Choose A Star
di malandrina4ever

04/05/18, ore 11:02

Ciao Malandrina. Allora, inizio dicendo che EFP deve avercela con me. Non so se è perché entro sul sito soltanto per gli aggiornamenti della tua storia, non so se è perché ho lasciato storie incomplete e bruttissime e si vuole vendicare, ma fatto sta che io ho avevo lasciato una recensione a questo capitolo e invece non c’è. Non capisco davvero se sia stato un problema del mio pc, della connessione internet oppure davvero del sito che mi odia, ma comunque mi dispiace davvero che si sia cancellata perché forse avrai pensato che fossi scomparsa, e invece io avevo letto il capitolo immediatamente e avevo anche recensito il giorno stesso dell’uscita. Sei riuscita ad allietare la mia pasqua che quest’anno è stata la più brutta della mia vita per colpa di diversi problemi abbastanza seri in famiglia e quindi la recensione era piena di ringraziamenti perché eri riuscita a farmi ridere spensierata. E invece non c’è… ecco perché mi sto dilungando tanto nel lamentarmi della sua scomparsa, non per altro. Quando ho visto che avevi postato il nuovo capitolo e che non mi avevi risposto sono immediatamente andata a controllare le recensioni lasciate e ho visto che quella mia era sparita… che brutto colpo… Anche perché non voglio davvero che tu possa pensare che non sia più interessata alla tua storia, che invece mi interessa, appassiona e che continuerò a seguire per l’eternità
Quindi… Beh, ecco, facciamo finta che la recensione inizi qui! Prima di tutto mi hai rivelato una cosa sconvolgente!!! Davvero hai già l’epilogo scritto??? Ohhh!!!!!!!!! Se mi prostro ai tuoi piedi posso averne un’anteprima??? xD naturalmente so che è una richiesta eccessiva, ma ora morirò davvero di curiosità!!! Ahahahah!!! Mi vuoi sulla tua coscienza Malandrina??? Allora, passiamo a parlare del capitolo. Naturalmente è fantastico, ma ormai è quasi scontato perché tu sei sempre fantastica. Partiamo dalla prima scena: Remus che cerca di far dire a Sirius qual è il problema e Sirius che risponde da Sirius!

«Hai fatto passare Piton al di là della vetrata della Sala Comune di Serpeverde facendolo finire nel lago,» ripete lentamente, gli occhi fissi su Sirius.
«Sì.»
«E lo hai fatto perché...»
Il tono e l’espressione di Remus invitano Sirius a concludere la frase al suo posto e lui non se lo fa ripetere.
«Per farlo finire nel lago,» risponde e io sogghigno.

E James che ghigna!!! Sembrano così reali e riesci a descrivere con così poche parole loro così bene che mi si materializzano in pratica davanti e immagino benissimo le loro espressioni facciali mentre dicono le battute che scrivi. È così bello che non hai idea di come sia meraviglioso leggere le tue storie!
Ho adorato tantissimo tutta la parte in cui Remus tenta di far tirare fuori la ragione per cui ha fatto l’ennesima “malandrinata” Sirius, ma James li interrompe sempre perché sa che non è il modo migliore di affrontare la questione proprio con Sirius.

«Moony, è in punizione e allora? » lo blocco, decidendo al suo posto. «Anch’io sono in punizione. Non c’è nulla di male nell’essere in punizione.»

Oppure:
«Ma ne avete parlato? »
«No, non sono stupido,»

Quanto amo James!!! Non c’è niente da fare!!!
Ma naturalmente non si riduce tutto al mio amore spropositato per la tua JamesxSirius platonica! La scena tra Lily e Remus è da ridere a crepapelle! Remus che fa un passo indietro persino!!! Ahahahaha!!!! Lily che gli promette che inventerà lei una scusa ogni mese perché lei è molto più creativa è davvero dolcissima e divertente insieme. E non parliamo di come finisce la scena

«Remus, credi davvero che la faccia di Evans sembri il luogo del frontale tra due Tornado?»
«No, James.»
«Oh, ok. Anche perché bisogna essere stupidi per fare un frontale con una Tornado, sai, sono estremamente ricettive ai comandi.»

Ahahahah!!! Oh James!!! Ahahhaha!
Far finire Lily e Sirius insieme in biblioteca per scontare la punizione è davvero stata una genialata. Del resto i contatti tra quei due altrimenti non esisterebbero oppure sarebbero davvero disastrosi! xD

«Informazione estemporanea, Black: c’è un limite di sarcasmo che puoi usare in una sola conversazione prima che ti arrivi un bombarda sui denti, lo sai, sì?»

No, per Sirius non esiste un limite!!! Ahahaha!!!
E poi ecco uno dei momenti in cui James riesce a lasciare senza parole Lily!!! Cosa c’è Lily? Davvero non ti sei mai resa conto che James sarebbe disposto a far ben altro per i suoi amici, figuriamoci prendere un brutto voto per cedere il tema a Remus! Che dolce che sei! Lily non ti merita James, ci sono io per lui!!!!
xD

E finalmente James si attiva e, naturalmente, Sirius lo appoggia:

«La farò innamorare di me» annuncio in un sussurro. «Del tipo, perdutamente.»
Peter mi scruta accigliato.
«A mo’ di vendetta?»
«A mo’ di legittima difesa.»
Sirius ha l’aria pensosa e si accorge del mio sguardo fisso su di lui solo dopo qualche secondo.
«Sì» sentenzia infine. «È un piano astuto.»
Alza in alto la mano aperta ed io ci sbatto contro la mia con entusiasmo, prima di cogliere qualche sguardo sospettoso su di noi, perché a quanto pare dopo il terzo anno non posso più dare il cinque al mio migliore amico
senza che qualcuno tema un’improvvisa invasione di Snasi nel castello.

Piccola domanda: cos’hanno combinato quei due al terzo anno con gli Snasi??? Dove ne hanno trovati abbastanza per poter invadere l’intero castello??? Ahahaha!!!
Ed è inutile che Peter tenti di comprendere come James possa riuscire a fare effettivamente innamorare Lily, sono dettagli trascurabili. Perché lui lo farà nel modo giusto, fine!!! E Sirius comunque ha sempre ragione!!!

«Non farete comunque sesso questa sera» ribadisce Sirius.

Sai che stupidamente non ho mai pensato che potessero guadagnare soldi facili spacciando le risposte ai compiti? Eppure è una cosa che è così naturale che i Malandrini possano fare!!! xD ahahaha!!!

Prossima scena: Lily e James scrivono i due temi per Lumacorno. È interessante come Lily capisca tranquillamente che Sirius sembra pronto ad uccidere più del solito le persone. E le risposte di James non fanno che palesare sempre di più come lui e Sirius siano davvero la vera coppia migliore del secolo!!!
A questo proposito mi chiedo se Remus e James siano così incapaci di litigare seriamente con una persona (tranne sappiamo in quell’unico terribile momento di cui non vogliamo più parlare) per risposta alla loro amicizia con Sirius, oppure se lo sarebbero di loro natura così tanto. cioè, sicuramente è un po’ e un po’, ma chissà quale prevarrebbe se non avessero passato 7 anni con Sirius e quindi si fossero dovuti “adattare” diciamo così tanto a lui. Però sono tutti e due così stupendi!!!! Che poi concordo con James. Non è una cosa così tanto assurda o strana il non litigare mai con i propri amici. Io e la mia migliore amica non abbiamo mai litigato, mai per davvero! Magari ci sono state volte che non eravamo d’accordo o eravamo un po’ seccate per alcune questioni, ma abbiamo anche noi il nostro modo di starci vicine senza litigare!!!

«Eri così arrabbiato che gli hai dato la tua fetta di torta al cioccolato?»

Tu non puoi capire Lily, è davvero soltanto una questione di pensiero, è quello che conta!!! E per tutti colori che si stanno chiedendo se James riuscirà davvero mai a conquistare Lily, beh, lui ha trovato decisamente il modo migliore per conquistarla e alla fine ci riuscirà. Insomma, finalmente si sta mostrando realmente per quel che è, e Lily lo sta notando. Certo, ancora è solo al principio.

...carino. Ci sono delle cose carine in te, Potter. Questo ti rende ancora più odioso, perché potresti essere una persona tutto sommato piacevole e invece non lo sei.»

Il fatto che James potrebbe essere una persona piacevole e invece non lo è perché non fa solo cose carine, diciamo, per il momento non fa che rendere James per Lily soltanto odioso. Ma ci arriveranno, lo sappiamo! E davvero non vedrei l’ora di poter leggere come succederà (giusto per ricordarti che io spero davvero che tu possa continuare a scrivere questa storia fino a portarla alla fine, fino a quell’epilogo che vorrei davvero tanto leggere!!!).

Piccola parentesi sul gatto di Lily.

«Sono uno stupido gatto stupido e se non la smetto di infilarmi nei dormitori altrui sarò uno stupido gatto morto»

Vorrei tanto essere io quel dannato gatto, giusto per poter stare tra i Malandrini ed essere coccolata da James, e forse uccisa da Sirius ma questo è un dettaglio insignificante per me!

«I miei amici primari sono gelosi, scusate» ci informa. «Evans, per la storia della tua attrazione nei miei confronti, ne prendo atto e ne riparliamo appena hai finito con Philips, d’accordo? Intanto grazie per la sincerità, la apprezzo.»

