The Light in Our Heart will Always Rise

11/07/18, ore 11:34

Terzo Posto - THE LIGHT IN OUR HEART WILL ALWAYS RISE
di Fiore di Cenere

♦ Grammatica e stile: 10/10

Non ho trovato nessun errore, ma i miei complimenti!
E per lo stile... insomma, ormai ho compreso che in tutte le storie che riguardino Fullmetal tu darai sempre il tuo massimo, quindi nemmeno mi esprimo: sei risultata convincente, profonda e intensa, chiara come mai e indirizzata al cuore delle persone.
Il tuo modo di dare anima ai personaggi, ali alle loro parole e speranza al loro futuro mi riempie di commozione ogni volta, e questa sarà solamente la prossima delle storie che metterò tra i preferiti, in quanto non me ne voglio proprio staccare.

♦ IC/Caratterizzazione personaggio: 10/10

Allora, ho letto sui tuoi dubbi riguardo un possibile OOC dei personaggi: e su questo ti rassicuro subito, perché per quanto possano essere leggermente inusueti, quello che hanno passato e che si sta scaricando sulle loro spalle giustifica qualche deviazione dal comportamento al quale siamo abituati – deviazione minima, inoltre, quindi niente di così invalidante.
Ormai lo sai, è da tempo che è ricominciata la fissa per questa magnifica opera, quindi è stato sia splendido ritrovare tutti i miei amati personaggi – hai menzionato pure Greed; qui non so quanto avrei voluto abbracciarti, sei riuscita a inserire il mio amore e io avrei voluto urlare – e riuscire a comprendere tutte le minime sfaccettature.
Partiamo da Mustang: è stato interessantissimo e necessario il suo POV, vedere la storia tramite le sue sensazioni, i suoi ricordi, i suoi ideali che nemmeno il tormento della cecità hanno avuto la forza di spegnere. La sua ala da adulto, da leader nato, da guida e protettore della nazione si ritrova nella complessità del suo essere, tra gli errori a cui porre rimedio, la decisione irrimevobile di non far pesare questi sulle spalle dei più giovani, di far ritrovare la strada e la propria essenza a un ragazzo che si è smarrito, anche se solo temporaneamente; insomma, il nostro eroe è il colonnello che supere anche sé stesso e le sue debolezze, forte e determinato, degno di avere il potere perché ora ha la maturità per sapere come agire, e il futuro di tante persone deve essere difeso da lui.
Edward: mi è piaciuto molto, perché approppriato e naturale, leggere dei suoi dubbi e della leggera amarezza. Il dolore, il sacrificio, quel continuo proseguire contro nuovi ostacoli e tanta tristezza, non poteva che lasciare un segno: un segno che si svela solo davanti a una pace insperata, quando la realizzazione della più grande delle promesse porta, prima che serenità, senso di svuotamento.
È il termine di un lungo percorso, che porta a dire: e ora? Quando tanto si è sopportato e tutto è improvvisamente cessato, rimane tanta stanchezza e straniamento: e nuove paure affiorano, come è giusto e umano che sia.
Ecco, proprio questo io amo nelle storie, e in particolare nelle tue: umanità, sia nel massimo dello splendore che in bilico tra buio e luce, umanità che porta a chiedersi quale sia, ora, il proprio posto nel mondo, umanità che non lascia solo nessuno, che salva e si salva.
Per questo ho adorato tanto la scena dei due protagonisti nel letto: la protezione e il pianto liberatorio che si fondono insieme, la speranza che si intreccia al riposo, la purificazione prima del domani: un domani che sussurra amore e presenza, un cammino accompagnato da una mano salda e calda.

♦ Utilizzo pacchetto scelto (Stella): 4/6

Speranza ~ Dubbio (+2) » Come ho già accennato sopra, speranza e dubbio pervadono tutta la narrazione, legandosi a entrambi i personaggi; così ben amalgamate anche ad altri sentimenti, la loro resa è stata perfetta.

Situazione B – La storia deve riprendere il testo di Legends Never Die (+2) » Il testo è presente principalmente nel primo capitolo, legato particolarmente a Edward e alla sua estrema battaglia; tuttavia ritorna anche nei successivi, in modo più sottile ma ugualmente palpabile. Nel nuovo giorno, i protettori del futuro continuano a vivere: la leggenda diventa realtà, un esempio continuerà a fare da modello per altri, la loro anima non morirà in nessuno dei mondi esistenti. Grande è il destino di chi combatte con il cuore e per il cuore degli umani, e questa storia ce lo racconta in mille modi.

♦ BONUS per utilizzo intero pacchetto scelto: /4

Non presenti.

♦ Utilizzo “Carta del Matto”: 9/9 + 2 punti merito

Libertà ~ Follia (+3) » Anche queste sono presenti in tutto il testo e ben inserite: libertà giunta tramite sangue, sudore e lacrime, perché niente si ottiene senza dare in cambio qualcosa del medesimo valore; follia che sconfina con audacia e coraggio, che serve a ridare la luce al mondo e a forgiarne di nuove.

Prompt Alchimia (+3) » Su questo non ho nulla da aggiungere, dato che il lavoro originale si basa propria su questo prompt.

“You don’t have a soul, you are a soul. You have a body”

“Ho amato le stelle troppo a fondo per temere la notte”

“We came so far through the darkest of peaks,
Undead we’ll rise”

“And you can always be strong,
Lift your voice with the first light of dawn
Dawn’s just a heartbeat away,
Hope’s just a sunrise away” (+3 e 2 punti bonus per utilizzo di più citazioni) » Una delle parti più emozionanti della storia è stata la caccia alle citazioni: così, ho scoperto quanto tu sia riuscita a farle dialogare con la narrazione, come siano diventate parte stessa di questa e tu sia riuscita a inserirle alla perfezione.
Superamento dei limiti, vittoria, eternità, di nuovo umanità, dolcezza: hai detto tante cose tramite esse, le hai spiegate bene e con calma, le hai fatte tue e dei tuoi Mustang ed Edward; sei stata l’unica ad aver fatto un lavoro simile, e quindi sei stata giustamente premiata.

♦ BONUS per utilizzo dell’intera “Carta del Matto”: 6/6

PUNTEGGIO FINALE: 41/45

03/07/18, ore 15:58

Ciao! Ho letto la tua storia! Che dire...io adoro la coppia Roy/Ed quindi mi sento un po' di parte!
Per quanto riguarda i personaggi concordo con le tue riflessioni, certe scelte e situazioni ti cambiano molto. Quando alla fine del manga ho letto che Ed perdeva l'alchimia ho pensato che per lui significherebbe un gran cambiamento e per uno dalle sue capacità ritrovarsi alla fine senza nè alchima nè obbiettivi era un po' simile alla morte...forse la faccio un po' tragica...
Mi è piaciuta quindi la storia, anche sentire il punto di vista di Roy che nel manga secondo me veniva un po' trascurato alla fine...quindi bhe...spero continuerai a scrivere qualcosa su di loro! (Non ci sono molte Roy/Ed in giro al momento ) Un saluto da Sabrina!