And Once for Love
di QueenInTheNorth

18/05/18, ore 09:45

Rieccomi Queen… ormai il nostro è un rapporto stretto visto che ci sentiamo quasi ogni giorno grazie a questa passione per GOT e ASOIAF che toglie tempo praticamente a tutto il resto ;)
Ma andiamo subito al secondo capitolo della tua storia…

DAENERYS
Finalmente Dany!!!!! Curiosa la tua scelta di non inserirla nel primo capitolo. Questo mi ha fatto pensare che la tua storia è maledettamente lunga :D avrò di che leggere per molto tempo (dovresti solo accorciare i tempi di pubblicazione :P)
No dai un pò di mal di mare i Dothraki l’hanno avuto :P… ci stava Rakandro (so di lui perché ho già letto il terzo e il quarto capitolo) che vomitava stile Sam Tarly nel viaggio verso Vecchia Città :D
Mi piacciono molto i pensieri di Dany quando si rende conto che per lei quelle terre sono sconosciute quanto lo erano le città schiaviste prima di conquistarle. Prova quasi invidia per il legame che Tyrion, Yara e gli altri hanno verso la loro terra.
Il pensiero su Daario mi ha stupito. Capisco il sentirsi isolata senza neanche ser Jorah al fianco, ma da Dany non mi aspettavo nostalgia per un uomo che lei stessa sa di non amare. Ma credo sia solo dovuto al lungo viaggio… non appena sbarcheranno Daario sarà solo un ricordo lontano.
SER BARRISTAAAAN (l’ho già detto maledetti D&D?)
Ed ecco qui i sogni di cui parli nella tua prefazione. La donna che le parla è Quaite? Spero di sì perché nella serie l’hanno fatta sparire e sta cosa mi dà un fastidio bestia.
Mi piace un sacco la frase: “Sarà morte dal ghiaccio così come è morte dal fuoco”. Bel colpo… ;)
Ovviamente i Dothraki non vivono in pace con nessuno e pure per scendere dalle navi creano problemi. Un po’ quello che mi aspettavo dai Bruti come ti dicevo nella recensione del primo capitolo.

BRAN
Il bimbominkia causa di tutto il male del mondo lo odio profondamente… Sansa semplicemente non mi piace (almeno fino a che è ad Approdo del Re), ma Bran mi ispira violenza. Trovo le sue scene noiose e i suoi POV nei libri anche peggio… ma ha un ruolo talmente centrale nella storia che mi tocca sorbirmelo in ogni dove… Immagino quanto debba odiarlo la povera Meera Reed che ha perso praticamente tutto per seguirlo. Ok mi sono sfogato :P
Ovviamente Bran stesso sa di essere causa di molti mali e se rammarica. Piango ancora per il povero Hodor e per Estate.
Non so bene il perché, ma dalla tua storia mi aspettavo esattamente questo… una visione completa sul passato di Rhaegar e Lyanna.
E PATATRAAAAAC… Rhaegar incorona Lyanna regina d’amore e bellezza.
Mi sarebbe piaciuto vedere il momento della fuga, capire perché Lyanna non ha avvertito i fratelli. Ma chissà magari in un altro capitolo. :P

BRIENNE
Devo dirti che un POV di Brienne mi ha stupito. Nella serie non è più un personaggio centrale quindi non mi aspettavo un suo punto di vista. Ovviamente il Lord viscido trova sempre il modo per dar fastidio (anche impalato su Giuramento non mi dispiacerebbe). Brienne, la più leale dei Lady/Ser del mondo accusata di cospirare contro Stark e Tully? Ditocorto è un bastardone.
Fortuna che il nostro Re arriva al momento giusto :D.
Interessante coppia Brienne-Davos… sarà un bel viaggio immagino. Davos potrebbe dover fare i conti col suo passato e Brienne non è una che scende a compromessi quindi chissà.

JON
Sogna la corona e l’arpa di suo padre… non ho parole per questo. GRANDE! E il Canto del Ghiaccio e del Fuoco finalmente si rivela, almeno a lui. E questo mi fa pensare che è lui il Principe Promesso.
Mossa intelligente di Sansa, quella di allontanare Brienne per limitare i complotti di Ditocorto.
Ahahahahahahaah Tormund che vuole colpire l’avversario “alle palle”. AL DIAVOLO L’ONORE.
Sansa che subodora i problemi portati dalla giovane Karstark mi fa subito pensare a quanto abbia imparato da Cersei. Non si fida praticamente di nessuno e fa bene. La giovane Alys creerà problemi, già lo so!
L’unica cosa che mi lascia un po’ perplesso e che Sansa sappia cose di cui non è stata testimone, l’uccisione di Richard Karstark da parte di Robb ad esempio. Ma sono dettagli alquanto insignificanti, avrebbe potuto sentirlo dire da chiunque.