Abbiamo già parlato del fatto che Lily è davvero convinta della sua teoria dell’aspirapolvere, chiamiamola così, ma non mi potrai dire che non è lo stesso ottusa!!! Cavolo, che deve fare? Mettere i manifesti questo povero James???!!! Avrei voluto vedere le facce di Frank e Alice in quel momento!!! Ahahaha!!!
Comunque, questa recensione sta diventando sempre più lunga e in effetti non so se è il caso di commentare ogni piccola scena della tua fantastica storia, probabilmente lo troverai noioso! Ma a me piace tanto farlo, così la ripercorro tutta per l’ennesima volta!!! Quindi, beh, passiamo alle scene successive. Siamo arrivati a Remus e Lizzie!!! Il loro amore comune per il cioccolato mi aveva già convinto tempo fa che sarebbero stati una coppia fantastica, ma non sapevo se avresti mai voluto svilupparla! E invece eccoti qui a creare una delle situazioni più imbarazzanti ed esilaranti che Hogwarts abbia mai visto, che nonostante tutto è perfino romantica (specialmente per come si evolve nel prossimo capitolo, ma ne riparleremo la prossima volta).

«Non sto pensando e dico cose stupide quando non penso, lasciatemi ricominciare a pensare.»

Quanto può essere tenero Remus Lupin quando va nel panico??? Beh, ora lo sappiamo pienamente!!! xD ahahaha!!!
E la risposta di Lizzie dimostra che anche lei non è decisamente rimasta insensibile all’evidente impaccio di Remus.

«Ok. Non preoccuparti. È capitato. Può capitare. Girasoli. Volevo dire, devo andare, grazie della cioccolata e buon Natale».

Penso di aver riso più o meno come tutti i Malandrini messi insieme mentre leggevo l’intera scena. Grazie, non hai idea di quanto mi abbia fatto bene in quel momento!!! Grazie di cuore!!! <3

«Moony, Moony, guardami» James inizia a gesticolare verso di me come se avesse qualcosa di impellente da dirmi. «La mia faccia assomiglia più a un campo di margherite in fiore o a un mare percorso da banchi di pesci variopinti?»

Ahahahahah!!!!
Scena epica, dolce, meravigliosa e chi più ne ha più ne metta è quella della lettera di Andromeda per la nascita della piccola Ninfadora! Che teneri i pensieri di Remus su Andromeda, che tenero Sirius, che rompipluffe James, anche se naturalmente è lui ha rendere tutto più divertente con il suo voler essere anche lui lo zio! Meravigliosa!!!!
E ora passiamo alla parte semplicemente più problematica di questo capitolo: Il motivo per cui Sirius è da mesi più intrattabile del solito! Mi avevi avvisato che in questo capitolo si sarebbe scoperto il perché, e infatti eccolo qui: Regulus frequenta Piton e co. I futuri Mangiamorte! E Sirius perde la testa.

«Non ti ho chiesto di venire».
«Non hai bisogno di chiedermelo»

Inutile dire quanto amo ancora James in questo momento, vero? Ero perplessa per i poteri involontari di Sirius, ma avendo letto il capitolo dopo mi sono resa conto che c’è ben altro, quindi rimando i miei commenti alla prossima recensione! Per il momento mi limito a dire che ho provato davvero pena per James mentre litigava per l’ennesima volta con Lily. E la frase che dice a Remus:

«No, non è un’opzione spiegare ad Evans che cosa...e non dovrebbe essere necessario con te, lo sai già che cos’è successo, ok? Dovresti saperlo.»

Implica davvero così tante cose che non riesco a scegliere da quale partire! Probabilmente non c’è nessuna vera ragione per cercare di trovare un modo logico di esprimere quello che vorrei esprimere, perché Remus esprime tutto a voce perfettamente nella scena e tu non potresti altro che commentare come James: Perché siete tutti così melodrammatici oggi?
Lo siamo James perché ti amiamo così come sei però sei comunque snervante!!! xD
Ed ecco le parole che per me potrebbero essere scolpite nella roccia per sempre:
James riesce a darti quella sicurezza assoluta che ci sarà sempre, la stessa sicurezza di cui Sirius ha maledettamente bisogno.
E una parte di me si sente appena un po’ frustrata da questo, perché è il motivo per cui ho appena fondamentalmente parlato al vento per dieci minuti, ma tutte le altre parti di me si sentono esattamente dove dovrebbero essere, perché è la stessa sicurezza di cui ho bisogno anch’io, la stessa sicurezza che è alla base di tutto.
Forse non è giusto e sicuramente non è un rapporto perfetto, ma il punto dei Malandrini è sempre stato questo, un sorriso in risposta al nostro lato peggiore.

Questa è l’amicizia tra i Malandrini. Non perfetta probabilmente, ma è questa ed è dannatamente quella che amo nonostante tutto!
Inutile dire che il fatto che Sirius abbia chiarito a Lily il perché James abbia fatto una cosa del genere me lo ha fatto amare di nuovo. Non che abbia smesso di amarlo, ma la rabbia di Remus mi aveva un secondo fatto dimenticare di quanto anche Sirius si penta sempre di quello che fa e che infondo soffre semplicemente così tanto che alcune volte preferisce non pensare e agire soltanto. E che comunque anche lui per i suoi amici farebbe tutto. Persino far ragione quell’ottusa di Lily che continua a non riuscire a vedere James per quello che è senza che le sue convinzioni su di lui lo bollino sempre per quell’idiota egoista e pallone gonfiato che è sempre stato per lei negli anni precedenti.
Bene, questa è la mia recensione nuova, visto che la vecchia è finita e io te l’ho riscritta lo stesso nonostante l’uscita del nuovo capitolo perché non mi sembrava giusto non lasciarla!
Arriverà anche la recensione dell’altro capitolo, ma non subito perché ho davvero troppe cose da fare e pochissimo tempo! ma arriverà prima della fine del mese, in modo che, e nella speranza che, magari arrivi poco dopo un prossimo capitolo!
Lo so che non è detto che arriverà, e non voglio mettermi pressioni o altro. Ma spero davvero che tu possa riuscire a scriverlo e io sicuramente ad ogni inizio mese andrò a controllare immediatamente sperando, probabilmente per sempre! Un bacio enorme e spero a presto Malandrina!!!
Iva

27/04/18, ore 11:09

Ei ciao! ho scoperto da poco questa storia e ho passato tipo una settimana a leggerla giorno e notte andando contro ai miei doveri universitari.
Ti volevo scrivere giusto due righe per farti sapere quanto il tuo modo di scrivere sia estremamente coinvolgente e corretto.
Mi piace molto come scrivi. Mi piacciono i vari punti di vista che ti permettono di capire più a fondo la psicologia di ogni singolo personaggio!
spero che il 32 esimo capitolo venga aggiornato a breve!!
grazie per rallegrarmi le giornate! ahahahha
eeee scusa ma non recensisco una storia da una vita e mi son dimenticata come si fa! ahahha
a presto
Eve

