Attenti al lupo - Omaggio a Lucio Dalla
di Hiroshi84

14/03/18, ore 16:03

Carissimo Hiroshi, da quanto tempo ◕‿◕ Chiedo scusa per la mia assenza, imperdonabile, ma sono stata parecchio impegnata ultimamente...E ora che ho un attimo di respiro ho deciso di concentrarmi (oltre che rilassarmi) a recuperare questa tua opera scritta ♥ Prima di tutto bandierina verdissima per te ;) E adesso la mia opinione in merito a ciò che sei riuscito a trasmettermi. Non ho mai avuto modo di leggere/ascoltare il dialetto siciliano/messinese, quindi tale lettura è stata molto interessante :O Nonostante ciò sono riuscita a comprendere quasi tutte le parole in dialetto [incredibilmente] e devo dire che come adattamento non è niente male! Spero ne farai altri come questo :D Un forte Abbraccio, Collega!

02/03/18, ore 22:11

Ciao.
Deliziosissima questa rivisitazione della famosa canzone di Lucio Dalla. Mi ha riportato il calore della mia amata Sicilia, dalla quale sono lontana da molti anni. Complimenti.

F.

02/03/18, ore 15:26

Allora prima di tutto ti ringrazio di aver omaggiato un figlio di Bolgna come Lucio Dalla (Che manca tanto alla nostra città ma penso a tutti noi) Lucio Dalla amava profondamente il Sud Italia e aveva un casa vicino a Sorrento... Il giorno del funerale in questo paesino ci fu lutto cittadino come a Bologna. Il testo però cantandolo non sempre rispetta la metrica, andrebbe adattato un pò di più ma qui parlo di metrica musicale perchè ogni parola deve avere una assonanza giusta e precisa altrimenti non va bene. Te lo dico perchè io studio canto quindi me ne intendo (Anche se non sono Mogol quindi posso dire sempre cavolate) Per il resto è un omaggio carino, gradevole, simpatico e bello, ovvio che lo letto con piacere, mio nonno paterno mi faceva sentire tutte le canzoni di Lucio Dalla e quando se ne andato sento che è morta una parte di Bologna purtroppo... Lucio sarà sempre con noi è andato solo a trovare la luna come dice lui. Bello Beppe e grazie, da bolognese apprezzo tantissimo chi ricorda Lucio con affetto e simpatia.
Fede883.

02/03/18, ore 14:31

Ho sempre adorato questa canzone, grazie per questa piccola e adorabile traduzione!

02/03/18, ore 10:24

Buongiorno.
Un'idea molto carina.
Tra l'altro, hai scelto un successo che conosciamo un po' tutti ^^
Bene :)
Buona giornata :)