Arabian Nights
di meiousetsuna

11/07/18, ore 09:00

Sesto Posto - ARABIAN NIGHTS di Setsy

♦ Grammatica e stile: 10/10

Sulla grammatica non ho nulla da dire, è perfetta; anche lo stile è quello di cui mi sono innamorata da tempo, ricco di termini ma non pesante, con una nota ironica e creatore di situazioni buffe e originali: stupire, ammaliare e far spuntare un sorriso sono i tuoi punti di forza, oltre a veicolare molto più di quello che inizialmente può sembrare.
In questa storia in particolare, poi, ho respirato anche la seduzione e quel sottile gioco tra due amanti: Arabian Nights, fragranze esotiche e sentore di incanto e malia, che mi ha stregato come non mai. Di questo parleremo tra poco.

♦ IC/Caratterizzazione personaggio: 10/10

Non sai che sorpresa essermi ritrovata Madame Vastra e Jenny, la mia OTP femslash!
Sì, ho un debole parecchio debole per loro, forse perché la personale storia di entrambe mi ha colpito molto, per vari motivi.
Quello che invece non mi sarei aspettata era questa particolare relazione: dopo il particolare episodio Orrore Cremisi, con quel bacio tra Jenny e il Dottore – che io non ho trovato in alcun modo romantico – , non avevo avuto alcun dubbio sulla storia tra la ragazza e la sua Madama, proprio perché convinta della forza del loro legame; qui mi hai messo in scacco, invece, portando alla luce la parte più stizzosa di Vastra, potremmo dire quella più ferina, ferita e sospettosa, e averne mostrato la gelosia: addirittura allontana la sua adorata moglie, cosa assai ardua da immaginare per chi conosce entrambe!
Eppure è così; e la dolce Jenny gioca, quindi, la carta della lettura – ottimo riferimento a Sherazade, la ragazza che si salvò raccontando storie al re, e anche a Salomé (qua Vastra raggiunge quasi i picchi del melodramma, mi ha fatto sorridere il modo in cui il suo sangue sia ribollito di rabbia a tal punto. Non so, più si mostra riottosa e vuole far pagare alla ragazza la sua colpa, più la trovo tenera e dolce, e la ship aumenta ancora – cosa che credevo impossibile –) – come dono di un’ultima notte insieme.
Inutile dire che non solo ho ritrovato qui le varie particolarità dei personaggi che già amiamo, ma anche quella linea sottile di cui parlavo nel primo parametro: attraverso le fiabe che la giovane racconta, ovviamente modificate per mettersi in linea con gli eventi del Dottore – ci sei sempre di mezzo, caro il mio Matt Smith Eleven –, si ricostruisce anche la loro storia, uno sbaglio e l’astio da questo scaturita diventa qualcosa d’altro, le parole conducono in un’altra realtà.
E in questo quartetto privato e che allo stesso tempo si estende a tutto il mondo, ecco che arriva anche la riconcilazione: come se le azioni del Dottore potessero portare beneficio anche in sua assenza (e a volte è così), il contrasto iniziale trova una possibile via di risoluzione, non senza aver donato a noi dei gustosi siparietti, genialità e complicità.
Inutile dire che mi sono innamorata di ogni scena, qualcuna veramente spettacolare – hai pure citato un altro dei miei amore, Jack Harkness... non ci sono parole in abbondanza per elogiarti, davvero –, tutte piene di bellissimi istanti: principalmente per i lettori come me, da lungo tempo a digiuno.

♦ Utilizzo pacchetto scelto (Amanti): 4/6

Desiderio + Affinità + Famiglia ~ Separazione + Infedeltà (+2) » Tutti i sentimenti qui citati sono stati ben inseriti ed esposti, si rincorrono l’un l’altro in circolo o in piena confusione, per poi trovare il proprio ruolo e integrarsi in una narrazione che non esclude nulla, dalla passione al risentimento, da quel sottile gioco di stuzzicamento e seduzione fino alla memoria.

Situazione B – Ripresa di elementi delle classiche fiabe, ma stravolti (+2) » La parte più gustosa della storia, la più particolare: tutte sono una bellissima e originale fiaba che, mescolandosi con i precedenti modelli, crea qualcosa di unico nel suo genere e semplicemente fantastico. Sembra quasi che qui ci abbia messo lo zampino il caro Moffat, e di certo sarebbe qualcosa nelle sue corde.

♦ BONUS per utilizzo intero pacchetto scelto: /4

Non presenti

♦ Utilizzo “Carta del Matto”: 9/9

Libertà + Spontaneità ~ Follia + Disordine + Menzogna (+3) » Anche qui, i sentimenti sono parte integrante delle vicende e non semplicemente parole scollegate e gettate alla rinfusa.
È un percorso, una strada vista nel suo farsi, dove sia le sensazioni positive che negative giocano molto nel creare un lavoro molto particolare.

Prompt Missing Moment (+3) » Siccome la storia si ambienta dopo l’Orrore Cremisi, il prompt è stato rispettato.

“With freedom, books, flowers and the moon, who could not be happy?” (+3) » La citazione è stata inserita perfettamente, e anche in questo caso con originalità e cura: al momento giusto ecco che scatta, come un rimprovero, una triste affermazione e il riconoscimento di una sconfitta, e sembra preludere alla disfatta completa. Per fortuna così non è, ma ottimo lavoro essere riuscita a condensare molto dello scontro in queste parole.

♦ BONUS per utilizzo dell’intera “Carta del Matto”: 6/6

PUNTEGGIO FINALE: 39/45

22/06/18, ore 14:05

Setsy! ♡
Come sai io e doctor Who non ci siamo mai incontrati, ma dato che mi piacciono il femslash e il tuo stile... beh, sono qui.
Ovviamente le fiabe riscritte così sono molto più realistiche ;-) non sai quanto ho riso leggendole... e, riprendendo ancora una volta le mille e una notte, la fantastica cornice narrativa delle due "donne" (?) sull'ottomana alle prese con un piccolo tradimento mi ha fatto apprezzare ancora di più il fine umorismo che pervade queste parole. Mi ha fatto sicuramente piacere passare, ormai posso definirmi un tuo fan^^
Alla prossima!!
mystery_koopa

19/06/18, ore 23:05

Ma ciao!
Premettendo che la mia conoscenza dei "signori del Tempo" è terribilmente limitata (ho amato molto l'incarnazione di Tom Baker, serie classica, che fu trasmessa dalla RAI quand'ero ragazzina, dedicandomi poi anima e corpo a Star Trek) non sono in grado quindi di apprezzare le citazioni relative al quel mondo.
Ma il tuo stile mi piace sempre, la tua fantasia e il tuo talento sono insuperabili e la storia è divertente. Brava.
Sorvolando sulle implicazioni decisamente poco fiabesche dell'ultima riga, che ho ovviamente gradito molto, "13 Paternoster Row?
Mark Gatiss mi perseguita, in Tv su LaEffe in questo momento stanno trasmettendo una bella versione di Sense and Sensibility e indovina chi interpreta lo squallido fratello Dashwood?
A presto