedendola così sulle sue, però mantenendolo sempre IC. Altra cosa estremamente in Character è il fatto che Hakuba non voglia essere paragonato a Shinichi: qui aprirei una parentesi e direi che ha ragione. Alla fine, Hakuba è un personaggio più “umano” di Shinichi Kudo, è una persona che viene presentata più bilanciata quando Shinichi è praticamente una bomba a mano che tutti (Ai tra i primi) sanno che scoppierà.
La coppia appare ben più bilanciata di quanto credessi: Shiho lasciata in ballo da uno Shinichi che come al solito sparisce (molla sul più bello la fidanzata, figuriamoci se non molla il sidekick -perché a volte sembra quasi che consideri Ai proprio così, qualcuno che c’è e fa comodo. Ma siamo già entrare in merito a questo discorso) e Ai che rimane, ignara di tutto, nonostante il buon Kaito Kid se ne sia già andato. Saguru non è poi così diverso, lasciato in ballo da un diverso tipo di inseguimento rispetto a quello sottointeso fra Ai e Shinichi: vabbè zio, però é colpa tua che sei meno bravo di Kid. (Kid e Heiji erano mie crush enormi, sorry, tiferò sempre per loro...anche se ripeto, Hakuba era tenero tutto così British haha).

Detto questo, è anche vero che non mi immaginerei mai quel gran gentiluomo di Saguru a “dimenticarsi” che qualcuno l’ha accompagnato, soprattutto se quel qualcuno è una ragazza: torno a ribadire che Shinichi è una bomba ad orologeria e Ai /lo sa/. É per questo che sfoga tutta la sua frustrazione e la sua ansia rimasta ancora dall’Organizzazione (fortunatamente al gabbio, e grazie tante) e il suo fastidio dando addosso al primo detective-fanatico-di-Kaito-Kid che vede senza pensarci due volte. Io adoro questa tua Shiho un po’ incazzata, ma che si scioglie e non rimane acida troppo a lungo, se vede che la persona non lo merita.
Anche se quel tono vittorioso Saguru se lo può anche evitare LOL

Mi sembra che tu abbia colto un loro filo conduttore importante, ovvero Shinichi, e l’abbia usato per legarli in maniera assolutamente credibile e (devo dire) inaspettatamente convincente.
Lo stile mi è piaciuto molto, le battute sono molto credibili e il dialogo è ben calibrato (per dire, non parla solo Ai e Saguru dice effettivamente delle cose molto IC, porta avanti la trama e non è un semplice flirt mascherato da battibecco, ma ci fa capire molto dei personaggi). Scorre molto bene, me la sono letta e riletta d’un fiato, e non ho trovato errori di battitura o di sorta. Anche nell’IC, come già rantato qui sopra, non ho nulla da segnalare se non che mi sembra tutto assolutamente perfetto.

Quindi…è una coppia a cui non avevo mai pensato, ma che è incredibilmente approvata! Chissà dove diavolo è finito quello scemo di Shinichi, Kid è felice con la sua bella gemma rubata (priorità) e Ai potrebbe aver trovato un detective con un attimo più di tatto di Kudo. Meglio di così? hahaha

Un abbraccio <3

Ellie
(Recensione modificata il 01/11/2018 - 09:54 am)

09/08/18, ore 11:40

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena!
Allora, come già sai io amo Detective Conan, e devo ammettere che nonostante abbia letto diverse storie su questo fandom non ho mai letto niente di Shiho/Hakuba, e devo ammettere che come idea mi piace molto. Da quello che ho capito io ogni capitolo è una coppia a sé, ma a me personalmente piacerebbe se tu in futuro sviluppassi in particolare questa coppia, credo che ne uscirebbe un bel lavoro! Parlando di questo capitolo invece non posso che dirti che ho apprezzato molto i dialoghi, il tuo modo di scrivere mi cattura e trovo che tu sia veramente brava. Inoltre nonostante tu non abbia messo troppo romanticismo si sentiva un certo feeling fra i due. Detto questo non posso che lasciarti una recensione positiva, alla prossima cara!

