The savior
di Nao Yoshikawa

11/09/18, ore 20:18

Hola! ☺️
Per fortuna per Fairy Tail ho avuto una “lieve” fissa quando l’hanno fatto su rai 4 due anni fa, che è continuata fino a … l’anno scorso XD
Premessa: in questi giorni ho un po’ di paranoia quindi spero di fare tutto per bene xD.
Dunque, che sono belli i riferimenti a OUAT ☺️
Ho visto talmente tante immagini e fanart dei Gale versione poliziotti, che ormai mi stupisco che non lo siano davvero xD
Io amo Natsu, credo che sia uno dei miei personaggi preferiti, non ci ho mai riflettuto molto su questo 😅
Poi beh io amo i Nalu ☺️li ho shippati dalla prima volta che li ho visti insieme 😂
Boh, spero di aver detto tutto xD
Un bacio,
Alla prossima
Niny☺️

05/08/18, ore 22:18

Ciao, carissima, eccomi finalmente da te! <3

Ho pensato di dare un’occhiata alle tue fanfiction su Fairy Tail, ed ero proprio curiosa di vedere come avresti sviluppato questo concept ispirato a OUAT :3
Hai una narrazione molto diretta e concisa, uno stile molto lineare e scorrevole di piacevole lettura. Non sono una fan dell’idea “perdita di memoria collettiva”, ma solo perché mi viene il magone se penso che i nostri amati maghi di Fairy Tail possano aver dimenticato ciò che erano e ciò che hanno passato insieme. Long story short: sarà meglio che Fiamma si dia da fare per rimediare a questo pasticcio.
A parte questa mia digressione malinconica, non vedo l’ora di vedere come si svilupperanno gli eventi ^^ Oltre al riferimento potteriano (L’HO VISTO DA UN MIGLIO DI DISTANZA), stavo soffocando dal ridere nel vedere Gajeel con la sua imperitura mania per gli arresti a random (amore mio bello *.*)
Ciò detto, ho due domandone per te:
1) La chiave che Fiamma porta al collo è quella di Aquarius? (ti prego, dimmi di sì)
2) Yuki sarebbe la figlia di Gray e Juvia? (di nuovo ti prego, dimmi di sì)

Solo per tua conoscenza, volevo farti notare alcune sviste di battitura in cui mi sono… imbattuta (perdona il gioco di parole):
- <>
- <<"va bene, STA tranquilla.(...)">> ["STA" vuole l'apostrofo perché è imperativo]
- <> [meglio una cosa tipo “i giorni che l’attendevano” o “i giorni che le si prospettavano”]
- Ho visto una "E" maiuscola con l'apostrofo anziché l'accento: per ottenere la "E" maiuscola accentata puoi fare Alt+144 sul tastierino numerico
- <> [forse volevi dire "Dolore” ^^]

Intanto aggiungo la storia alle seguite, sappi che tornerò *si avvolge in un mantello nero e si avvia nella notte... inciampando a ripetizione*
Un abbraccio e alla prossima! <3

03/08/18, ore 23:37

Miiiiiitico!
Mi sono già innamorato di questa storia, in più fusa con la serie TV di Once Upon A Time che io adoro molto. Ottimo capitolo, non vedo l'ora di legger il prossimo capitolo. Uaoh! XD

