The first and last kiss
di Nao Yoshikawa

21/06/20, ore 18:11

Avevo adocchiato questa cosina tempo fa, per poi dimenticarmi di recensirla.

Oggi ho deciso di riprenderla tra le mani e mi ritrovo a piangere come una scema per tutto l'angst che in poche parole sei riuscita a trasmettermi; avevo già letto una tua GinRa e questa, così ascrivibile al canon, mi ha stupito e mi è piaciuta ancor di più.
Non è un segreto che io ami da morire il personaggio di Gin e che il suo rapporto con Rangiku sia il mio headcanon preferito; leggere degli ultimi attimi in cui Gin è vivo e in cui gli è concesso di guardare Rangiku un'ultima volta mi riporta alla mente tutte le lacrime versate su quelle tavole quando siamo giunti a quel momento nel manga (il volume 47 di Bleach mi ha letteralmente uccisa) e nella tua storia ho letto una cosa che avrei voluto vedere, ovvero almeno un bacio tra i due.

Lo hai descritto come un ultimo gesto disperato tramite il quale entrambi si dicono ciò che non sono riusciti a dirsi in tutto quel tempo che hanno passato immancabilmente lontani.

Complimenti davvero, ho amato anche il modo in cui hai strutturato la flash, a metà tra un monologo e il racconto di un flashback. E' semplice, veloce, ma incredibilmente d'impatto, probabilmente grazie anche all'uso della seconda persona della voce narrante.
La vado a inserire immediatamente tra le ricordate, perché ne vale veramente la pena.

Grazie di tutto e alla prossima.

Saeko

13/08/18, ore 14:21

Ciao **
Non potevo non passare su questa bellissima storia, sia perché il personaggio protagonista è, come anche per te, tra i miei preferiti - e non si nota già dall'immagine, noop proprio -... sia perché il momento che racconti è stato uno dei più forti dell'intero manga, in quanto tutte le mie speranze sono crollate come un castello di carte nel vento.
Inizialmente avevo dei dubbi sulla sua personalità, perché sì, la trovavo inquietante e a volte irritante, ma subito mi era parso chiaro che ci fosse qualcosa di più, di nascosto; scoprirlo gradualmente, sapere ricomporre nei suoi giusti tasselli le sensazioni, riempirmi di feels, pensieri e tristezza, è stato un tutt'uno.
Anche a me Gin e Rangiku piacevano parecchio insieme, nonostante ora shippi la mia adorata rossha con Hisagi; ma, all'inizio, per quello che hanno vissuto, provato e per il modo in cui hanno combattuto, non potevano che essere una coppia splendida e così tristemente proiettata verso l'infelicità da far impallidire.
Quindi, il momento che ci viene mostrato nel manga viene ampliato così tanto da dilatare anche il tempo: quello degli ultimi pensieri, dell'addio al mondo, dell'aggiustarsi con un'anima e una vita che non ha avuto quello che voleva ma protetto chi amava, che lascerà solo quest'ultimo ma non senza aver prima mostrato quanto sia importante.
In più, il modo con cui hai scritto la fic, spezzando le frasi o scrivendone di brevi, mi ha rimandato parecchio a una poesia: un'elegia per l'amore e ciò che spinge a fare, per un personaggio che abbiamo tacciato di ogni cosa, ma non di quella luce che alla fine sprigiona.
Grazie per questa storia, è semplicemente toccante e dolcissima!

Un caro saluto,
Manto

19/05/18, ore 17:11

Io adoro Rangiku quindi non potevo non leggere questa tua storia quando ho visto lei tra i personaggi.
Lei e Gin sono praticamente perfetti insieme e ti capisco quando dici che hai scritto di getto perché in preda alla disperazione. Anche io ci sono rimasta male quando Gin é morto e mi é dispiaciuto troppo sia per lui ma anche per Rangiku.
Devo dire che ti sei immedesimata bene in un personaggio così difficile e soprattutto in una situazione così delicata e sofferente.
Hai espresso benissimo sia il suo desiderio di non morire per stare con lei visto che in fondo tutto quello che ha fatto é star esclusivamente per lei ed anche l'amore che provano l'uno per l'altra.
Non sono necessarie parole tra loro due perché sono così legati che è bastato un semplice gesto per spiegare tutto.
Il bacio nonostante la scena triste é stato davvero dolce e delicato quindi complimenti davvero per averlo reso in questo modo!
La ff é scritta molto bene e sei stata brava a trasmettere un insieme di emozioni in un testo relativamente breve.
Mi é piaciuta davvero tanto e complimenti!!

