L’ostentazione fatta donna
di Rinalamisteriosa

15/02/18, ore 10:07

Ciao, ho voluto fermarmi un momento a lasciarti una recensione e prima di tutto perché ho trovato la tua drabble davvero adorabile (oltre che originale) e poi perché in quel contest a turni per me state facendo dei miracoli. Avevo in mente anche io di partecipare, a dicembre ero vicina a iscrivermi, ma poi ho rinunciato. Siete tutte bravissime e questo indipendentemente dal risultato della drabble in sé (che poi diventa comunque un valore aggiunto), perché già riuscire a mettersi lì e scrivere una drabble a settimana su dei prompt che, da quel che ho visto, non sempre sono facilissimi... beh, non potevo non fermarmi e farti i complimenti in generale. E poi anche nello specifico di questa breve storia.

Quello che ci offri è il raccontino breve di una situazione che per John si è già presentata molte volte, anche nella serie. L'ennesima donna che lo lascia perché convinta che lui e Sherlock siano una coppia o, in questo caso, perché sicura che John abbia per la mente altro. Cosa, da quanto ho visto dagli avvertimenti, nemmeno troppo lontana dalla realtà. Hai concentrato tutto su un OC, ma presumo fosse parte del prompt della settimana, e ti dirò che anche se in genere non amo troppo gli OC femminili in questo fandom, in questo caso non mi ha dato fastidio. Ho trovato la scena verosimile e tutto sommato anche abbastanza ironica. Insomma, mi viene quasi da dire "povero John"...

Spero di ritrovarti di nuovo nella sezione in futuro.
Koa

13/02/18, ore 15:55

Sesta prova del contest: Ten little Indian Boys
Rinalamisteriosa con: L’ostentazione fatta donna

Grammatica: 5/5
Veramente precisa
Stile: 14.75/15
Certo che se l’effetto del contest è questo, io pretendo che tu ne faccia altri a turni! Non miei, ci mancherebbe, in genere. Vedo un abisso tra la prima e questa, sempre di più.
Questa storia è senza “punti morti”, omogenea, completa, con una frase finale importante, accattivante.
La rivalità (vera o supposta?) tra Sherlock ed Ellen è ambigua, non si sa se è lei a fare tutto da sola o se è vero; ci sono somiglianze e differenze con il canone che non fanno mai percepire uno “sbaglio”, ma solo quello che è giusto.
Il linguaggio è abbastanza semplice, ma qui posso notarlo fino ad un certo punto: hai gestito la voce narrante, l’OC da caratterizzare il più possibile e il personaggio canon, e non c’era mai il senso di forzatura tra parti diverse. Sono molto fiera di te! *^*
IC e Caratterizzazione dell’OC: 20/20
Fantastici.
John, malgrado sia il protagonista, si potrebbe definire una presenza “passiva”, ma con un gesto basilare come sospirare invece spiega molte cose, tutto è incredibilmente riuscito.
Va bene intuire, ma leggere i messaggi attraverso le tasche è più magia… ma la tua fantastica Ellen non dorme mica in piedi! Lei è un personaggio specchio di Sherlock, se ho capito, quella che portando la sua fisicità femminile tranquillizza John “non sono gay” Watson; in fondo che c’è di strano ad avere magnifici occhi azzurri con corredo di capelli bruni? Comune, no? Dal particolare delle unghie curate la vedo anche elegante nel complesso, e mettere in evidenza le mani belle richiama Sherlock ancora di più. Per altro John corre davvero agli sms… purché li mandi una certa persona. Hai fatto e non fatto la Johnlock. Molto sottile.
Jolly n.3: 14.50/15
Rina, questa è stata la sorpresa del turno! Non perché non mi fidassi delle tue capacità, ma perché il Jolly con l’OC nascondeva qualche insidia, oltre ovviamente a facilitare se non c’erano tuoi personaggi che ti piaceva usare per la richiesta. Per altro in un fandom come Sherlock, con pochi protagonisti minuziosamente sviscerati dai (dalle, of course) fan, l’ultimo a cui avrei pensato!
Ha funzionato al mille per mille, in qualche modo inspiegabile è credibile, hai creato un ponte tra i fruitori e la serie, e John dopo Sherlock ha avuto un brusco calo di sensibiltà al fascino femminile, al punto della tua storia. Eppure per il minuto in cui leggi li vedi davvero insieme.
Non c’è molta trama, eppure viene raccontato che c’è un pregresso, in pochissime parole, io davvero sono ammirata, hai azzardato tantissimo! La vera lite di gelosia non c’è, perché Ellen litiga da sola, Watson si limita ad irritarla e assorbire la sgridata, da cavaliere. Niente, la sottrazione è stata un obbligo per me, ma in realtà la drabble è assolutamente godibile così com’è, non le cambierei una virgola.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Altissimo. Davvero, oltre ogni speranza, se mi avessi detto a priori che avresti usato Sherlock avrei sudato freddo per te. Inutilmente.
C’è anche un gioco di parole lievemente nonsense, ma davvero non posso toglierti punteggio perché il coraggio ha il suo premio. “Ostenta” una scena di gelosia teoricamente non si potrebbe dire, però… ha un senso intellettuale troppo bello, con la ripresa del titolo. Inchino.
Totale: 59.25/60
(Recensione modificata il 13/02/2018 - 04:05 pm)

12/02/18, ore 15:51

Ah. Però... decisa la ragazza XD
Niente male davvero, è un personaggio davvero carino ed interessante, molto simile a Sherlock per quanto guarda le deduzioni e la risolutezza nelle sue decisioni... davvero non mi aspettavo di leggere alla fine che si trovava ad un appuntamento con John....
L'idea è davvero carina, complimenti! :D
Chelinde~