28/07/18, ore 18:22

Ciao, eccomi qui finalmente! Ti ho prenotata nell’ABC delle recensioni di domenica scorsa e ho preso appunti per tutta la settimana, sono ormai a ridosso della scadenza XD
Inizio dal fatto che lo specchietto introduttivo è molto efficace, grida di buttarcisi dentro! Meno male che ho iniziato a leggere ad opera già iniziata, così potrò leggere tanti capitoli insieme :D Senza neanche aver iniziato la lettura, mi hai fatto sorgere una caterva di domande: è vero che devo andarmi a leggere della battaglia di Alvarez, ma anche senza le nozioni di base già muoio dalla voglia di sapere chi sia il misterioso nemico che ha privato tutti della magia e dei ricordi, lasciando (apparentemente) immune solo Happy. In alcuni momenti, confesso di aver pensato che fossero ritornati tutti nel passato, ma non sembra neanche essere questa la soluzione, magari tutta Magnolia è imprigionata in un loop temporale? Non vedo l’ora di andare avanti a leggere e di scoprire come mai anche Igneel è orfano, come mai sia lui che Fiamma sono stati divisi dai genitori, come mai i genitori non li ricordano, a che età Igneel è arrivato a Magnolia, in che modo Fiamma sarà la Salvatrice e in che modo Yuki e Igneel saranno coinvolti… di semi ne hai piantati a sufficienza XD
E, tra parentesi, un Igneel umano non me lo aspettavo proprio: chissà se Natsu e Lucy hanno solo preso in prestito il nome del drago, o se Igneel è in qualche modo il drago stesso…
Oh, e muoio dalla voglia di leggerti svelare come si incastrano i dodici anni di Fiamma con la giovane età di Natsu e Lucy, non immaginavo affatto di trovarmeli ragazzi, pensavo fosse una storia della stessa risma delle Next-Gen di Harry Potter. Ma adesso la smetto di esporti le mie domande, ti dico solo che sei stata molto originale e sono molto soddisfatta dell’inizio, complimenti vivissimi!
Per ora, uno dei miei personaggi preferiti è Yuki: è molto dolce, molto altruista. Per come me la immagino, mi sembra anche inserirsi bene nel suo carattere di dodicenne cresciuta in orfanotrofio, riesco a sentirla tridimensionale. La butto lì così: non è che Yuki è dolce proprio come Wendy? I capelli blu e i nastrini fanno un po’ da Anagrafe… però voglio capire chi sia il padre, Wendy me la ricordavo molto meno “fornita” sul davanti XD
Fiamma invece l’ho sentita più strana, difficile da inquadrare: un momento era grata ad Happy per averla portata via, il successivo si arrabbiava per il modo in cui l’aveva portata via e introdotta nella città di Magnolia senza spiegazioni. A lettura ultimata, però, credo fosse voluto: la protagonista è in stato di shock e così il lettore. Bella trovata quella di trasmettere la sensazione di spaesamento anche al lettore, narrativamente efficace! (E, detto tra noi, penso che se mi trovassi in una situazione simile, anch’io potrei reagire in modo un po’ isterico :S )
La scena a casa di Lucy mi è piaciuta tantissimo: mi mancavano da morire le scene con Natsu e Happy che invadevano la casa di Lucy, me le ricordo ancora! Sono curiosa di vedere in quali tipi di bravate farai invischiare Natsu, Igneel e Happy, si prospettano terzetto dall’alto potenziale distruttivo! XD
Ti segnalo solo una cosa sulla trama: ad un certo punto Happy sgancia a tutti la notizia bomba che Igneel e Fiamma sono i figli di Natsu e Lucy, però poi è come se, a parte Fiamma, nessuno dei presenti registrasse tutto ciò: quando Lucy inizia a discutere con Fiamma dei suoi genitori, per la prima è come se Happy non avesse detto niente.

