Recensioni per
LEGENDS
di kamony

Questa storia ha ottenuto 82 recensioni.
Positive : 80
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
20/08/20, ore 19:59
Cap. 11:

1) No, non ci siamo: la storia di Tadashi non è credibile -- d'accordo che, avendolo tu sostituito a Yama (pessima idea: è meglio metterli entrambi nella stessa storia, perché quei due possono imparare molto l'uno dall'altro), è Tadashi a beccarsi la rivelazione scioccante, sui Nodi Temporali e le vere motivazioni di Harlock e questo distrugge l'opinione, che lui ha del Capitano... e fin qui fila tutto liscio... ma poi che assurdità mi scrivi? Che, senza le Mazoniane (o un altro nemico) all'orizzonte, lui e suo padre diventano due perfetti burattini nelle mani del governo?! Con quello che è successo alla madre di Tadashi Daiba?! Scherziamo?! E poi, sta' tranquilla, che un altro motivo per rompere le scatole lo trovano, soprattutto il padre (a maggior ragione, visto che è un amico di Harlock)! No, guarda, sarebbe stato più credibile, che avessero arrestato il padre e, con questo, ricattato il figlio -- non ci sarebbero contraddizioni, almeno...

Ma la castroneria più grande è che, ancor prima che succedesse tutto quello che ho scritto sopra, il loro rapporto fosse minato dalla gelosia al punto, che il Capitano ha bollato il ragazzo come causa persa e, conseguentemente, lo ha autorizzato a lasciare l'Arcadia: mi spieghi quale versione di Harlock sarebbe così idiota da farlo? Di sicuro non quelle che conosco io! Primo: non avrebbe mai permesso che le cose degenerassero fino a quel punto (e se non ci avesse pensato lui lo avrebbe fatto Yattaran che, nel film, non è sicuramente il ragazzino ingenuo, con la testa fra le nuvole e i modellini, della serie classica [TV e manga]); secondo, non avrebbe mai considerato quello un valido motivo per lasciarlo andare -- perché è vero che si può lasciare la nave, per una semplice divergenza di opinioni con il Capitano, ma SOLO se lui è d'accordo e ti autorizza a farlo, pena l'essere giustiziati per diserzione, non appena ti ripescano (ed è vero che questa è una regola, che viene enunciata solo nel manga originale ma, essendo coerente con il passato militare del personaggio, non vedo perché non dovrebbe essere canonica, anche per il film)...

Questo è il Capitano che conosco: un antieroe vero e proprio, non l'eroe incompreso della serie animata -- finalmente, con il film si sono decisi a creare un personaggio, più vicino a quello del manga (il quale, oltretutto, dà per già avvenuti gli eventi di "Galaxy Express 999" e, pertanto, anche il famoso passato tradimento di Harlock, di cui si parla nel triplo episodio "Il Castello del Tempo")...

2) Prima o poi, credo che recupererò la serie "Dark Matter" (PURCHÉ la trovi sottotitolata [in inglese o in italiano] e comunque DOPO che avrò letto il fumetto originale online) -- anche se dalle recensioni non sembra un granché...

3) Chissà chi è, che ha progettato e realizzato la Raza -- se non sbaglio, hai detto che è più moderna dell'Arcadia, quindi non può essere stato Tochiro, ma di sicuro dev'essere stato qualcuno al suo livello, se la nave ha un fantasma-spirito guida al suo interno, esattamente come quella di Harlock...

4) Non è che Sarah può insegnare a Tochiro il suo modo di comunicare con gli umani?
Mi piacerebbe averlo più presente nella storia...
(Recensione modificata il 20/08/2020 - 10:14 pm)

Recensore Master
18/05/18, ore 19:12
Cap. 11:

Beh, insomma... leggendo il flashback iniziale, mi chiedevo dove diavolo stessi andando a parare, raccontandoci di Tadashi e poi di Yama (pardon, Logan, come nell'edizione inglese, ma a me è sempre piaciuto di più Yama) e... beh, ci voleva proprio, per chiare un po' di cose!
E insomma...
Scopriamo che i due sono la stessa persona! E questa persona è stata mandata a far casino sull'Arcadia, per mettere gli equipaggi uno contro l'altro e ammazzarsi a vicenda... E 'sto scemo, mosso dall'amore non ricambiato per Yuki, decide di fare una strage, magari uccidendo anche lei... (mossa intelligente, non c'è che dire...) e che la colpa di tutti i suoi guai ce l'ha Harlock, soprattutto il fatto che Yuki non lo ha mai amato perché "distratta" dai suoi sentimenti per il Capitano.
Beh, il Capitano è sempre il solito, pronto ad immolarsi pur di salvare la sua ciurma, e Tadashi lo deride pure per questo. Scemetto, arrogante, spavaldo e... piagnone.

