Maia
di Mari Lace

16/03/19, ore 10:49

Recensione premio per il contest "Cuore d'Ombra"

Mi hai stupito, davvero: neanche io vedo Maui e Moana in senso romantico, almeno non per quel momento; se invece penso a una Moana un po' cresciuta d'età, allora inizio a ripensarci.
Tuttavia, questo particolare personaggio che hai inserito mi ha convinta anche del contrario: forse perché gli hai dato dei tratti che ben si amalgamano con quelli della matai, forse perché fin dall'inizio la sua dolcezza mi ha sciolta.
A parte questo, però, quello che mi ha lasciato decisamente soddisfatta è l'aver rispettato il contesto e il respiro della storia originale: a volte con l'intento di inserire nuovi personaggi stravolgiamo quello che ci è già dato e finiamo per cambiarlo, mentre qui tutto è rimasto come sempre; solo, Tama apre le porte alla profondità dei sentimenti e ai legami che si creano al di fuori delle storie che a noi vengono raccontate.
Anche perché Tama potrebbe essere esistito veramente nella storia originale come osservatore di altre vicende; e il fatto che tu sia riuscita a veicolare lo spirito di questo mondo lo rende ancora più possibile.
Ma poi, la mia Moana è così saggia e tenera (lo è sempre stata, comunque) che me l'hai fatta amare ancora di più!
E credevo che questo non fosse possibile, ma tant'è.
Un'altra bellissima storia, non c'è che dire!

Un abbraccio,
Manto

05/11/18, ore 02:50

Dovrei dormire, lo so. Ma sono qui, in una sezione che decisamente non mi appartiene. Sono una di quelle persone che si è goduta il film e i suoi diversi messaggi e quindi no, non ho shippato Maui con Moana. Questa corta one-shot si legge benissimo, mi piace il tuo stile in quanto è leggero e, per fare un pun dato il fandom, la scorre bene nella lettura. Ho apprezzato inoltre il voler creare un personaggio originale, perfettamente distinguibile nonostante la lunghezza della storia. È inoltre curioso il fatto di narrare in seconda persona, più che altro perché è poco usata rispetto alla prima e alla terza. Trovo però che sia il punto di vista più efficace per mostrare il punto di vista di un personaggio e sei stata abile nell'usarlo e ti faccio i miei complimenti perché non è da tutti. Forse ci sentiremo presto :D

Geo

07/07/18, ore 08:43

Contest: Scegli il tuo premio! di Setsy
Mari Lace/litaEFP con: Maia
Grammatica: 5/5