Per quanto invece riguarda lo stile, ho avuto l’impressione che la parte più curata fosse l’inizio, mentre, come hai accennato nelle note dell’autore, il resto magari è stato cambiato così tante volte da aver mutato di tono, in un certo senso: le prime righe sono mordenti e accattivanti, proprio come piace a me, ma il resto pare essere stato scritto in un tono meno frizzante, più di getto e meno di petto.
Mi piace molto leggere frasi cadenzate come “Non aveva idea di quale fosse l’origine di quell’oggetto, sapeva solo di averlo sempre avuto, sin da quando, in fasce, era stata abbandonata in quell’orfanotrofio”, amo leggerle tanto quanto amo usarle; d’altra parte è pur vero che, in particolari momenti di pathos, questo tipo di narrazione è di troppo.
Mi spiego meglio: quando scrivo, nella prima stesura c’è sempre una “discreta” quantità di virgole, di subordinate, di connettivi,… Editando, però, mi accorgo che molte vanno tolte, soprattutto nei momenti clou. Mi sono accorta che mi viene sempre da smorzare le reazioni dei personaggi, perché ho l’impressione di utilizzare aggettivi con un significato esagerato; così, però, finisco per rendere la mia presenza eccessivamente nota – anche ingombrante, direi, quando descrivo i loro sentimenti, cosa che mi lascia insoddisfatta.
Ho iniziato ad esserne consapevole di recente, quando mi è capitato di leggere storie le cui autrici abolivano i “si sentiva quasi xxx” in favore dei “si sentiva xxx”. Questa formulazione, accompagnata ad aggettivi potenti, oscura la presenza dell’autore, che non dà più un giudizio riguardo alle sensazioni del personaggio, e aiuta il lettore ad immedesimarsi nei personaggi e nella scena. Ti faccio un esempio dal tuo capitolo, perché ho notato che anche tu hai la mi stessa tendenza a “smorzare”:
“Io non potrò mai dimenticarmi di te”.
Dopodiché, le due si abbracciarono. Fu un abbraccio lungo, quasi esasperato. Fiamma e Yuki erano sempre state insieme sin da piccole, separarsi era come lasciare dietro di sé un pezzo del proprio cuore.
Prova a leggerla ad alta voce così:
“Io non potrò mai dimenticarmi di te”.
Si confortarono in un abbraccio lungo, esasperato. Erano sempre state insieme, sin da piccole: separarsi avrebbe significato lasciarsi alle spalle un pezzo del loro cuore.
Un’altra cosa che ho notato, è che spesso fai ripetizioni, non so se te ne accorgi (di sotto te ne segnalo alcune). Utilizzi molto in abbondanza anche gli aggettivi questo/quello, cosa che dopo un po’ inizia a farsi sentire.

