Ciò che conta davvero
di Mari Lace

24/12/18, ore 18:37

Sono qui! Come ti dissi, non conosco il fandom, ma avevo davvero voglia di leggere questa storia. 😊

E che dirti? Sono rimasta davvero colpita! Quando lessi le prime pagine di Artemis Fowl, mi ricordavo questi nomi particolari e le creature fantastiche. Qui vengono ripresi molti personaggi, ma si intuisce subito chi sia la protagonista.
Lo stile della storia è perfetto. Non solo fai un magistrale uso delle virgole (ultimamente faccio molto caso alla punteggiatura, perché ho scoperto essere il mio punto debole), riesci anche ad amalgamare perfettamente l'introspezione all'azione.

È un'avventura che porta avanti un cambiamento interiore di Spinella, una fase di maturazione essenziale per volgere a una felice conclusione. Le sequenze riflessive delineano con cura i pensieri, gli stati d'animo, le paure. C'è profondità e spessore nella sua introspezione.
I dialoghi sono costruiti benissimo, danno voce ai personaggi esprimendo tutta la loro personalità. Lo scambio finale fra Spinella e Artemis è tenerissimo, sbaglio a pensare che possa esserci qualcosa di più fra di loro? Per tutta la storia, sono risaltate forti le emozioni che la ragazza prova per l'altro. Sono sentimenti con basi solide, fortificati dal tempo e da avventure vissute insieme. Sembrano davvero taanto affiatati. 💘

Che storia meravigliosa, devo farti i miei più sinceri complimenti. Non conoscendo il fandom, non sapevo che aspettarmi! Questa è stata senza dubbio una piacevolissima sorpresa, mi hai stuzzicato con questo mondo magico e segreto. Chissà che riesca finalmente a recuperare la serie... 🤔

A presto, Mari~♥

30/09/18, ore 22:03

Ciao! Eccomi qui per lo scambio!
Premetto che ho scelto la storia perché solo vedere scritto "Artemis Fowl" mi fa venire la nostalgia a palate, devo dire che sono stata estremamente contenta di aver trovato questa storia!
I personaggi sono ben caratterizzati, e in una oneshot sei riuscita a raccontarci una bellissima storia che chiude un po' il finale che aveva strappato il cuore a tutti quanti!
Spinella, il personaggio che ha avuto più spazio, mi è sembrata estremamente fedele all'originale. Pratica, attenta, forte del suo senso del dovere e della fedeltà alle sue preziose ghiande che si è guadagnata tanto duramente. Anche il suo dilemma mi è sembrato assolutamente caratteristico di lei. E soprattutto il modo in cui alla fine ha scelto di reagire.
Il rapporto tra Artemis e Spinella mi è sembrato estremamente fedele a quello che ci viene descritto nei libri. Un rapporto tra pari, un rapporto tra amici che ripongono fiducia uno nell'altro. Un rapporto con quel qualcosa in più che nessuno pronuncia mai ad alta voce ma tutti sappiamo che è lì. Ho trovato tutto questo nella tua storia e ne sono stata felicissima, perché davvero ne avevo una nostalgia folle e queste righe sono state una boccata d'aria fresca per me!
Il tuo stile è molto chiaro e diretto. Non ho notato errori, neanche di battitura, si vede che hai curato la storia! I periodi filano alla perfezione, l'ho letta tutta d'un fiato senza che ci fossero inceppi o periodi più deboli. Accompagni il lettore dal crescendo di adrenalina iniziale lungo il cammino che ha portato a quel momento con chiarezza e semplicità senza dilungarti in dettagli inutili.
Un dettaglio che mi è molto piaciuto è come sembri che Spinella "passi il testimone" ad Alloro. Forse è una cosa che ho notato soltanto io, ma l'ho interpretata così e mi è piaciuto molto!
Che altro dire? Lascio questa recensione con molto piacere, e se ti capiterà di scrivere di nuovo qualcosa sul fandom mi raccomando di farmelo sapere, perché lo leggerò di sicuro con altrettanto piacere!

