III Cerchio: Golosi
di Teo5Astor

01/06/18, ore 15:02

Eccomi qui a recensire la tua storia! Penso che la tua scelta sia stata più che mai azzeccata! Hai descritto in modo coinvolgente cosa ha condotto Yakon alla perdizione.
Complimenti!
Un bacino
Cleo

27/05/18, ore 00:49

Teo5astor, III Cerchio: Golosi
Grammatica e stile: 9/10
Complimenti proprietà di linguaggio notevole. Ottima descrizione dell’inferno Dantesco, ho apprezzato tantissimo le tue parole e lo stile incalzante del racconto, fatto di frasi secche e dirette. Peccato che alcune frasi non andassero separate in modo così drastico col punto e a capo.
Caratterizzazione personaggi: 7/10
Perché Yakon, che non spicca in bellezza né in aspetto angelico, dovrebbe avere paura di Cerbero? Cosa fa Cerbero che lui non ha fatto in vita? Paura troppo ingiustificata ed esagerata e, considerando che è un demone fortissimo, penso avrebbe provato a combatterlo prima visto che ha ancora il corpo.
Che Re Enma consideri la gola un peccato più di omicidi random è…implausibile. o avrebbe condannato pure Goku. Non è così bacchettone né inflessibile.
Originalità: 5/5
Ottimo abbinamento girone personaggio. Nulla da eccepire, perché nel caso di Yakon il cibo è davvero un peccato, è un male, lo fa finire male…
Trama: 3/5
Ottima descrizione di entrambi i macromomenti logici in cui è suddiviso il racconto. Peccato che la trama effettiva, la descrizione del peccato e del rapporto tra peccatore e peccato, la analizzi solo nel primo di essi. Il secondo è una descrizione dell’inferno dantesco, fatta molto bene, ma pleonastica e controproducende a mio avviso. E sotto ti spiegherò il perché.
Impaginazione: 3/5
Mi piaccione la frasi corte, ma non mi piacciono che ci sia un punto e a capo dopo ognuna di esse, specie quando non ce n’è bisogno. Mi da impressione di frammentario o di elenco più che di storia.
Gradimento personale: 2/5
Il peccato di Gola è peccato prettamente Cattolico, nemmeno Cristiano, e dubito fortemente che Yakon, nell’universo di dragon ball, sia stato condannato agli inferi perché gli piaceva mangiare luce. Mi sarei fermata al fatto che il mangiare in modo smodato diventa peccato, perché è un male prima di tutto contro se stessi, ché un abuso del cibo può essere tanto grave fino a levarti la tua stessa vita. E non è già questa una condanna? Rimanevi più originale senza la descrizione dell’inferno Dantesco e senza la condanna di Yakon. Questo girone era insidioso perché metteva tra i peccati qualcosa che in dragon ball è un comportamento comune, praticato da tutti, buoni compresi, soprattutto buoni. Tu stavi riuscendo egregiamente a cogliere il senso del perché la Gola è diventato Male, la pericolosità che rappresenta per l’individuo, ma purtroppo sei ricaduto nel senso della condanna religiosa e ultraterrena. Mi dispiace un sacco darti questo punteggio.

Totale 30/40

25/05/18, ore 11:52

Giudizio per la partecipazione al Contest: "Il diavolo e l'acqua santa" indetto da me e Vegeta_Sutcliffe sul forum di efp.

Grammatica: 5
Complimenti, non c’è nemmeno un errore. O almeno, io non ne ho trovati…

Stile: 5.
A me è sempre piaciuto lo stile minimalista.
Aggettivi staccati dal punto, frasi brevi, ma intense… e poi la ricerca dell’aggettivo perfetto rende tutto molto angst e lugubre. Adatto al luogo.

Caratterizzazione dei personaggi: 10
Me lo ricordo ‘sto tonto. Mangiare, mangiare, mangiare… Persino Goku si era accorto che avrebbe mangiato fino a scoppiare. Direi che è perfettamente IC. Inoltre hai citato re Enma: una sola riga per rendere perfettamente IC anche lui con quel: “Porta i miei saluti a Cerbero. È un bravo cagnone, a modo suo.” Quel modo che ha di fare tipico di lui: per la serie, ti sto mandando all’inferno, ma lo faccio amorevolmente…

Originalità (accoppiamento personaggio girone): 5.
Se potessi ti darei anche di più. Perché la Gola, in realtà, non è così scontata in DB come peccato. Certo, i sayan mangiano quantità di cibo esagerate e non si limitano nemmeno a chiederne appena possibile. Ma il messaggio che passa sulla loro continua richiesta di cibo è che la loro è fame, NON golosità.
Goloso è MajinBu, che pur di mangiare trasforma le persone in dolcetti e che non lascia nemmeno un budino a lord Bills. Quest’ultimo, come anche Whis, si possono considerare anche golosi, alla ricerca di cibi sempre più elaborati, ma in realtà non ne hanno realmente ‘bisogno’. Il tuo personaggio è di fatto una via di mezzo: viveva di luce, ma l’abuso che ne ha fatto nel continuare a risucchiare quella emanata da Goku lo ha ucciso.
Complimenti per la scelta, non mi sarebbe mai venuta in mente….

