Salvati dall'amore
di sara criso

21/10/18, ore 02:00

Ciao! Eccomi qui con mio gran piacere a poter continuare la lettura di questa long con doppio pairing (una doppia ship che decisamente mi piace, per i personaggi coinvolti, mi piace assai!). Mi spiace essermi portata all'ultimo, non è mai un bene: faccio però quello che posso per riuscire a stare nei tempi, e bene o male ce la sto facendo dai ahahah!
Mamma mia che angoscia già dalle prime righe! Ti giuro, una cosa tristissima: Astoria ammalata, con un destino segnato, e Draco che vive con la paura agghiacciante di perderla, ogni giorno, ogni momento. Il tentativo di mantenere segreta la verità al figlio, con la consapevolezza di sbagliare nel farlo... Ma quanti feels mi fai partire già così, alle prime righe? Ci navigo in questi tipi di sentimenti, mi piacciono moltissimo, e mi perdo nella lettura della drammaticità, chiedendomi quanto debbano ancora soffrire i personaggi, prima di tornare a sorridere.
Una tematica decisamente delicata, quella della morte per malattia: qualcosa che difficilmente si trova tra i protagonisti, appunto perché molto difficile da trattare, e non facile da concepire. Se ci mettiamo poi l'omosessualità di Draco coperta con un matrimonio d'apparenza, è davvero tanta carne al fuoco. Loro che come migliori amici vivono vite parallele, fingendo di amarsi davanti a tutti, ma con la nascita del figlio si fermano lì, per vivere serenamente uno accanto all'altro. Una cosa mi chiedo: se Draco è omosessuale, come è nato Scorpius? (Che domanda scema! Eh no, perché in questo caso avrebbe avuto problemi davvero pratici, avendo a che fare con una donna). Mi è nata così a caso la questione, tranquilla ^ ^ Non è assolutamente una polemica, anzi, era solo per capire. Nel malaugurato caso in cui Scorpius venisse a conoscenza della verità... immagino i traumi.
James ha anch'esso qualcosa da nascondere, di cui si vergogna: qualcosa che invece non turba affatto il fidanzato, che però non ha intenzione di continuare una relazione clandestina. Giusto, cosa c'è da vergognarsi? Perché James non è in grado di gestire i propri sentimenti? Perché, come ognuno di noi, si è fatti in maniera diversa, e si ha diversa sensibilità.
Scorpius sa, ha visto, e non riesce a negare a lungo a Albus ciò che è successo: incredibile la presa di potere che ha Potter su di lui, quasi raggelante. Cosa starà succedendo al giovane Malfoy? Naturalmente non lo posso ancora sapere, perché giustamente hai interrotto il capitolo con quella stupenda ultima frase! Sono qui che mi dico "orca miseria, e adesso?"
Adesso attenderò un prossimo eventuale scambio, così da sfamare la mia curiosità ^ ^ Un capitolo pesante perché ci sono molte cose sottili e delicate in gioco, ma che dall'altra parte regala soddisfazioni e curiosità nella nuova generazione.
Alla prossima, e buon lavoro! :3

14/10/18, ore 15:35

Ciao eccomi qui per lo scambio del giardino di efp.
Ho letto tutti i libri di Harry Potter ed ho apprezzato "The cursed child"
Devo dire che la coppia Albus Severus e Scorpius Malfoy non mi dispiace.
Ho sempre visto il secondo figlio di Harry e Ginny molto timido e subire i dispetti del fratello maggiore James.
L'idea di inserirlo nella casa dei serpeverde non è affatto male anche perché essere diversi delle volte è un bene.
I serpeverde sono ambiziosi e misteriosi anche se mi sono sempre chiesta il motivo per cui l'autrice ha voluto che fosse un serpeverde precisando che non bisogna essere per forza cattivi per farne parte.
Alla fine sia nel libro che nel film lui aveva il terrore nel finire proprio li.
La caratterizzazione e la descrizione di Albus mi è davvero piaciuta e sono curiosa di sapere come andrà avanti.
Alla prossima :)

13/10/18, ore 12:44

James potter gay.chi l'avrebbe mai detto?
Mi piace...:D E ben tornata!

