Saint Seiya - The New Generation
di EragonForever

29/04/18, ore 09:22

La storia si presenta interessante e il tuo stile é gradevole. Mi é piaciuta, all'inizio, la descrizione della città di Atene: particolareggiata e scorrevole; ed anche come vengono rappresentati i personaggi per la prima volta.
Premetto che non ho mai visto l'anime, ma la storia mi ha incuriosita parecchio!
Detto questo, vado ai prossimi capitoli.
Ad maiora! 😊

17/03/18, ore 15:32

Ciao EF, eccomi qui come promesso. Mi hai stupito, perché mi aspettavo una ff su Seiya e invece mi trovo il prologo di una saga ambientata nell'antichità. WOW, non si può certo dire che tu non mi abbia presa in contropiede!
Veniamo al capitolo. Ho sempre ammirato chi decide di cimentarsi nel racconto di una guerra sacra successiva o precedente a quelle note, perché richiede uno sforzo immaginativo enorme. Mentre chi scrive spin-off delle saghe canon (lost canvas, serie classica ecc.) deve "solo" badare a non stravolgere i fatti, se ci si accinge a narrare una nuova guerra sacra le difficoltà aumentano esponenzialmente perché bisogna creare personaggi credibili, attirare l'affetto del pubblico su di loro, e inventarsi un intreccio originale che non sappia di dejù vu. Parto subito col dirti che questo prologo mi è piaciuto, nonostante alcuni dettagli che non hanno incontrato pienamente il mio gusto. La scelta di una protagonista femminile in una saga shoen è già di per sé interessante. Pyras si presenta bene, anche se ho trovato la sua sbadataggine leggermente fuori luogo: i Santi hanno passato la vita ad addestrarsi e per loro l'investitura è il traguardo più ambito. Pensare che proprio quel giorno Pyras abbia dormito più del dovuto è piuttosto strano. Concordo anche con chi mi ha preceduto e ha chiesto una descrizione degli altri personaggi. E' vero, la protagonista è Pyras, ma è difficile entrare in una storia senza essere guidati, anche visivamente, dall'autore.
Ciò che mi è piaciuto maggiormente è il linguaggio fresco e ritmato. Mi hai invogliato ad andare avanti. Anche perché il destino incombe sulla Valle Sacra!
Insomma, vado al secondo capitolo.
Un abbraccio
S.

02/03/18, ore 00:47

Interessante come storia, carino :).
Carina anche il personaggio femminile nonché protagonista della storia, non male direi ah ah ah. Aspetterò con pazienza il prossimo capitolo.
Ciao e alla prossima ;)!