In conclusione, devo dire che in questo capitolo hai rallentato un po’ l’andamento della storia. Sono felice di aver finalmente visto Dany e Tyrion, due tra i personaggi che in assoluto preferisco e mi incuriosisce il viaggio intrapreso dalla strana coppia Davos-Brienne. Ci saranno problemi tra i due? Spero di sì, per aggiungere un po’ di pepe alla situazione ;).
A nord intanto hanno il loro ben da fare per contrastare i complotti di Baelish e sono sicuro che, se fosse per Jon, Ditocorto avrebbe vita facile. Ma Sansa è di un’altra pasta. Riuscirà a tenerlo sotto controllo?
Non mi resta che continuare con la lettura! A prestissimo Queen :*

17/04/18, ore 15:13

Dopo secoli torno anche io.
Ho deciso di leggere il capitolo a più riprese, quindi recensisco POV per POV, e appena leggo e recensisco l'ultimo invio la recensione tutta insieme, altrimenti se dovessi aspettare di avere tempo sufficiente per leggerlo tutto insieme non arrivo più. Purtroppo, mi ritaglio dieci minuti quando posso durante il giorno.
Allora, vedo che di Dany hai tirato fuori la parte più sensibile e premurosa, quella che ascolta e si fa guidare. Attenta, però, a non renderla troppo servizievole. In queste circostanze ci stava, ma lei è anche il personaggio impetuoso e suscettibile, distante un po' da tutti. La sua reazione davanti al luogo in cui è nata è diversa rispetto la serie, però in questo caso non l'ho trovata OOC, perché se nella serie marcano la sua estraneità ai luoghi, qui ho sentito l'interesse di Dany nei confronti dell'anima del luogo, qualcosa che arriva dal passato e a cui lei si è comunque aggrappata durante il periodo in esilio.
A convincermi di più, però, sono stati i personaggi secondari del POV, primo fra tutti Tyrion: sei riuscita a ricalcare il suo modo di parlare e le sue gestualità.
Non so se è un effetto della narrazione, ma io specificherei meglio due cose, in questa prima parte:
1. Il movimento della nave che cessa è quello che la spinge in avanti, della navigazione, e non vuole intendere che la nave è immobile, perché non è possibile. Una nave alla fonda è soggetta al movimento ondulatorio delle onde, e posso assicurarti che è più fastidioso di quello di una nave in navigazione.
2. La nave non attracca: per come Daenerys descrive la sabbia con le conchiglie e il resto, sembra che si trovi a due passi dalla riva, ma le navi in una spiaggia non possono attraccare per via dei fondali bassi. Quindi o attraccano in un porto con degli ormeggi o altrimenti usano delle scialuppe... e qui la cosa diventa difficile con i cavalli. Altrimenti si tratta di far arenare le navi, il che le danneggerebbe non poco.
Questo per dirti che questi passaggi, visivamente mentre leggo, mi hanno un attimo confuso nella resa. Come errori, ho notato la solita d eufonica dove non dovrebbe e l'apostrofo invece dell'accento nella terza persona singolare del verbo essere, in maiuscolo.

Arrivo al secondo POV!
Questo mi ha convinto meno, purtroppo. Di Rhaegar e Lyanna si sa davvero poco dalla serie, quindi non so se c'è un minimo di caratterizzazione nei libri su cui ti sei basata, ma in generale la loro conversazione è molto "veloce", troppe domande, troppa chiarezza di comportamenti per due che comunque sembrano avere ancora una distanza da colmare tra loro, seppur fai evincere che non è la prima volta che si scambiano battute tra di loro. Comunque ho trovato i loro atteggiamenti troppo "infantili" ecco, avrei pensato a un discorso meno esplicito comunque, vista anche l'ambientazione medievale, che facesse spiccare le loro personalità certo, ma che non le rendesse così "aperte".
Per Bran, invece, non mi pronuncio più di tanto, non me la sento di parlare di IC per quanto lo riguarda. Nella serie è sempre stato un personaggio più da trama che da introspezione, non se se si capisce ciò che voglio dire. Non hanno approfondito in modo particolare il suo carattere, il suo ruolo è più "servire il corso degli eventi", non ho molta empatia nei suoi confronti. Per quello che ho letto qui, però, direi che si sta tutto: il senso di colpa, il suo volere la verità, il suo sgomento, la sua curiosità.
Gli errori che ho trovato in questo POV:
La Barriera si stagliava sul cielo azzurro-ghiaccio maestosa e terribile come al solito, la sommità così lontana da perdersi nelle nuvole. -> contro il cielo o nel cielo.
La consapevolezza di aver distrutto la vita di quel ragazzo senza nemmeno saperlo, lasciava Bran senza fiato -> la virgola non va messa tra soggetto e verbo.
Il cavaliere dell’albero di diresse verso le stanze private dei partecipanti al torneo -> si diresse