Veramente perfetta!
Stile: 14/15
Uno stile davvero originale, fluido e gradevole sia quando si esprime la voce narrante, sia nei dialoghi diretti.
Una breve fiction tenera, armoniosa, senza uno scontato romanticismo, e che lascia un sorriso. L’uso del personaggio di Tama — lo valuto qui, non in IC — è davvero ben inserito, tanto da sembrare credibile: ho dovuto controllare che non esistesse e fossi io ad averlo scordato!
Tutto è raccontato in poche semplici parole, che trovo molto in linea con un moderno film Disney. La parte che mi è piaciuta meno è quella in cui la piacevole gioiosità e leggerezza del testo si inceppa in frasi meno nitide.
“bramando improvvisamente d’obliarti”: sono parole colte, e visto che si tratta di una riflessione diretta di Tama è proprio lui che la pensa, il che suona in modo strano. Un pochino azzardato anche paragonare gli occhi di Moana al cioccolato (presumo che non lo conoscano). Sono inezie, ma nelle valutazioni va cercato tutto…
Il resto del lessico è buono, coerente, lineare e mai stancante, la fiction si legge con piacere.
Mancano vere e proprie descrizioni, ma non è un gran male, perché hai preferito raccontare un momento inquadrato e preciso che si può apprezzare anche senza un “fondale” dettagliato.
IC: 20/20
Per l’IC ovviamente mi posso basare solo su Moana, perché il tuo personaggio, Tama, pur essendomi piaciuto ― e cosa importante, come ho detto, averlo trovato perfettamente inserito ― non può rientrare nel punteggio.
Lei è deliziosamente in character, una vera protagonista disneyana. È vero che questo suggerisce anche qualcosa di stereotipato, come l’immane lista di qualità e i pochissimi difetti, ma non è tua responsabilità! ^^ Pur nell’aver costruito un solido e personalissimo what if? lei resta totalmente riconoscibile, anzi il bello è questo. Sei fuori dalla trama ma non si sente alcuna forzatura perché parla e agisce in modo assolutamente realistico. Sarebbe da lei essere così sincera, e anche scusarsi di un male che non ha davvero contribuito a creare. Eppure si sente un po’ in difetto perché se Tama ha avuto paura di essere trascurato e insignificante, Moana deve aver contribuito non prestandogli l’attenzione che non deve mai mancare per chi è vicino a noi ed è nostro amico. Non è suggestionata dal prestigio che il legame con un semidio costituirebbe, ma ascolta il suo cuore. Non trovo difetti.
Trama: originalità e/o aderenza al canone: 14/15
Questa trama va fortissimo in originalità, chiaramente meno nel canone per la presenza di un OC coprotagonista, ma va bene, sule edite è ingiusto cercare alcuni presupposti. La storia è quella di un innamoramento, un passaggio dall’amicizia alla presa di coscienza che quel legame potrà diventare qualcosa di più. Se lo proponessi come seguito sarebbe un buon inizio di sceneggiatura! La storia è leggera nella forma e importante nel contenuto, assolutamente marchio Disney dall’inizio alla fine. Ci sono l’atmosfera gioiosa e la suggestione di sentire il sole sulla pelle che l’ambientazione sa rievocare, si vedono la sabbia e il mare, e quasi si indovinano i colori dei vestiti. Questa fiction regala alla seconda lettura quello che può sfuggire nella prima, vista la linearità della trama. Mi è piaciuta moltissimo.
Titolo: 4.75/5
Amo i titoli in lingue non banali, purché ― come in questo caso ― ci sia senso nell’economia della storia. Anche il significato della parola il italiano è bellissimo, e sei stata puntuale nell’includerlo come sottotitolo. Mi permetto però un consiglio: sarebbe andato benissimo tradurre direttamente “coraggiosa”, per evitare proprio l’effetto di aver riportato una voce da un dizionario. Tecnicamente è giusto, ma in  scrittura pop come le fiction stona un pochino. Che il titolo renda appieno la figura di Moana non c’è dubbio alcuno.
Gradimento generale: 4.50/5
È una storia fresca e leggera, con un romanticismo ingenuo, ma porta un importante messaggio. Di fronte ad un premio come l’amore, o in ogni caso davanti alle difficoltà della vita, bisogna trovare il coraggio dentro di sé. Tutti ne abbiamo, ma a volte serve una piccola spinta… malgrado l’OC la storia lascia quel senso di completezza che di solito si può raggiungere solo leggendo dei protagonisti, sei stata molo brava.
Totale:62.25/ 65

25/06/18, ore 13:11

Non sono abituata a leggere storie in seconda persona, ma mi piacciono, sopratutto quando trasmettono un messaggio interessante come questo.
Si è dimostrata una fic molto dolce, hai descritto lo sguardo di Tama, il suo modo di vedere, o ancora meglio, osservare Moana.
E ci sono state anche un paio di frasi che mi sono piaciute molto, sopratutto quando hai parlato di paura; in questo caso credo che la seconda persona aggiunga quel qualcosa in più alla fic, non saprei come spiegarlo...il lettore si immedesima davvero in ogni scambio di battuta e hai delineato il carattere forte e al contempo umano di Moana in poche righe.
Non è facile, sopratutto se non si vuole risultare piatti e banali; lo è ancora di più quando si scrive su un film d’animazione perché alle volte ci si sofferma solo all’idea che sia per bambini, ma non è così.
Brava!🐬