19/04/18, ore 01:02

Ordunque,
No, aspetta, posso spiegare.
LO SO che hai pubblicato una cosa come tredicimila anni fa (diciotto giorni sono uno sputo in faccia alla coscienza di chiunque), ma IN REALTÀ è capitato che il mese scorso ho recensito preso (prest…ino. Prestello. Prestish. Insomma, prima del solito) e poi al 20 di marzo ero lì a ricaricare ossessivamente la pagina alla ricerca di un aggiornamento. Ho fatto troppo presto e non riuscivo più a resistere quindi mi sono detta: non recensire subito, lascia passare un po’, se no non ti passa più. OLTRETUTTO ero riuscita a leggerla proprio l’1 aprile verso le 3:30 (non di notte? Chi sono io, che ne ho fatto della vera Emma? Non preoccuparti, sto recensendo di notte e quindi tutto è tornato alla normalità). Dicevo, l’ho letta di pomeriggio, e tu speri che mia sorella abbia scampato il pericolo di io che rido come una scema? NO! (spero che questi intermezzi di vita familiare ti facciamo quantomeno, se non piacere, non-schifo. Io mi diverto a darti un contesto in cui leggo la tua storia, quindi sai, ecco, niente). Dicevo, lei stava placidamente pisolando nella camera di fianco (ehi, aprile dolce dormir-AHAHAHAH no è vero, faccio l’università. Vabbe) DICEVO, sono riuscita a svegliarla ridendo come una cretina alla parte di Remus e del campo di fiori, ma ho riso così forte che lei si è svegliata nell’altra stanza. Per darti un’idea.
Comunque avrei potuto recensire in quei giorni, sai, vacanze di Pasqua eccetera, ma per i motivi sopracitati ho esitato. E devo aver perso una congiunzione astrale particolarmente importante, perché nel giro di niente, puff, sono passati diciotto giorni. E questo capitolo mi è piacito COSì TANTOO che tu non hai idea della tragedia che è stata aspettare così tanto (ma insomma, già lo sai: se voglio vincere questa edizione di American next top Emma ho bisogno di ritagliarmi le mie tre ore mensili per recensirti, che di solito oscillano tre le dieci e l’una del mattino, ma vabbé).
In ogni caso sappi che sono pronta a tutto: ho imparato due nuove mosse speciali: “impazzisco per quella cosa che tu sai benissimo di avere fatto ARGH” e “fare complimenti strepitosi (grazie Remus)”. Solo che per imparare queste mosse ho dovuto dimenticare “dignità” e “sleeping schedule da essere umano”. Inoltre sono salita di livello da “amo James con tutto il mio cuore” al livello “prenderei un Avada Kedavra per James in questo istante se ne avessi l’opportunità”. (ora se non hai mai giocato a Pokemon questo non avrà il minimo senso, ma io lo lascio qui per i posteri.)
Tutto ciò per dirti che sono agguerrita e pronta a fare la recensione più bella della storia delle recensioni, anche perché questo potrebbe essere la penultima quindi vorrei essere sicura di lasciare il segno e vincere il concorso.
Come dici, coscienza? Dovrei effettivamente iniziare la recensione invece che perdermi in una pagina (u n a p a g i n a) di preamboli? Eh. Potresti aver ragione.
Grazie per aver risolto la questione cliffhanger: ero super preoccupata per Sirius, ma almeno il fatto che non sia stato accerchiato e, che so, ucciso da un clan di Serpeverde è per me di grande conforto. D’altronde James non era preoccupato e questo mi ha subito rasserenata: io ho come questa convinzione inconscia che James lo sappia, se Sirius è nei cazzi. Stile sesto senso. Se James svolazza per i corridoi ripensando a Lily e non ha neanche un briciolo di apprensione inspiegabile, allora una parte inconscia di me tira già un respiro di sollievo. Comunque, James che si sistema la cravatta quando parla con la McGranitt mi ha già spezzata (e cos’è? La decima riga? Mi vuoi uccidere?) Allo stesso modo trovo molto ragionevole il fatto che secondo le evidenti  leggi non scritte di Hogwarts James non possa chiedere a nessun Serpeverde cosa sia successo. (ma se Sirius sta bene siamo tutti tranquilli, cosa sarà mai una punizione, in fondo?)
A parte che, ovviamente, Sirius non sta bene. Eh-eh. Sai che è un sacchissimo che non fai pov di Sirius? Dal pugno sul naso, credo. Ehi, non so se è stato inconscio (credo che tutto qui sia per metà inconscio e per metà volontario, nel dubbio io lo faccio notare) in ogni caso volevo dire che questo suo silenzio, questa sua raffigurazione sempre dal punto di vista degli altri (stizzito di Lily, apprensivo di Remus, protettivo di James) aiuta un sacco a rendere l’idea che “qualcosa non va”, “Sirius ha un problema”, tanto che quasi quasi prima che lo chiedesse Remus stavo per chiedermelo io. (dico quasi, perché io non mi aspetto mai nessun colpo di scena nella vita e non ho mai azzeccato il colpevole in uno-che-sia-uno dei duemila film/libri gialli che ho mai letto. Per questo ero così veramente euforica quando l’altra volta avevo azzeccato qualcosa) DICEVO! Hai creato un sacco di suspance con questa specie di omissione dei pensieri di Sirius e no, mi corasson, non devi stare male, argh. Okay, contegno. Dicevo.
La storia del vetro e di Piton e della Piovra Gigante (soprattutto della piovra gigante) è stata un capolavoro. Un, com’è quella parola che si usa per dire un piccolo stupendo dettaglio? Mi viene cammello ma ho il sospetto che non sia- CAMEO, ecco, quella roba lì. Giuro che la studiavo, arte. Un vero cameo, mi piacerebbe avere un quadro di Piton che viene trascinato in giro dalla piovra gigante mentre Silente tenta invano di recuperarlo (beh, scenografico dovrebbe essere, immaginatelo, su). Oltretutto apre alla nuovissima e esaltante possibilità che la piovra sia, in effetti, Grifondoro. In ogni caso è un atto di magia involontaria che a sedici anni non è che dovrebbe essere così semplice, e Remus-chiamatemi-occhi-di-falco lo fa notare subito.
Sorvolando sull’evidente incapacità dei Malandrini di non mettere le mani nelle scorte dolciarie altrui (#protectPeterMinus’cioccorane), ho amato come sia stato ovviamente Remus a ideare il piano malvagio di fine anno. E il fatto che prima era tutto “no, no, no”, poi chiude, gli occhi, li riapre ed è come se si fosse trasformato da dottor Jeckyll a mister Hyde (perdona la pronaunsiescion e lo spellin che non so scrivere in italiano figuriamoci in inglese).
Poi vabbé, Remus con la sua solita tragica tendenza a voler avere tutto sotto controllo per poter risolvere tutto (I feel you Remus) mi ha fatto un po’ di tristezza. Perché per quanto io voglia tanto essere una James, molto spesso mi ritrovo ad essere una Remus (e quindi, se cerchi altre coinquiline prima o poi…) e questa specie di impotenza mista al fatto che vorresti capire ma non ci riesci e non è che per questo sei un amico peggiore ma è lo stesso troppo fastidioso… davvero, Remus l’ho capito tantissimo in questa parte. Così come, poi, ovviamente ho capito James e so che ha fatto esattamente quello che doveva fare, ma comunque, posso dire una cosa? Amo il fatto che tu non parli solo dei momenti belli. Non è tutto rose e fiori nei tuoi malandrini, questi litigano, non si capiscono, fanno cazzate e si prendono in giro e si spronano a vicenda: sono tutte le sfaccettature di una amicizia che non è solo le parti belle (scherzi, sostegno spassionato nelle varie faccende d’amore, “diventiamo tutti animagi hip hip hurrà). Certo, ci sono anche queste, ma ci sono pure le parti in cui i personaggi stanno male, non si capiscono, si preoccupano eccetera. E io lo adoroo adoro tutto questo miscuglio che rende questa storia così vera, sul serio (ogni tanto mi rileggo per diletto il mezzo capitolo bulleggiato del periodo del litigio, perché giuro, è una delle cose più belle e struggenti che abbia mai letto ed è un piccolo capolavoro letterario). Poi come di tuo solito ogni paragrafo, anche il più serio, riesce a farmi ridere (oh, ma quando arriviamo a Remus e Lizzie, OH, vedrai): in questo caso James che “vince” a scacchi mi ha strappato la prima risata (e mia sorella non sapeva di essere vicina ai suoi ultimi minuti di sonno, l’ingenua).
Subito dopo ho riso un po’ più forte quando Remus vuole affermare le sue abilità di litigare con gli altri (punti bonus per Lily, tre hurrà per lei) e ricorda di aver, e cito, sgualcito le coperte di Sirius. Sono morta.
Così come, insomma, la storia dello scontro tra Tornado (e James alla fine, io non lo so come fai a chiudere i paragrafi sempre in modo da a) farmi morire dal ridere o b) farmi scendere una lacrima di commozione dalla guancia. Ti detesto. Svelami il tuo segreto, mostro).
Punto bonus per te, che mi hai ricordato che questa è effettivamente la seconda volta che Lily finisce in punizione in biblioteca nel giro di poco: eh, miss prefetto, come la mettiamo adesso? In ogni caso il suo scambio con Sirius è stata la cosa più fredda e impersonale della storia, per cui io riesco a credere che bene o male si innamorerà di James, ma amica di Sirius? Quando? Come? Come farà? Rowling, questa ce la devi spiegare. James almeno si sta impegnando a rendersi piacevole (eh, a piccoli passi, però almeno lui ha un piano. Shh, James, va tutto bene). Ma Sirius? Non sta facendo il minimo sforzo per entrare nelle sue grazie, o no? O lui e James sono talmente pacchetto completo che se inizi ad uscire con James Sirius ti deve stare simpatico per contratto, oppure non me lo spiego.
Comunque! (sono lentissima e non me ne vergogno, devo sfruttare fino all’ultimo istante queste mie poche recensioni rimastemi). ARGH, la scena di Pozioni. Giuro, giuro che è la cosa più da James che ti potevi inventare e io sono così felice che quando l’ho letto ho gongolato per dieci minuti, tipo. Sul serio, anche perché il modo in cui hai descritto la scena dal punto di vista di James l’ha fatto sembrare il gesto più normale del mondo, una cosa da fare senza pensarci su due volte, e invece è davvero qualcosa di importante. (l’amicizia James/Remus è super sottovalutata rispetto a James/Sirius e Remus/Sirius, io lo dico. Seriamente, se ne parla così poco e invece è così bella, io-argh). No, però sul serio: tu tratti benissimo anche questo. Come Remus approfondirà più avanti (ma in queste recensioni ho da lungo tempo rinunciato a seguire una ordine cronologico regolare), James sa dare una sicurezza incredibile. E anche se Remus fa tutto l’umile e dice tipo che Dio sa se è una cosa di cui Sirius ha bisogno, anche lui ne ha bisogno. E allo stesso tempo Remus è quello che c’è sempre, la voce della ragione, la stabilità, il “fermati e metti la testa a posto in questo istante” di cui tutti abbiamo bisogno. E niente, volevo solo dire che di bromace JamesRemus ce n’è TROPPO POCA (e io lo so che infarcisco queste recensioni di digressioni che Manzoni mi fa un baffo, ma capiscimi: non c’è manco un’anima con cui io possa parlare di sta roba, quindi in questo appuntamento mensile sbrodolo tutto quello che mi viene in mente liberando quell’antro del mio cervello che di solito resta chiuso. Compatiscimi.)