A livello di grammatica, mi ha fatto invece molto piacere notare che non hai mai sbagliato neanche un tempo verbale: i congiuntivi quando ci vogliono i congiuntivi e gli indicativi quando ci vogliono gli indicativi. Brava brava brava, la popolazione di EFP che sa evitare questi orrori non è così nutrita.
Con la punteggiatura, però, ho l’impressione che tu ti sia presa qualche licenza. Ho preso un bel po’ di appunti durante la lettura, quindi ti segnalo alcune sviste:
La sua migliore amica e sua coetanea Yuki, la distrasse. Hai separato soggetto e verbo: Yuki, la distrasse. Potresti sistemare rendendolo un inciso: “… coetanea, Yuki, la distrasse.”
“Non dirlo neanche per scherzo. Non te lo perdonerà (perdonerò) mai se adesso rimani qui!”
• “Oh, Fiamma. Noi saremo sempre migliori amiche, qualsiasi cosa accada”, sussurrò stringendola (stringendole) una mano.
Perchém (errore di battitura) lì in orfanotrofio, (senza virgola, oppure in un inciso) non c’era nessuno (nessun altro) che poteva essere considerato (poteva considerare/le era) amico.
Yuki si staccò dall’abbraccio, prendendo a frugare nello zainetto che teneva in spalle (di solito si dice in spalla. De André dice “con l’anima in spalle” in una canzone, penso si possa considerare una licenza poetica o un dialettalismo, perché non l’ho trovato da nessun’altra parte)
Yuki era proprio incorreggibile. Ma quanto le sarebbe mancata, questo nessuno avrebbe mao (mai) potuto capirlo.
Chiuse gli occhi, e immediatamente il pensiero dei giorni di inferno che le sarebbero aspettati, le attraversò la mente. Hai di nuovo separato soggetto e verbo: il pensiero, le attraversò
Quello, però, anziché andar via, si infilò dentro con assai poca grazie (grazia).
Qualche secondo più in là e (qualche secondo più tardi,) una donna dall’espressione severa e acida la stava guardando con sospetto.
“Certo! Anni, per la precisione!” (Ci aggiungerei un “da”: “da anni”, ma forse è solo una scelta stilistica).
Happy sapeva di aver detto la cosa giusta al momento giusto, poiché l’espressione di Fiamma era infatti cambiata. Dopo ripeti “infatti”, quindi qui lo toglierei
Quest’ultima non sapeva infatti se fosse saggio fidarsi del primo pazzo-ragazzino-alato che gli capitava a tiro (2 cose: pazzo ragazzino alato non sono tre nomi, quindi è preferibile non unirli col trattino; “le” andrebbe inserito al posto di “gli”). Questo non era normale e, d’altro canto, neanche lei si era mai sentita parlare. (Questa frase non è molto chiara: lascia ad intendere che Fiamma sia sorda/muta), cosa che in realtà non è) E poi, lui l’aveva colpito (colpita) nel vivo con quell’affermazione.
Happy planò letteralmente al suolo, una volta assicuratosi di essere abbastanza lontano da occhi indiscreti. Una volta (ripetizione) poggiata a terra la ragazzina, prese a stiracchiarsi.
Ah, mi è venuta una fame. (ci vogliono i tre puntini)
“Ah”, si lamentò Happy. “Siamo arrivati” (Lamentarsi non mi sembra il verbo giusto, ti suggerirei di cambiarlo).
“Credimi, è molto di più di quello che puoi credere.” (Ripetizione)
la prima cosa che Fiamma notò(,) entrando, fu il municipio. Se non inserisci una virgola, si separa soggetto e verbo.
E poi sentì qualcosa vicino al cuore, una sorta di colore (calore) che però non seppe spiegarsi.
“Io mi chiamo Igneel, da dove vieni(,) piccolo fiore di ciliegio? […]” Il complemento di vocazione di solito si separa con una virgola dal resto della frase
Chinò la testa di mezzo lato. Toglierei “mezzo”, non ho mai sentito quest’espressione usata così
Ma il giorno dopo gliene avrebbe cantate quattro(,) a Happy. “Gliene” e “a Happy” vanno separati creando un anacoluto, altrimenti nella frase c’è un complemento di termine in eccesso.
Ogni qualvolta se lo ritrovava in casa propria con Happy e Igneel. Ogniqualvolta si scrive attaccato e introduce una subordinata temporale, da solo non può stare
“Insomma, se non fosse stata (stato) per questa loro scelta, adesso avrei una vita normale.

Alla fine credo che sia venuto fuori più un beta reading a posteriori… vabbè, ci ho impiegato così tanto che è il momento di mandarla…
(p.s.: per i prossimi capitoli, non recensirò così, altrimenti non finisco più >.<)
Un bacio,
Elena

15/06/18, ore 22:05

Ciao, eccomi qui per lo scambio :3
Allora!
Avevo letto la prima frase dell'introduzione, "Si chiamerà Fiamma, solo lei ci potrà salvare", tipo una decina di volte :') Mi aveva sempre un po' incuriosita, ma mi decido ad iniziare solo ora.
Per prima cosa: la prima frase l'avevo letta tremila volte, il resto no, oggi sono entrata senza rileggere l'introduzione e non mi ero aspettata di trovare Fiamma in orfanotrofio xD Ma vabbè, questa sono io.
Ho trovato quest'inizio molto intrigante: sempre vista la mia disattenzione all'intro, non mi aspettavo che Natsu e Lucy non stessero insieme, me li immaginavo sposati e in cerca della figlia! E invece!
Questa maledizione sembra davvero interessante (immagino sia il punto in comune con OUAT, di cui però ho visto solo un paio di puntate).
Sono curiosissima: perché Happy ricorda tutto? C'entra con il suo essere un exceed?
C'è mezza possibilità che Yuki sia figlia di Wendy?
Quant'è bello Igneel?
Ok, l'ultima domanda puoi ignorarla.
E poi... Happyyyyyy! Quant'è carino *^* Mi è piaciuto tantissimo quand'è arrivato a salvare Fiamma. Lei giustamente c'è un po' rimasta e lo trova tuttora strano - quale persona sana di mente ti dà del pesce crudo da mangiare? - però è carinissimo **