Trama: 3.
Ecco… Qui sono un po’ meno soddisfatto. Non è che ci sia molta trama nella tua OS. Bastava forse inventarsi un breve flash back del perché o per quale motivo questi abitanti del pianeta delle tenebre bramassero questa luce. Non so, a mio parere manca un po’ di ‘storia’, appunto.

Impaginazione: 5.
Magari un ‘Fine’ sul finale… Ma per il resto è di mio gradimento.

Gradimento personale: 4.
La scelta del personaggio è stata a dir poco geniale, oltre che originalissima. La descrizione della sua situazione e del come sia arrivato lì è molto ben raccontata, con aggettivi che rendono tutto molto crudo.
L’unica cosa che manca un pochino è come ho già detto, un po’ di trama, ma nel complesso l’ho trovato un ottimo lavoro!

TOT: 37/40

22/05/18, ore 18:37

Ciao Teo e piacere di conoscerti!
Hai avuto davvero un colpo di genio ad utilizzare un personaggio che credo nessuno si aspettasse e che sinceramente, al momento, neanche ricordavo.
Probabilmente il fatto che fosse solo un elemento di passaggio ha fatto sì che finisse un po' nel dimenticatoio, ma tu invece lo hai reso il protagonista della tua storia.
Era troppo scontato probabilmente utilizzare Majin bu e devo ammettere che sono contenta che tu non l'abbia fatto.
Usare Yakon ti ha conferito sicuramente un tocco di originalità e ha spiazzato piacevolmente tutti, a mio avviso.
E' vero che il tipo di golosità che hai narrato non è materiale come quella di Majin bu, ma è altrettanto condannabile se non peggiore.
La sua insaziabile voglia di ricevere sempre più energia lo ha reso cieco ed ingordo, persino nel momento in cui Goku lo ha sconfitto e questo è il girone che merita.
Ho trovato ben descritto anche l'istante in cui finisce dilaniato da Cerbero e la sua paura nel comprendere che non può fare altro che arrendersi a quella sorte.
Veramente molto bravo, complimenti.
Ottima scelta.
A presto e buona fortuna per il contest! :D

05/05/18, ore 12:11

Ciao! Bhè.... immagino te l'abbiano già detto tutti ma davvero un'ottima scelta del personaggio!! Effettivamente è quello che più di tutti paga lo scotto per la sua ingordigia. Il modo in cui descrivi l'attrazione per il peccato e il piacere della gola è davvero bellissimo! Riesci davvero a trasmettere in maniera perfetta il sentimento di tentazione inarrestabile. Proprio per questo la parte successiva in cui descrivi la punizione e le torture mi ha lasciato meno intimorita, senza dubbio descrivi egregiamente la pena, ma al confronto con la prima parte, la seconda sembra narrata da una mente più lucida e obiettiva. era parte del tuo intento?
In bocca al lupo per il contest!!!
(Recensione modificata il 05/05/2018 - 12:25 pm)

23/04/18, ore 18:42

Questa storia mi ha spiazzato, letteralmente. Cioè, tra tutti i personaggi ti vai a cercare un personaggio secondario che nessuno ricorda, che ho dovuto andare a cercare su Google e che manco ho saputo collocare subito!
Sei un genio!

Una soluzione davvero innovativa e sicuro è non un personaggio usato!
Tanti auguri per il contest e a presto!

E bravo ancora

Zappa

20/04/18, ore 00:06

Buonasera Teo!!!
Oggi ti stalkerizzo.. xD
Prima cosa i complimenti vanno alla scelta del personaggio, Yakon è forse ancora meno di un personaggio secondario e ciò rende la tua storia oltremodo interessante!
Hai descritto alla perfezione la bramosia di energia del pg, un qualcosa di talmente intenso da non averne mai abbastanza, talmente profondo da morire pur di averne sempre di più!
Ovviamente oltre alle sensazioni che sei riuscito a trasmettere, la storia è davvero scritta benissimo.
Un'altra cosa che mi ha colpita è la descrizione di Cerbero e del "girone" in generale, sei riuscito a mettere un tocco molto personale che mi è piaciuto davvero molto!