14/04/18, ore 22:40

Ciao! **
Eccomi qui per lo scambio recensioni. :)
Premetto che non conosco moltissimo le vicissitudini dei protagonisti di questo fandom. Anche questa volta sono andata a rileggere il primo capitolo di "Vietato morire" come avevo fatto l'altra volta e per lo stesso identico motivo; ma una volta terminato, a parte il fatto che mi sono piaciuti molto sia il contenuto che lo stile, non avrei saputo cosa scrivere. Sorry :(
Ho scelto questa OS sempre per il titolo (sarebbe stato troppo comodo "ripiegare" di nuovo sulla Disney XD) e questa volta da dire c'è forse qualcosa di più. Mi è piaciuta l'intenità con cui hai descritto questo momento così romantico e tragico allo stesso tempo. Un bacio, il primo bacio, l'ultimo bacio, la morte. Mi è arrivato tutto. Amore, rassegnazione, disperazione, serenità. Sì, la serenità di chi, nonostante abbia dovuto lasciare questo mondo lo ha fatto con il sorriso sulle labbra e vivendo uno dei momenti più belli della sua vita (se non il più bello in assoluto) giusto un attimo prima di spirare. :(
Le cose scritte di getto sono sempre le migliori. Ci potranno essere anche degli errori o dei refusi (non è questo il caso!), ma le emozioni del momento rimangono pure, primordiali, non alterate da altri eventi successivi. Hai reso tutto al meglio, complimenti. <3

Non ho rilevato errori di grammatica o di sintassi, anzi ho trovato il tutto molto scorrevole e invidio parecchio la tua capacità di sintesi. Brava!
Recensione più che positiva, continua così!
Spero di rileggere presto qualcosa di tuo.
A presto,
Mahlerlucia

07/04/18, ore 22:58

Ecco, loro sono uno dei pochi ma validi motivi per cui rivedrei Bleach dall'inzioXD E' una coppia che mi ha sempre incuriosito, sarà che amore e presunto tradimnento sono già di partenza una bella combinazione, ma il loro rapporto mi ispira molto. La morte di Gin è indubbiamente un momento straziante e credo tu sia riuscita a renderlo molto bene con parole semplici ma significative. C'è tutto il dolore per la morte imminente, per l'impossibilità di dire le parole mai dette o  di compiere un gesto d'affetto che possa unire per l'ultima volta, ma alla fine arriva quel primo ed ultimo bacio, insieme dolce, malinconico e disperato, che tuttavia un po' di sollievo riesce a dare a Gin. Insomma questa breve flash mi è piacuta molto, la lettura è scorrevole, lo stile adatto all'introspezione di un momento così carico di tensione e mi sono commossa leggendola. L'angst ben reso mi commuove sempre, ma questa è altra storia. ^^

24/03/18, ore 14:32

Buon pomeriggio.
Complimenti, scrivi davvero molto bene.
Mi piace la passionalità che investi in quello che scrivi, si vece proprio che è importante per te.
Ancora complimenti.
Buon fine settimana :)

14/03/18, ore 21:38

Ti dico subito che per colpa tua ho finito all'incirca tre pacchetti di fazzoletti. La storia è breve ma molto significativa e sinceramente mi è piaciuta moltissimo. Riesci, con poche frasi, a esprimere al meglio le sensazioni e le emozioni dei personaggi. Poi, Gin è uno dei miei personaggi preferiti, quindi parti avvantaggiata! ;)
Mi è piaciuta molto anche l'idea di dare del "tu" a Gin: rende tutto molto più realistico. Davvero complimenti! Mi piacerebbe molto leggere altre tue storie su questa coppia che adoro sempre di più, quindi... sbrigati ad aggiornare!!! ;)
Tayly06

12/03/18, ore 12:41

Eccomi qui per lo scambio di recensioni !
Ok,da bravo fan di Bleach tale quale sono non potevo certo perdermi la lettura di una storia riguardante una delle mie coppie preferite della suddetta opera.
Ho amato questa shot,sei riuscita a rappresentare in maniera impeccabile il rapporto complicato che intercorre tra Gin e Rangiku,uno dei più interessanti e scioccanti di Bleach. Sul serio,quando ho scoperto che Gin aveva fatto il doppio gioco solo per proteggerla mi era partito un grido.
Descrizioni impeccabili e dialoghi coinvolgenti contornano quella che considero una delle shot più dolci che abbia letto su di loro.
Complimenti !

09/03/18, ore 20:17

E per inaugurare i miei 340 punti nel programma recensioni ( sezione Bleach ovviamente ), ho deciso di recensire la tua One-Shot.
Anch'io ho sempre pensato che tra Gin e Rangiku vi fosse un sentimento d'amore, sentimento che per vari motivi, non è potuto maturare e si è concluso nel più tragico dei modi. È vero, Gin l'ha fatta soffrire, ma è indubbio che dietro ai suoi gesti, anche i più estremi, vi fosse il solo desiderio di proteggerla e di permetterle di andare avanti ( come si evince dalla riflessione della stessa alla fine del volume 48 ). Detto questo, mi piace pensare che negli ultimi istanti di vita, lì tra le macerie della falsa Karakura, Gin abbia ricevuto il primo e ultimo bacio, un simbolo d'amore e al tempo stesso un disperato tentativo di tenerlo in vita. Ma almeno in quell' istante Gin Ichimaru è stato veramente felice, prima di chiudere gli occhi, e questa volta per sempre.
Il fatto che tu abbia scritto di getto è un pregio in questo caso, perché dona maggior forza e patos al momento.

Un saluto e ci si rivede su questo fandom,

Elgas

ps. Dopo la morte di Gin, mi piace pensare che Rangiku si sia rifatta una vita con Hisagi.