In ogni caso James dà il suo compito a Remus (io lo amo all’infinito), e Lily inizia a sciogliersi (ma pure Piton avrebbe apprezzato il gesto, andiamo. Adesso, Piton no, ma chiunque dotato di cervello avrebbe osservato che si è trattata di un’azione nobile e splendida). Quindi Lily è colpita e si propone di aiutarlo, e il bello è che James mica l’ha fatto apposta! Promemoria per James: segnatelo, quando Lily ti tratta bene. Poi fai tipo un elenco e vedi quali sono le  variabili comuni e stabilisci che le piaci quando sei un bravo amico e un ragazzo leale e coraggioso, aprés-de-quoi (dopodiché per voi mortali che non parlate la lingua d’oc) punta su quello. Oh, sarà difficile?
Comunque non dubito sul fatto che James l’abbia “detto in quel modo” (lui e Sirius penso potrebbero parlare della migliori modalità coltivazione dei pomodori e farlo sembrare volgare lo stesso). E ho adorato anche il piano malvagio di James per far cadere Lily ai suoi piedi: la soddisfazione con cui ha annunciato di essere arrivato al punto 2/diecimila (uno: capirlo. Due: decidere di agire) mi ha riscaldato il cuore. Ah, e quel “a mo’ di vendetta?” “a mo’ di legittima difesa” mi ha u c c i s a, credo sia la cosa più logica-solo-e-soltanto-nella-mente-di-James del mondo.
I Malandrini che smerciano i testi dei compiti con tanto di taccuino mi hanno fatta impazzire (un po’ come me che smercio gli appunti e faccio su più soldi che con le ripetizioni! Ebbene sì, vivo ai margini della legalità. Denunciami). E vogliamo parlare della nuova fiamma di Peter? James e Sirius erano troppo in versione fratelli maggiori rompipalle, mi è piaciuto tantissimo! Con quell’aria a metà tra “il nostro bambino, sta diventando grande!” e “se quella prova a spezzargli il cuore se la vedrà con noi” che, per inciso, spezza il cuore a me (Peter, ma io dico, ma boh, ma come si fa? Ad avere tre amici così COME ACCIDENTI SI FA? Okay, ci sono).
James e Lily che disquisiscono sugli avverbi mi fa riflettere su quanto sia pratico dare i compiti in centimetri: ma che senso ha? Digli, “tremila parole” e via, tagli la testa al toro. Invece no, lì a scrivere largo, aggiungere gli avverbi e poi addirittura tagliare la pergamena (ora basta, Lily, a me quella spilla. Così non si può continuare). Poi, ho apprezzato tantissimo che Lily si sia presa la briga di chiedere effettivamente a James cosa aveva Sirius che non andasse. E VA BENE, puoi dirlo quanto vuoi che si tratta di “interrompere il circolo vizioso” e tutto quello che vuoi, Lily, ma noi sappiamo la verità: ti preoccupi per James e la sua cricca, alla fine. (ora, non per aprire un’ennesima parentesi inutile, ma io sono un po’ anche fan della Sirius/Lily one-sided peer l’angst, se mi chiedono la ship dell’angst è la Sirius/Lily senz’ombra di dubbio alcuno. E quindi niente, c’è questo minuscolo insignificante fattore che ogni volta che i due mostrano il minimo cenno di intesa il mio cervellino fa: “e se Sirius l’amasse ma non volesse dire nulla per non ferire James?” “E se lei provasse qualcosa ma lo ritenesse troppo fuori dalla sua portata?” “e se si avvicinassero grazie a James e si scoprissero attratti ma nessuno dei due volesse ferire James?” Ecco, angst. Ma spero bene che tu non sia così folle, quindi possiamo proseguire). In ogni caso, dicevo, Lily chiede a James di agire e-HA, buona questa. Mi piace sempre come tu mostri con estrema chiarezza che, nella mente di James, tutto è estremamente chiaro, limpido, semplice. Cose che, ovviamente, per il resto dell’universo sono assurde e incomprensibili. Teoricamente Lily avrebbe anche ragione, ma non se parliamo di Sirius Black. (ah, mini nota che mi stavo dimenticando: James che parte automaticamente e dice “Sirius non è odioso” è stato fonte di gioia divina per circa due settimane).
Detto questo (è tardi e non sono neanche a metà, Gesù aiutami), la cosa dei litigi pure, mi ha acceso un fuocherello nel cuore che ha alimentato la felicità e la letizia. James che dice di non trovare il senso di litigare con i suoi amichetti è qualcosa che mi riscalda seriamente il cuore (giuro, stile Grinch. Ogni volta che lo leggo mi si allarga il cuore di una taglia). Così come la storia della torta, che ripensandoci ha delle preoccupanti similitudini con quella di Remus. Com’è che Sirius fa sempre arrabbiare i suoi amici, e le loro risposte sono a) sgualcirgli il letto e b) decidere di non portargli la torta (ma solo decidere?). Evidentemente quello che ha perso in famiglia l’ha guadagnato in amicizia. E, udite udite, per la seconda volta in una settimana Lily Evans è rimasta piacevolmente colpita da un aspetto di James, e si tratta di nuovo della sua lealtà verso gli amici! Quante altre ce ne vorranno prima che James faccia due più due? (anche se onestamente non so cosa ci farebbe con questa informazione. Forse chiederebbe a Sirius di fingersi in difficoltà in modo da poter accorrere in suo soccorso una volta a settimana? Ho quasi paura di chiedertelo). Ma tanto siamo distanti anni luce da questo momento, perché per ora James è ancora convinto che l’autocelebrazione sia la via più diretta alle mutandine delle signore, e quindi per il momento niente. Il fatto che Lily stessa ammetta che ci sono parti di lui che sono “carine” e parti che la fanno incazzare, comunque, è un inizio, no?
(colgo l’occasione -che non è un’occasione, mi è solo venuto in mente dal nulla- per ringraziarti sentitamente di NON AVER FATTO PARLARE DEAN PHILIP IN QUESTA STORIA. È comparso per tipo quattro secondi a san Valentino ma, sia lodata Malandrina, non ha fatto più dello stretto indispensabile (cioè, tipo, esserci, che è già troppo) C’era un’altra parentesi, giusto? Giusto)
ED ORA!
Ora, uhm, ecco. Siamo arrivati alla parte del gatto. VA BENE CHE QUELLA GATTA ERA IL MIO SPIRITO ANIMALE, MA TU-ugh, davvero, non ho parole. Sono felicissimaaaaa e giuro che sarò all’altezza del nome di quella gatta, amando con tutto il mio cuore i malandrini (specialmente James, visto che Sirius la vuole morta) e detestando Philip con ardore e dedizione. No, seriamente, un personaggio di Choose a Star ora si chiama come me e la vita è un posto meraviglioso (a questo punto potrei come non potrei aver lanciato un mezzo urlo, ma mia sorella ronfava ancora sicura). ANCHE SE, in ogni caso, Elvendork era un bellissimo nome comunque (visto? Sto già adempiendo al mio dovere di lodare e amare James. Eh, è un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo).
La storia di san valentino è stata un colpo al cuore: ma non vi vergognate, o voi sciocche studentesse di Hogwarts che avete l’onore e il privilegio di calpestare gli stessi corridoi e respirare la stessa aria di James Potter, a non sommergerlo letteralmente di cioccolata? Bah. Oltretutto me lo illudete, spingendgli il cioccolato sul banco e poi facendo la finta: eh no, era per Sirius! Mostri senza pietà. In ogni caso Sirius-in-trance non è molto incoraggiante, ma dice la verità: sta storia che quando tocchi il fondo puoi solo risalire mi è sempre sembrata un po’ troppo ottimista. D’ALTRA PARTE non è esattamente una cosa che puoi dire a un James in astinenza da cioccolato di san Valentino, ecco. Ma poi si rifà con il massimo del supporto che riesce a donare, e James ovviamente prende e porta a casa (dette da Sirius certe cose valgono oro).
ED ORA! La mia scena preferita (e quella che mia sorella ha odiato, chissà come mai). (sono qui da due ore e sono a metà, ogni volta va peggio, io non lo so: la prossima recensione devo prendere una vacanza? Cosa c’è a maggio di vacanza? MMMH?)
Insomma, ragazza, io avevo paura che di Remus/Lizzie non si sarebbe parlato mai più (e tu ci hai depistati per bene, eh, mascalzona), e invece… cosa leggono i miei occhi? Spassionate dichiarazioni d’amore e cioccolato scambiato?
Allora, una cosa che ho amato di Lizzie dal primo “vuoi venire a Hogsmeade con me?” è il fatto che, quando lei è implicata in qualcosa, ci sarà sempre un qualche fraintendimento. Ormai è nel pacchetto. Anche se questa volta è Remus che fa pasticci (e il cioccolato di san valentino che non è di san valentino però lo è, è di Sirius però non è da Sirius… Remus, tesoro, ripigliati). In ogni caso la conversazione stava andando anche bene, finché Lizzie non si è sbilanciata. Allora, però anche tu, sciocca: cosa fai a dirgli che “non è nella norma”? A malapena me lo ricordavo io, figurati se se lo ricordava lui che gli avevi detto così! E da qui i neuroni di Remus hanno iniziato a fare come i lemming e a buttarsi allegramente uno ad uno giù da una scogliera. Stavo già ridacchiando per “è una cosa soggettiva” (Remus, dai), e poi al “hai una opinione più carina della norma, NO VOLEVO DIRE FACCIA” stavo già sghignazzando. E credevo che fosse finita qui (anche Remus lo credeva), infatti si è preso la sua pausa riflessiva (capiamolo, aveva smesso di pensare) e poi torna di gran carriera a rimediare al danno che ha fatto. E all’inizio andava tutto bene! Ero così fiera di lui, il mio bambino che dice cose sensate. Come quando la tua squadra di basket stava perdendo di dieci e iniziano a fare due canestri da due e ti dici “eh, dai. Così. Continuate così. Piano piano. Un passo alla volta”. Ma poi Remus dice di nuovo “soggettiva” e ho capito già che non sarebbe finita bene. Ma Lizzie dice grazie, Remus risponde prego ed è così fiero di quel prego che perde definitivamente il controllo, e ho riso così forte che mi hanno sentita fino a Bari. Ti giuro, non riuscivo a smettere! E la cosa è peggiorata proseguendo, perché Remus che lo racconta agli altri (e le reazioni degli altri, così tragicamente simili alle mie) mi hanno fatta perdere ancora di più la mano della situazione, e davvero, ma come ti vengono certe cose? Oltretutto fa ancora più ridere perché dice girasoli due volte. Un fiorire di girasoli in un campo di girasoli. Ti prego, dimmi che è un episodio Tratto da una Storia Vera e non smetterò di ridere mai più. Il terzo match Remus-Lizzie è stato come guardare due robot che interagiscono, o due attori che provano un copione per la prima volta. Il “Buon natale” di Lizzie e il “valentino” finale di Remus, poi, sono stati l’ultima goccia e sono deceduta. Ho dovuto aspettare dieci minuti per essere nelle condizioni di rimettermi di nuovo a leggere.
