Speranze infrante
di Ashla

06/03/24, ore 14:22

Credo sia la prima volta che leggo e recensisco una tua storia. Ho trovato questa drabble per puro caso, curiosando nel fandom tra le storie di qualche anno fa e sono rimasta molto impressionata. Oltre al titolo molto evocativo, sei riuscita a mostrare benissimo lo stato d’animo affranto di Merlino che, dapprima fa di tutto per provare a salvare Artù, poi, deve cedere di fronte all’inevitabile realtà della sua morte.
Una storia molto triste, ma anche perfettamente realistica. Complimenti!

22/02/18, ore 20:03

Settima prova del contest: Ten little Indian Boys
LadyAshla con: Speranze infrante

Grammatica: 5/5
Precisissima
Stile: 14/15
Lo stile della drabble è stato un po’ frammentario, o meglio, sei partita benissimo e ti sei un spenta sul finale. C’è un buon ritmo, infatti, in tutta la parte che mostra il volo, complice l’azzeccata trovata di mettere le incitazioni di Merlino in corsivo, che mostrano quelle parole come pronunciate da lui, con la sua voce, anche se non sono tra virgolette. Questo è davvero bello.
Il linguaggio è abbastanza curato, scorrevole, anche se non molto “antico”. È verissimo però che non si usa un modo di parlare di stile medioevale in questo fandom, forse meno che in tutti quelli relativi al fantasy inglese classico.
Nella prima parte l’aggettivo ‘effimero’ è un po’ fuori luogo, anche se non proprio sbagliatissimo. È vero che vuol dire “di breve durata” ma in modo morale o poetico, quindi non posso capire se erano voli brevi o poco significativi… Ma è il finale a darmi qualche dubbio, come stile. Il fatto che Artù sia morto appare troppo poco tragico e terribile; lo capisco che sia per le cento parole, ma purtroppo sembra un fatto sfortunato, triste, ma quasi accettabile, tanto era destino. Dovrebbe essere la frase più potente, invece ha meno mordente.
IC/caratterizzazione: 20/20
Questa caratterizzazione è davvero riuscita, perché alla fine di tante avventure e parti della trama dedicate alla magia, quello che davvero conta in questo telefilm è il rapporto di Artù e Merlino, e la sua disperazione crescente dal momento che ha capito che non avrebbe potuto evitarne la morte a quello in cui è successo; straziante.
Merlino tenta il tutto per tutto, e riesce ancora e riflettere su quanto volare fosse stato così bello, per lui, mentre adesso è una corsa contro il tempo, con il suo cuore di riempie di dolore ogni secondo di più.
Artù non è definibile, come IC, ma non toglie nulla: certo, sta morendo, non è possa dire molto; e per motivi affini Kilgharrah non sta parlando, in quanto è concentrato sul suo possente volo. Hai fatto benissimo.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Assolutamente in linea con la richiesta del turno, questo viaggio a dorso di drago è affascinante, e non è, in questo caso… un volo di prova? Insomma, uno che Merlino potrebbe effettuare per il piacere di farlo, ma il modo più rapido di coprire una distanza, quasi una versione antica del trasporto in elicottero del ferito, per intenderci. È avventuroso ma drammatico, quindi trasmette molta energia, come scena. Il giovane mago tenta anche di incitare Kilgharrah, ma non è in suo potere intervenire magicamente su questo.
Gradimento generale della drabble: 4.90/5
Un risultato discreto. La richiesta è molto centrata, il titolo buono, perché non c’era nulla che Merlino sperasse di più che di proteggere la vita del suo Re. Ma contro la predizioni non c’è nulla da fare. Con un minimo di rifinitura in più avrebbe avuto il punteggio pieno, invece c’è qualche saliscendi nella godibilità della lettura.
Totale: 58.90/60

21/02/18, ore 19:05

No vabbè l'ultio episodio della serie è un maledetto colpo al cuore e ancora ci verso fiumi di lacrime amare.
Davvero mi è troppo dispiaciuto veder morire Artù e Merlino così disperato.
E' stato straziante vedere i suoi sforzi inutili per salvarlo anche se in cuor suo sapeva già probabilmente di non poter fare nulla.
hai reso molto bene lo stato d'animo di Merlino. La sua urgenza quando è sul dorso del drago, il desiderio di salvare il suo amato, il dolore che già lo attanaglia ma la speranza.
Perché quella Merlino nonostante tutto non l'ha mai persa nel corso della storia e lo ha accompagnato fino all'ultimo.
Ha fatto d tutto anche se purtroppo non è bastato.
Drabble triste ma davvero ben scritta e per questo mi congratulo con te. Sono sicuramente parole cariche di significato quelle che hai usato.
Complimentoni.

19/02/18, ore 15:22

Quanto strazio in così poche parole... Leggere di quell'ultima puntata della quinta stagione, di quell'ultimo momento fatale mi fa sempre male al cuore anche dopo tutti questi anni.
Bella la drabble, complimenti.