For your sake
di Flos Ignis

02/09/18, ore 10:44

Ciao cara, qui ho deciso di lasciare la seconda recensione premio che ti spetta. Che dire? Mi piace come tu abbia analizzato i pensieri di Shaoran ho trovato il personaggio molto IC. Anche Sakura è IC nonostante la breve apparizione.
Non so se shaoran abbia delle clear card dato che non viene detto, però mi è piaciuta questa idea. A presto.

06/06/18, ore 08:28

Autore: Fiore di Cenere
Fandom: Card Captor Sakura
Titolo: For your sake

Grammatica e stile di scrittura: 10/10
Uno stile lineare e scorrevole, arricchito da un lessico evocativo sia nelle descrizioni che nell’introspezione. Apprezzo sempre tanto quando viene posta maggior attenzione ed enfasi ad alcuni pensieri e parole con l’uso del corsivo: rende le emozioni più intense e la lettura più percettiva.
Mi è piaciuto molto anche l’alternarsi di frasi più brevi ad altre più descrittive. Mi è capitato di leggere storie in cui le descrizioni erano arricchite da tante informazioni ma che ai fini della storia non avevano alcuna importanza mentre nella tua storia ogni parola è inserita nel modo e nel contesto giusto.
Non ho trovato errori grammaticali.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Una caratterizzazione perfetta, sotto tutti i punti di vista, che emerge attraverso ogni pensiero, gesto, e parola. Shaoran è un personaggio che, a mio parere, non è affatto facile da gestire emotivamente e tu l’hai fatto davvero molto bene. Lui che si arrabbia con sé stesso perché costretto a mentire alla persona a cui tiene di più e a cui ha sottratto, seppur per il suo bene, le preziose carte. È proprio Shaoran.
Per quanto riguarda Sakura c’è una parte nel testo in cui lo stesso Shaoran la definisce come l'incarnazione stessa dell'innocenza e della verità spontanea e incorruttibile tipica dei puri di cuore.
Non avrei saputo trovare parole più giuste per descriverla. Bravissima, davvero!

Utilizzo del pacchetto: 10/10 + 3 punti bonus
Hai utilizzato tutti gli elementi del pacchetto, compresa la traccia bonus. Ho trovato originalissima l’idea di un diario dove Shaoran scrive tutti i suoi sentimenti più profondi e che lo veda come un modo per avere in qualche modo un perdono da Sakura per ciò che sta facendo. In realtà deve lui per primo perdonare sé stesso. Sakura è la persona più testarda del mondo ma anche lo stesso Shaoran non è da meno, mi è piaciuto molto come questo concetto sia emerso nella storia.

Gradimento personale: 5/5
Se ancora non si fosse capito ho amato questa storia. Sarà che adoro le introspezioni, quelle fatte bene, ma mi ha emozionata molto. E poi c’è quel po’ di malinconico che ti porta ancora di più a vivere intensamente i pensieri del protagonista. Far comparire la Speranza, quella in cui Shaoran comunque crede, è stata davvero un tocco in più. Si percepisce quanto loro due ci tengano l’uno all’altra e quanto si capiscano anche senza doversi dire ciò che provano.

Fandom accumula punti: 5

Totale: 43/43

05/06/18, ore 18:26

1° posto al contest "Giochi di carte" indetto da missredlights ed Emanuela.Emy79 sul forum di EFP

For your sake – Fiore di Cenere – 42,5/43

Grammatica e stile di scrittura: 9,5/10
Lo stile di scrittura è molto fluido, non si interrompe bruscamente o non ti fa tornare indietro per rileggere qualcosa che non si è capito o compreso. Chiaro, conciso, non hai utilizzato parole auliche, ma hai mantenuto uno stile leggero ma non banale. Per quanto riguarda la punteggiatura l’hai utilizzata correttamente e la grammatica andava bene. Qui di seguito ti ho elencato gli errori che ti sono sfuggiti. Ti dirò, l’uso continuo di pareva quando poteva essere utilizzata un’altra parola mi ha fatto storcere il naso:
• La città di Tomoeda pareva immersa (sembrava immersa);
• Indossava un abito chiaro che pareva coperto da uno strato di piume (che sembrava coperto);
• mentre in mano teneva con cura un piccolo cuore alato.a (la “a” dopo il punto);
• non avrebbe potuto confonderla per nessun'altra Carta di Sakura (con nessun’altra);
• la giovane Padrona delle Certe rifletteva (delle Carte).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Non potevo non darti punteggio pieno visto che sono perfettamente IC dal mio punto di vista. Magnificamente descritti, sia caratterialmente che fisicamente, sembrava proprio vedere una delle puntate di CCS o quello della nuova stagione, o ancor meglio leggere il manga. Si vede lontano un miglio che quei due farebbero qualsiasi cosa l’un per l’altra e il fatto che siano testardi aumenta ancora di più questa cosa. Ho trovato anche IC la carta della speranza che comunica con Li per conto di tutte le carte di Cloud.

Utilizzo del pacchetto: 13/10+3
Diciamo che giocavi parecchio in casa avendo preso lo stesso fandom alla quale si ispirava il contest ma sei stata bravissima. Hai saputo dosare ogni cosa nei minimi particolari, ogni punto messo al posto giusto. Molto apprezzato il fatto che il diario fosse scritto da Shaoran per far sì che Sakura sapesse le sue pene e il suo tormento per quel segreto taciuto, come anche la parte del ciondolo di Sakura. La carta della speranza, poi, ha avuto il suo tocco di classe nel comparire davanti a Li e cercare di lenire il suo tormento. Brava, brava veramente!

Gradimento personale: 5/5
Come potrei non apprezzare questa storia? A parte che è scritta su uno dei miei fandom preferiti, ma anche per quello che trasmette. Trasmette speranza, quella speranza che è vista come un puntino luminoso in quel tunnel nero senza fine e quei due ne hanno davvero bisogno.

Fandom accumula punti: 5/5
Per aver scelto e utilizzato uno dei fandom con l’asterisco, ti sei guadagnata i 5 punti bonus.

Totale: 42,5/43

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP

22/04/18, ore 19:38

Wow.
Semplicemente, wow. Ci credi che sto piangendo? Questo è proprio Shaoran: in carne ed ossa. Si vede tutto il suo amore per Sakura e, sebbene sia scritto in terza persona (il che rende questo racconto più romantico, secondo me), si sentono chiaramente i suoi sentimenti sulla nostra pelle. Amo il modo in cui hai descritto le scene, mi piace moltissimissimo come scrivi.
Continua così e scrivi sempre di più, perché ti riesce molto molto bene.
Complimenti carissima!
Bacioni x.