Il segno del peccato
di eleCorti

01/07/18, ore 16:59

Cara Ele,
Eccomi qui per lo scambio del Giardino! Allora, che cosa cerco io in una storia da recensore/lettore? Che mi dica qualcosa. Che mi faccia vedere qualcosa. Trovo intrigante il fatto che un personaggio ligio alle regole come Hermione possa aver avuto una relazione con Fred Weasley. L’intera storia meriterebbe forse uno spazio più ampio, dovrebbe essere sviluppata in una long fic perché in questo tuo testo ci sono tantissimi elementi che giustamente, per ragioni di spazio, appaiono condensati. Le tematiche relative al triangolo amoroso non sono mai semplici, ma ho trovato l’accenno più o meno di tutto quello che mi aspetto ci sia.
Il motivo per cui Herm cede alle avances di Fred mi convince: la fa ridere. Sembra banale e invece non lo è, per niente. Lì secondo me è il fulcro della vicenda. Fred è senza piani, vivace, libero, divertente. Lei, puntigliosa, precisa, spesso noiosa. È la storia immortale degli opposti che, magicamente, si attraggono ed è un topos vecchissimo e fortissimo tra i miei preferiti.
Nonostante l’amore o la passione provata per il fratello, Hermione sposa Ron e, per ben 7 anni, vive rosa dal dubbio. Anche questo è perfettamente chiaro e l’incrocio tra corsivo e carattere normale aiuta il lettore a scindere il passato dal presente in un modo molto netto. Ma il dubbio che il bambino sia figlio di un altro resiste e, con una frase, ci sveli il trucco del DNA.
Hermione è una donna troppo onesta per convivere con un segreto del genere e svela a Ron l’accaduto. Questo è IC con il suo carattere. Ora, ho notato un dettaglio: Ron scopre che il figlio non è suo e, quando torna dalla moglie, dice “rimarrò al suo fianco.” Se non ci fosse stata la frase finale, avrei colto questa battuta come la scelta/sacrificio di un uomo di tornare dal figlio (ma separarsi emotivamente dalla moglie) che sente come suo nonostante il dolore perché Ron, sebbene non biologicamente, è suo padre. Invece, nel finale, regali una nota di speranza spiegando come la verità possa rappresentare una nuova alba per la famiglia Granger-Weasley. Anche questo fa riflettere.
Il mio pezzo preferito di tutta la fanfiction è stata:
… Era stata troppo indelicata. Avrebbe dovuto dirlo con più dolcezza, con più sensibilità. Ma quel peso la opprimeva come una cravatta troppo stretta, che soffoca, che non fa ragionare.
Ora, ma quanto è densa questa shot? Di concetti e commistioni? Il peso dell’infedeltà e della bugia, l’amore come evasione, gli opposti che si attraggono, il senso di colpa per la ricerca della vita mentre le persone attorno a te soffrono, il senso dell’essere genitori, la necessità di sapere chi siamo e dove andiamo. C’è molto, in questa storia, e credo che tu debba – se vorrai – ampliarla dedicandoti ai momenti che hai dovuto condensare, magari anche in una longfic. Che ne dici?
Spendo altre due righe per le battute rivelatrici tra Herm e Ron: sono volutamente spezzettate, balbettanti, ma efficaci al contesto e alla situazione dove altrimenti una retorica più ricca avrebbe avuto una connotazione decisamente falsa.
In definitiva, trovo che tu abbia idee molto interessanti e sappia mescolarle tra loro. Lo stile è semplice e chiaro.
Un caro saluto e… ti aspetto!