Alla prossima,
Fros

27/09/18, ore 23:03

Cara Lace, eccomi finalmente qui a recensire <3 ti ringrazio per aver pazientato e mi scuso per il ritardo, spero di non averti fatta attendere troppo.
Artemis Fowl, Artemis Fowl… non saprei dire quanto questo libro rappresenti per me in poche parole. Ho amato la trilogia iniziale con tutto il cuore, ho finito con l’amare anche i due libri seguenti (meno gli ultimi, nonostante le trame fossero sempre e comunque originali e gradevoli) e per strano che possa sembrare, non ho mai aperto una sola fan fiction a riguardo prima della tua. E mi sono persa questa perla, perché “Ciò che conta davvero” non è solo una valida storia: è preziosa dall’inizio alla fine.
Ho apprezzato moltissimo la scansione precisa tra il presente e il flashback multiplo che ci troviamo a vivere al fianco di Spinella\Holly (e brownie points per aver suddiviso quest’ultimo in spezzoni della giusta lunghezza, che mantengono serrato il ritmo dell’azione). Lo stile è vivido e il fatto che sia conciso mi ha fatto pensare tanto ad un tributo allo stile dei romanzi, tanto ad un accento posto su una veduta più cinematografica delle sequenze… e nel giro di poco succede davvero molto. Hai saputo gestire magistralmente le vicende che conducono alla metamorfosi di Spinella e al motivo del suo trovarsi nella situazione iniziale. Una pistola, un lemure e una decisione da fare: il filo che unisce le due estremità dello sparo è in sé un’avventura che a mio parere meriterebbe una long, e che hai saputo condurre in maniera perfetta. La trama è davvero originalissima, tra i Fanatici, le ambientazioni tutte italiane e il soggetto in fuga, e non mi aspettavo affatto questo twist.
Parlando della caratterizzazione, l’Artemis che parla attraverso la tua penna è in linea con la sua maturazione graduale e non rinuncia comunque a dare sfoggio della sua super— coff, cultura, volevo dire cultura xD con quel riferimento alla Città Eterna ho sogghignato non poco. Spinella mi è piaciuta immensamente ed è il cuore vivo di questa shot. La decisione — la sua decisione — non poteva che essere fatta di pancia, prima ancora che con la ragione. Non ti nascondo che il riferimento alla morte di Julius mi ha fatta a pezzi, ma sono certa che anche il Comandante avrebbe approvato, nonostante i suoi borbottii. Nonostante tutti i suoi pregi, a Cantuccio la xenofobia e i pregiudizi sono più diffusi di quanto piaccia pensare alla popolazione fatata. Sono certa che Spinella saprà trovare la sua strada in superficie.
Dopotutto, ha un mondo davanti.

Che dire? Finisce dritta tra i preferiti <3

A rileggerci presto!

Kei
(Recensione modificata il 27/09/2018 - 11:07 pm)

17/08/18, ore 13:22

E' da un po' di tempo che non recensisco, quindi perdonami se magari mi dileguo in cose inutili o sbaglio qualcosa, ma la storia mi ha colpito così tanto che non potevo rimanere, come al mio solito, un "lettore silenzioso".
Prima di tutto sono felice che qualcuno scriva su Artemis Fowl, una delle saghe che più mi hanno influenzato e su cui anche io ho timore di creare storie per la questione dell'IC: pensavo che la sezione potesse avere al massimo cinque storie, invece vedo che è popolata.
Per quanto riguarda la tua storia, è un'oneshot semplice ma dalla trama precisa, scritta davvero bene. Non ho notato errori di grammatica, lo stile scorre bene e anzi, ti dirò, anche se non è lo stesso mi sembrava quasi di leggere un pezzo scritto da Eoin Colfer in persona, forse proprio per via dell'IC.
Sei, infatti, riuscita a scrivere eccellentemente di Spinella/Holly, dal suo punto di vista e sembrava proprio di leggere uno dei suoi POV dei libri. Mi piace come tu abbia mantenuto la questione sugli umani - il fatto che nei libri Spinella sia diventata più comprensiva verso di loro e abbia capito che non sono tutti dei pezzi di merda non vuol dire che accetti il loro modo di vivere, o voglia diventare come loro. Ma è anche IC da parte di Spinella sfruttare la brutta situazione per continuare a fare il suo lavoro, proprio come le hai fatto fare alla fine della storia, piuttosto che rimanersene da parte a piangersi su sé stessa o a rifarsi una vita completamente nuova.
Mi sono piaciuti tutti i piccoli particolari, per farti un esempio persino la scelta del cognome "Alloro" mi sembrava una di quelle delle traduzioni dei libri e mi ha fatto sorridere. I dialoghi di Artemis sono adatti a un Artemis post Ultimo Guardiano, quindi anche lì te la sei cavata alla grande (non una cosa da poco visto che con Artemis si potrebbe sgarrare anche solo con una frase).
Quindi, nulla. Non so che altro scrivere se non complimenti, e spero di leggere altre storie su questo fandom da parte tua!

