La leggenda di San Nicola
di _doubled_

14/06/18, ore 21:10

Simpatica e carina, mi è piaciuto anche il finale aperto!
Buona serata :)

06/05/18, ore 20:19

Ciao! Sono qui per l'ABC delle recensioni del Giardino.
Inizio subito con un consiglio: ingrandisci il carattere, è davvero troppo piccolo, infastidisce. Se fosse stato un po' più grande la lettura sarebbe stata molto più piacevole, anche perché la grammatica è ottima: è un peccato rovinarla per un dettaglio del genere.
Niente da dire sullo stile, scivola tutto senza problemi, il lessico mi sembra adatto al tema trattato. Forse l'unica cosa è che è tutto un po' veloce.
La trama è abbastanza semplice, com'è giusto che sia per una One shot: questi ragazzi partono, ci spieghi il perché, arrivano a destinazione e si trovano davanti un enigma. Lo risolvono - molto carina la filastrocca, non la conoscevo -, entrano ma c'è un altro tranello: Fada sparisce! Trovano però una cartolina, e corrono in cerca dell'amico. Diciamo che, come accennavo già sopra, la storia va molto, forse troppo, veloce: non mi sarebbe dispiaciuto avere un po' più d'introspezione sui personaggi, o una descrizione più accurata del viaggio in Finlandia. Vanno lì, uno dei quattro rischia l'ibernazione ma riescono a salvarlo, arrivano dagli elfi. Si risolve tutto molto in fretta.
D'altra parte nelle note dici che questi personaggi vengono da altre storie, perciò immagino che lì siano più sviluppati e descritti.
E' difficile descrivere i personaggi, perché sulle loro caratteristiche individuali non emerge molto. Fada sembra impulsivo, ma non mi sento di dire molto altro. Mi piace comunque che siano curiosi studenti di Archeologia.
Non ho provato emozioni particolari durante la lettura, proprio per la velocità del racconto. Mi ha però incuriosita molto l'indovinello, che ovviamente non ho risolto... sono una frana con queste cose, nemmeno dieci anni di Detective Conan mi hanno resa un'esperta risolutrice. C'è anche da dire che se pure avessi pensato ai nomi delle renne - di cui comunque non conoscevo il numero esatto -, non avrei assolutamente saputo i nomi. Come minimo sarei dovuta ricorrere ad internet.
L'indovinello in sé era abbastanza semplice, ma adeguato: brave!
Chissà come andrà la ricerca di Nessie, a questi quattro. Gli auguro tanta fortuna; Fada l'ho visto molto tranquillo e rilassato, ma se io fossi stata rapita da uno dei folletti di Babbo Natale sarei parecchio scombussolata, penso, xD
Anche se, c'è da dire, una bella tazza di cioccolata fumante aiuterebbe.
E' stata una lettura abbastanza piacevole, peccato per il carattere piccolo. Alla prossima!

Mari

28/04/18, ore 13:25

La storia è scritta, consiglio solo di cambiare il tempo di questo verbo “ leggenda ha un fondo “
Innanzitutto complimenti per l'originalità della storia, sarà breve ma l'hai pensata proprio bene. Quattro amici all'avventura che mi hanno fatto pensare a qualche romanzo o telefilm che ho visto da giovane, dove un gruppo di amici si ritrovava un guaio e ne usciva risolvendone il mistero.
Questo per dire che mi è proprio piaciuta la sensazione che mi hanno dato quei quattro, bello anche l'idea di farne degli studiosi di Iconografia e non i soliti turisti o cose simili.
Fada, direi quello più caratterizzato, mi ha dato l'impressione di un tipo spontaneo che non si forma troppa a riflettere. Il tipo di persona a cui capita qualche avventura senza sapere bene come ci sia finito in mezzo, ma che ne esce sempre tranquillo e salvo.
I tipi così da un lato mi piacciono, dall'altro li trovo molto irritanti. Basta capirlo da come si mette a giocare con la la lettera F, gli altri gli dicono di non toccare ma lui lo fa lo stesso.
Come indovinello non mi ha detto molto, erano solo lettere e sarebbe bastato premerne una alla volta per far scattare la serratura.
Devo dire che i tre amici hanno preso piuttosto bene la sparizione improvvisa di Fada, in men che non si dica partano per la Finlandia senza farsi tante domande.
Ho quasi avuto l'impressione che fossero abituati che tali eventi accadessero attorno all'amico e a lui stesso. Quasi fosse una calamita di eventi strani.
Babbo natale ed elfi non mi sono piaciuti tanto, mi sono sembrati piuttosto cupi. Non ho percepito l'allegria che una simile figura dovrebbe emanare. Anche se la scena, con fontane di cioccaleto e tutto il resto era molto bella.
Andare in cerca del mostro di Lochness...con Fada? Ok, ma lui va da solo su una barca e gli altri rimangono a riva. Perché sono quasi sicuro che Nessie finirebbe per ingoiare lui e la barca, anche se so bene che come un moderno Pinocchio Fada riuscirebbe a trovare il modo per uscirne.

26/04/18, ore 15:45

Vengo per il Giardino di EFP, mi scuso per il ritardo, ma tra impegni e feste varie non sono riuscita ad arrivare prima a recensire; ho trovato un paio di storie interessanti nel profilo (mi sembra di aver capito che siete in due -?-) e alla fine ho deciso di scegliere questa.
Premetto che raramente mi lascio convincere dalle introduzioni, ma in questo caso è proprio la parte che mi ha convinto a leggere la storia e non me ne sono pentita.
Da quanto ho capito i personaggi presenti sono già conosciuti a chi ha letto storie precedenti, ma comunque ho trovato la storia leggibilissima anche se non conoscono nulla su di loro.
Una storia natalizia diversa dalle altre, per questo l’ho trovata molto divertente; ammetto che non conoscevo la filastrocca sulle renne (non ho neanche immaginato che avessero dei nomi hahah) - è un aspetto che mi è piaciuto molto.
Considerando anche che l’enigma che il gruppo di amici deve risolvere ha proprio come punto centrale il loro nome; non è facile “inventarsi” un mistero da risolvere per una storia, quindi per questo vi faccio i miei complimenti!
Credo, però, che una storia del genere meritasse anche qualche paginetta in più; credo sia da considerarsi uno spin-off rispetto alle altre vostre fic, ma il genere avventura si crea anche dando un contesto che qui ho trovato un po’ ristretto.
Questo non significa che la storia sia brutta, anzi, come ho già detto prima, è molto più originale rispetto alle altre storie natalizie che ho letto, proprio perché ricostruisce una parte di una leggenda che un po’ tutti conosciamo in Italia.
Poteva essere un argomento scontato, invece l’avete gestito inserendo un tocco personale che rende la fic comunque degna di essere letta.
Mi è piaciuto anche e soprattutto il finale, l’umorismo si trova un po’ in tutta la storia, ma il finale lascia aperta la fantasia dello stesso lettore che, ovviamente, si domanda quanti altri misteri questo gruppo di ragazzi riuscirà o vorrà risolvere.
Peccato averla letta con questo tempo caldo! Mi avete fatto venire voglia di Natale haha

28/03/18, ore 09:12

Buongiorno carissime! Ma che carina che è questa storia! È sì un'avventura, ma anche tenera e carina. Sapete che non conoscevo la filastrocca sulle renne di Babbo Natale? Così ho imparato anch'io qualcosa di nuovo!
Poi ormai sono troppo affezionata a quei quattro ragazzi per farmi sfuggire le loro storie!
Divertente e simpatica come idea, col finale aperto che vi permette di scrivere anche di un'avventura a Lochness!