01/07/18, ore 14:31

Ciao Elettra, eccomi qui per l'ABC delle recensioni.
Andiamo con ordine!
Il titolo, "il segno del peccato", dice tutto - o meglio, dice tutto se unito alla prima frase della storia. Nell'introduzione riporti la descrizione della coppia, praticamente; non ho mai considerato la Fred/Hermione [non perché sia una fan di Ron, anzi. Propendevo per la Harmony], ma mi ha colpita il modo in cui l'hai descritta: Hermione, 'troppo' seria, e Fred, che riesce a portarle il sorriso. Interessante.
Il tuo stile è, come sempre, semplice e diretto: dice quel che vuole dire senza tanti giri di parole (un po' come il mio). La lettura procede rapida.
Non ho notato errori - forse hai eliso un "le" (->l'aveva) che secondo me era meglio lasciare intatto, ma non credo sia un vero errore. Non lo so.
Non c'è una vera e propria trama, dato che è un'introspezione; Hermione ripercorre i suoi ricordi con Fred e il suo arrivare gradualmente alla conferma del suo peccato: Fred Jr.
Povero Ron, mi è quasi dispiaciuto per lui in questa storia - anche se, mi è piaciuta la sua reazione. "Ho bisogno di un po' d'aria". Ci sta, che a quel punto volesse schiarirsi le idee. Non so se il 'vero' Ron si sarebbe messo a urlare, comunque ha incassato bene il colpo.
Poi pensandoci si ricollega al settimo libro, in cui Ron scappa e lascia Harry e Hermione da soli, ma poi torna.
Sinceramente, c'è una cosa che mi ha stupita: il fatto che Fred chiami Hermione "Granger". Perché? Non ce lo vedo. Vero anche che non leggo i libri da un po' e non ho l'assoluta certezza che la chiami per nome, ma non riesco ad immaginare nessun Weasley a chiamarla per cognome. Forse Percy, ma giusto lui, e anche qui avrei qualche dubbio.
Non so se conti come "qualcosa di particolare", ma mi ha colpita questa frase: "quel peso la opprimeva come una cravatta troppo stretta, che soffoca, che non fa ragionare.". Non so bene neanch'io perché, ma mi è piaciuta la similitudine con la cravatta. Mi è sembrata originale (?).
Vabbè, chiudo qui prima di fare ulteriori danni!
Alla prossima.

Mari

28/06/18, ore 21:12

Eccomi qui a scrivere la recensione che ti avevo promesso! :)
Ho letto questa storia tutta d'un fiato!
Il titolo faceva già precludere a qualcosa del genere e, effettivamente, si evince dalla storia che Fred Jr è proprio figlio del peccato!
Il tuo stile è molto scorrevole, le parole che hai usato sono semplici e raggiungono il loro scopo: catturare il lettore e coinvolgerlo nella storia, con termini genuine ed comprensibili.
Le uniche pecche che ho riscontrato sono una carenza dell'uso delle virgole (sopratutto nella prima parte) e la formattazione quasi assente del testo.
Alcuni paragrafi sono in corsivo ed altri no, senza un motivo apparente, e non c'è abbastanza interlinea tra un paragrafo e l'altro (comunque, questo lo scrivo perchè in realtà ho una fissazione per la formattazione dei testi, puoi beatamente ignorarmi, ma credo che un testo formattato bene invogli di più il lettore a leggere quello che scrivi, poichè gli sembrerà più "ordinato").

Ammetterò che in genere navigo su un altro ramo del fandom di Harry Potter, ma mi piace poter leggere altre trame. Fred ed Hermione... Non ci avevo mai pensato. Non so se con le tempistiche della storia originale ci possa stare (dopotutto, Hermione aveva solo 17 anni quando ha combattuto la famosissima battaglia di Hogwarts, ma del resto ci sono ragazze che a 15 anni hanno già un figlio!) ma ci sta tantissimo in questa one shot. Fred è, dopotutto, l'opposto di Ron e pertanto potrebbe comunque attirarsi le simpatie di Hermione; ma in questo caso lei ha sbagliato con suo marito, tenendogli nascosto tutto per anni, pretendendo comprensione e rivelandoglielo con cotanta indelicatezza!