Ancora tantissimi complimenti ed in bocca al lupo per il contest!!!
Berry! :-)

17/04/18, ore 21:08

Ciao,
È un racconto molto interessante oltre che bello.
Come sempre hai descritto molto bene le sensazioni del personaggio: la sua bramosia di energia, il modo dolce in cui è morto, il terrore nel vedersi Cerbero e il dolore dell'essere dilaniato da quel mostro.
Mi è piaciuto in particolare come hai descritto il cerchio dei golosi, hai saputo creare quell'atmosfera terribile e un po' macabra che si confà ad un girone infernale.
È anche molto interessante la scelta di Yakon come personaggio.
È un personaggio minore che però è perfetto per questo racconto.
Saluto.
CTE

16/04/18, ore 20:08

Eccoci, ciao!
Della tua storia ci sono parecchi aspetti che mi hanno colpito positivamente:
- la scelta originale del personaggio, che a ben vedere x peccati di gola avrebbe una nutrita schiera di avversari molto più blasonati come M. Bu in prima battuta, ma anche gli stessi Sayan o addirittura le divinità del Super. Hai fatto bene a scegliere Yakon, perché a differenza di tutti loro che mantengono la lucidità mentale per gestire la propria voracità (e apriti o cielo, alla faccia delle buone maniere, solo Whis ha un po' di eleganza) lui invece ha talmente esagerato che si è lasciato completamente travolgere dal suo piacere di gola, dalla sua ingordigia, fino a scoppiare. Fino a morire.
- il tuo stile, le scene, le descrizioni usate. Tutte molto vivide, realistiche, ed efficaci.
In entrambi i pezzi: proprio vero il detto 'passare dalle stelle alle stalle'
- la struttura che hai dato alla storia.
Oltre a mostrarci le due facce opposte di peccato e relativa pena, mi è piaciuto molto come ci hai mostrato questa diabolica ruota che gira: sogno idilliaco, risveglio e realizzazione della situazione, massacrante e straziante condanna.
Poi di nuovo tutto da capo, per l'eternità.
- Che 'cucciolo' il tuo cagnolone... un amore proprio (mi è venuto in mente il vero motivo perché Bu non poteva andare bene: come avrebbe fatto a masticarlo, elasticizzato e gommoso com'è? Gli sarebbe rimasto tutto appiccicato alle zanne..)

Vuoi sapere una curiosità?
Stavo mangiando le fragole mentre leggevo.. Mi pare giusto, no?

Va bene, ora vado.
Bravo! La tua storia mi è piaciuta molto sia per idea, per struttura, per pertinenza al girone scelto, e naturalmente per scrittura. A presto!
Ciao

16/04/18, ore 18:15

Ciao, innanzitutto piacere di conoscerti ed in bocca al lupo per il contest! :)
Immagino che chiunque, nel leggere il titolo del girone scelto, abbia pensato immediatamente a Majin Buu. Tu hai scelto invece un personaggio marginale, un nemico di passaggio, di poca influenza, ma che si è rivelato essere il protagonista perfetto per il tema trattato. Yakon è un mostro ingordo e la sua ingordigia lo ha condotto ad un'orribile morte. Ma il peccato di gola persiste anche negli Inferi, l'alieno ancora sogna quella fame maniacale, ancora ripensa a quanto gustosa fosse l'immensa energia di Goku. E Re Yammer lo ha punito così come Dante ha deciso di rappresentare il destino dei defunti golosi. Il Cerbero dilanierà e divorerà coloro che della gola hanno fatto la loro condanna e lo farà godendo, così come il peccatore ha goduto di quell'atto che è stato la sua rovina.
Non posso che complimentarmi sinceramente con te per la scelta originale, hai fatto proprio un ottimo lavoro! :)
Baci, a presto!
Luu.

15/04/18, ore 11:52

Ciao :),
Wow. Mi sono venuti i brividi durante la lettura di questa tua OS. Mi è piaciuta tantissimo e finisce diretta tra le mie storie preferite. Hai usato uno stile narrativo perfetto per la storia, l'impaginazione è davvero d'impatto e l'utilizzo di Cerbero è impeccabile.
Fin dalle prime righe ho capito di quale personaggio stessi scrivendo e l'ho trovata un'idea geniale. Sarebbe stato banale usare Majin Bu quindi ho davvero apprezzato che tu abbia preso questo personaggio secondario e gli abbia dedicato la storia.
Con questa narrazione riesci a coinvolgere il lettore immergendolo nelle sensazioni di Yakon. La vicenda passa dalla quiete iniziale, dove il mostro non si rende ancora conto dove si trova e ripensa al suo ultimo pasto peccando ancora di gola, ad un crescendo di emozioni tra cui l'angoscia, giungendo, infine, alla consapevolezza da parte di Yakon di trovarsi nel girone dei golosi dove lo aspetta l'eterno supplizio provocatogli da Cerbero. Ho adorato la parte in cui descrivi il cane infernale mangiare i condannati e il terrore di Yakon raggiungere il suo apice.
Perfetto il paragrafo finale dove il mostro ricorda quale è stata la pena che Re Enma gli ha inflitto al suo arrivo nell'aldilà. Complimenti e alla prossima :)

