Come mulini a vento
di Rosmary

25/04/18, ore 16:42

Voto 8/10
Mi scuso tanto per aver sbagliato a non aver assegnato a te questa storia... c'è da dire che inizialmente avevo assegnato a te e Mary le storie giuste e poi ho pensato di sbagliare. Ecco a te la recensione.
Ammetto che questa è la primissima volta che leggo di questa coppia (shame on me!), tanto che inizialmente mi son confusa… Tuttavia la storia, o meglio l'autrice, è riuscita a stuzzicarmi e a farmela piacere abbastanza. Credo che il sentimento di Dorcas sia piuttosto comune a tanti innamorati che, pur sapendo bene che l'altro ha un lato oscuro, ignorano (anzi, vogliono ignorare) la realtà dei fatti. Dorcas non è la classica donna buona che si innamora del cattivo ragazzo: lei sa bene che Evan è pericoloso e dannoso per lei, ma, per continuare le analogie con gli animali, ne è attratta come la falena dalla luce ("... la stolta sono io che spero nella redenzione di un assassino.").
Leggendola, per quanto sappia quanto siano spietate le azioni di un Mangiamorte, non ho potuto non provare empatia nei confronti di Evan, sperando (e allo stesso tempo no) che potesse redimersi. Ho apprezzato molto il personaggio di Dorcas, che ho trovato molto sfaccettato, essendo allo stesso tempo innamorata di chi dovrebbe considerare nemico e dedita ai suoi valori, e potrebbe rappresentare in pieno ognuna di noi.
Credo che la bellezza della storia, però, non stia tanto nella coppia o nella loro storia (o almeno non solo), quanto nel messaggio che comunica o, meglio, che comunica a me, cioè che in ognuno di noi, oltre ai giudizi e pregiudizi della gente, albergano luci e ombre, bene e male, e nessuno ne sarà esente: da un lato ci sarà dunque Dorcas, divisa da ciò che è giusto e ciò che ama, e dall'altro Evan, che sembra essere, nella sua volontà di essere libero seppur con mezzi orribili, paradossalmente il migliore dei due perché "onesto" nella sua crudeltà.
Inizialmente ho faticato ad associare il titolo alla storia, visto che il significato generale di "combattere contro i mulini a vento" (ho pensato di interpretarlo in questo modo, ma non so se è esatto) è quello di combattere di qualcosa di inutile; pensandoci di più, però, credo che non il "mulino a vento" non sia tanto l'amore, quanto, piuttosto, il pensiero che quest'amore possa continuare, che non possa essere contrastato nonostante le differenze. Se ho sbagliato ragionamento o non mi sono espressa bene, mi scuso e invito l'autrice a delucidarmi in caso.

Ti mando un bacione grosso grosso,
M.P.
(Recensione modificata il 25/04/2018 - 04:44 pm)