Per quanto riguarda il terzo POV, questi sono i vari problemi:
Ditocorto aveva pensato con amarezza -> manca la virgola dopo il pensiero.
Quando si erano separati, Sansa l’aveva abbracciato come un fratello, nonostante, da quanto Brienne aveva potuto capire, quel ragazzo era il responsabile della conquista di Grande Inverno e della presunta uccisione di Bran e Rickon. -> fosse il responsabile...
Ti avverto lady Brienne -> manca la virgola prima del vocativo
Dopo il "BASTA COSI" ci sono diversi errori: mancano punti fermi a fine dei discorsi indiretti e virgole prima dei vocativi.
Una cosa che mi ha messo il dubbio fin dall'inizio è come ti rivolgi a "Roccia del Drago". Nella serie, viene considerato un nome proprio, e quindi chi si riferisce a essa dice "Andranno a Roccia del Drago". Tu invece lo adoperi come se fosse una "roccia", il che ho pensato che dipendesse dai libri, ma in questo terzo POV ho visto che fai confusione:
1. Conosco bene Roccia del Drago
2. Ma come farà ad arrivare alla Roccia del Drago senza nave
Quindi, per coerenza, dovresti scegliere: o è un luogo, cosa che secondo me sarebbe più appropriata, o una roccia. Non so se si è capito ciò che voglio dire. In altre parole devi usare la preposizione semplice e non quella articolata, oppure scrivi "conosco bene la Roccia del Drago".
Neanche io capisco la tattica di Sansa, se è per via di qualche suggerimento di Ditocorto o perché lei ha già dei suoi piani che Brienne potrebbe impedirle di attuare. Comunque, Brienne l'ho trovata molto buona come caratterizzazione, anche Podrik con i suoi problemi con il cavallo. Sansa che le corre incontro e la abbraccia, invece, è stato strano. Tutti quei suoi sorrisi, quella serenità che Brienne vede... quello che ha vissuto lei non si dimentica dall'oggi al domani per volontà o perché si è finalmente al sicuro. Spero che fosse solo una facciata da mostrare in pubblico.
Una cosa che mi domando... Jon era in riunione già da prima che arrivasse Brienne, ma quindi che ci faceva al portone? Ha sentito lo scontro?
Ancora una volta, Ditocorto è il personaggio più debole. Certo, quella scena ti è servita per mostrare le sue doti di cadere sempre in piedi, ma è l'idea di fondo che è troppo sciocca per uno come lui. Dire a una guardia del nord - e questa lo ha ascoltato? - di tenere fuori qualcuno, usare il suo nome e il suo potere sapendo che Jon sarebbe venuto a saperlo? No, assolutamente!
Come personaggio, lo apprezzo molto proprio per le sue doti viscide e per i suoi sotterfugi velati. Lui mostra il suo lato più serpentino, sembra quasi gridare "quanto sono velenoso", ma è un veleno innocuo, mentre quello vero è proprio quello che nasconde. E' un personaggio delicato, sopraffino, manca tutto questo nel tuo personaggio. La differenza tra ciò che mostra - un'insolenza garbata e irritante - con quello che nasconde - piani egocentrici e megalomani. E' un serpente con due facce, ricordalo.

Ok, finalmente sono al quarto POV, praticamente ne ho letto uno al giorno per essere quiXD
Allora, anche qui ci sono le varie virgole che mancano, ma non ho perso tempo a segnarmele tutte.
Sinceramente, penso che sia una contraddizione da parte di Jon definire una piangente e implorante Sansa forte. Certo, ci vuole forza per fare quello che ha fatto - e lo reputo da Sansa questo - ma forza sarebbe stato mantenere il controllo, mostrarsi sicura seppur dando le dovute spiegazioni. Ancora una volta, Sansa è troppo fragile e più vicina alla bambina della prima serie piuttosto che alla donna ferita della sesta. Anche nella seconda parte, quando arriva questa ragazza (non ricordo il suo nome, con tutti i nomi di personaggi che si susseguono nella serie, non so se l'ho già sentito), il tutto è molto infantile, poco curato. La scena mi è parsa un po' troppo semplice, non adatta al contesto di questa storia.
Un atteggiamento convincente invece è stato quello di Jon con Willys, il suo modo di aiutarlo mi ha ricordato quello che già avevamo visto mettere in pratica alla Barriera con i suoi compagni. Forse anche qui la soluzione della scena è molto da "fan" che pensata per un vero e proprio adattamento, però è stata più gradevole.

Cercando di tirare le somme, la prima parte è stata quella più piacevole, le altre hanno avuto uno sviluppo più acerbo e semplicistico. Il capitolo non mi ha convinto del tutto, mi dispiace. Manca profondità a certi personaggi, li rendi troppo prevedibili, li spiattelli al lettore, mentre il bello di GOT sono proprio i sottintesi e gli intrighi, le congetture a cui portano, la complessità dei personaggi, la loro coerenza con se stessi.
Ci sono anche diversi errori lungo la lettura, sempre il problema dei dialoghi che ogni tanto si presenta (ogni personaggio, quando parla, deve avere il suo rigo, tranne quando vuoi esprimere un accavallarsi tra le battute dei diversi personaggi), d eufoniche di troppo.
Lo stile è piacevole ma a tratti semplice e acerbo. Scrivi bene, ma mancano alcuni effetti stilistici che a me piace ritrovare quando leggo, soprattutto se poi la storia si presenta caratterizzata da un costante fondo di introspezione. Preferisco che sia la storia a parlare. Anche per questo, ho preferito leggerlo a pezzi, perché ribadisco la mia prima impressione: tutto insieme risulta pieno e pesante. Sembra di leggere più capitoli insieme, manca la coerenza tra le parti.
Non so se hai ritoccato la storia prima di pubblicarla, perché ho capito che l'hai scritta un po' di tempo fa. Secondo me, servirebbe una limatura generale del capitolo.

07/04/18, ore 10:16

E finalmente sono riuscita a riprendere la lettura di AOFL!
Oh, la mia Daenerys! Dove diamine stava! E la ritroviamo in nave, come presumibile dal titolo, diretta a casa del suo fratellone bello: Dragonstone, l’isola del vetro e del sale. Mi è piaciuto molto il pensiero sui draghi. Drogon che sparisce a zonzo tra le isole, e pure Rhaegal che si addentra nella scoperta… che stia sentendo qualche richiamo particolare? Mah, io mi faccio film, sul fatto che possa avvicinarsi a Jon. Viserion invece si fa i fattacci suoi, mastica sushi e ruota pigramente attorno a mamma sua, senza la minima voglia di spostarsi da lì: della serie ma chi me lo fa fare? Perdonami, ma adoro i draghi e penso che manchi loro solo la parola!

Dolcissime le sue parole sulla solitudine, la mancanza di Daario, i sentimenti estranei dell’attaccatura di una terra che non conosce, ma che è parte di lei. Il continente dove la sua famiglia ha regnato per quasi 300 anni e dove lei stessa è nata. Cucciola mia, che tenerezza che mi fa! Mi piace come l’hai resa la sua frustrazione, mi ricorda molto Rhaegar. Trovo che alla fin fine i Targaryen si assomigliano un po’ tutti, soffrono e vivono perennemente nella malinconia. Hanno tutto ma sognano i draghi, lei invece ha i draghi e sogna tutto il resto che le manca.

