Pèrmea d'Orgoglio il Sempiterno Candore
di Mocchan

14/03/18, ore 20:41

Ciao carissima^^
un piccolo capolavoro. Piccolo solo come dimensioni, naturalmente.
Mi fa venire in mente il motto dei kamikaze: come fiori di ciliegio in primavera, lasciateci cadere puri e radiosi.
Una vita che si spegne senza nemmeno sbocciare, potremmo dire, ma anche senza rimpianti, perchè i due precetti, lealtà verso il re e non ritirarsi in battaglia, sono stati seguiti fino in fondo.
L'eroe è già oltre, è al di là del dolore e del rimpianto. Resta solo chi deve cantarne le gesta con tristezza o esaltazione, o le due cose insieme.
Complimenti, davvero un magnifico frammento.

14/03/18, ore 15:57

Ciao!!^^
m'inchino davanti a questa storia... ma quanto è bella?! Sto leggendo tutte le drabble partecipanti al contest, ma la tua è quella che mi ha rubato il cuore. Poi, quando si parla di lealtà e onore mi si rizzano proprio tutte le orecchie: non solo le due che ho di solito... me ne spuntano apposta altre tre o quattro paia, al solo scopo di rizzarsi tutte per la gioia e dirti: brava!!!
Bellissima questa scena, i sentimenti che ispira, vi ritrovo molto dell'antico Giappone. So poco della storia della Corea, e nulla dell'istituzione dei Hwarang, ma riconosco lo stile posato e al tempo stesso profondo che è tipico dell'Estremo Oriente, e che io amo in maniera particolare. Scritta magistralmente, lascia un senso di disagio e irrequietezza per i molti sottintesi celati nelle ultime frasi: «Spero di non dover mai narrare delle tue gesta...» (...) "Colpevole nell'animo, riversò una singola lacrima sul foglio..." parole che lasciano intravedere i sentimenti che legano i due personaggi, e il sacrificio che c'è, le lacrime che si celano sotto a quella parola, "gloria"...
M'inchino, veramente. Tu per me hai già vinto.
Ancora complimenti.

14/03/18, ore 15:41

Buon pomeriggio.
Un raccontino davvero carino e scritto bene. Si nota il tuo interesse per l'argomento.
Bene ^^
Buona giornata :)