Santi di Athena
di PiscesNoAphrodite

04/08/19, ore 17:10

Eccomi a recensire questa one-shot. Ho adorato “L'angelo della morte” quindi non potevo non leggere subito qualcosa che avesse qualche nesso con questa. :)

Ritroviamo Aphrodite e Misty che vengono, come sempre, divinamente descritti attraverso l’introspezione. Mi piace come riesci sempre a metterli in contrasto per far emergere le loro affinità e differenze raccontandoci i loro pensieri e sentimenti.

Si approfondiscono le sfaccettature del personaggio di Misty, ritroviamo il suo narcisismo del quale diventa via via consapevole, capiamo la grande insicurezza che cerca di nascondere e quanto la sua bellezza sia l’unica cosa a cui sente di aggrapparsi. In proposito, mi hanno colpito molto le parole nel suo diario, dove esprime tutta la sua adorazione per il maestro, in contrasto con l’odio per il modo in cui si sente messo in ombra da lui; ma allo stesso tempo si rivela conscio delle sue debolezze. Ho trovato molto bella e significativa anche la sua raccolta di conchiglie, oggetti che, come dice ad Aphrodite, fungono da protezione.

Mi è piaciuto leggere lo scontro con Aphrodite il quale lo richiama per un suo errore ma, alla sua reazione, non si risparmia nello sminuirlo e prenderlo in giro. Il Santo dei Pesci ha proprio bisogno di imporsi per sentirsi soddisfatto ma è abbastanza intelligente da guardarsi dentro e rendersi conto di quanto gli sia in realtà affezionato e che, soprattutto, per molte cose sono affini. Si forma una tensione di fondo, Misty si vendica alla fine rifiutando l’incarico che l’altro vuole, una piccola vendetta per non dargliela sempre vinta. E bravo Misty! :D Adoro come descrivi questi due personaggi e il rapporto che intercorre tra loro.

Davvero bella anche questa storia, fatta di bellissime introspezioni che ti portano direttamente nella testa dei personaggi. Ho adorato anche le descrizioni degli ambienti, l’acropoli, il mare definite con i giusti dettagli che le rendono complete e realistiche. Come sempre, bravissima!