Curioso il sogno che fa, mi sembra di capire che sia Quaite la donna che parla a Dany. E se prima era quella che le dava tutte le indicazioni stradali tanto per farla viaggiare (per andare a est devi andare a ovest; per salire devi scendere; per correre devi retrocedere…) ora almeno le da solo un'unica direzione! Nord. E Jon Snow sia! Però si, Dany fai in fretta perché lì si gela e hanno bisogno dei draghetti per scaldarsi le manine al fuoco!

E alla fine la vediamo sbarcare. Ripeto i draghi sono unici. Viserion: ma chi me lo fa fare di sporcarmi anche le zampe? Rhaegal: che roba è questa che mi imbratta tutte le zampe? Drogon: ? chi lo sa dove sarà quella creatura. Ahahhaa!!

La collocazione degli alleati è abbastanza realistica, dai insomma non posso pensare che Daenerys stia a palazzo e gli altri nelle catapecchie abbandonate. L’unica scelta strana è stata quella di Ellaria e Tyene, mentre le altre due serpi scelgono gli agi… Mi domando il motivo!? Da quello che mi sembra di capire hai tenuto le Serpi come quelle della serie, non è così?

Mi è piaciuto molto anche che Dany abbia scelto la stanza che era appartenuta a sua madre, è un pensiero dolce… solo che, mi domando: ma ora come ora, non sarebbe stata invece data a lady Selyse, la moglie di Stannis? Beh anche i colori dei Florent hanno effettivamente il rosso, grazie alla volpe, quindi tutto sommato cambia poco, se poi pensiamo anche che era devota al dio Rosso, insomma la sua stanza avrebbe potuto benissimo avere quel colore!

Passiamo invece ora a Bran piattola Stark… devo ammettere che la tua versione mi piace molto, lo hai reso sicuramente più umano dell’automa che la serie tv ci ha presentato (io sto ancora pensando alla scena in cui Sansa arriva e lo abbraccia, e quello se ne resta immobile lì, ora mi ci vorrebbe l’emoji effetto urlo di munch!) si sente in colpa per le sorti di tutti coloro che erano stati suoi amici o che comunque lo avevano aiutato e che per causa sua ora sono passati a miglior vita… in una maniera atroce, o esplosi, o uccisi dai non-morti. Povero Hodor, davvero Bran gli ha rovinato la vita da sempre!

Sono pure felice di sapere che la visione sulla nascita di Jon lo ha reso curioso di scoprire di più, nella seria proprio ha preso per legge ciò che ha visto nel suo primo viaggio e manco è andato a rispondersi ad altre domande che sono ovvie… dai come si fa a pensare che sia Jon Sand… ma non ha minimamente senso questa cosa, a prescindere da dove può essere nato un bastardo prende il suo cognome dal luogo dove frequenta di più. Nymeria Sand ne è la seconda prova (da poco ho scoperto che pare sia nata a Volantys!)

Bellissimo il flashback dove Bran ha modo di vedere un momento del passato, visitando Harrenhall e emozionandosi nel vedere lo stemma della sua casata con suo padre e i suoi zii più giovani seduti tra gli spalti. E poi vede il cavaliere dell’albero che ride! Ohh sono proprio contenta che anche tu hai mostrato questo dettaglio, lasciando intendere che fosse proprio Lyanna a nascondersi dietro a quel cavaliere misterioso! Quando l’avevo scritto io la prima volta in Tales, mi avevano perfino detto che era una bella invenzione, ma non realistica… (volevo piangere!)
Mi è piaciuto come hai reso il primo incontro tra Rhaegar e Lyanna, semplice, realistico e simpatico. Lei sicura di sé che non si fa prendere dal panico, nemmeno quando il principe ereditario la scopre, anzi si mostra ancora determinata e combattiva e pare invece sia lui a restare impressionato dal suo modo di fare.
Eh, già Bran, hai molto su cui riflettere. Ad essere sincera avrei preferito che nella serie ci mostrassero un piccolo momento del torneo così da farci capire di più, invece che riproporci nuovamente la stessa scena aggiungendo solamente il vero nome di Jon. Insomma non dico che volevo tutta la storia del torneo, ma un momento come lo hai descritto te, in una breve visione andava pure bene!

Un pov di Brienne, non me lo aspettavo, ti giuro. Non so perché povera ma non avevo mai considerato che nella tua storia potesse mai arrivare un suo pov, e non so nemmeno spiegarmene una ragione. Tuttavia è stata una bella sorpresa, perché Brienne La Bella, povera, mi piace tanto! Dura, inflessibile e onorevole. Penso che sia la versione migliore che Martin potesse creare di una donna di quell’epoca forte come un uomo, insomma la più realista almeno, dato che come sai Arya la trovo abbastanza fuori da ogni archetipo, insomma troppo esaltata per la bambina che è. Invece Brienne è giusta, perché è già una donna adulta e matura che ha un suo passato triste e decisamente consono con la sua forma fisica anormale.