26/08/18, ore 00:19

Ciaooo! Eccomi qui per continuare a leggere questa tua long, e notare con piacere (e un poco con dispiacere) di essere in pari alla fine di questo capitolo. Mi toccherà chiederti di consigliarmi qualcos'altro da leggere, nel mentre, se non è un problema per te.
Ma torniamo a me e alla storia, non vedo l'ora di riprendere! Mi dispiace per la recensione più o meno all'ultimo, ma questa settimana è stata proprio full e sto recuperando a pelo, complice una challenge conclusa un paio di giorni fa. Dalla prossima settimana, sempre avendo la possibilità di continuare gli scambi, dovrei essere più regolare.
Bla bla bla, come al solito mi dilungo per niente: corro a cominciare!
Cominciamo bene, con un conflitto familiare: da quello che ho capito nei precedenti capitoli, il protagonista è sempre stato accettato, da chi prima da chi dopo, in famiglia, tranne dal fratello maggiore. Lui proprio non lo ha mai sopportato e lo ha sempre e solo visto come una minaccia. A torto? Chi lo sa... Mi spiace vedere questo odio tra fratelli, che viene fomentanto ancora di più dall'appartenenza a case diverse. Questo li porta a scontrarsi già dall'inizio, oltretutto davanti a tutti, con minacce e con fare pericoloso e vendicativo: un rapporto di gelosia forse? Per quale motivo non riescono ad andare minimamente d'accordo alla fine? Presumo ci sia un motivo a monte, direttamente all'interno della famiglia stessa.
La sfuriata della MCGrannitt è stata più che giusta: litigi simili avrebbero portato a problemi ancora maggiori, e ad un'ostilità ancora più grande tra due fazioni che già si sopportavano a malapena. L'incontro tra lei e Harry sa di nostalgico, di anni passati assieme, di dolori vissuti nello stesso posto, di soddisfazioni e di morte. Lei è sempre stata autoritaria ma paziente con lui, come ha dimostrato pure in questo incontro.
Mi sono immaginata i due bambini terrorizzati all'idea della reazione della madre ahahaha! (Mi ricorda me da piccola!)
La scena che comprende la reazione del ragazzo alla presenza di Scorpius in un certo senso è deprorevole: prendersela con un bambino per le colpe del padre. Può essere comprensibile dal suo punto di vista, ma è pur sempre un comportamento da vigliacchi. Infatti l'intervento di Harry è stato assolutamente necessario. Il dialogo tra lui e il piccolo Malfoy è meraviglioso, breve ma molto importante per la comprensione di tutta la storia.

"Guardò James ed Albus, che avevano ricominciato a litigare e si diede subito un obbiettivo; avrebbe convinto quei due a fare una tregua.
Voleva dimostrare a Harry che non si era sbagliato, che avesse difeso un bambino che lo meritava e che non era come tutti lo vedevano; un mostro figlio di un mangiamorte."
Una conclusione tanto di cappello per un breve capitolo che ho davvero adorato.

Più continuo a leggere, più mi piace questa storia, sul serio: si legge bene, senza tanti refusi a rallentarla, tratta di personaggi che stai caratterizzando in maniera sempre più profonda, e lo apprezzo. Mi invoglia a continuare, e questo direi che è un grande obiettivo raggiunto.
Bandierina verde, assolutamente!
Buon lavoro, e alla prossima. :3

15/08/18, ore 16:43

Ehilà! Stavolta non parliamo di Tom o Wiglaf, ma di Albus Severus Potter. Inizio subito col dirti che dimostrando già in giovanissima età ad avere le idee chiare, significa che è piuttosto maturo per i suoi anni. Sembra il tipo di persona che è diverso dagli altri, soprattutto dal fratello, perché invece di parlare, pensa molto. Un tipo riflessivo, che agogna a diventare un grande mago e a sfruttare la sua potenzialità magica non per gli altri, ma per se stesso. Qui mi sorge spontanea una domanda: in che modo intende usare i suoi poteri per se stesso? Non vuole agire per il bene o per il male, ma solo per se stesso, ma lui chi sarà un giorno? Insomma, l'essere potenti è pericoloso anche per le persone che intendono esserlo. Altra cosa degna di nota è il suo non voler capitare, ma 'essere' nella nobile Casa di Serpeverde. Perché vuole rappresentare l'eccezione alla regola, si capisce. Non vuole essere come suo padre o sua madre, non vuole essere come suo fratello o sorella o come gli altri si aspettano che sia. La sua idea è essere il nuovo Potter, quello vero. Perché alla fin fine, anche suo padre era destinato a Serpeverde, ma ha fatto una scelta diversa che probabilmente ha cambiato il suo destino. Albus invece intende confermare la scelta del Cappello, perché è la stessa che vuole lui. Misterioso ragazzo, assetato di sapere... più avanti vedrò cosa succederà. Hai stuzzicato la mia curiosità. Bell'inizio!