E INSOMMA, è evidente che avevi deciso di condensare tutta la comicità della storia in questa parte di modo da poter lasciare la successiva libera per l’angst (menzione speciale a James che medita di “accettare con sdegno” il futuro cioccolato dell’anno successivo: ultimo bagliore di allegria). La cosa di Andromeda e Ninphadora mi ha fatto una tenerezza incredibile (e James che vuole essere zio è il pane della mia vita), ma la vera tragedia arriva dopo (sto andando un po’ più veloce perché davvero, o questo capitolo l’hai fatto troppo lungo o io sono drammaticamente peggiorata ed è tardissimo e ho anche iniziato prima del solito e voglio morire).
INOLTRE non avevo super voglia di recensire questo pezzo che è il fiorire dell’angst e della disperazione. James riflette sul motivo per cui Sirius è particolarmente intrattabile (grazie per non averci lasciato con cliffhanger anche questa volta, comunque. Sì, so apprezzare le cose, io, e quando è giusto è giusto. Già temevo che saremmo stati per un altro mese nell’incertezza). E OVVIAMENTE è per Regulus, è sempre per Regulus. E James (cuore mio fatti coraggio) se ne accorge, e non dice niente ma va con lui rinunciando alla lezione con la Evans e ARGH, è esattamente di questo che stiamo parlando. È questo il James per cui vado pazza, un James che non è perfetto: magari, e dico magari, un approccio un po’ meno di protezione/difesa/acconsento-a-tutt-perché-sono-tuo-amico e un po’ più da vogliamo fare qualcosa? Ci diamo una regolata? Vogliamo parlarne? Sarebbe la cosa più giusta da fare, razionalmente. Come Remus poi fa notare, non è neanche giusto che Sirius si comporti così con James. Ma lui glielo lascia fare, anzi, Sirius non deve neanche chiedere. Non riuscirò mai ad evidenziare abbastanza quanto questo sia esattamente il tipo di carattere, di personaggio che io apprezzo, amo, reputo importante. James sa quali sono le sue priorità e non gliene importa delle conseguenze. Sirius che dice Non ti ho chiesto di venire» e James che risponde «Non hai bisogno di chiedermelo» sono sostanzialmente tutto quello di cui ho bisogno, per cui potevi mettere queste due righe in una fanfiction e l’avrei comunque aggiunta alle preferite, ma così… è poesia, ragazza.
Ma ogni azione ha le sue conseguenze, e James non è uno scemo e lo sapeva, se lo aspettava che Lily avrebbe dato di matto (certo, magari non si aspettava la storia degli scarabocchi sui muri, ma il concetto è quello). Eppure l’ha fatto lo stesso.
Solo che è l’atteggiamento che James sbaglia. Da una parte io trovo che Lily abbia ragione: James fa un po’ fatica a prendere sul serio le situazioni che non reputa degne della sua attenzione o del suo interesse, e davvero, sarebbe bastato fare un po’ meno il principino e mostrarsi un po’ dispiaciuto, o cercare di farle capire che non ha saltato apposta… Ma niente, il suo atteggiamento strafottente è la sua rovina. E leggere tutte quelle invettive su James mi ha fatto male fisicamente (mi consolo nella speranza che abbia fatto male anche a te scriverle), ma riesco a capire da dove arrivano, il che è allucinante se detto da me (non cambiare il nome alla gatta, aspetta! Posso spiegare!). Insomma, perché lo so che James, in particolare il tuo James, non è perfetto e anzi deve lavorare su un sacco di cose. E lo stesso vale per tutti i tuoi personaggi, alla fine, nessuno escuso (che anche Lily non è proprio la classica Mary Sue tutto pregi e forme al punto giusto- non dicevo Mary Sue dal 2014). Okay, spero di aver espresso il concetto: capisco il punto di vissta sia di Lily che d James, il che mi fa quasi venire mal di testa perché è come quando l’oculista ti mette le goccine e vedi tutto doppio, ma pazienza. In tutto ciò non riesco a non pensare a Remus, pazientemente in fila per aspettare il suo turno di sgridare James. (mi chiedo se in certi casi Sirius stesso non organizzi tipo una fila organizzata con tanto di numerini eccetera.) E questa scena mi è piaciuta un sacco (e dove si svolge? Nella stanza dei malandrini. Uuuh, la mia location preferita). Mi è piaciuto tantissimo come James abbia spiegato la cosa a Remus, e all’improvviso quello è passato da “sei un cretino santo cielo cosa ci faccio ancora qui con voi io vi odio UGHH” alla massima solidarietà e complicità e comprensione. È davvero un’amicizia d’oro, grazie per tutte queste perle Remus-James, ho appena scoperto di averne un disperato bisogno nella mia vita. Anche tutta la rant di Remus mi è piaciuta da matti, perché non era una sgridata, era più una specie di lamento, un’invettiva alla situazione di merda in cui si trovano. Perché se James è granitico nel suo non dare la colpa a Sirius, se non altro Remus butta lì il problema: non si può andare avanti così per tutti i secoli dei secoli amen. (io mi aspetto una chiacchierata gigante, tutti insieme. Io mi aspetto Sirius che piange calde lacrime e lo so che non sarebbe OOC se lo scrivesssi tu. Voglio il confrontooo ti prego ti supplico dimmi che c’è nel prossimo capitolo. Una bella chiacchierata cuore in mano in cui James e Remus (e Peter, va’) fanno capire a Sirius di essere loro i suoi metaforici fratelli e che Regulus ha scelto la sua strada e via così. (se no tranquilla, eh, questi sono solo deliri della mezzanotte e trentotto, a breve collasserò sul pc e i tuoi tormenti avranno fine). In ogni caso io amo i pov di Remus, perché ci sono sempre di queste riflessioni super acute e toccanti, e la fine di questo paragrafo davvero, è da stampare, incorniciare e appendere sopra il letto. Ti rendi conto che hai riassunto in tre righe quello che io tentavo disperatamente di afferrare e di esprimere da anni e anni? No, perché sembra che tu mi abbia letto nel pensiero (pensiero che però io non ero mica riuscita a formulare. Diciamo, mi hai letto nell’inconscio. Tipo Socrate che faceva la maieutica- che colta, eh? Manco sapevo di saperlo, questo. Il sonno fa miracoli). In ogni caso, applausi a te per la fine di questo paragrafo e non credo ci sia nulla da aggiungere perché hai già detto tutto tu.
In ogni caso questa non è una relazione a un senso solo. Non è che Sirius è lì, inerte, e tutti si sbattono per lui mentre lui se ne frega proprio. Anche perché sarebbe da stupidi fregarsene di James Potter, diciamocelo. In ogni caso, oltre ad essersi eroicamente sacrificato per lui nella fuga dai sotterranei Serpeverde, Sirius percepisce nel suo animo un briciolo di rimorso e spiega a Lily come sono andate le cose. Seriamente, io apprezzo all’infinito. Perché Sirius non è tipo di tante parole, il che ormai è evidente. E neanche da gesti eclatanti o dichiarazioni sdolcinate. Ma fa così: con aria quasi annoiata spiega alla ragazza dei tuoi sogni che se l’hai paccata avevi un motivo e il motivo era, indovina indovinello, l’unica parte del tuo carattere che le piace e che trova carina. Sirius secondo me ha già capito tutto e ha già previsto tutto, dal primo bacio al primo figlio. In ogni caso trovo che sia stato bellissimo da parte di Sirius esporsi così con una che poi gli sta pure antipatica, solo per James. Davvero, un altro fuocherello mi si è acceso in mezzo al petto. Quel “non devo mai insistere” mi ha uccisa, e se non altro è servito a Lily a fare due più due più due e c’è il raggio di luce all’interno dell’aspirapolvere. Ho amato alla follia anche la fine di questo paragrafo (ripetitiva? Io? Mavalà), anche perché avevo il terrore che sarebbe rimasta un’altra questione in sospeso, e invece no! Lily che perdona James due paragrafi dopo il litigio? Ma in che film? Certo, potrebbe essere merito dell’effetto dei Doug, che rendono la vita immediatamente più semplice. (no, a parte gli scherzi: questi qua sono i miei nuovi beniamini, specialmente il Doug imbroglioncello), mentre odio e disprezzo per il forse-Doug che si ostina a dire “fantastico James” con l’intonazione sbagliata. (no, ma seriamente: come ti vengono? Come ti viene in mente di crearti di questi personaggi iconici che poi, tanto, non userai mai più? (tassorosso sconosciuto dell’infermeria e corvonero della biblioteca, sempre nei nostri cuori). E Lily va a fare la pace con James e io mi sono sciolta. Poi ovviamente è una pace come sanno fare loro: parlando lentissimi, occhiate indagatrici, vaga confusione, le solite cose. (il “si chiamano tutti Doug?” “la maggior parte”, poi, mi ha stesa).
Okay, ci sono. Onestamente non ci speravo più. Beh, che dire? Questo è stato un signor capitolo, e mi spiace tantissimo averci messo così tanto a recensire (però donna, è colpa tua: è decisamente più lungo dell’altra volta. Otto pagine di recensione non si inventano da sole, eh?) (ho-ho detto otto pagine? Oggesù). No, il fatto è che amo il tuo James e amo come caratterizzi tutti i personaggi: il bello è che riesci addirittura a farlo e a portare avanti anche una trama contemporaneamente, il che non è da poco. Ora la cosa più bella del mondo è il fatto che tu abbia pronto un altro capitolo, la cosa più brutta è che quello sarà l’ultimo (pure se io confido nelle tue doti da Grande Scrittrice che prima o poi si potrebbero risvegliare ancora, chi può dirlo?) In ogni caso siccome mi sono così super abituata a questi appuntamenti mensili potrei addirittura fare una bella cosa e recensire tutti i capitoli arretrati, così nel giro di due o tre annetti finisco. Che te ne pare? (sto scherzando solo per metà, quindi fossi in te io inizierei a tremare. O a produrre nuovi capitoli, ovviamente, che non mi metto mica a recensire quelli vecchi se ce ne sono di nuovi, just so you know). Bene, quindi che dire? Mi hai fatta super ridere con Remus e Lizzie, mi hai fatta emozionare con la gatta, mi hai praticamente commossa con la riflessione di Remus… che altro vuoi? Se mai scrivessi un libro, ti imploro, fammelo sapere che ne compro venti copie. È esattamente l’una, quindi credo che mi fermerò qui: stavolta non dovrebbero esserci errori di battitura (wut?), perché per il compleanno ho avuto un cmputer nuovo che (meraviglia delle meraviglie) ha il sottolineatino rosso su word (hai capito, sì? Quella roba che ti dice se sbagli. Stregoneria, se vuoi la mia). MA NON SI SA MAI, quindi mi scuso di nuovo in anticipo. Complimentissimi per questo splendido capitolo che ho amato dall’inizio alla fine, un bacione grande!
Tua affezionatissima
Emma ^^