Alla fine, è talmente inetto che nemmeno il Fighter gli obbedisce più.
E stavolta lo dico: ci lasci così? Senza sapere che fine hanno fatto Yattaran, Marcus e Portia? Non li avranno mica davvero gettati fuori bordo? Nuuuu.... (A proposito di quest'ultima: allora davvero non è un?umana? Ari-nuuuu...)

Mi ha fatto quasi ridere l'ultima frase, dove Tadashi trasale, perché Harlock ha ordinato, nell'eventualità di una mossa falsa, di sparargli.
La constatazione "Harlock doveva essere molto arrabbiato con lui, per prendere una simile decisione..." è quantomeno ridicola, è proprio una cosa da Tadashi. Voglio dire, che cavolo dovrebbe farti? Darti un bacino? Va là, allocco!

E adesso però, voglio dirti una cosa: la verità è che a me, a differenza di tanti altri, Tadashi dell'anime non è mai stato antipatico. Un po' rompi, infantile e piagnucolone, ma non l'ho mai odiato. Esattamente come Logan/Yama. Anzi, lo ammetto, per quest'ultimo ho sempre avuto una cotta (ma già lo sapevi...)
Quindi, vedermeli qui accorpati in un unico personaggio, mi ha un filo spiazzata, ma... ci sta, sia chiaro!
Ti dirò che ho in testa da due anni una storia un po' fantasy su CH, (ne ho due, in realtà...) una cosa diversissima da questa, dove anch'io avevo ventilato di usare questa ipotesi, anche se in un contesto totalmente alieno a questo. Ma io non so scrivere storie così articolate a livello di trama, sono una romanticona impenitente e questo universo poco si presta, forse, a questo genere. E così non ci ho nemmeno mai scritto una riga, su Capitan Harlock... e forse non ce la farò mai. Ma chissà. Se mi passa il senso di inferiorità nei confronti delle storie che ho trovato in questo fandom...
Ma è anche vero che io scrivo per divertire soprattutto me stessa, quindi ripeto: chissà!

Scusa la divagazione e... adesso aspetto davvero il prossimo capitolo con un po' di ansia. Saremo anche in dirittura di arrivo, ma ce la fai sudare, eh?

Come sempre, scusa se la rec non è eccezionale, (sì, però per le tue cavolate il tempo di dilungarti lo trovi, dirai tu... e hai ragione. Vado a recuperare gogna e cilicio dalla rec precedente ;)) ma qua ho una cena da preparare!

Ciao, carissima, al prossimo capitolo e... come vedi non mi hai persa! ;D
Kiss

Briz65 *.*

Recensore Master
18/05/18, ore 16:24
Cap. 11:

Caspita, questo sì che è un colpo di scena! Ti deve proprio stare antipatico Tadashi per dargli il ruolo del cattivo! Cattivo e anche un po' idiota, ma d'altra parte non ha mai brillato per intelligenza. Una vera banderuola, uno che non è mai cresciuto. Povero Capitano, che delusione! E sì che pensava di averne finalmente fatto "un vero uomo" XD.
Stavolta lo devi far fuori, se no questo rispunta peggio di una verruca. Dai, ti prego. Fanne una scena toccante, tragica, fallo sacrificare per il bene dell'Arcadia e levacelo dai piedi una volta per tutte. ;-)
Scusami questa recensione sconclusionata, mi sono molto divertita.

Recensore Veterano
04/05/18, ore 15:48
Cap. 11:

Toh chi spunta!
Il mestruato number two (il primato spetta a Eren dell'Attacco dei Scarnifcati)!!!!
E chi ci pensava più a quello? Brava, proprio un colpo di scena coi fiocchi! E' pure un tantinello schizzato: ama Yuki Kei e vuole farla morire con gli altri?
Mi è sempre stato indovina dove: io al posto di Harlock lo avrei preso a cinquine fino a che da pari diventava dispari.
Che ci vuoi fare, uno così non lo reggo.
Pure qua, eh. Prima fa il duro, poi gigioneggia, poi piagne e piagne.
E piagne.
Ma Yattaran fuori bordo no, povero!
Ma allora Portia non è umana, ma un androide.. pensavo fosse un'aliena di una stirpe fortissima o divina, tipo Wonder Woman.
E adesso, che famo?
Brava a lasciarmi con la scimmia.
Ciauzzzzz
K.-L.