Benix

08/08/18, ore 12:11

Ed eccomi qui, a leggere finalmente il secondo capitolo di questa storia che sembra sempre più interessante. Mi piace questa prima caratterizzazione che hai fatto dei due personaggi, e il modo in cui hai definito le differenze tra i due e anche quelle che ognuno di loro ha rispetto alla propia famiglia: un Potter che non sembra un Potter e un Malfoy che non sembra un Malfoy. Verso la fine iniziamo a vedere già un accenno di sentimento che in seguito potrebbe -e sono sicura che così sarà - sfociare in qualcosa di più.
Di nuovo complimenti, ci sentiamo al prossimo capitolo.

Be_Yourself

03/08/18, ore 21:53

Ciao cara! Eccomi qui per lo scambio di recensioni del gruppo del Giardino. :)
Bene bene bene, sono contenta di poter continuare questa tua long, e noto che ora avremo a che fare con il padre di Albus Severus, Harry Potter. Chissà come ha preso la notizia, chissà cosa pensa di avere un Serpeverde in famiglia, che oltretutto è amico del figlio di Draco Malfoy. Sul serio, non vedo l'ora di leggere il tipo di reazione!
Già da subito lui mi piace: in conflitto, insoddisfatto, non propriamente felice. Né bianco né nero, un insieme di grigi in una vita dal passato burrascoso e traumatico. Ama la sua famiglia, adora i suoi figli ma sente che manca qualcosa.
Bello tu abbia preso un poco di tempo, tramite i pensieri di Harry, per presentare i figli: so con chi ho a che fare, a livello caratteriale, e questo è già un bene. Grazie a questo piccolo specchietto mi sarà più chiaro comprendere comportamenti e pensieri.
Immaginavo il padre si rendesse conto subito della mancata totale sincerità della missiva: diciamocelo, il figlio è completamente l'opposto del padre, in tutto per tutto, e la sincerità certo non rientra nelle caratteristiche di Albus.
Trovo Harry ossessivo, preoccupato eccessivamente e particolarmente nervoso: umano, decisamente.
Trovo i personaggi particolareggiati e ben strutturati, un buon lavoro di caratterizzazione. Mi sono particolarmente interessata al rapporto tra Albus e il padre, non si comprende ancora bene come si sviluppi e si porti avanti. Immagino lo scoprirò più avanti.
Quello che mi piace è che in capitoli brevi e senza particolari refusi riesci a condensare emozioni e personaggi differenti, dando il giusto spazio ad ognuno di loro.
Mi sta intrigando il racconto, e sono solo al terzo capitolo! :)
Spero di poter continuare presto, alla prossima e buon lavoro. :3