Il suo rapporto con Podric, nato per caso mi ha sempre fatto tanta tenerezza, perché, come è riuscito a farsi amare da Tyrion, riesce poi anche nell’impresa di far breccia nel cuore duro di Brienne che difficilmente si affeziona alle persone (premetto che non vedo tra loro nessuna ship). Il tuo modo di presentarli lo mostra appieno e questo mi piace tanto, perché sei riuscita a rendere il loro rapporto proprio come lo descrive anche Martin.
Bello anche il pensiero della donna sugli uomini della sua vita; prima Renly, di cui sappiamo essere stata tanto innamorata e di cui abbia sofferto la morte per molto tempo… ecco ammetto che solo per questo ho amato Catelyn perché almeno è stata in grado di farla rialzare, dandole anche una nuova missione, al fine che non si abbattesse del tutto (ok, morta qui ogni festa per quella trota!). E ovviamente come dimenticarci di Jaime? Non si può, e qui io seppur come coppia non li amo proprio del tutto ( a livello di aspetto sono uno l’esatto opposto dell’altro, invece di carattere sono affini al 100%) però li shippo da morire… sì, lo so, è un controsenso, però non so come spiegarlo. Insomma Jaime è il bello della storia (ovviamente pure sua sorella Cersei lo dice, se c’era Rhaegar col cacchio che si poteva dire sta frase, mentre Brienne è penso una delle donne più brutte mai esistite (non so perché ma ho in testa l’espressione facciale del Mastino quando Tormund gli parla della donna dei suoi sogni! XD) però le scene delle vasche a Harrenhall mi sono piaciute tantissimo sia nella serie che nei libri e vedere un uomo come Jaime che per anni ha serrato i suoi sentimenti e le sue emozioni dietro alla corazza di cavaliere della guardia reale, riuscire, magari in un momento di debolezza e sconforto, aprirsi con quella donna che alla fine della fiera era una completa estranea, mi ha scaldato letteralmente il cuore. Io penso che nemmeno a Cersei, o a suo padre, oppure neanche a Tyrion, col quale aveva un bel rapporto, si sia mai confidato di tutto questo… anzi non lo penso solo, ma ne sono proprio sicura. Oddio! Nel frattempo che sto recensendo sto pezzo, sai che sto ascoltando nella mia playlist, la canzone un Lannister paga sempre i suoi debiti? Sarà un caso? Boh!

Mi piace l’entrata in scena di Jon, molto saggio, ponderato e autoritario, seppur il momento non fosse dei più tranquilli… Ditocorto per me farà una gran brutta fine, me lo sento, e a mio parere è sempre stato il suo destino. Sto decidendo anch’io quale sorte fargli avere, a dire il vero so che è brutta, ma me la devo ancora figurare nella testa quale possibilità peggiore possa essere la migliore!
Oddio, no!! Aahhahah, Tormund ci prova anche nella tua storia?? Mamma quante risate mi farò allora, sta ship, nei libri non può esistere, dato che il suo personaggio da quello che mi è sembrato capire è molto più vecchio che nella serie, se non sbaglio ha addirittura i capelli bianchi e Brienne non è ancora salita a Grande Inverno, per cui non è ancora detto che i due si incontreranno mai (anche se a dire il vero qualcosa mi spinge a pensare che possa anche avvenire; di certo Brienne, come quei pochi che hanno una spada in Acciaio di Valyria sono destinati a raggiungere il nord per la battaglia finale e ho letto una speculazione dove voleva Jon come l’Ultimo Eroe che si accerchiava dello stesso numero di compagni come il protagonista di quella fiaba, con cavallo e cane – meta-lupo – al seguito, e dove ognuno dei suoi compagni rappresentava poi un dio dei Sette. Brienne in questo caso avrebbe personificato la Fanciulla, tant’è che la chiamano la Bella. Era una teoria che mi aveva affascinata a dire il vero perché anche gli altri che avevano con sé un’arma valyriana erano facilmente identificabili con un dio dei Sette) però mi piace pensare che prima o poi si possano vedere e chissà che pure Martin a forza di vederli nella serie non abbia cominciato a shipparli pure lui!

Che sorpresona! Brienne in viaggio con Davos? Prevedo peste e corni! Lei non lo sopporta… lui non so che pensa di lei, ma di certo si può far scappare qualcosa sul fatto che è donna e lui non ha buona considerazione delle donne che si intromettono nelle guerre, Melisandre docet. Però chissà magari entrambi avranno modo di ricredersi, anche perché sono dei bellissimi personaggi e un viaggio tra loro potrà anche avere un risvolto più che positivo. Poi diciamocelo, gli alleati di Jon sono un branco mescolato di più ex fedeli a altri re. Bisogna cominciare a creare un nucleo più omogeneo, non posso pensare che restino uniti solo per il bene comune contro gli Estranei, ma che tra loro non si relazionino, altrimenti nel momento decisivo della battaglia si sfalderanno come un castello di carte.