22/05/18, ore 13:34

Non ho mai frequentato questo fandom, seppure il film animato mi sia piaciuto tantissimo. In ogni caso, come te, anche io non shippo Moana con Maui ma trovo che la loro sia un'amicizia molto forte, tutto qui, quindi a vedere di questo Tama e della tua fic mi sono incuriosita.
La lettura è stata... istruttiva XD, mi è piaciuta la tua scelta di inseire i nomi originali della danza e del capo villaggio e anche per il titolo, che inizialmente pensavo fosse semplicemente il nome di una persona, almeno finché non ho cliccato il link per aprire la fic e leggere il significato tra parentesi.
La fic mi è piaciuta, il tuo stile è molto scorrevole e la narrazione si è svolta in modo veloce, semplice e non ha mai appesantito nonostante si trattasse di uno scambio di pensieri ed opinioni da parte dei due protagonisti, per arrivare al punto finale in cui è Moana ad avere il coraggio di baciare Tama. Questo particolare mi ha fatto sorridere, perché ancora una volta è stata lei a spingersi un po' più in là e a fare il passo più importante, quello in cui effettivamente ha confermato al ragazzo di piacerle. Sono comunque una coppia carina e mi spiace che la fic sia durata così poco e non ci abbia dato abbastanza tempo di inquadrare meglio Tama, ma in ogni caso dal poco che si legge è un personaggio carino - che forse risalta per la sua timidezza in confronto ad una ben più spontanea Moana.
Complimenti.

17/05/18, ore 21:28

Ok, finalmente ci sono! Giungo per lo scambio a catena!
In questi giorni, ho avuto un sovrappopolamento di recensioni da lasciare e ho dovuto decidere una scaletta per rispettare il limite di consegne per tutte. Mi dispiace averti fatto disperare, ma con me, su queste cose, vai sul sicuro :) (anche perché inserisco subito la storia tra quelle "da recensire", quindiXD)
Allora, questo cartone mi manca ancora, lo devo ancora vedere. Avrei voluto recensire quella di "Anastasia" ma ho visto che aveva diverse recensioni in più di questa, quindi ho seguito le tue indicazioni.
L'amore, quello dolce e genuino come quello di Tama, però, è qualcosa di universale che può benissimo essere capito anche fuori dal contesto. Entrambi vengono mostrati in maniera molto semplice e innocente, credo che questa sia una scelta fatta per rimanere coerenti con il taglio dell'opera originale.
Ho apprezzato tanto che alla fine sia stata Vaiana a baciare lui, perchè diciamolo le ragazze hanno più coraggio dei ragazzi (ok, qui è venuto fuori il mio lato irriverente, scusa) comunque credo che esistano molti tipi di coraggio, e qui lei ne mostra uno totalmente differente di quello che richiede andare per mare con la compagnia di sua nonna, un pollo e un semidio.
Tama che si perde nei suoi occhi proprio mentre fa la domanda che più gli preme è carino e tenero. Hai trovato il modo più adatto per esprimere i suoi sentimenti per lei, quasi in contemplazione.
Il discorso sulla paura mi è piaciuto. Non ho trovato errori, mentre l'uso della seconda persona singolare, seppur usato in maniera semplice, è stato controllato molto bene. Quindi, brava.

04/05/18, ore 16:01

come promesso, eccomi qui per lo scambio di oggi del Giardino!
Carina questa! Non sono abituato a leggere in seconda persona, ma ti è venuta bene. è uno stile interessante che non ho mai esplorato molto bene, ma sicuramente merita.
Inoltre adoro Oceania e Vaiana, in un'ora e mezza è riuscita a diventare la mia principessa Disney preferita soppiantando Kida e Jasmine <3
Bel titolo, "Maia"... ricorda molto "Brave", coraggiosa e ribelle ;)
Anch'io mi sono dilettato a scrivere una fanfiction su Vaiana, se ti interessa ti invito a leggerla.
E' tipico, almeno di recente. Quando vedi che una principessa non non finisce insieme a un bel tipo, parecchi fan finiscono per inventarsi di tutto su di lei: o si creano un bel tipo ideale per lei, come nel tuo caso e nel mio, o come nel caso di Elsa si arriva a pensare che sia "dell'altra sponda".
Ma che importa? Per me l'importante è la passione che l'avventura sia riuscita a infonderci. ;)
Poiché il contesto in cui si trova Vaiana è ben diverso dall'avventura in cui l'abbiamo vista all'opera, e poiché il punto di vista è quello di questo Tama, è difficile stabilirlo pienamente, ma te la sei cavata bene nel renderla IC. Di sicuro colpisce proprio questo: raccontare la storia da un punto di vista esterno. Come tu percepisci Vaiana sul momento. Tu, o anche il lettore, entrambi dietro gli occhi di Tama, condividendo tutto di lui.
Per quanto breve, mi è piaciuta assai. Spero avrai altre idee stuzzicanti sul mondo di Oceania ;)
Ottimo lavoro, alla prossima! ;D
Odinforce
(Recensione modificata il 04/05/2018 - 04:09 pm)
(Recensione modificata il 05/05/2018 - 01:58 pm)