30/07/18, ore 20:54

Ciao! Purtroppo per carenza di tempo sono riuscita a leggere soltanto il primo capitolo di questa storia, e nei prossimi giorni non so se avrò tempo per leggere gli altri due, così ho deciso che, piuttosto che lasciarti attendere, era meglio darti un piccolo parere già su questo primo capitolo. Tanto vedrai sicuramente altre mie recensioni in futuro visto che la storia mi intriga molto, infatti è volata subito tra le seguite.
Ho scelto questa attirata sia dal titolo che dalle coppie presenti, due delle mie ship preferite (anche se in questo fandom shippo un po' tutti a dire il vero) e soprattutto dal fatto che queste fossero nella stessa storia, non mi era mai capitato ma devo dire che ne sono felice... prevedo intrighi da far scintille.
Di questo primo capitolo ho apprezzato molto la caratterizzazione che hai dato di Albus Severus, molto diversa da quello che leggiamo sia nel prologo dell'ultimo libro e sia in "The cursed child". Qui lui non ha paura di essere un serpeverde, ma LO VUOLE; non ha il complesso di dover essere degno del suo nome e accettato dal padre, ma vuole essere quello che è senza limitazioni. Mi piace! Mi piace la sua potenziale tendenza al male, nonostante lui affermi di non voler usare le arti magiche - e quelle proibite - per fare del male, ma il fatto che non voglia usarle nemmeno per il bene lascia aperto uno spiraglio sul suo lato oscuro.
Sono davvero curiosa di andare avanti e scoprire cosa accadrà, e spero non abbandonerai questa long, perché sembra davvero intrigante.
Alla prossima allora!

Be_Yourself

27/07/18, ore 23:00

Ciao cara! Eccomi qui per lo scambio di recensioni del Giardino :) Bene, bene bene ho l'occasione di poter continuare con la lettura di questo secondo capitolo: ci tenevo, perché una storia simile ancora non l'ho affrontata mai. Sinceramente non vedo l'ora di leggere del giovane Potter, senza contare la presenza del figlio di Malfoy, che di qui a poco immagino farà la sua comparsa. Naturalmente attendo di poter leggere anche dei genitori (sì, sono una spasmodica sostenitrice della Drarry e lo ammetto senza problemi U.U).
Ok, ora basta perdersi in ciance, vado a leggermi questa storia ^^.
Mi sembra di vedere un'inversione di caratteri tra i genitori ed i figli, assolutamente voluta e decisamente azzeccata: le rispettive aspettative negli anni hanno creato questa differenza tra i due bambini, e trovo sia molto azzeccato. Il carattere di Albus è molto ambiguo: a tratti fin troppo sicuro di sé, alle volte egocentrico e molto spigliato, mentre si scioglie e si confonde appena Malfoy lo osserva o gli rivolge la parola.
Non vedo l'ora di scoprire il tipo di rapporto che legherà i due, ma non solo; voglio anche approfondire il legame tra i bambini ed i rispettivi genitori, perché sarà una parte fondamentale della loro crescita, e del motivo che li ha spinti uno nella direzione dell'altro.
A parte qualche refuso, soprattutto errori di ortografia leggeri (giusto una piccola revisione, nulla di più), ho apprezzato lo scorrere liscio della scrittura, i dialoghi brevi ma mai forzati tra i protagonisti, e l'idea di base: quella l'amo proprio!
Alla prossima, buon lavoro :3

25/07/18, ore 16:04

Sono qui per lo scambio a catena de Il Giardino di EFP. Mi sono lasciata tentare da questa storia sulla new gen, dato che anche io ne sto scrivendo una. Mi piace il modo in cui hai iniziato a caratterizzare Albus:molto diverso dal solito. Spesso viene descritto come impacciato, timido, invidioso dei grifondoro... Il tuo sembra invece molto risoluto e affamato di sapere. Mi incuriosisce tantissimo il fatto che voglia assomigliare a Voldemort, anche perché non deve essere un desiderio facile da esprimere se sei il figlio di chi Voldemort lo ha sconfitto... Un incipit ben strutturato e in grado di incuriosire il lettore. Mi permetto di segnalarti due piccoli errori che ho trovato:"i bambini, vennero scortati" e "sapeva che uno dei due maghi, era Voldemort" hanno la virgola di troppo, in quanto separare con una virgola soggetto e verbo è un errore, a meno di frapporre un inciso tra soggetto e predicato.
A parte questo non ho trovato altri errori rilevanti, quindi il mio giudizio rimane assolutamente positivo.