13/08/18, ore 14:57

Ciao cara :) Eccomi qui finalmente, pronta!
Ho letto su internet un po’ i riassunti dei vari libri, devo prima di tutto dire che mi sembra una saga molto interessante e diversa dal solito, una serie fantasy con qualcosa di nuovo che mi ha affascinato. Ho trovato un po’ le schede dei personaggi e sono stata contentissima quando ho visto che tu hai trattato proprio di loro due, di Artemis e Spinella. Non so se nei libri i due rimangano solo amici o si crea un legame più forte, se l’amicizia si trasforma in amore. Fatto sta che mi è piaciuta tantissimo la tensione e l’atmosfera che hai ricreato per ogni loro dialogo perché era potente e tutti i sentimenti si sono sentiti in maniera molto forte anche per una profana del Fandom come me.
È un testo molto psicologico e introspettivo, mi è piaciuta l’andatura ad anello e la gestione del passato e presente con anche il cambio di ritmo, infatti soprattutto la prima parte del racconto del passato è condotto in maniera veloce, febbrile, le scene si susseguono veloci e il disastro arriva in maniera inevitabile.
Si nota che è un testo ben ambientato nel proprio Fandom ed in linea con le notizie dei suoi libri e la sua storia originale, penso che molti commenti o frasi in corsivo volessero essere delle chicche di collegamento con le loro avventure del passato, chicche che potranno essere apprezzato ancora di più e ancora meglio da chi conosce perfettamente la loro storia.
Ma devo dire che pure a me sono piaciute e mi hanno interessato, perché hanno dimostrato conoscenza e proprietà del testo e della scrittura a tutto tondo, capacità con i personaggi e i loro dialoghi e azioni.
Il dialogo centrale tra Artemis e lei è molto bello. Forte, di impatto, una scarica non solo per lei ma anche per il racconto. Perché lei decide di lottare, di continuare a lottare, di avere un nuovo obiettivo da raggiungere.
Mi sono piaciute molto anche le descrizioni di questa storia, l’attenzione a certi dettagli che hanno reso il tutto scorrevole e comprensibile, sempre più amabile.
Il significato finale, il trovare ciò che conta davvero, è stata una lezione non solo per lei ma per tutti noi.
Molto brava perché mi sembrava di vedere la scena di un film, il focus era concentrato su alcuni fondamentali elementi che ha reso il tutto più realistico.
Mi piace lei. Forte, coraggiosa, determinata, combattiva, complessa.
È un bellissimo personaggio e lo hai proposto a noi in una maniera splendida.
Davvero davvero brava.
Spero scriverai ancora su questa serie, mi piacerebbe scoprire ancora di più e leggere come continui a trattare di loro :)

03/08/18, ore 11:23

I POSTO "Ciò che conta davvero", di Lita_EFP (pacchetto Magia) Grammatica e stile: 9,5/10 "...essere, e il fatto che...": niente virgola prima della "e". "...Fangosi, e invece c’è un’intera...": come sopra. "...non per sé ma per loro....": serve la virgola prima del "ma". "...un giorno, e sia Leale che...": niente virgola prima della "e". "...più grande, e per questo...": come sopra. Non ho trovato altri errori, e per questi ti ho tolto solo mezzo punto in quanto davvero minimi, poichè limitati alla punteggiatura. Lo stile è a dir poco perfetto, scorrevole, piacevole e adatto al tema trattato. Il lungo flashback centrale in terza persona dà il senso di distacco che avresti voluto nelle tue intenzioni, proprio come hai detto nelle tue note, senza tuttavia risultare freddo. L'inizio e la fine in seconda persona danno quel tocco in più, abbastanza da dividere i due punti di vista e dare un tocco speciale al racconto. Lessico, gramamtica e stile sono tutto perfettamente utilizzati per dare risalto a tutti gli elementi della storia, per cui tutto quello che posso dire è... vivissimi complimenti! Sviluppo del pacchetto e trama: 10/10 Trama intrigante e innovativa, l'ho letta davvero con estremo piacere! Non mi capita spesso di leggere fanfiction su questo fandom, quindi la tua storia mi ha fatto doppiamente piacere, specialmente perchè è veramente ben fatta. L'idea di una creatura geneticamente modificata il cui morso causa un rigetto della magia... beh, a dir poco entusiasmante! Il finale è tutto tranne che scontato e questo l'ho adorato quanto il resto della storia. Elementi del pacchetto: tutti gli elementi sono stati utilizzati adeguatamente, l'idea del mantello per nascondere la modifica dei tratti di Spinella mi è piaciuta davvero tanto, così come la pioggia sotto cui Artemis ha rischiato - per l'ennesima volta - la vita. Ma la parte migliore è stata la frase: magistralmente utilizzata, detta da Spinella quando ha appena perso la magia ha avuto un tono... beh, magico. Perchè ha preferito salvare la vita del suo amico che la vecchia se stessa, e questa è proprio la magia dei legami che volevo vedere. Grazie. IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10 Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, ho potuto rivedere gli stessi dei libri di Colfer, esattamente per come li conosciamo. Per questo devo farti le mie congratulazioni, perchè non sono facili da rendere nella loro complessità e nei loro rapporti del tutto particolari. La geniale razionalità di Artemis, la protettività di Leale, il coraggio e il senso del dovere di Spinella. Sono tutti qui, ma sopra ogni cosa c'è il legame tra il giovane irlantese e il capitanto della LEP, origniato dopo tante avventura e contro ogni pronostico. Ma del resto noi sappiamo che nessuno dei due ha mai seguito troppo le regole o è mai rientrato volentieri negli schemi. Persino l'attimo di scoramento della forte Spinella Tappo rientra perfettamente nella sua personalità, specie per la situazione in cui l'hai messa. E il raziocinio di Artemis quando lei commenta sulla magia del sopravvivere è davvero troppo da lui! Ma anche la fermezza con cui afferma che la vita della sua amica è importante è tremendamente da lui e questo l'ho trovato bellissimo. Gradimento personale: 10/10 Penso si sia capito quanto io abbia adorato questa tua storia, ma se ancora non fosse chiaro... LA AMOOOO! Ok, finito il momento di sclero devo dire che tutti gli elementi analizzati hanno contribuito a rendere questa storia un piccolo gioiellino, per cui... WOH. Penso proprio che finirà nella mia lista di storia preferite in breve tempo, ma per ora mi limito a darti punteggio pieno anche in questo parametro, perchè te lo sei proprio meritato! Ancora complimenti, e grazie davvero per aver scritto una storia così bella e avermela fatta scoprire! Bonus pacchetto: 2/2 Bonus fandom: 2/2 Totale: 43,5/44

