Formidabili
di MadHattersTwinSister

11/05/18, ore 04:06

Cara MadHatter,
ora ci sono davvero! Proprio ieri ho provato a scrivere una recensione degna di ricevere tale nome ma, per tua fortuna e mia sfortuna, non ne ho ricavato niente di buono. Tenterò, ora, di esprimere i miei pensieri attraverso uno schermo che, nonostante mi risulti difficile, è una sorta di prezzo che voglio pagare per renderti consapevole di quanto, davvero, la storia mi sia estremamente piaciuta. Ma partiamo dal principio.
In primo luogo ci si rende contro dell’estrema contrapposizione, dell’estremo ossimoro, se così si può definire, fra i personaggi e le situazioni che vivono: da un lato, Hermione e famiglia rappresentano la felicità, la completezza mentre, dall’altro lato, Draco Malfoy – quello che fu il famoso, invincibile, formidabile Draco Malfoy – è l’immagine della tristezza e della solitudine. Con grande abilità sei stata in grado di descrivere due situazioni e personaggi differenti e opposti, senza mai risultare banale o far sì che la narrazione della tua storia risultasse strascicata.
Un altro fattore che ho notato – o che, almeno, mi sembra di aver notato – vede Malfoy ubriaco, stanco e solo. Ma, nonostante questo, sembra sostiuire l’effetto della sua birra quando parla con Hermione, e risulta quasi sobrio nel descriverla e parlandole. Ancora una volta, con la tua abilità, sei stata in grado di trasmettere le sensazioni dei personaggi anche a noi, che ti leggiamo attraverso uno schero.
Infine, a livello morfo-sintattico, la storia è scorrevole e priva di errori, si legge facilmente e invoglia alla lettura del prossimo. Non ho notato alcun errore di battitura durante la lettura, quindi ti faccio i miei complimenti e, nella speranza che la mia recensione possa renderti felice, ti saluto con un pacco di biscotti. Sperando di vederti presto nuovamente all’opera,
sfiorarsi

10/05/18, ore 19:50

Io non ti seguivo sono capitata su questa storia per caso ma penso che sia un vero peccato che tu abbia smesso di scrivere questa storia è davvero molto bella io penso che Malfoy è stata rappresentato davvero bene, hai uno stile bello e pulito molto scorrevole, ti sei soffermata molto sui dettagli è una cosa carina quindi concludo con Hey continua a scrivere

10/05/18, ore 11:53

Ciao, ho adorato questa one-shot e non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo. Vorrei chiederti una cosa, se puoi e hai voglia di rispondermi: Drago ed Hermione hanno avuto qualcosa che gli altri non hanno mai saputo o era la rivalità quasi complementare a renderli formidabili?? Grazie mille del tuo tempo

09/05/18, ore 22:28

Sento il bisogno di recensire questa song-fic per essenzialmente due motivi.
Prima di tutto è bella. Mi rendo conto che il termine "bella" è piuttosto banale e generico, anche un bambino di cinque anni è in grado di definire qualcosa con l'aggettivo "bello". Cercherò di essere più specifica, ma la storia è, di fatto, bella.
Di norma non leggo song-fic, il motivo è sconosciuto pure a  me. Vuoi perché faccio la snob e credo che spesso ci si appoggi ai versi di una canzone senza fornire altri contenuti; vuoi perché il 99% delle volte si tratta di canzoni che mi sono completamente sconosciute (sono vecchia, non in senso anagrafico, ma per alcune storie di efp sono seriamente, tristemente, angosciosamente troppo vecchia). Non leggo song-fic, ma la tua mi è capitata davanti e non lo so, l'ho aperta.
Nel leggerla mi sono ritrovata a pensare che "miseriaccia! Devo leggere più song-fic". Ottima impaginazione, ottima ortografia (per quanto mi riguarda esiste una lungherrima lista di licenze poetiche quando si scrive, la Crusa capirà il mio bisogno di utilizzare superlativi assoluti a random, vedi "lungherrima").

«Non c’è bisogno che si scaldino, io voglio parlare solo con te.»
Hermione lo guardò a lungo confusa, era certa di essere la persona a cui Malfoy si stava rivolgendo. Non aveva dubbi perché il suo sguardo, annebbiato ma tremendamente deciso, era fisso e piantato su di lei.
«Lo sai noi...» iniziò lui «Noi eravamo formidabili.»

Stupenda. Da questa frase ho capito quanto mi sarebbe piaciuta questa storia. Hai trattato, in maniera molto sottile ed attenta, dei temi profondi e ci sei riuscita accennando, un pò qua un pò là, pezzi di storie, pezzi di emozioni, pezzi di riflessioni profonde.
Ora passo al secondo motivo per cui sento il bisogno di recensire.
C'è chi crede nel fato, nel destino, in Dio o in qualche specie di ordine cosmico. Personalmente sono troppo spigolosa e cinica per credere in qualche sorta di entità, ma a volte capita che trovi quello di cui hai bisogno al momento giusto. Coincidenze, si dice.
Ho letto le note finali della storia, dove spieghi che sei stata assente per lungo tempo. Anche io ero molto attiva su questo sito, lo sono stata fino al 2014-15. Poi il silenzio.
Ho provato e riprovato a postare nuove storie, ma nulla sembrava rispecchiare chi ero, chi stavo diventando e in cosa mi stavo trasformando. Niente di ciò che scrivevo era una trasposizione fedele e coerente con quella che era la mia crescita personale in atto.
Ho ripreso solo di recente a scrivere con più regolarità, non partendo da zero con una nuova storia, ma cercando di farne evolvere una che pensavo chiusa.
Nel leggere le note ho davvero potuto apprezzare lo sforzo, il lavoro e l'impronta che credo tu abbia voluto dare.

Ora ti lascio in pace. Spero che tu possa davvero continuare a scrivere, perché chiunque abbia le tue qualità merita di essere letto ed apprezzato da tutti.
Per salutarti mi permetto di parafrasare le tue parole:

hey, ci SIAMO ancora!