Avrei preferito un po' più di descrizione del pensiero di Ron, in realtà: cosa provava quando lei gli ha rivelato la verità? Cosa proverà guardando il figlio che suo fratello ha avuto con sua moglie? Cosa prova nei confronti di Hermione? Cosa pensa di Fred? Perchè si scusa?

Comunque, la storia mi è piaciuta, e stimerò sempre il caro Ron che, nonostante tutto, ha deciso di restare accanto alla sua amata!

Complimenti :)

26/06/18, ore 21:02

Ciao :) Sono qui per lo Scambio Libero del Giardino di Efp!
Mi sono buttata a leggere questo Fandom che non leggevo da diverso tempo e che amo sempre tantissimo, in realtà io sono un’amante della coppia Draco/Hermione ma ho potuto comunque apprezzare questa altra coppia anche perché dimostra molto potenziale se trattata bene come in questo caso.
Non sono contro la coppia Ron/Hermione, come la delinea la Rowling mi piace, ma il mondo delle Fanfiction ci permette di esplorare.
Mi è piaciuta l’alternanza passato/presente e il modo delicato in cui hai delineato le sue interazioni, Fred sicuramente è l’opposto di Hermione che è sempre dipinta e descritta come algida. Può essere un opposto in grado di aiutarla a vedere la vita in modi diversi, a sorridere ancora di più, a trovare un suo tipo di felicità.
Lo stile è semplice, diretto, fluido. Ho letto senza difficoltà e non ho notato alcun errore, mi è piaciuta la narrazione e l’impostazione dei fatti.
In una OS sei riuscita a coprire un lungo arco temporale, senza alcuna sbavatura.
Alla prossima :)

18/06/18, ore 17:03

Ciao! Eccomi per lo scambio a catena!
Harry Potter, perfetto! ^_^ adoro il mondo di Harry Potter!

“Hermione Granger aveva un segreto. E quel segreto aveva un nome: Fred Weasley... Jr.”

partiamo subito a bomba! Comunque Hermione ti capisco, anche io ho un debole per i gemelli (per quanto resti serpeverde fin nel midollo).
Mi è piaciuto come hai descritto i loro battibecchi! E i primi approcci così cauti. Beh insomma in effetti avevano davvero altro a cui pensare! (non so perché il clima che si sta creando mi ricorda tantissimo IL NEMICO ALLE PORTE, non so se lo hai visto, un vecchio film con Jude Law, Rachel Weisz, Joseph Fiennes. Sarà l’ambientazione durante la guerra, sarà che già dall’incipit mi sto immaginando un triangolo che Renato Zero levati proprio).

“Lui sapeva tirare fuori un lato di lei che non sapeva esistesse…”
mi piace l’idea di esplorare aspetti diversi del carattare di Hermione.
E poi mi sganci la bomba così, ho riletto tipo la frase due volte… ok anche 7-8… che che? Non è figlio di RON??? (però mi piace l’idea che Fred abbia lasciato qualcosa di sé, a parte il gemello).

Ma povero Ron, e ci credo che gli manchi l’aria! Beh non che girare attorno alla cosa servisse poi a molto. Certo che l’impatto con un treno sarebbe stato meno traumatico.
Però è stato davvero nobile da parte sua decidere di crescere il piccolo Fred Jr.

Mi è piaciuta questa one – shots. Scorrevole, piacevole.
Mi piace anche il modo in cui è narrata con un buon uso dei slashback!
^_^ scambio molto piacevole!
Boingo!