E giungiamo infine al mio bimbo bello; Jonny caro e da quello che mi pare capire essere un sogno. Parla di una galleria buia… e questo non so perché ma mi ricorda molto le cripte. Waw! Trova una corona Targaryen! Si cucciolo di drago, risveglia il grande potere che hai dentro! Salto entusiasta dalla sedia! E pure un’arpa trova! Dai mio zaldritsos, sei destinato a sapere, ragazzo mio! Forza e coraggio che i tempi bui stanno per finire! Bella la scena che suona le corde dello strumento e pare addirittura che l’arpa stessa e la musica lo riconosca. Associo questa scena a quella che ci è stata mostrata nella serie dove Drogon si prostra a lui e ne riconosce il sangue valyriano. So che magari non centra nulla, ma scene così mi hanno sempre emozionata e pensare che ancora lui non sa, per cui non prova di certo le stesse sensazioni che invece fanno provare a me, mi strugge dentro in un modo incredibile.
Non posso credere che lo hai fatto avvero!! Ahaha scherzo, tranquilla, solo che pensare a Jon vestito di colori che non siano neri mi pare tanto strano (serie TV a parte, che non si capisce perché tutti gli Stark, a parte Jon e Benjen, per ovvi motivi, vestono in… MARRONE!). Nel tuo paso però ha senso, perché è per una allenamento, e solo per questo motivo lo tollero XD. Però tu scaltra, mi hai messo pure un farsetto rosso scuro… maledetta, vuoi farmi tremare le gambe? Ma puoi capire per me cosa significa immaginarmi il mio bimbo coi colori del papi? Piango d’amore sempre!
Ed ecco che continuo con le lacrime: ripensa a quella canzone ed è addirittura convinto di averla già sentita… e io mi parto con un film, dove mi vedo entrare in una stanza all’ultimo piano della Torre della Gioia, con Lyanna col pancione e Rhaegar che suona la sua arpa e il cuccioletto di drago all’interno che si tranquillizza a quel suono. Come già ti ho detto mi sono già vissuta una gravidanza, per so che è proprio accertato che i feti sentano la musica e faccia a loro un effetto differente, c’è chi si tranquillizza e chi si agita, dipende anche dal genere, la mia ad esempio partiva in quinta con Bailamos di Iglesias, e poi pare che anche quando intraprendono la vita extrauterina possano in qualche modo ricordare quei suoni, ma che si possano risvegliare pure nel tempo, grazie all’inconscio che permette loro di riconoscere le note musicali. Ecco questo è ciò che penso stia vivendo Jonny caro nella tua storia. Quel sogno gli ha ricordato ciò che sentiva ancora nella pancia di mamma sua, e sta scena è dolcissima, anche perché lui se ci pensiamo ancora non sa nulla (a volte mi confondo con la mia Cronache e sono convinta che invece lui sappia, ma devo sempre scindere dalla mia storia inventata a quella che è la realtà collettiva).
Ho solo una domanda: quella canzone è il canto del ghiaccio e del fuoco vero? E Rhaegar glielo suonava quasi fosse una ninna nanna, quindi? È davvero tenerissima come scena, spero che Jon abbia il modo per ricordare oppure vivere interamente quel momento… Bran datti da fare e stavolta fai le cose fatte bene, non sempre a metà, razza di corvo da quattro soldi!
Tristezza quando pensa che mai qualcuno gli ha cantato una canzone… cucciolo mio, papà tuo sai quante te ne ha cantate invece? E te ne avrebbe cantate ancora tante e tante! – altre lacrime che scendono –

Uhuuhu… Sansa e Jon?? Come sono insolitamente contenta che si siano riappacificati dopo tanti anni, e mi piace pensare che tra loro possa anche nascere un rapporto di fiducia dato che ora sono entrambi maturi e coscenziosi… fiducia, oddio magari nella tua storia anche qualcosa di più, o forse no, chi lo sa? Però se devo essere sincera non mi dispiace. Purtroppo però credo che Sansa non potrà mai essere la donna giusta per Jon, il suo amore per Ygrette ce lo ha dimostrato. Seppur le due abbiano i capelli baciati dal fuoco, ma hanno anche due caratteri completamente differenti e siccome lui ha amato una guerriera, non credo proprio che potrà mai impazzire all’idea di avere una perfetta lady al fianco per il resto della sua vita. Insomma, per quando potrà apprezzarla, stimarla e adorarla, secondo me alla fine resteranno solo amici, fratelli, cugini. E lo stesso penso di Sansa, anche se lei ha la tendenza di innamorarsi sempre del principino di turno, Jon per quanto principe (Targaryen, anche se è già re dalla nascita) è anche un guerriero e Sansa secondo me ha più bisogno di un cavaliere d’onore, cosa che volendo Jon anche possiede, ma non nell’ottica di idolo di Sansa… non so se mi sono spiegata.

Uhuhuhu, un’Alys Karstark bionda con gli occhi ambrati? Waw, l’esatto opposto di quella della serie (fortunatamente… non so perché si ostinino a pensare che ogni donna del nord debba essere rossa, ma anche completamente differente da quella descritta da Martin che se vogliamo esprimerci con le parole di Jon assomigliava a Arya). Beh è un azzardo cambiarla, non solo fisicamente, ma per come mi dicevi anche caratterialmente (se non ricordo male nei libri era spostata poi ad un bruto, tanto che creavano una nuova casata assieme con la fusione dei soli dei loro stemmi). Sono proprio curiosa di sapere come la metti… e qualcosa mi dice che la chioma bionda attirerà Jon, facendogli sfumare verso tonalità calde più chiare la sua preferenza sulla chioma femminile. E Sansa fuma di gelosia? Uh marun, ora si che ci divertiamo con questo triangolo! E mi aspetto pure l’arrivo di Arya-adoro-mio-fratello-Jon-e-guai-chi-me-lo-tocca!!

Bene penso di aver concluso e mi riservo per i prossimi capitoli, non voglio già crearmi troppi film in merito o continuare sulle ship che già mi sono venute in mente! Ti ringrazio davvero tanto per la citazione nelle note, e pure per aver consigliato alle tue lettrici di venir a leggere una delle mie storie! Grazie, grazie, grazie!
Alla prossima, scusa il ritardo, ma sai come sono presa di questi tempi… ci mancava pure internet che facesse le bizze!