“Yuki deve aver messo qualcosa dentro quel dolce, ecco perché aveva quel sapore, deve essere questo!”
Ok, l'idea di una Yuki spacciatrice malefica mi ha fatta morire dal ridere. Non so bene perché.

In conclusione, è un inizio molto carino e interessante :)
Ci sentiamo presto!

Mari

02/06/18, ore 15:00

Eccomi qui per lo scambio recensioni :)
La storia è intrigante, scorre bene. Fiamma sembra essere solo una povera orfanella, invece poi le viene detto di essere una maga!
Happy in forma umanoide tipo Charle è stupendo, come anche il fatto che abbiano chiamato Igneel il loro primo figlio Natsu e Lucy.
Carina la breve apparizione di Gajeel e Levy, lui che tenta di arrestare qualsiasi cosa passi nei dintorni e lei che lo ferma lol
Bel capitolo!
Alla prossima,
angelo nero

21/04/18, ore 09:40

Ciao mia cara ☺️,
All'inizio volevo continuare con la lettura dell'altra tua long ma era già da un po' che mi incuriosiva questa e ho deciso di buttarmi in questo primo capitolo. Un finale alternativo è un'idea carina e da fan di questa serie non potevo non leggere la tua storia.
Trovo molto ben descritto il personaggio di Fiamma. Triste e malinconica, si trova di fronte quel folle di happy e accetta di seguirlo e iniziare una nuova avventura nonostante la titubanza iniziale. Happy le dice che deve salvare la sua famiglia e quando arriva a maniolia li trova tutti e tre lì ma Lucy e natsu sono troppo giovani per essere i suoi genitori quindi nella mia mente si sono formate mille e una domande: un incantesimo ha fatto perdere loro la memoria? Sono stati colpiti tutti i maghi di Fairy Tail? Come mai suo fratello igneel è rimasto con i genitori anche se non lo sa mentre lei è finita in un'altra città? Immagino che continuando con la lettura avrò tutte le risposte 😁.
I tre avatar che hai messo alla fine sono stati molto utili per immaginare i personaggi nuovi che hai introdotto tu. Mentre leggevo io li ho visualizzati come una mini Lucy dai capelli rosa, un mini natsu biondo e Yuki mi sono immaginata una mini levy, circa ci avevo preso, solo Yuki è diversa come l'avevo pensata.
Per quanto riguarda lo stile di scrittura, il tuo modo di narrare mi piace molto. È semplice, fluido e scorrevole e invoglia a continuare la lettura delle tue storie. Il titolo immagino rappresenti il ruolo che Fiamma avrà nella storia e mi piace il parallelismo con once upon a time (serie che adoro) e che ora che ci penso risponde almeno ad una delle mie domande, quindi ora mi chiedo: chi sarà la "Regina Mills" della tua storia? E perché ha fatto un maleficio su maniglia?
In sostanza il primo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Metto la storia tra le seguite e continuo con la lettura ☺️,
Alla prossima,
Baci
Shanley

04/04/18, ore 07:44

Mi piace mistero e magia mescolati insieme per creare una grande avventura.
Ma Happy a viaggiato nel tempo?
Come mai i membri di Fairy Tail non sono invecchiati? Sono bloccati nel tempo?
Chissà quali sorprese ci saranno?
Chi è il nuovo nemico?
I personaggi li hai fatti a immagine e somiglianza a quelli del manga almeno Gajeel e Levy.
(Recensione modificata il 04/04/2018 - 07:47 am)