03/07/18, ore 03:12

Ciao! Eccomi qua per lo scambio libero! Sono in ritardissimo! Chiedo perdono ma c’è stato di mezzo il compleanno della mia musa e dovevo festeggiarla come fosse qua con me (sono da ricovero lo so).
Dopo la tua introduzione al mondo di Artemis Fowl mi presto a leggere!
Mi ha incuriosito un sacco! Anche perché avrai capito che fate e creature del sottosuolo mi affascinato tanto.

Si inizia subito al centro dell’azione! Ottimo.
La frase
“Sotto il cappuccio scorgi un viso bruno, capelli rossi a spazzola, un occhio nocciola che contrasta con il celeste dell’altro…Non sei cambiata poi così tanto.”
Non conoscendo bene i personaggi mi sono messa subito ad arrovellarmi il cervello. Poi io adoro i personaggi con i capelli rossi, quindi ero subito curiosa di scoprire di più.
“Trovare la base è facile; in mezzo alle rovine di Viterbo…”
Adoro quando una parte di Italia entra in scena.

Le scene d’azine sono molto adrenaliniche e tengono inchiodati allo schermo (mi st davvero venendo una voglia di matta di sapere di più di questo mondo).
Folletti, Fangosi, sottosuolo, creature misteriose dai colori sgargianti che scompaiono nell’oscurità! Io mi nutrirei solo di questo invece che del cibo!)

«Hai rischiato la tua vita- No, sei proprio morto, per salvare me. Non solo: è stato il mio occhio a condannarti. Sei appena tornato tra noi, Artemis. Dovresti startene a casa tua, con i tuoi genitori, non qui a rischiare di nuovo tutto per me. Mi stupisce che Leale te l’abbia permesso».
Lo conosoco poco ma già mi piace Artemis! Già mi avevi incuriosito nella sintesi della storia!
“In ogni momento difficile che ha attraversato in precedenza, c’era qualcuno da salvare.”
Mi ricorda un sacco Doctor Who XD sorry scusa la divagazione!

Comunque mi piace questo clima investigativo Fantasy, la ricerca. E anche l’ambientazione italiana. Roma, i dintorni della capitale.

“Il fatto che i suoi occhi non rispecchino più i tuoi ti provoca una spiacevole fitta al petto, ma ti ricorda anche che nonostante tutto Artemis non si è arreso, ed è sopravvissuto.
Ti riprometti di fare altrettanto; non puoi certo dimostrarti da meno!
«È un arrivederci, Artemis».”
Beh direi che di carte in tavola ne sono state calate parecchie! Ritmo buono, incuriosisce, dissemina indizzi. (mi fsa venire voglia di approfondire la storia che ha ispirato il tuo lavoro per avere una visione più completa, comunque sono riuscita a seguire anche solo con il tuo riassunto introduttivo che mi hai fatto in chat). Ottimo direi! Scorrevole e intrigante!
È stato un piacere fare questo scambio!
^_^ spero ne faremo altri!
Boingo!