31/03/18, ore 09:45

Noooo, qualche giorno fa c'era quell'immagine bellissima, dov'è finita?!?!?
In ogni caso ho adorato questo capitolo, soprattutto i due sogni. Devo dire che quello di Daenerys mi inquieta non poco, ma forse capirò meglio più avanti. A me lei non dispiace come personaggio, ma non è tra i miei preferiti.
Brienne e Davos? Potrei vederli benissimo insieme XD Anche se immagino non finiranno bene ora che vanno a Roccia del Drago
Non ho letto i libri, ma nella serie Alys Karstark compariva solo per pochissimo se non sbaglio, quindi mi fa piacere vedere questo personaggio in una nuova versione, anche se sembra abbastanza arrogante...
Lyanna e Rhaegar erano molto carini, spero di rivederli ancora...
Ma come niente Arya? Vabbe, spero di rivederla al più presto, era fantastica lo scorso capitolo XD
Complimenti e attendo il prossimo

20/03/18, ore 17:14

Ok, eccomi qui ^^
Cavoli, l'ultima parte mi ha preso in contropiede un attimo, ma ci arriverò con calma. In primis parliamo di Dany, che è arrivata prima di Davos a Roccia del Drago, insediando gli ancestrali possedimenti della sua famiglia; di fatto mettendo fine a ogni traccia del casato Baratheon, povero Durran. È già sorge il primo punto importante: lei ama Jorah. O, almeno, è consapevole di volere il cavaliere al suo fianco più di ogni altra cosa, annegando quindi nel rimorso per quello che gli ha fatto. Ma, mi permetto di far notare, in caso contrario probabilmente lui avrebbe fatto la fine di Selmy e lei non avrebbe avuto un Tyrion in più (che fa sempre comodo). Insomma, probabilmente anche qui Jorah si salverà miracolosamente, dobbiamo solo attendere. Quel che è certo: Dany e gli alleati sono già tutti presenti e carichi, uomini e donne compresi; Cersei è avvisata.
Bran intanto è regredito allo status di "Uomo delle Caverne". Ormai la sua vita sembra spaccata in due: una parte perduta nelle sue visioni e nel senso di colpa, l'altra intenta a fingere con Meera che vada tutto bene. Insomma, entrambi probabilmente stanno fallendo miseramente nel tirarsi su a vicenda, ma è anche normale. Meera ha perso fratello e comapagni, e l'ultimo rimasto è assente come mai prima. Non la invidio per niente. Spero che Bran conservi quel briciolo di umanità rispetto alla serie Tv, sebbene scoprire di Jon, Raeghar e Lyanna potrebbe essere un'altra mazzata decisiva. Devo dire che hai dipinto la madre di Jon in maniera diversa dal mio immaginario, ma non meno realistica; per rendere l'idea, Arya al confronto sarebbe la Sansa della situazione. La tua è sicura di sé, solare, e molto moderna nel modo di porsi a Raeghar, In ogni caso i punti focali del suo carattere son quelli, e sono seguiti fedelmente.
Brienne... Su lei c'è poco da dire, in realtà. È il personaggio più IC che ho visto finora, quindi la sua storia non ha bisogno di tanti commenti, la si conosce bene. L'unica novità è che da difensore è diventata quasi una fanciulla da salvare dalle mire di DItocorto, come se i ruoli tra lei e Sansa siano stati invertiti. D'altronde, in tempo di relativa pace il guerriero migliore è colui che adopera le parole, quindi può anche starci. E poi non rimarrà neanche inutilizzata, andrà da Dany assieme a Davos. Già m'immagino un gioco a tre, con Brienne e il Primo Cavaliere di Jon (?) che probabilmente nella prigioneia se le manderanno a dire per entrare nelle grazie di Dany... o non farci entrare l'altro.
Dany che ha avuto un'altra profezia dalla signorina mascherata, che pressappoco l'avverte che stanno arrivando gli Estranei.
Jon invece si sta comportando come un re illuminato. Si divide tra il regno, gli allenamenti, Sansa, gli intrighi di Baelish... Insomma, l'ordinaria amministrazione di un sovrano.
Finché non arriva lei: Alys. Ora, ormai tra l'Alys dei libri e la serie Tv ci sono così tante differenze che inizialmente sono stato preso contropiede. Ho optato per considerarla una terza Alys a parte, forse più adulta delle altre due, che... farà gli occhi dolci a Jon(?) Ho avuto una mezza impressione, a onor del vero, e il fatto che Sansa sia diventata imprivvisamente assetata di sangue me lo conferma; sì, probabilmente lo è per il tradimento dei Karkstark, ma se tu avessi usato questo pretesto per far scoccare una rivalità che culminerà con la frase "jon, te l'avevo detto di non fidarti di lei? Chi può dire che Sansa non sarà iperprotettiva col fratello, meglio tenere aperte tutte le strade.
Insomma, si sono aperte diverse trame ^^
Al prossimo capitolo!
Spettro94

19/03/18, ore 10:34

A breve esaurirò i miei momenti di libertà, ergo ti scrivo più in fretta che posso due righe anche su questo capitolo ^^.
Il fatto che tu stia organizzando la storia tramite i pov oltre a piacermi perchè ricorda i libri mi da anche modo di costruire una recensione ordinata (forse, ahahahahaahha).

