The smile I wish for
di Mari Lace

22/11/18, ore 20:43

Ho appena finito di vedere la seconda parte della terza stagione di Food Wars - papale papale, l'ho finita, con mio immenso disappunto.
Non avevo idea che Isshiki si portasse dentro tutto questo peso, tutto il dolore di non essere complemente accettato dalla sua famiglia...
La tua storia l'ha descritto molto bene, a dato voce ai miei pensieri a riguardo, in uno stile semplice, pulito e fluidissimo! È scivolata come l'acqua, ma al contempo è riuscita a darmi una bella mazzata di malinconia, giusto pe demoralizzarmi un po' prima di andare a dormire.
Vorrei leggere il manga - e chi ce la fa ad aspettare il 2019?! - e ho letto sulla santa Wikipedia che non hanno ancora tradotto tutti i volumi in italiano.
Piccola curiosità personale: i volumi in italiano superano comunque dove è arrivato l'anime, o li leggi in inglese? Non sono riuscita a trovare la risposta da nessuna parte!
La storia mi è piaciuta molto!
Alla prossima
little_psycho

24/04/18, ore 11:39

5° posizione

Autore: Mari Lace
Fandom: Food Wars
Titolo: The smile I wish for

Grammatica: 5/5

La grammatica è perfetta, non ci sono errori nemmeno di battitura o distrazione e la punteggiatura è inserita correttamente facendo sì che il testo scorra bene.

Stile e lessico: 5/5

Uno stile che ho letteralmente adorato! Un insieme di frasi corte e incisive, adattissime per una storia raccontata in prima persona e per rendere più vividi e chiari i pensieri. L’uso del corsivo per dare più risalto ad alcune parole è una scelta apprezzatissima e che aiuta ancora di più ad entrare nella mente del protagonista. Un lessico semplice ed efficace, proprio come quando si parla con noi stessi non si ha bisogno di usare paroloni costruiti su misura ma di lasciare semplicemente andare i pensieri. Bravissima, davvero.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Punteggio pieno meritatissimo. Isshiki è un personaggio a mio parere non facile da gestire. Lui che ha sempre su quel sorriso, gentile con tutti ma anche un po’ fuori dalle righe nel suo atteggiamento che spesso mi strappa più di una risata. Qui hai analizzato ciò che si nasconde dietro a tutta questo e ne hai fatto un quadro davvero ben riuscito.

Originalità e trama: 9/10

Non c’è una vera e propria trama, è un semplice viaggio nei pensieri di Isshiki, ma ciò non toglie valore alla storia. Racconti in poche righe quello che purtroppo a volte accade nella vita di tutti i giorni, una famiglia che si aspetta sempre il massimo dal figlio e un figlio stanco di dover essere considerato quasi una pecora nera. E poi arriva la svolta, Nene, che è un po’ la chiave di un cambiamento in lui. L’introspezione perfetta poi è un tocco in più che hai dato alla storia.

Gradimento personale: 10/10

Hai toccato talmente tanti punti che mi hanno colpita che nemmeno te li immagini.
Isshiki è uno dei miei preferiti ed è raro trovare qualcuno che scriva su di lui, in fondo i personaggi più gettonati sono ben altri. Già quando hai scelto questo fandom ho internamente gridato di gioia, ancora di più quando ho letto la storia. Io sono un’amante delle introspezioni e sei riuscita a farmi arrivare dritta ai pensieri del protagonista, sembra essere alla ricerca di una motivazione in più che trova appunto in Nene. Bravissima, davvero tanti complimenti!

Totale: 39/40

05/03/18, ore 19:51

Ehm... posso amarti?
... no, okay, magari questo non è il migliore dei modi per iniziare una recensione però diamine, finalmente una fanfiction dedicata interamente a Isshiki Satoshi su questo fandom che va avanti lentamente... molto lentamente.
Insomma, grazie di cuore perché mi hai reso immensamente felice!

Innanzitutto, vorrei farti i complimenti per lo stile: l'ho trovato lineare, scorrevole e grammaticalmente corretto.
Adoro le introspezioni e, ancora di più, mi piace molto leggere storie scritte in prima persona (anche perché non sono il mio forte, quindi è sempre bello poter ammirare qualcuno che riesce bene nelle cose in cui hai difficoltà).

I pensieri di Satoshi sono stati resi veramente bene: sono limpidi, intrisi di tutti i ricordi del suo passato, sono veri.
Inutile dirlo: hai reso il personaggio perfettamente IC e sono contenta di essere al passo col manga, dato che so bene cosa succede nei capitoli 248-249 e quindi ho l'opportunità di confrontarmi con una persona che ha deciso di farne di quei capitoli l'introspezione di uno dei personaggi che più amo di tutto Shokugeki no Sōma.

Isshiki ha sempre avuto talento, qualcosa di innato, qualcosa che forse non ha mai chiesto ma ha avuto la grande fortuna di possedere fin dalla tenera età.
Spiccare in qualcosa è bellissimo, soprattutto quando ti basta poco per migliorare ogni volta sempre più e non devi fare chissà quali sforzi per raggiungere un nuovo traguardo.
Ciononostante, tutto questo ha anche i suoi lati negativi: Isshiki non vive appieno il suo grande talento, a tratti ne sembra quasi insofferente e questo perché non lo può sfruttare come meglio crede, dato che deve seguire una strada che hanno tracciato altre persone per lui e dedicare il suo genio solo ed esclusivamente alla tradizione e non all'innovazione.
Ed è proprio qui che entra in scena Nene: ammetto che il suo personaggio non è uno dei miei preferiti ma non vuol dire che la disprezzi, anzi, diciamo che nei suoi confronti sono neutrale (però il cinque glielo vorrei dare quando ha dato del nano a Kuga, quello sì).
Comunque, è impossibile negare che Nene sia la ragione fondamentale per la quale Satoshi non ha abbandonato la cucina ma anzi, gliel'ha fatta amare.
Quella ragazza che prova frustrazione nei suoi confronti, che crede fermamente di essere presa in giro da lui, che quasi non riesce a capire perché Isshiki si comporti in quel modo così stravagante... non si è mai resa conto di essere stata la sua ancora di salvezza.
Quei capitoli sono stati ricchi di pathos ed è stato bellissimo vedere come i personaggi abbiano un loro spessore e delle ragioni di vita importanti (perché sì, Shokugeki no Sōma sarà pur una commedia, ma i momenti seri che ci offre sono un qualcosa di devastante).
Inutile - ancora una volta - dire che tu, tutto questo, lo hai reso divinamente.

Non mi resta altro da fare se non complimentarmi ancora una volta con te per questa fanfiction, è stato un piacere leggerti!

Jill ~