Un abbraccio e a presto!! ❤️

07/09/18, ore 12:20

Ciao! Finalmente sono riuscita a leggere la seconda parte di questa serie. Come sempre ho tanto da dire perché la storia è molto lunga e ricca di episodi per nulla banali. In questa OS hai aggiunto nuovi tasselli al carattere di Misty, anche perché lo ritroviamo a sedici anni, un'età in cui il carattere è ancora molto mutevole perché in via di formazione. Qui apprendiamo che Misty ha anche una certa cultura, una sfumatura che trovo combaciare perfettamente con le altre sue caratteristiche (è molto dandy), inoltre lo trovo, com'è plausibile che sia, piuttosto cresciuto dalla prima OS e sei stata brava a rendere questa differenza e a raccordarla col passato. Qui Misty è più audace e sicuro di sé, non si fa più trattare a pesci in faccia (non voleva essere una squallida battuta, ma già che ci sono...) dal cavaliere dei Pesci, anzi ha anche il coraggio di dirgli di no. Allo stesso tempo conserva dentro di sé un cuore fragile, inteso come la parte fondamentale e più nascosta della sua essenza. Questo spiega anche molto bene la sua ricerca della perfezione esteriore che effettivamente è una caratteristica dalla quale una persona fragile potrebbe trarre la sicurezza che gli manca. Nel complesso trovo che la sua caratterizzazione sia molto ben congegnata e coerente, dalla storia traspare bene come tu abbia molto ben chiaro il personaggio nella tua mente. Anche il suo rapporto con Aphrodite si arricchisce in questa OS in una maniera che mi è molto piaciuta. C'è sempre quela qualcosa di sotteso fra loro, mai delineato, inconscio al 90% che però si percepisce molto bene da parte di chi legge. Ho amato il loro bacio, all'interno della discussione, per nulla scontato, proprio perché non si è trattato di un bacio d'amore, anche se forse ha messo la pulce nell'orecchio a Misty, dato il sogno che ha avuto in seguito. Come nella prima shot, sei riuscita a creare dei rapporti molto belli perché non spiccatamente romantici (e banali), anzi tutt'altro. Sinceramente prima pensavo di non vederli bene insieme, ma mi rendo anche conto che per come Misty è ossessionato dalla bellezza fine a se stessa e dal proprio aspetto, forse l'unico che potrebbe amare è proprio Aphrodite, perché così bello e simile a lui, ma non mi aspetto che questo accada nella terza shot. Un'altra scena che mi ha fatto fangilrare indegnamente è stata quella nell'arena, perché anch'io, quando ho un personaggio così efebico tra le mani, amo inserire questo genere di attenzioni nei suoi confronti. Questo perché ne comprendo perfettamente il fascino e mi chiedo sempre, quando li incontro nelle altre opere, come facciano gli altri personaggi a rimanerne apparentemente incolumi, cosa a cui cerco di rimediare nelle fic. Questa scena rende perfettamente quello che immagino possa vivere un personaggio del genere: apprezzamenti da entrambi i sessi, da amici e nemici, graditi e non. Il modo in cui li hai inseriti, all'interno di uno scontro, l'ho trovato particolarmente intrigante e rispecchia quei pensieri che, secondo me, tutti coloro che posano gli occhi su Misty non possono impedirsi di formulare, soprattutto se se lo ritrovano tra le mani come in questo caso. Per fortuna la forza di Misty è in grado di proteggerlo da coloro che non si fermerebbero agli apprezzamenti e quindi riesce ad allontanare Perseus prima che la situazione possa degenerare. Ho apprezzato il fatto che, nonostante la sua bellezza possa indurre spesso ad approcci non disinteressati, Misty sembra aver trovato anche un vero amico quale è Asterion; il loro rapporto è un raggio di luce nella rosa di relazioni malate ed ambivalenti che Misty ha ed ha avuto con altri che lo circondano, sono felice che sia stato inserito, sono molto carini.
Il tuo stile si conferma, come nell'altra shot, molto particolare ed attinente a quello di Saint Seya ed il lessico è molto ricco di termini anche inusitati. Ti segnalo solo alcuni errori che, probabilmente, ad un'altra rilettura non ti sarebbero sfuggiti, perché credo che le recensioni possano essere utili anche a migliorare. O almeno, io preferisco che mi vengano fatti notare gli errori piuttosto che lasciarli pubblicati, spero che tu sia dello stesso avviso.
Non era più disposto a subire alcunché né insulti né umiliazioni, ma determinato a stornare quei biechi propositi. -> credo serva una virgola dopo alcunché.
Alcune persone non posso sopportarle né persone né cose. -> non ho ben capito il senso di questa frase, forse serve una virgola prima del primo né?
Simulava, ed era diventato molto abile nella finzione, avrebbe ingannato chiunque ma non Asterion;

il quale conosceva la ragione del suo profondo disagio, sapeva ciò che gli passava per la mente, ma non disse nulla. -> qui ti è sfuggito un invio in mezzo alla frase.
Chi era la persona misteriosa che gli comparve in sogno? -> "era comparsa" credo starebbe meglio.
disilluso, e ormai disinteressato dall'ottenere l'attenzione che un tempo bramava ardentemente, ma della quale, ora, non gli importa più. -> la storia è tutto al passato quindi credo che qui dovresti scrivere "importava".

Sono curiosa di leggere la conclusione di questo colossale lavoro di introspezione e caratterizzazione che hai fatto e ti rinnovo i miei complimenti. A presto! <3

12/06/18, ore 16:02

Attendevo da tempo una tua nuova storia, e devo dire che questo racconto non ha minimamente deluso le mie aspettative!
La tua consueta minuzia per i dettagli torna a gran voce, e l'approfondimento psicologico sembra contiunare dal punto in cui si era fermato nella storia precedente; abbiamo di nuovo queste due persone così simili ma non uguali, prendendo in considerazione tutti quegli aspetti già familiari dall'altra storia ma affrontati con un punto di vista inedito. I cavalieri apparsi sono piacevoli comparse, e non sono mai messso a sproposito (quel cameo orientale in particolare raggiunge altissime vette dell'ironia tragica tipica delle storie greche)
Questa volta ho avuto la sensazione che la storia fosse un 40% Misty e un 60% Aphrodite, mentre nell'altra mi è parso il contrario, e questo ha contribuito ha dare un senso di inedito a questo secondo tempo tra Pisces e Lacerta, il cui già intrigante rapporto assume qui nuove interessanti sfumature. Complimenti per una storia così pregevole!