07/04/18, ore 16:44

Pre-recensione:
Devo assolutamente aggiungere un paio di cosette che ho dimenticato nella recensione dello scorso capitolo e che se dovessi modificare ancora la gente mi prenderebbe per pazza, cosa che sono, ma è meglio non si sappia troppo in giro, ora:
Punto numero 1: La McGrannit l’ho adorata e sono più che certa che inizierà a piazzare scommesse pesanti in sala professori sulla nuova coppia Jily
Punto 2: è così bello che Remus e Lily ora si chiamino per nome! Era l’unica, minuscola cosa che mi stonava un po’ nella storia
Punto 3: Alice e Frank sono l’amore, ma anche la saggezza e il fatto che entrambi abbiano capito La Cosa (e soprattutto abbiano capito perché rimane un argomento vietato) è stupenderrimo e dolcinoso.
Punto 4: regalo? James aveva fatto un regalo a Lily? Se mai degli occhi hanno potuto avvicinarsi ad avere una forma a cuore, i miei occhi lo fanno ogni volta che ci penso perché sarà sicuramente perfetto per lei. O forse no, ma questa cosa è bellissima uguale. Poi, non credo di avere detto nemmeno questo, ma la storia del gatto innamorato di James è talmente geniale e originale e divertente che non riesco a commentarla adeguatamente.
Punto 5: L’ultima partita sarà contro Corvonero? Sto provando del piacere fisico all’immagine di James che schiaccia Philips e gli porta via la coppa da sotto il naso.

E ora inizia la recensione di QUESTO capitolo, che procederà per gradi, perché mi sono appuntata le cose in modo da non dover modificare la recensione ogni volta che mi verrà in mente qualcos’altro da scrivere (cosa che al 99% accadrà comunque, ma partire con ottimismo e organizzazione è sempre saggio):

Adoro l’idea che Sirius e Lily siano in punizione insieme e che passino del tempo nello stesso posto uno accanto all’altra e imparino a conoscersi un po’ di più, perché quei due sono gemelli separati alla nascita: a parte gli ovvi paragoni che fai notare nella storia, come il fatto che entrambi non abbiano di base più una famiglia su cui contare e intrattengano rapporti difficili coi propri fratello e sorella, ma sarebbero pronti a perdonarli immediatamente nel caso di scuse e pentimenti o anche la musica o l’amore sconfinato per i muffin, che mi sembra un dettaglio fondamentale su cui poter basare un’amicizia millenaria, sono d’altronde tutti e due l’anima gemella di James Potter. E poi ho sempre trovato che avessero una vena sadica e in generale un carattere molto molto simile.

La storia di Piton e della piovra: è stata così inaspettata e geniale che mi ha fatto fare uno di quegli strani versi tra un’esclamazione e una risata, ma poi non so bene perché la mia mente ha fatto un’associazione alla “the shape of water” ed ora c’è una parte di me che resterà per sempre convinta che Mocciosus e la piovra abbiano vissuto un’intensa storia d’amore durata qualche ora.

Sirius. Appena hai accennato alla preoccupazione di Sirius l’associazione con Regulus è stata automatica e leggere il resto è stato talmente heartbreaking che ha condizionato il mio umore su tutto il capitolo. Cioè, ho riso un sacco, è stato spassosissimo, ma c’era sempre questa ansia della guerra di sottofondo: negli altri capitoli era facile non pensarci e farsi prendere dall’atmosfera “cazzara” che aleggiava tra i malandrini, nonostante le molte volte in cui Lily e a volte anche James hanno tirato fuori il discorso della guerra magica, ma proprio il fatto che adesso questo pensiero li condizioni così tanto (ed è stupendo il fatto che siccome condiziona uno di loro, allora li condizioni tutti) ti impedisce di non avere questo macigno di preoccupazione sul collo per tutto il tempo, sei stata molto brava a fare evolvere la storia in questo modo. E già che ci sono: complimenti vivissimi perché non so da quanto tempo tu non riprendessi in mano la storia ma lo stacco tra quello che hai scritto tempo fa e la parte del capitolo finale che hai detto di aver completato da poco non l’ho notato minimamente.

Stai portando avanti questa storia nel modo giusto: è sempre divertente e demenzialmente intrigante, ma c’è anche un approfondimento dei personaggi negli ultimi capitoli straordinario, soprattutto su Sirius, la “bomba ad orologeria vivente”. Sirius non è una persona normale psicologicamente parlando (e sfido, visto che è cresciuto nella famiglia Black) e lo dico con tutto l’amore possibile, ma per lui James è necessario, altrimenti non so cosa potrebbe succedere (o forse sì, visto che è successo e come hai giustamente detto tu morto James tempo 0 e Sirius finisce ad Azkaban), nel senso che lui ha dentro questa “tendenza kamikaze”. Sia lui che Remus sono dei reietti alla fin fine (se vogliamo anche Peter che immagino sia stato abbastanza bullizzato durante tutto il periodo scolastico), perché Sirius è stato abbandonato ed emarginato dalla sua famiglia, mentre Remus è stato rifiutato da chiunque non fosse la sua famiglia e in un certo senso anche da se stesso, ma se ciò che fa Remus come conseguenza a questo trattamento è cercare di farsi accettare il più possibile con la gentilezza, l’educazione, l’addossarsi qualunque colpa e qualunque fatica, Sirius fa forse qualcosa di ancora più auto-distruttivo, perché il suo ragionamento è, all’opposto, “se il mondo non mi accetta, allora anche io non accetto lui” e James è l’unico che lo accetta persino nei momenti kamikaze. Sono bellissimi insieme e leggere la rinuncia di James a qualunque cosa pur di stare al fianco di Sirius e la fedeltà e la lealtà di Sirius nei confronti di James in questo capitolo è stato bellissimo.