Daenerys: allora, io non la amo, purtroppo è così. Perlomeno non nella serie tv, complice il doppiaggio che me la rende molto gnegnosa. Non l'ho più apprezzata dalla terza stagione in poi perchè ho l'impressione che si sia montata troppo la testa, che sia sempre convinta di essere nel giusto, e che il fatto di avere tre Draghi le abbia dato una sorta di delirio di onnipotenza e potrei andare avanti all'infinito. Ma allo stesso tempo l'apprezzo, o perlomeno apprezzo la sua caratterizzazione perchè è un personaggio a suo modo ambiguo, contraddittorio, pieno di luci ed ombre e questo si è visto veramente tanto nell'ultima stagione, quando in certi punti si tema posso assomigliare troppo a suo padre. La tua Daenerys non so quanto riprenderà del personaggio cartaceo e quando di quello televisivo, ma mi è piaciuta molto perchè ne hai mostrato l'aspetto più fragile, e soprattutto la nostalgia per Jorah e Daario. Hai mostrato il suo lato più umano, i suoi dubbi e le sue paure e non ho potuto che apprezzare davvero tanto. Per un giudizio più ampio aspetto di vedere cosa tu abbia in serbo per lei prossimamente :)
LOL, Tyrion mi ha fatta morire dal ridere per il suo commento su Missandei e Verme Grigio ♥

Bran: è un personaggio che oscilla tra l'indifferenza e la simpatia, ma generalmente mi piace :) e sono super curiosa di vedere come lo renderai, visto l'essere apatico e quasi privo di emozioni che è diventato nella serie. Stupendo il flashback! Lyanna non mi è mai stata troppo simpatica se devo dirtela tutta, ma ho apprezzato la ragionevolezza con cui decide di farsi da parte dal Torneo, una volta ottenuto ciò che voleva, abbandonando la sua strafottenza, che in fondo altro non era che un mezzo per difendersi: quello che non mi piace del suo atteggiamento è che tratta Rhaegar con superficialità, certa di conoscere già i pensieri di lui riguardo le donne e la vita in generale, senza in realtà conoscerlo davvero. E infatti lui la stupisce, non denunciandola e sostenendo la sua causa :)

Brienne: immaginavo che quel bastardo di Ditocorto avrebbe cercato di osteggiarla in qualche modo e trovo assolutamente sensato che Sansa l'abbia allontanata per proteggerla. Mi ha pianto un po' il cuore per lei, visto quanto ci sia rimasta male... io adoro Brienne. Credo sia uno dei personaggi che hai caratterizzato meglio finora, specialmente nell'atteggiamento iniziale con Pod :3, perfetta! Ah e fantastici i pezzettini con Tormund, adoroh

Jon: e infine Jon ♥, urca mi ha stupito vederlo così aperto, gioviale e pronto ad allenare quei ragazzini (anche se in realtà mi ha ricordato il punto della serie in cui cerca di allenare il suo futuro assassino, sigh :'/). Credo si sia comportato bene con Alys, perlomeno è quello che anche la sua controparte canonica ha fatto... speriamo non gli si ritorca contro. La chiusura sul fatto che lui non ha mai saputo nulla l'ho trovata un tocco di classe ♥

Attendo i prossimi capitoli, anche per scoprire i significati dei sogni ^^ e per vedere l'interazione Davos/Dany/Brienne!
Scusa la fretta, comunque sei davvero brava ♥, scrivi magnificamente.
un bacio!

Benni

18/03/18, ore 15:11

Ciao, ben tornata! Attendevo con ansia che pubblicassi un altro capitolo della storia, volevo proprio sapere che cosa avresti fatto succedere! Premesso che io non ho ancora letto i libri (ma intendo farlo al più presto, soprattutto dopo aver letto la tua storia XD), volevo farti i complimenti per aver dato importanza alle riflessioni e al punto di vista di un personaggio come Brienne, che nella serie non viene considerato molto, o almeno non quanto dovrebbe. Trovo stupendo anche come hai descritto l'incontro tra Lyanna e Rhaegar tramite la visione di Bran, nella serie non viene così approfondita la loro storia, che io trovo commuovente! Inoltre non vedo l'ora di sapere cosa farai fare al personaggio di Alys Karstark... Secondo me ci sorprenderà la ragazza e ovviamente spero positivamente perchè credo Sansa abbia bisogno di alleati a Grande Inverno, alleati che possano metterla in guardia da Baelish (che devo dire hai caratterizzato molto bene con le sue solite minacce di morte in giro XD). Ancora una volta brava e sbrigati a pubblicare il prossimo capitolo perchè la storia si sta facendo interessante!

17/03/18, ore 22:05

Ciao,ero ansiosa di leggere il seguito e devo dire che le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte. Dunque Daenerys che dire, lo amata nella prima stagione da ragazza ingenua e sottomessa si è trasformata in una giovane donna che lottava per quello che amava, ma poi dopo la nascita dei draghi è emerso la sua arroganza,il credere che non esista niente al di fuori di se stessa, tutto quello che ha conquistato lo ha preso con la forza dei suoi draghi,non per le sue capacità,per questo non condivido la tua descrizione .Bran sei riuscita ha cogliere tutte le sfumature del suo carattere, io vedo molto di Ned in lui.Brienne e Davos insieme,uno spunto molto interessante, sono due personaggi positivi e leali sarà bello vederli confrontarsi e magari capirsi. Jon è il mio preferito in assoluto, rappresenta tutti i valori importanti della vita,onore, rispetto, lealtà, giustizia non vendetta,altruismo.......ma nella serie non gli hanno dato il giusto spessore,invece la tua descrizione mi piace molto. Ho delle teorie su Jon e mi piacerebbe condividerle con te in seguito. Alys è appena una comparsa nella serie, non so cosa hai in mente ma un pò di pepe non guasta. Complimenti ancora ,alla prossima.
(Recensione modificata il 18/03/2018 - 02:22 am)

17/03/18, ore 21:23

Wow, che capitolo!!! Daenerys non mi piace molto, però forse cambierò idea con questa storia. Brienne e Davos vanno a Roccia del Drago vero? Si incontreranno con Daenerys? Poi non ho capito bene il sogno di Jon, cos'è la canzone che sente?
Ancora complimenti questa storia mi sta piacendo un sacco e continua così che stai andando forte ♥ !!