14/04/18, ore 16:36

Yo~, Teo!
Allora, premetto che non ricordavo per nulla il personaggio di Yakon. Zero. Completamente rimosso dalla memoria, giuro… Quindi sono andata a leggermi la sua biografia nella pagina della Wiki, prima di rileggere e recensire. E, wow, ti faccio i miei complimenti per la scelta originale del protagonista, che è di grande impatto e si sposa alla perfezione con il tema della storia: la gola. Al posto tuo, io ne sarei uscita con un pugno di mosche, onestamente, perché avrei pensato solo al mio majin preferito, Ciccio-Bu. ♥
Dopodiché, lasciati dire che hai davvero dato il meglio di te in questo racconto, a partire dal modo in cui hai rappresentato questa quasi… Lussuriosa ingordigia del protagonista (assolutamente impenitente) legata alla sua fonte di sostentamento, ovvero l’energia luminosa, il cui pensiero non riesce ad abbandonarlo neanche dopo la sua morte violenta.
Molto interessante il racconto; ho adorato in particolare la visceralità delle descrizioni finali, quelle con Cerbero, che richiamano la spietatezza di quelle che popolano i vari gironi dell’inferno dantesco. E l’immagine finale del corpo straziato di Yakon, che comincia a ricomporsi nel fango solo per continuare ad essere fatto a pezzi per l’eternità dal simbolo stesso dell’ingordigia, è impressionanteNice! Giusto contrappasso per questa creatura crudele, coronato alla perfezione dall’umorismo nero di Re Emma.
Ti auguro buona fortuna per il contest!

14/04/18, ore 15:43

Niente zio, tu ci sai troppo fare con la prima persona!
Per prima cosa in bocca al lupo per il contest! 👏
Secondo.. fino a che non hai parlato di mani verdi, pensavo stessi parlando di Bu.
Questo effetto sorpresa è stato un tocco di classe! 👏 bravo, bravo, bravo! Lo so che era voluto 😉
Orgasmi, shock elettrici alle papille gustative... wow. Fantastico.
Parole azzeccatissime per me!!!
E il finale? Spettacolare..
Penso che la metterò tra le mie preferite sai?! Mi è piaciuta veramente tanto! 👏👏👏
Bravo Teo 😉

13/04/18, ore 13:15

Ciao :)
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 seconda cosa...
Il personaggio l'è forse Yakon?🤔
*legge e scopre che sì, l'è Yakon*
Ragazzo...
Tu stesa mi hai😶 ma vedi di non preparare lo stendino, neh...
E, soprattutto, fa' stare buono quel colosso a tre teste, per piacere -.- l'è più ingordo lui del tuo stesso condannato...
***
Personalmente parlando, la parte in cui hai descritto il Cerbero nell'atto di banchettare con i dannati *E non nel senso che ci ha invitati a pranzo, ragazzo, chillo coso *indica il cane* ci ha letteralmente mangiati... nota di Yakon* mi ha messo paura😢 e meno male che la tua storia non è una horror-
Enma: *guest star* -EEEEEE😶 addirittura😶 una horror mo'😶 e comunque questo è l'altro mondo😒 non si fa salotto-
Io: -parla quello che scalda una sedia tutto il giorno, tutti i giorni-
Enma: -piuttosto😒 spiegami come caXXo riesci a delirare persino con una storia drammatica-
Io: -ehm ehm😇 forse l'ho fatto perché me devo sfoga'?!??😇
Enma: 😶 oXXXo mio... *facepalm*
Scherzi a parte...
1)non avrei mai pensato a Yakon come goloso di turno😶 effetto sorpresa assicurato😍 in positivo, fidati😍
2)sei persino riuscito a spaventarmi, tanto sono rimasta coinvolta👍

😲😳😎😎😳😳😎
Cheffigata hai fatto su!
Mi è piaciuta assai.
Spiazzante e angst
Molto intensa nella sua "crudezza" ma narrata elegantemente.
Narrazione in prima persona azzeccatissima (e non facile visto chi hai pescato😉)
Il finale con cerbero che se lo mangia e re Enma che quasi lo prende per il culo (è un bravo cagnone sono sicuro che gli piacerai?😂) è un gran tocco di classe sallo😎
Bella davvero complimenti (mi hai quasi fatto passare la voglia di scrivere...😏😐😏)
Nala