Peter che riesce a tenere nascosta una relazione ai malandrini (a Sirius poi!) è incredibile. Impressionante. Tanta stima, sul serio, IMMENSA stima.

Il piano di James: GENIALE. Farla innamorare.
C’erano avvisaglie di un lievissimo e quasi invisibile cambiamento/cedimento in Lily anche nello scorso capitolo, ma quando ho letto “carino” sono rimasta più stupita di James.
Carino? Seriamente?
Quindi ci sta riuscendo? Ci sta effettivamente riuscendo? Sul ghiaccio è apparsa una crepa, il legno inizia a scricchiolare, Lily ha detto carino?
So perfettamente che nel giro di 4 anni saranno sposati e con prole, ma hai reso così verosimile il comportamento di Lily mentre rifiuta James e tutti i problemi di comunicazione tra loro che il fatto che lei stia cedendo sembra allo stesso tempo credibile per come scopriamo insieme a lei che persona straordinaria sia James, ma anche incredibile come dire “la McGrannit si è data al rap”. Oddio, ecco un’altra immagine che non mi toglierò più dalla testa.
Nonostante questo, ovviamente, alla parola “carino” (dopo un buon 8-10 secondi di sorpresa) è partita Conga di Gloria Estefan.

E poi James che è geloso, Remus e Lily, Remus e Lizzie, la piccola Tonks! Sono troppe le cose belle che non so come commentare perché tu sei quella originale, io posso solo dire “questa cosa è geniale”, “questa cosa fa scompisciare” nel commento, quindi la proposta è: fatti i complimenti da sola da parte mia, dai.

Ora, credo di aver detto tutto, devo solo aggiungere che è bellissimo che tu la stia continuando, anche solo per un capitolo e mezzo. Forse è anche il fatto che hai meno pressione addosso ora che sappiamo tutti che non possiamo aspettarci capitoli per sempre, forse è stato bello riscoprire questa nicchia di fedelissimi ai malandrini e alla tua storia (ma non è come se ce ne fossero altre migliori sui malandrini, ergo…) con cui puoi parlare di nuovo di questi personaggi bellissimi che hai reso ancora migliori con la tua originalità e bravura nello scrivere (in qualunque momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, se dovessi avere qualche pensiero sui malandrini, Hogwarts, la saga in generale, manda un messaggio e mi trovi pronta), non lo so, però fin quando ti andrà di scrivere sarà bello leggere.

Un abbraccio e infiniti complimenti e ammirazione.

P.s.
Il compleanno di James? Io ti adoro. La tua faccia è come una tavola imbandita su cui troneggia una immensa torta con glassa al cioccolato.

P.s2
Ogni tanto mi viene in mente quel momento del sesto libro in cui Harry sospetta che James possa essere il principe mezzosangue che gli dà un aiuto con le pozioni e mi ritrovo a ridere come una deficiente. Volevo che lo sapessi.
(Recensione modificata il 10/04/2018 - 05:55 pm)

07/04/18, ore 16:39

Oh mio dio.
Ho scoperto 3 giorni fa la tua storia e sono già arrivata qui, dimenticando qualunque tipo di responsabilità o vita sociale. È davvero TROPPO bella. Penso che sia la migliore long che abbia mai letto, scrivi benissimo. I personaggi non sono mai banali, sono umani, non stereotipi, hanno rapporti reali, non so neanche cosa scriverti perché davvero sono senza parole. Inizi a leggere questa storia senza pretese e ti ritrovi ore dopo a non riuscire a fare altro se non pensare a cosa succederà. E quello che succede non è mai forzato, grazie al fatto che riesci a scriverlo in modo "leggero" e a contestualizzato. Davvero non so neanche cosa sto cercando di esprimere, ma TI PREGO continua ad aggiornare o potrei letteralmente impazzire. Un bacio :)

03/04/18, ore 21:35

Allora, inizio con il dire che la mia relazione con questa storia è stata piuttosto travagliata. Non ricordo nemmeno quando l'ho cominciata ma so per certo che appena l'ho trovata mi sono letta tipo tutti i primi 25 capitoli in pochissimo tempo per poi scoprire che era incompiuta. E disperarmi pure perché, se non ricordo male, avevi scritto di aver deciso che non saresti più andata avanti. Poi ecco che, un po' di tempo dopo, pubblichi un altro capitolo (mi pare fosse quello in cui James scopre di essere innamorato di Lily) e allora non lo so, penso di aver fatto i salti di gioia. Poi sei sparita di nuovo. E io mi sono disperata. Ma con il tempo mi ero rassegnata.
Infine ecco che un bellissimo giorno mi accorgo che avevi pubblicato ben due capitoli (in realtà tre considerando che uno ne aveva due) e io non mi ero accorta di niente. Sai, sei una specie di droga quindi ho dovuto moderare il dosaggio di CAS e mi sono impegnata a non leggere tutto subito ma leggermi minimo un capitolo al giorno.
Comunque i capitoli che avevi pubblicato erano spettacolari, come sempre, e semplicemente esilaranti. Ed ho adorato anche il capitolo 28 che era diverso ma ugualmente bello.
So che queste cose avrei dovuto dirle sulla recensione di quei capitoli ma, da come avrai capito, sono stata una lettrice silenziosa fin'ora. Però non potevo lasciare che tu finissi di pubblicare questi capitoli già scritti senza farti sapere quanto sei fantastica. Quindi ho deciso di recensire. E magari se in fondo in fondo c'è una minuscola speranza che ti riprenda voglia di metterti a scrivere allora, beh io sarò qui pronta a leggere. E fidati anche se pubblicherai tra dieci anni io lo leggerò. (ma ti prego non pubblicare tra dieci anni)
Comunque (sì so che dico comunque troppe volte) dopo questa introduzione lunga e forse fuori luogo, parlerò del capitolo.
Il tuo stile di scrittura è veramente fantastico. Sei in grado di farmi entrare ad Hogwarts e farmi vedere con i miei occhi tutto quello che racconti. Leggendo un tuo capitolo divento James, divento Lily, divento Remus, divento ogni dannata persona di cui scrivi. E seriamente, non è una bella cosa diventare uno di loro: sono uno più problematico dell'altro. Ma che dico, problematici? Sono pazzi, tutti quanti! E li amo. Tutti quanti. Comunque scherzo, in realtà è stupendo sentirsi loro.
Non c'è una volta in cui non riesci a farmi ridere. Seriamente. Non so, forse hai qualche strano potere ma quando leggo un tuo capitolo è molto probabile che qualcuno mi ritrovi con il telefono in mano a ridacchiare. E io non sono il tipo di persona che ride quando è sola.
I personaggi. Loro, come ho già detto, sono tutti pazzi. Ma adorabili (la maggior parte).
James è ... difficile descriverlo con una sola parola. Anzi, mi correggo, è piuttosto facile. James è un'aspirapolvere. E davvero è una persona bellissima e vorrei solo che Lily se ne accorgesse un po' più in fretta. Ma so che ogni cosa ha un suo tempo. E poi adoro ogni volta che Lily si accorge che James ce l'ha qualche qualità e deve impiegare così tanta energia nell'ammetterlo.
Lily, che così pensandoci potrebbe sembrare una persona normale, in realtà è pazza tanto quanto gli altri. Ma i suoi ragionamenti, per quanto strani, hanno una logica lineare. Purtroppo nessuno la capisce.
Poi beh, c'è Remus. Lui è il mio grande amore. Remus che cerca di trovare soluzioni per ogni guaio che combinano i suoi amici; Remus che ringrazia Lily per non averlo giudicato un mostro; Remus che porta Lizzie nella stanza delle necessità a fare una nuotata nella cioccolata; Remus che fa vomitare Peter per salvare la situazione; Remus che è un prefetto ma anche (e soprattutto) un malandrino. Remus che ha il compito di frenare un po' tutti gli altri malandrini per evitare la distruzione della scuola. Remus al quale il cervello smette di funzionare e che ha bisogno di ricominciare a pensare per non sparare cavolate. Perché questo è quello che lui fa. Pensa e poi agisce. Ma soprattutto pensa, molto. E in fondo io amo Remus perché sono anche io la Remus della situazione. Quindi a questo punto non è proprio giusto dire che io amo Remus ma piuttosto che mi ci rispecchio, altrimenti starei dicendo di amare me stessa. Vabbè io amo Remus e finiamola qua.
Amo di lui il fatto che non si arrabbia mai, eccetto quella volta ovviamente, e amo di lui il fatto che cerca sempre di aiutare i suoi amici.
Questa è una cosa che fanno tutti i malandrini. James in primis. Lui fa tutto per i suoi amici. Ma anche Sirius, però lui lo fa senza farsi notare, lo fa di nascosto senza parlare apertamente. Proprio come quando capisce di aver fatto del male a James e cerca di rimediare, parlando con Lly, ma sempre con quel suo modo disinteressato che nasconde tutt'altro. Lui magari non parla, ma quando c'è bisogno tira pugni in faccia a Philips. Ed è per questo che amo pure lui.
E niente. Amo anche Alice e Frank ovviamente. E a questo punto sono convinta che tu saresti capace di farmi amare qualunque personaggio. In fondo neanche Peter è male qui.
Sono arrivata alla fine e sento di non aver detto essenzialmente niente. Intendo, non sento di averti fatto capire quanto io ami questa storia e quanto ti ammiri. Anche se sono convinta che se mi mettessi a contare quante volte abbia coniugato il verbo "adorare" verrebbe fuori un gran numero.
Quindi, insomma, ti adoro, adoro la tua storia, adoro i malandrini, adoro Lily, Alice, Frank, Lizzie, adoro.
Per segnalare all'amministrazione una violazione, compila questo form.