29/04/18, ore 19:13

Inizio col dire che la tua fic mi è piaciuta molto, ma ora scendo più nei dettagli.
La narrazione in seconda persona è poco diffusa, anche se quando è utilizzata bene ha tanto potenziale: trovo che questo sia il tuo caso; la scelta è adatta al tipo di fic ed è ancor più da lodare proprio per la difficoltà nell'utilizzo di questo tipo di narrazione.
Moana mi è sembrata IC (fattore da non sottovalutare in una fic) ed ho apprezzato anche Tama.
Lo stile è curato - non ho trovato errori - senza risultare pesante, perciò la fic scorre tranquillamente alla lettura.
La situazione in cui si trovano i due protagonisti è molto dolce e sono riuscita ad immedesimarmi in Tama.
La mia parte preferita sono sicuramente i dialoghi: naturali, semplici ma molto efficaci. Il bacio finale è carinissimo.
Che dire, ho apprezzato molto!
Alla prossima :)

29/04/18, ore 18:14

Ciao, eccomi per lo scambio libero :)
Solitamente comincio sempre dal titolo.. Che, sarò scema io, ma non ho capito ahah xD Sarebbe il nome della ship? Comunque, non ha molto importanza questo, passiamo alla storia: l'ho trovata di una tenerezza così grande che scalda il cuore, è una di quelle one shoot che si dovrebbero leggere almeno una volta al giorno. Lo stile è semplice e poco pretenzioso, ma non per questo banale.. Arriva al cuore del lettore e questa è la cosa più importante! A livello grammaticale è perfetta, non ho notato errori evidenti, inoltre è scritta in maniera così scorrevole che rende piacevole e mai pesante la lettura.
Mi è piaciuto immensamente questo nuovo personaggio, Tama, che con grande coraggio riesce a conquistare una donna così forte come Moana , dalla quale sembra quasi intimorito, proprio perchè così forte. Ho apprezzato anche come hai caratterizzato Moana, l'ho trovata perfettamente IC. Mi è piaciuto molto la conversazione che hai scritto tra loro sulla paura e sul coraggio, mai conversazione fu così vera. E poi che dire sulla fine? In una parola? Deliziosa. Nulla da aggiungere. Ti faccio i miei complimenti, perchè è difficile introdurre un nuovo personaggio che si fa amare dentro un fandom già caratterizzato da personaggi forti e così amati ( vedi la ship tra Moana e Maui ) . Fossi in te, prenderei in seria considerazione la scrittura di una long, mini-long o di una raccolta per farci conoscere meglio questo nuovo personaggio che, personalmente, mi incuriosisce parecchio e che sicuramente seguirei. Ancora complimenti, un grande abbraccio, Free.

29/04/18, ore 15:52

Ciao! È una vita che non torno a leggere su efp e, di quanto riguarda le recensioni, non parliamone nemmeno. Tuttavia ho letto la tua one shot e quindi mi sembrava doveroso lasciarti un parere. La storia è molto carina e sicuramente ben scritta. La narrazione è corretta e curata ed è sempre interessanti leggere testi in seconda persona, secondo me. Non ho notato errori di battitura né di altro tipo, quindi brava già per questo. I due personaggi sono molto carini. Tama innamorato e quasi reverenziale nei confronti di Moana, lei sempre corretta, responsabile e coraggiosa. Mi hanno in qualche modo ricordato una coppia da anime, anche se non saprei dirti come mai. Forse è per via di quell'aria di leggera formalità. Comunque direi che hai fatto un buon lavoro, complimenti! :) Michela