Recensore Master
25/04/18, ore 17:02
Cap. 11:

Accidenti, che colpo di scena! Giuro che non ci avevo nemmeno pensato, a questa eventualità!
La mia scarsa simpatia per Tadash è abbastanza nota, ma credo che, dopo questa tua ff, lo detesterò proprio!
Naturalmente invece Harlock, che parla poco ma osserva e ragiona molto, aveva intuito da tempo l'identità Tadashi-Logan... non per nulla è il Capitano dell'Arcadia e tiene in scacco l'intero universo da anni!
Vorrei soffermarmi in particolare sul serrato dialogo/scontro tra Harlock e Tadashi, che ho trovato molto ben fatto e pertinente anche sotto il profilo psicologico. Sicuramente la gelosia e la rabbia per un amore non corrisposto sono spesso alla base di un odio mortale verso qualcuno (purtroppo, la cronaca ne è piena!), ma qui non c'è solo questo: Tadashi ha sempre ammirato Harlock, probabilmente gli sarebbe piaciuto essere come lui, ma si rende anche conto che non sarà mai alla sua altezza. E, invece di trovare la propria strada, di sviluppare la propria personalità (magari sì, prendendo lui a esempio), ha pensato bene di rimuovere questo ingombrante paragone eliminandolo, nel modo più odioso e scorretto: con l'inganno e il tradimento. Solo che non gli è riuscito tanto bene, nemmeno questo! Non solo Harlock riesce a distrarlo, proprio facendo leva sull'aspetto psicologico, sulla sua frustrazione rabbiosa e infantile, e a ridurlo all'impotenza, grazie anche al provvidenziale intervento di Emily e Android. Ma in più quella specie di "terminator" con cui si è accompagnato è sfuggito al suo controllo e rischia di fare del male a Yuki, forse l'unica persona a cui Tadashi tiene davvero, anche se in modo morboso. E ancora una volta il capitano deve metterci una pezza! Tadashi, lasciatelo dire, pure come "genio" del male sei un disastro! (E non ti ha sfiorato il dubbio che a Yuki non piacessi TU, al di là del fascino indiscutibile che Harlock esercita su di lei?)
Certo, adesso la situazione è davvero critica! Sarà vero che il fighter ha già ucciso i tre malcapitati? E come sarà possibile neutralizzarlo, se non risponde nemmeno al suo "padrone"?
Cara Divergente, sono sempre ammirata da come riesci a mixare abilmente non soltanto serie diverse (qui c'è pure un collegamente con il film in 3d del 2014!) in una trama coerente, ma anche piani diversi, alternando azione e colpi di scena con parti più introspettive! Del resto, questa è sempre stata la tua cifra stilistica, da quando ti leggo!
Complimentissimi e... a presto! ***

Recensore Master
23/04/18, ore 17:56
Cap. 11:

E' inutile, per questo multiforme ragazzo (ora Tadashi, poi Logan, poi Nagol...) affannarsi tanto.
Per quanto possa maturare, Tadashi Daiba non ha e non avrà mai la freddezza necessaria per arrivare fino in fondo, qualunque strada decida di perseguire nella vita. Di certo non ha la stoffa del leader: neppure un androide intende obbedirgli, dato che sta bellamente ignorando i suoi ordini, braccando Yuki Kei (e ciò nonostante le direttive ricevute...).
Il carisma del leader o ce l'hai, oppure no.
Io l'ho sempre visto in bilico e fondamentalmente irrisolto, combattuto con se stesso, e non solo per una questione anagrafica: questo forse perché, originariamente, Daiba jr. nasce come genietto scientifico, volto a seguire le orme dei suoi genitori, ambedue brillanti scienziati... per poi ritrovarsi su una nave pirata.
Harlock, lui, lo ama o lo odia? Un po' tutte e due le cose. A momenti lo ritrovo piagnucolante in cerca di aiuto del Capitano: del resto, solo così si può aver speranza di salvare Yuki e gli altri. Di certo, ora sto in ansia per Yattaran, poveretto, scagliato fuori dall'Arcadia!
Mi hai molto sorpreso, non te lo nascondo, della tua scelta di Daiba come vilain: il tuo colpo di scena mi ha lasciato senza fiato! E chi ci pensava più al ragazzino rabbioso della lotta contro Mazone? Hai saputo inserirlo in modo egregio in questo tuo personale Leijiverse, in cui occhieggiano contesti presi da vari lavori del Maestro Matsumoto, oltre al film in CG del 2014 (a proposito... ma non doveva esserci un sequel?), e sai renderlo ora pieno di rabbia ed irrazionale, ora irriverente, ora ridotto ad uno straccio.
Ora la priorità assoluta è riuscire a fermare il fighter, prima che sia troppo tardi...
Capitolo adrenalitico e molto interessante, ricco di colpi di scena: non smetti mai di stupirmi e di solleticare la mia curiosità!
Bravissima come sempre!