03/04/18, ore 05:04

Inizio questa recensione con una piccola premessa, sono una di quelle brutte persone che non commenta mai alcuna storia perché sento di non avere le parole giuste che aggiungano qualcosa a ciò che è stato detto da altri, però questa storia in particolare, letta a più intervalli negli anni, ha un posticino speciale nel mio cuore e quindi mi lancio. Leggo fanfiction sulla saga di Harry Potter, in particolare sull’epoca dei malandrini, da quando ero veramente una bambina, qualcosa come 15 anni ormai, il motivo di questo affetto così duraturo penso sia che questi personaggi mi spirano al contempo una certa aria di avventura e spensieratezza ma anche tanta malinconia perché sappiamo come si concluderanno le loro vite… avendo letto così tanto su di loro però è difficile trovare qualcosa di nuovo, qualcosa che mi catturi, e qui entra in gioco la tua storia. Ho iniziato a leggerla anni fa, quando iniziasti a pubblicarla, e l’ho riletta varie volte prima di questi tuoi ultimi aggiornamenti e finalmente colgo l’occasione per dirtelo, complimenti davvero, il tuo stile è molto cambiato (e migliorato) negli anni, ma mantieni sempre quel talento che rende vivo ciò che scrivi. La tua scrittura è appassionante, a tratti dolce e sempre genuinamente divertente (e non sai quanto raro sia!). Hai fatto questi personaggi tuoi, li hai resi ricchi di sfumature e hai creato delle dinamiche perfette e bilanciate fra loro, saranno anche presi in prestito dalla penna altrui, ma nella tua storia respirano. Solo per citarti al volo alcuni dei miei aspetti preferiti: il modo in cui rendi le relazioni all'interno del gruppo dei malandrini e il loro equilibrio, senza però renderlo un qualcosa di idilliaco e quindi irreale, rappresentano indiscutibilmente la più grande amicizia della saga insieme al trio ma è il tuo sottolinearne sia i lati positivi (l'affetto, l'essere uniti contro il mondo) che quelli negativi (le cicatrici mal ricucite fra loro e le cose non dette e quelle perdonate ma mai realmente dimenticate) che li rende secondo me perfetti, la presenza di Peter, che si incastra alla perfezione, sempre presente e di supporto, mai protagonista ma mai dimenticato (come io personalmente l'ho sempre immaginato), il carattere difficile di Sirius e la sua irrequietezza perenne, la ferita sempre aperta di Regulus, la complessità di Snape, al contempo vittima e carnefice, James che letteralmente tiene tutto insieme (headcanon di sempre) e in generale la caratterizzazione di tutti i personaggi, sia quelli canon che i tuoi originali e il modo in cui agiscono coralmente.
E quindi nulla, colgo l’occasione prima che tu posti l’ultimo capitolo per dirti brava, e grazie per questa storia così coinvolgente e frizzante in cui, nonostante la tua versione della nascita della Jily sia una vera e propria boccata d’aria fresca, il gioiello assoluto è il modo in cui racconti l’amicizia fra ragazzi, in particolare fra James e Sirius, totale, indiscutibile, così rara nella vita vera e adulta… mi fa ricordare le avventure e le amicizie della mia di adolescenza, ormai finita da qualche anno ma sempre viva nel mio cuore, e mi fa, magari stupidamente, un po’ commuovere, perché in questo gruppo di ragazzi immaginari rivedo i miei priosissimi amici. Quindi in conclusione non so quale sia la tua aspirazione nella vita, ma spero davvero che contempli il continuare a scrivere, perché penso sarebbe una fortuna poterti leggere!
Buona fortuna per tutto,
Francesca.
(Recensione modificata il 03/04/2018 - 05:08 am)

02/04/18, ore 03:48

Un campo di girasoli? Davvero?! Povera Lizzie oddio sono praticamente morta dalle risate in quella scena! Ottimo cliffhanger con il motivo per cui Sirius era arrabbiato perchè davvero pensavo a tutt’altra cosa è trovo sempre molto bello quando gli autori riescono a sorprendere cosí, mi è piaciuto anche il modo in cui Lily sta rivalutando James ovvero facendo 2 passi avanti e 1 indietro ahaha... non vedo l’ora di sapere come sarà il compleanno di James nel prossimo capitolo!

01/04/18, ore 20:00

Hello!
Io c'ho creduto che ti si era cancellato il capitolo, sai. Perché se una cosa brutta può succedere e rovinarmi la giornata allora sta sicura che succederà, e allora c'ho creduto perché non c'era motivo per non crederci. E mi sono depressa, tanto ç.ç Poi però hai detto che era un pesce d'aprile e allora YEEEEEEEEEEAAAAAA e ora sono qui e forse per te era meglio aver perso davvero il capitolo per non avermi più intorno, ma è molto meglio che tu non l'abbia perso :v
Anyway. Non ci sono eccessivi colpi di scena in questo capitolo ma mi piace comunque. Voglio dire, fin quando ci sono interazioni Lily-James mi piace tutto, anche Lily-Remus e Malandrini in generale. E hai ragione, James-Sirius 4evah.
Bimbominchiate a parte, dicevo che la calma (so che non si può mai definire calma, ma per gli standard di CAS è tanto calma) del capitolo mi piace, è come se fosse un assaggio della futura vita casalinga dei Jily, con loro a punzecchiarsi continuamente ma comunque amandosi. PERCHE' SI AMANO GIA'. E niente, mi piace questa calma. Ovviamente, penso preferire delle dichiarazioni d'amore Jily, ma ehi, baby steps.
Poi c'è anche modo di veder evolvere il rapporto Remus-Lizzie. Devo ammettere che Remus l'ho sempre visto solo con Tonks, vuoi che zia Ro ci ha dato solo questo o vuoi perché... no, ho solo questo, sfortunatamente sono una persona che segue l'onda e non ha creatività, sta di fatto che, finiscano insieme o no nella tua storia, mi piace vedere un Remus adolescente che diventa un mostro di potenza una volta al mese ma che davanti ad un "mi piace la tua faccia" non ricorda neppure chi è e dove si trova. E' quello che il pg di Remus si è sempre meritato (non perdere le sue facoltà mentali, ma vivere una vita normale), è bello poter avere questa possibilità. Poi è pure bello sbellicarsi dalle risate perché lo rendi un incapace a flirtare :v Ti prego, fammi una panoramica di come questo Remus abbia flirtato con Tonks, pls. E anche di come Peter abbia saputo flirtare meglio di lui.
Poi, però, giunge il colpo di scena. Come hai detto te, anche Lily si è resa conto che James le fa più emozioni di Dean, avrei solo preferito fossero quelle positive che glielo facevano notare, come appunto il fatto che James farebbe di tutto per i suoi amici - Sirius.
Nel libro se ne è sempre parlato, di come James fosse così leale con i suoi amici, e tu l'hai riprotato perfettamente. Si toglierebbe la sua felicità perché Sirius possa non essere arrabbiato (dico io, manco felice, ma non arrabbiato), perché gli importa più di lui che di se stesso. E' belliffimo questo, e anche Lily arriverà a vederlo e amarlo *-*

Non vedo l'ora di leggere quest'ultimo capitolo che hai pronto, anche se sarà l'ultimo, basta che ce l'hai.
Non ti abbandonerei mai comunque, sarò la cicca che calpesti e non ti rendi conto di aver calpestato e quindi te la porti appresso ovunque.
Non ti libererai di me e suona come una minaccia e forse lo è anche ma non in modo cattivo ecco.
Ares

01/04/18, ore 13:39

Niente, adesso sento l’irrefrenabile bisogno di commentare tutti i capitoli.
Iniziamo dall’ovvietà: questo capitolo mi è piaciuto molto.
Davvero, vale proprio la pena di aspettare un lunghissimo mese se poi posso morire dal ridere per mezz’ora e non pensavo proprio che potesse succedere, visto che sono più un tipo da “Tutto il più presto possibile, grazie”.
Però ho anche molto apprezzato la parte di Remus e Lizzie e le caratterizzazioni complesse che stai dando a Sirius e James, mostrando anche i difetti ed esasperando i tratti più caratteristici. Secondo me sei molto brava a creare delle situazioni nelle quali sia possibile mostrare le sfaccettature dei personaggi senza cadere in ampollose descrizioni.
Attendo con ansia il capitolo di maggio, ma prima avrei una domanda: per curiosità, quando hai iniziato a scrivere, l’introduzione della storia era già così com’è adesso?
E poi, hai in mente un seguito basato sul settimo anno o ti fermerai alla fine del sesto?