12/06/18, ore 13:25

Eccomi qui per lo scambio.
Misty è sempre stato un personaggio che stimato molto poco e anche perché penso che Kurumda non gli ha mai dato tanto importanza e penso che sapere qualcosa in più su personaggi come Misty, sarebbe stato carino.
Passando ora ad Aphrodite che io ho rivalutato molto in Soul Of Gold.
Hai fatto molto bene ad inserire Misty come discepolo del cavaliere dei pesci e come descrivi i sentimenti di Misty.
La tua storia mi piace molto e coinvolgente.
Alla prossima :)

09/05/18, ore 17:47

Ciao...eccomi per lo scambio. Una storia davvero molto bella e interessante. Hai caratterizzato in modo sublime i personaggi, ed hai uno stile di scrittura coinvolgente e particolare. Trovo sia Misty che Aphrodite molto simili eppure con tante diversità che tu hai reso benissimo. Mi ha fatto piacere leggere una storia su personaggi che in genere non seguo molto. Questa però ne è valsa davvero la pena. Complimenti e alla prossima.

07/05/18, ore 11:10

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio del giardino di efp. Che dire? La storia è stupenda! Mi sono innamorata del tuo stile che è molto ricercato che ha reso pura poesia una storia del genere.
Di solito non leggo storie su aphrodite poiché è uno dei pochi cavalieri che non mi piace... Ma... Questa storia è stupenda, mi hai lasciato senza parole. Ho apprezzato comunque che hai scelto come protagonista un personaggio poco conosciuto dandogli voce.
Comunque non capisco perché questa storia abbia solo due recensioni... (Tre con la mia) non le rende giustizia. Spero comunque di leggere qualcos'altro di tuo.
A presto.

06/05/18, ore 19:39

Allora....Argor antipatico mi è è antipatico mi rimane! XD ecco come inizio a recensire e sono qui per lo scambio di efp! Misty per me è un personaggio vanitoso, almeno come c’è lo ha fatto passare Kurumada, e non sono mai riuscita a vederlo all’infuori di così, invece tu sei riuscita a descrivere il suo carattere e i suoi sentimenti! Sappiamo ben poco di lui e non mi sarei mai aspettata che lo avresti fatto discepolo di Aphrodite! Tanto più che lo bacia in maniera profonda, o così ho intuito io! Di solito sono abituata alla coppia Aphrodite Deathmask o con Shura.... mi piace come scrivi e racconti delle sensazioni che provano e vedono, sembra di stare lì con loro, anche il fatto che si diano del tu! Essendo di rango superiore solo Aphrodite può permettersi di parlare così.... ma non è risultato banale, per conto mio, e li rende in qualche modo pari l’uni agli altri! Continua così! Mi è piaciuto veramente leggerti, complimenti ancora

26/04/18, ore 11:40

Sono costretto a dare una recensione neutra perché sostanzialmente non ho capito questa storia. Non mi ha lasciato niente, un momento divertente o uno di riflessione. Al lettore, cosa volevi far arrivare? Sono arrivato al finale a chiedermi "Quindi?"
Ho colto i riferimenti "all'Angelo della morte" sei riuscito a far muovere bene i personaggi, facendoli comportare in maniera fedele a quanto accaduto nella storia precedente.
Sulla scrittura, ho preferito molto di più com'era scritta la storia precedente. Qui ho trovato alcuni discorsi dai toni troppo aulici, complicati e alla lunga noiosi. Pero, questo punto dipende solo dai gusti personali quindi è possibilissimo che ad altri piaccia.
Per il resto la storia non presenta errori.