02/07/18, ore 15:29

Buondì, tesoro, ed eccomi qua!
Come ti avevo detto, avevo dato un'occhiata qua e là per recuperare un po' la trama degli ultimi romanzi, e rileggendo rapidamente su Wikipedia la trama dell'ultimo mi è venuto da pensare che potrei anche fare lo sforzo di recuperarli tutti se li trovassi da qualche parte. Questo è merito tuo naturalmente!
Anzitutto, ho amato l'inizio. Non ti so dire perché, ma, anche se mi rendo conto che è ambientato un bel po' di tempo dopo il primo romanzo, per me è stato come immergermi di nuovo nell'atmosfera di quella prima missione a Martina Franca e tornare a seguire i passi del nostro Capitano preferito. Per me Spinella sarà sempre e per sempre il Capitano Tappo cui Julius urlava addosso in continuazione ma della quale si è fidato fin proprio all'ultimo secondo - a questo proposito, Julius. Dio mio cosa mi hai ricordato. Penso di aver passato almeno una serata a piangere per quella scena, e io e la mia migliore amica non l'abbiamo ancora superata dopo dieci anni. Sono contenta che tu abbia trovato il modo di menzionarlo in questa storia perché, per quanto anche dalla sua morte sia passato un bel po' di tempo, penso sia innegabile che è stato sicuramente una delle figure più importanti dello sviluppo del personaggio di Spinella, con la sua morte ma soprattutto con la sua fiducia.
Ho apprezzato molto anche la riflesssione su questo momento di scoraggiamento in cui Spinella è veramente tentata di mollare tutto e andarsene, lasciar perdere e smettere di lottare. E questo Artemis che si precipita da lei, perché deve aiutarla e proprio non può fare altro? Guarda, io non so se tu li shippi o meno, ma questo è un altro dei ricordi che hai risvegliato in me: quanto accidenti shippassi questi due! E la tua storia mi ha comprovato che questa ship, almeno per il momento e a più di dieci anni di distanza da quando è salpata per la prima volta, è ancora ancorata placidamente al largo in un mare calmo, e non accenna minimamente ad affondare. Non c'era nulla di palesemente romantico nella tua storia e probabilmente non ne avevi neppure l'intenzione, ma mi ha ricordato comunque la sensazione di quando leggevo i libri da ragazzina e speravo che ci scappasse un bacio.
Quanto a questo finale, vogliamo parlarne? Come dice Artemis, Spinella è sempre Spinella, e il suo onore e il suo senso del dovere verranno sempre prima di qualsiasi altra cosa. Può essere lontana da Cantuccio, può aver perduto la sua magia ed esser diventata un po' troppo alta, ma non smetterà mai di lottare e sopravvivrà a qualsiasi costo - e Casa Fowl sarà sempre pronta ad accoglierla, ma questo è secondario. Decisamente molto IC, non c'è alcun dubbio.
Insomma, forse non si era capito, ma sono contentissima di aver letto questa storia!
Ti mando un enorme bacio e un fortissimo abbraccio.

Afaneia

01/07/18, ore 14:54

Appena ho letto "Artemis Fowl" ho subito saltellato di felicità. È un mondo letterario che non viene molto calcolato, non capisco perché. Io, lo confesso, preferisco Artemis ad Harry Potter. Ma credo di essere "una bestia rara" :p è una delle mie serie preferite (il primo romanzo l'ho letto pure in inglese e tedesco), ho tutti i volumi in lingua oroginale (l'ultimo anche con l'autografo di Colfer!), i fumetti ed altre strane cose. Ora attendo il film (con un certo timore). Nonostante tutto questo mio entusiasmo, trovo ben pochi fan di Artemis in giro. Molti, quando cito il libro, mi dicono "chi? Che roba è?". Tristezza!! Quanta gioia leggerci una fan fiction! Ne avevo scritte in inglese anni fa per un sito...ma me ne vergogno XD
Passiamo alla storia. Spinella alta come me (1 metro e 50...w i diversamente alti) e che diventa umana? Poveretta, mi sa che rientrava fra i suoi peggiori incubi. Chissà perché me li ci vedo lei e Arty a convivere. Mi sa che darebbero un sacco di lavoro extra al povero Leale. Ma Spinella non sa stare lontana dal suo lavoro! È la migliore! Che importa l'aspetto esteriore? Dentro sarà sempre una super folletta!!