21/07/18, ore 13:22

Ciao cara! Eccomi qui per lo scambio di recensioni del gruppo del Giardino :)
Appena ho letto la trama di questa tua storia, ho detto: "Massì, perché no?" Cercavo una long da seguire, diversa dal solito e sul fandom Harry Potter. Qui il rapporto verrà fuori tramite i figli di Harry e Draco, e la cosa mi piace un sacco perché non ho mai riscontrato nulla del genere per la trama.
Il primo capitolo è breve ma molto incisivo, riesce a gettare la base stessa di una storia molto interessante: il secondo figlio del famoso Harry Potter, di cui tutti hanno grandi aspettative (cappello compreso), ha già dalla giovane età una propensione al controllo, all'orgoglio personale e all'idea di distinguersi, al di sopra del concetto di bene e male. Te lo dico, amo già questo personaggio: è praticamente il contrario di ciò che si aspetterebbe chiunque, e sapere che ha scelto di sua spontanea volontà di appartenere a Serpeverde, intriga maggiormente.
Mi piace, mi piace davvero questa sorta di prologo che sconvolge ogni tipo di previsione.
La lettura è rapida e scorrevole, senza incappare in errori grossolani, solo qualche errore di punteggiatura qui e lì magari.
Con queste premesse, mi auguro di poter avere l'occasione di continuare con la lettura di questa long davvero interessante :)
Buon lavoro e alla prossima :3

12/07/18, ore 18:49

Ciao! Sono qui per lo scambio delle recensioni a catena :)
Era da parecchio che non leggevo nulla in questo fandom, anche se in passato ci scrivevo un po'. Sono una drogata di Dramione, ma la Drarry non mi dispiace affatto! Invece non ho mai letto nessuna Scorbus, ma c'è sempre una prima volta!
Mi è piaciuta tanto la descrizione iniziale, l'ho trovata davvero carina e senza dubbio un buon inizio. Mi è piaciuto il suo arrivo ad Hogwarts, molto scorrevole e interessante con la rivelazione dell'interesse verso la sezione proibita. Ancora più interessanti le riflessioni sulla casa nel quale vuole rientrare: serpeverde, per diventare grande come Voldemort, ma senza dover fare del male, tuttavia solo per se stesso, proprio alla serpeverde!
Mi è piaciuta molto la scena dello smistamento e il finale mi ha fatto venire voglia di leggerne un seguito.
Inserirò la storia fra le seguite, ma solitamente non seguo le long perché la maggior parte rimane in sospeso e non viene mai terminata, e ciò mi rende triste -anche se sono la prima a fare una roba del genere purtroppo :c-.
Ti chiedo scusa perché non ho riletto!
Fumoemiele

11/07/18, ore 22:39

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. :)

Ho scelto di recensire il primo capitolo di questa storia perché mi ha incuriosito molto e devo dire di non esserne rimasta affatto delusa!
Mi è piaciuto e per diversi motivi: innanzitutto, lo stile è semplice ma per nulla banale; personalmente, mi ha coinvolto parecchio e non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo neanche per un attimo. Poi ancora, hai caratterizzato molto bene il personaggio di Albus Severus Potter e mi ha fatto piacere leggere un intero capitolo dedicato a lui.

Albus è, senza ombra di dubbio, un ragazzo diverso dagli altri. Non solo dagli altri bambini in generale, ma anche dalla sua stessa famiglia, i Potter.
È curioso, molto curioso. Ha una sete di conoscenza invidiabile, non è mai sazio e il suo modo di vedere l'arte oscura è decisamente particolare, poiché non pensa né al bene né al male, bensì solo a se stesso. Per carità, non vi è nulla di sbagliato in un pensiero del genere, ma se a farlo è un bambino allora le cose cambiano, perché è proprio questo a renderlo tanto diverso dagli altri.
Questo primo capitolo l'ho trovato molto interessante, così come ho trovato azzeccata la scelta di concluderlo con Albus che diventa ufficialmente un Serpeverde, lasciando quella voglia nel lettore di sapere cosa accadrà nei capitoli futuri - motivo per il quale ho aggiunto la storia alle seguite.

Dal punto di vista tecnico, ho solo un piccolo appunto da farti - ma che non ha influito sul mio giudizio finale: la sovrabbondanza di virgole. Spesso e volentieri sono presenti nel testo delle virgole che non dovrebbero esserci e che "spezzano", se così possiamo dire, la lettura. Nulla di grave, comunque: con una rilettura si può correggere tutto senza problemi e senza stravolgere nulla. :)
Per il resto, nulla da ridire.
Complimenti e alla prossima,

Jill ~