16/06/18, ore 12:12

Ciao, eccomi qui per l'ABC del giardino ^^
Ovviamente, avendo letto "Un momento solo nostro", non potevo perdermi questa storia. Amo maledettamente la coppia Fred/Hermione e leggendo questa storia ho provato malinconia e tenerezza.
Vedere Hermione che ripercorre i suoi ricordi mentre guarda il figlio è stato emozionante. Così ci hai dato una visuale più ampia e ci hai fatto capire come effettivamente Fred e Hermione si siano avvicinati. E io me lo immagino proprio così, lui che tenta di approcciarsi al solito suo modo e lei che, almeno inizialmente, è un po' stizzita. Credo che proprio a causa di questa diversità di caratteri i due siano così perfetti insieme. Fred, anche essendo un tipo che ama gli scherzi, sa anche essere serio, e tira fuori la parte migliore di lei. Hermione, dal canto suo, potrebbe essere quella che lo tiene con i piedi per terra, per così dire. Insomma, compensano le mancanze dell'altro e si completano.
Mi immagino quanto sia dolce il piccolo Fred jr, lo riempio di baci **
Poi arriva il momento cruciale, quello in cui finalmente Hermione si lascia andare. Sarà proprio da quella sua scelta a portarla ad aprirsi a lui in tutto e per tutto, portando poi a quello che sappiamo. Immagino come debba essersi sentita Hermione quando ha scoperto di essere incinta, anche perché aveva il dubbio sulla paternità del bambino. Dubbio che ha avuto per un pezzo, fino a quanto non ha fatto i test del DNA, e allora lì ecco la verità.
E' vero, forse è stata un po' indelicata nel rivelarlo a Ron, ma penso che dopo tutto quel tempo, ci stia che sbotti un po'. La reazione di Ron mi ha piacevolmente sorpresa, perché non si arrabbia, lui semplicemente si allontana - e direi che può anche starci - per poi tornare.
La decisione di Ron di restare accanto a Hermione e il piccolo Fred jr è la dimostrazione che lui tiene davvero a lei... ma anche al bambino, in fondo è il sangue del suo sangue. Nonostante le sofferenze, sono certa che sapranno andare avanti in qualche modo. Ed è bello ovviamente anche il fatto che Hermione abbia detto al figlio della vera identità del padre, penso che avesse il diritto di saperlo.
E' stato piacevole leggere questa storia, oltre che molto emozionante.
Alla prossima ^^

16/06/18, ore 00:47

Ciao cara, eccomi qui per la recensione del gruppo degli Eredi, appena ho guardato qui e là sul tuo profilo, ricontrollando ciò che ho già recensito con ciò che mi manca, mi sono imbattuta in questa. Ho letto la trama, il triangolo e mi sono assolutamente detta che ho un bisogno enorme di leggere questa tua fanfiction. Amo l'opera della Rowling ed amo i suoi personaggi, adoro soprattutto quando le loro vite vengono completamente sconvolte dagli autori, e quindi eccomi qui con una voglia matta di iniziare!
L'idea del triangolo mi piace, anche perché ho avuto modo di affezionarmi a Fred ed Hermione come coppia, dunque un bel punto di partenza :D Il primo incontro tra lei e Fred è stato adorabilmente IC, mi sembra di vederla ancora così giovane ed è esattamente come l'hai descritta qui, cosa che apprezzo molto.
Il colpo di scena è davvero inaspettato: qui non si tratta solo di un flirt, di un tradimento o un mancato futuro matrimonio... No, qui c'è di mezzo un figlio di un personaggio che morirà poi. TRAUMA! Trauma ragazza, e amo questa parola in questo contesto! Il nome non è solo la dedica a un fratello scomparso, ma a un padre che non c'è più. Ne ho lette un pò di fanfiction su questo fandom ma ancora un risvolto simile non lo avevo trovato. Sei come un'anteprima, mi hai dato una sorpresa prima di chiunque altro che ho proprio colto a braccia aperte :3
La reazione di Ron è comprensibilissima ed ha fatto ciò che molti non sarebbero stati in grado di fare: restare. Per un figlio non suo.
Sai cosa? Mi piacerebbe conoscere più avanti il punto di vista di Fred Jr alla notizia, sapendo di non essere figlio di suo padre ed oltretutto il biologico è tragicamente scomparso.
Stupenda l'idea anche se hai dovuto svilupparla in poco spazio, peccato ma mi sa che la prossima volta andrò a leggere quella storia che hai citato così da poter riempire un paio di lacune.
Mi è piaciuto lo stile diretto, descrivendo in poco le cose essenziali; nonostante un paio di errorini la storia procede scorrevole. Sì, decisamente voglio conoscere di più su questa vicenda ^^
Alla prossima e buon lavoro :D