27/02/18, ore 11:19

Eccomi qui!
Allora, nuova serie, nuove aspettative.
E visto che con i Guardiani e la seconda parte di Jamila hai fatto molti progressi vorrei rinnovare la mia proposta di farti da Beta.
Sostanzialmente, a quel punto il mio compito sarebbe leggere i capitoli prima della pubblicazione, revisionando eventuali problemi e correggendo errori grammaticali.
E visto che in termini di ambientazioni classiche me la cavo abbastanza bene sarei ben felice di aiutarti.
Iniziamo però con la recensione di questo capitolo.
***
Tanto per iniziare, ti darei un piccolo consiglio.
I tuoi copitoli sono sempre decisamente corti e quindi direi di stabilire un tetto minimo di 4/5 pagine word prima di pubblicarli, altrimenti sono davvero cortissimi ed è come se nemmeno ci fossero.
Inoltre, sempre per rendere più gredevole il testo, utilizzerei un font e non quello standard da te usato, oltre che ingrandire un po' il titolo rispetto al resto del racconto.
Riguardo alla parte iniziale, darei una descrizione appena più approfondita della città (le case greche non erano in marmo, ma in muratura, altrimenti sarebbero costate un occhio della testa). Potresti descrivere il paesaggio circostante e quindi passare brevemente alla struttura della polis, calcando la mano sul luogo in cui è situato il Tempio di Athena e come è suddiviso.
Il dialogo va abbastanza bene, ma per staccare io mettere semplicemente uno spazio aggiuntivo e non (...) che solitamente sta a indicare una parte di testo mancante e non un salto spezio-temporale di trama.
Passando al tratto successivo, descriverei brevemente la sua stanza così da dare almeno un'idea dell'ambiente circostante. Totglierei la sfilza di "?!", grammaticalmente scorretti, perchè per rendere l'idea basta un "?!?" e qualche "?" ... il dialogo comunque per il resto va bene, anche se sarebbe stato divertente che fosse stato lui a ricordarle della cerimonia e lei si decidesse poi a schizzare in piedi per parteciparvi.
Durante il tragitto, che spiegato così sembra durare due secondi, potresti descrivere brevemente la struttura del Tempio (magari la togli dalla descrizione iniziale e la metti qui) così da dare l'impressione che passi almeno un po' prima del loro arrivo ala meta.
Passando all'investitura, inserirei qualche brevissima descrizione fisica, magari solo degli accenni, riguardo ai suoi compagni. Inoltre metterei anche una dettagliata descrizione dell'Arena ... insomma, è l'evento del capitolo! La Cerimonia d'Investitura, che avviene una volta l'anno e in cui vengono consegnate le armature ai Cavalieri. Non è esattamente cosa da poco e quindi renderei adeguatamente l'atmosfera, coi la grandezza dell'Arena e gli spalti gremiti, le statue e i focolari, i Cavalieri d'Oro disposti di fronte a loro in stile parata e via dicendo ... deve rendere l'idea di quanto sia importante come evento e purtroppo il fato che i tuoi capitoli siano così brevi toglie molto alla narrazione perchè di cose da dire ce ne sarebbero state decisamente molte.
Riguardo alle investiture, invece di nominarli Cavalieri tutti assieme direi che i combattenti si radunano di fronte ad Athena. Tu spieghi che l'investitura non era decisa in base a un torneo ma che gli scontri erano casuali e che alla fine erano coloro che si facevano valere di più (quindi non necessariamente vincendo)  che venivano scelti ... così facendo quando i guerrieri si riuniscono nessuno sa chi sia stato selezionato e avresti potuto dedicare uno spazio ai timori della protagonista. Infine, dopo che tutte le armature sono state consegnate, dici che anche lei viene chiamata e ottiene la propria.
Il dialogo di mezzo tra Asterius e Kyros è forse un po' banaluccio, ma nulla di irrecuperabile.
La conclusione è buona, anche se forse la battuta di Athena si poteva allungare un pochetto.
***
Quindi ...
Lo so, questa volta mi sono attaccata molto alle minuzie, ma come diveva una mia vecchia insegnante più si sale di livello più aumentano le aspettative e i giudizi si fanno critici.
Quindi non prenderla a male perchè se mi sono soffermata tanto su cose che prima non avrei nemmeno guardato è solo perchè sei migliorata moltissimo e voglio darti tanti altri stimoli per evolverti sempre al meglio.
La mia impressione è che forse l'entusiasmo per questo primo capitolo ti abbia preso un po' la mano, perchè normalmente dedichi molto più spazio alle descrizioni.
Comunque sia in generale non è male, il problema è la brevità e comunque per chi non chiede molto da un testo leggerlo non è affatto sgradevole. Come sempre alla fine è questione di prospettive e personalmente penso che per la maggioranza delle persone come esordio possa andare bene.
Comunque sia sono felicissima che tu abbia ricominciato a pubblicare con questa nuova long e come sempre sai che per qualsiasi cosa io sono qui!
Alla prossima.

Teoth

26/02/18, ore 19:52

Dunque, settimana nuova, fanfiction nuova creata da te, sorvolando io che come da promessa, l'ho letta e mi accingo a recensirla.

Dunque, dato che siamo al primo capitolo, di solito non è cosa facile predisporre un inizio adeguato per qualsiasi vicenda, ma direi che sia la descrizione del paesaggio Mediterraneo che fa da cornice al Grande Tempio (o Santuario) è abbastanza azzeccata, e in generale il capitolo scorre bene. Le uniche pecche, però, a mio parere, sono il fatto che buona parte delle Armature di Bronzo si trovano lì quando in realtà non dovrebbero, Pyras e Talia che non indossano la maschera e, ahimè, la mancanza di descrizioni fisiche del resto dei protagonisti o di Hector del Leone, che probabilmente potrebbe rivelarsi un personaggio chiave per questa storia. Voglio dire, ok che Pyras è la protagonista, ma visto che non sarà sola in questa avventura sarebbe stato davvero utile capire che aspetto avessero i suoi amici xD

Ovviamente può anche starci che non ci hai pensato per rendere più scorrevole la lettura e perché così noi lettori possiamo immaginare liberamente che faccia abbiano i personaggi, ma a mio parere non avrebbe guastato come cosa.

Quindi, sperando che non te la prenderai troppo per queste critiche costruttive, aspetto con curiosità il prossimo capitolo