Shakana

31/07/18, ore 10:52

Ciao,
Il capitolo è bello
Mi hai incuriosito voglio vedere come finisce

20/07/18, ore 16:21

Ciao! Approdo da queste parti in totale anonimato, come un ninja, sperando che in ufficio non mi becchino a cazzeggiare (lol). Dunque, per prima cosa spero di non sparare vaccate perché, ammetto, ricordo poco di questo anime. Lo guardavo da piccola, sì, ma sono andata a ricercarmi i vari personaggi nominati per non confondermi.
A parte questo, sono rimasta piacevolmente stupita: i dialoghi sono ben congegnati, scorrevoli e scivolano durante la lettura senza che il lettore vi si incagli. Sei stata brava, perché a mio parere scrivere un buon dialogo è una delle parti più difficili nell'esperienza di uno scrittore.
Il modo di interagire, provocarsi e punzecchiarsi dei nostri protagonisti è intrigante, si sposano bene assieme e in un certo senso l'orgoglio li accomuna. Non sono d'accordo quando dici che c'è poco di romantico: ci sono tanti modi di esprimere romanticismo, e non per forza in modo smielato e fluffoso. Anzi, queste interazioni lasciano presupporre quasi un seguito nell'evoluzione della coppia (anche se non penso ci sarà, trattandosi di una raccolta di OS).

Brava brava! Sono contenta di averti letta <3
Alla prossima,

Trix

16/07/18, ore 12:24

Ciao Mari Lace!
Eccomi dal giardino con furore, ma soprattutto con grande piacere!
Folle, forse. Scritta bene, senz’altro. Piena di cose, pure. Migliori ogni volta che posti, sallo.
La coppia improbabile non lo è poi così tanto, se tu ce la presenti in maniera così stuzzicante. Perfetti i dialoghi soprattutto nel loro ritmo serrato, nel rincorrersi dei protagonisti in una sfida di intelligenza reciproca, nelle punzecchiate che finiscono con un Hakuba un po’ piacione, ma non per questo meno IC. Si sa che il protagonista spesso cede lo scettro della simpatia al secondario della situazione, al Ryoga di turno (da Ranma ½ ovviamente). L’uso di espressioni colloquiali, il sarcasmo dell’ennesimo prezioso gioiello che fa il verso al cliché degli episodi, sono il segno di una shot che si pone come una deliziosa commedia romantica e che diverte il lettore dall’inizio alla fine. Applaudo per questa piccola perla della tua produzione. I refusi non sono pervenuti (c’è un ad ogni), l’alternanza del corsivo e del testo normale è lodevole, l’ironia di certe battute spettacolare… ho adorato tutto! E non è vero che non è romantico. Non è sdolcinato o smielato, ma questa è una coppietta che si sta formando quindi è proprio perfetta così!
Bravissima! <3
Shilyss

13/02/18, ore 04:12

Beh,
a che servono i recensori se non a dare consigli oltre a dire il proprio parere?
Dunque,
l'idea mi piace molto e credo che per migliorare l'unico consiglio che posso darti è sperimentare con più coppie,
perchè per quanto riguarda il tuo stile di scrittura lo trovo veramente sublime e ben articolato nei dettagli.
Sinceramente si,
è bizzarra come coppia,
ma non troppo,
anche perchè i caratteri mi sono sembrati quasi del tutto ic,
forse un pelino ooc per quanto riguarda la situazione,
ma niente di che.
Ho apprezzato i toni scherzosi e un pochino freddi che si sono scambiati i due,
finendo con uno scambio di numeri di telefono addirittura,
wow.
Che ci esca qualcosa?
Sarebbe forte come ship.
Bella shot,
non ho altro da aggiungere,
se non di sperimentare il più possibile.
Ti auguro buona fortuna,
alla prossima,