07/06/18, ore 23:05

Ciao, cara!
Eccomi qui per L'ABC delle Recensioni del Giardino. :)

Ti dirò, quando la settimana scorsa mi ero prenotata per recensire qualcosa di tuo, avevo già in mente quale storia avrei letto.
Poi niente, prima mi sono messa comoda sul divano proprio per andare a leggere e recensire la storia che avevo scelto e, nel momento in cui ho aperto il tuo profilo, ho trovato questa.
Inutile dire che tutti i miei buoni propositi sono andati a farsi benedire e mi sono fiondata nella lettura di questa OS, anche perché avevo già letto l'altra storia alla quale è collegata e l'avevo apprezzata veramente tanto.

Mi è piaciuto il fatto che tu abbia voluto riprendere la storia "Un momento solo nostro" per scrivere questa, anche perché hai aggiunto dei particolari e delle sfumature che, messi insieme, vanno a creare non solo qualcosa di più completo, anche più profondo e struggente.

Ho apprezzato, in particolar modo, come hai delineato il rapporto tra Hermione e Fred e la ripetizione delle battute: "Qualcosa non va, Granger?" e "Affatto!" in due contesti differenti; il primo sicuramente più "tranquillo" e ancora lontano da quella che sarebbe poi stata una guerra orribile e il secondo proprio in questo contesto molto più cupo e opprimente.
Mi è piaciuto il modo in cui Hermione si sia lasciata andare con Fred, che sia riuscita ad aprirsi, a sorridere veramente e ad alleggerire un po' il peso che si portava nel cuore.
Possiamo dire che, grazie a Fred, Hermione sia cambiata in meglio.

Arriva poi il tragico momento in cui Fred scompare ed Hermione resta incinta. Lei potrà anche aver fatto il test del DNA anni dopo ma sono convinta che, in cuor suo, sapesse già la risposta fin dall'inizio.
Ed è qui che entra veramente in scena Ron, suo marito e, anche se non biologicamente, il padre di suo figlio.
Entra in scena un Ron che non capisce fino a quando la moglie non gli confessa, esasperata e distrutta, del tradimento avvenuto sette anni prima.
Inizialmente ho avuto paura che Ron se ne fosse andato e non sarebbe più tornato a casa; mi ha fatto piacere vedere come, invece, dopo due settimane sia tornato con l'intento di crescere quel bambino e stare accanto ad Hermione.

Molto bella l'alternanza dei flashback ai momenti del presente, per nulla confusionaria e molto piacevole da leggere.
Il tuo stile, come ben sai, mi piace molto per la sua semplicità che non sfocia mai nel banale e ciò offre sempre una lettura molto piacevole.
Non mi resta altro da fare se non complimentarmi ancora una volta con te, è stato un piacere leggerti. ^^
Alla prossima,

Jill ~

07/06/18, ore 14:28

Eccomi qui per lo scambio a catena !
Devo dir la verità,quando avevo deciso di puntare per questa storia mi ero prefissato un tipo di racconto assai diverso, caratterizzato da un triangolo amoroso più pronunciato.
Invece mi sono trovato di fronte ad una caratterizzazione di Ron molto diversa dalla solita.
Una versione più matura,responsabile e amorevole , decisamente più apprezzabile dell'immagine che sono solito affibiare a questo personaggio, probabilmente quello che ho apprezzato di meno della saga di Harry Potter.
Devo rendere atto di ciò e farti i miei complimenti.
Il tutto è stato unito da buone descrizioni e dialoghi piuttosto commoventi,anche se estremamente esilaranti nella prima parte.