My Immortal (TRADUZIONE)
di The Nymph

13/07/18, ore 21:52

Questo capitolo mi ha a dir poco confusa... e fin dalle note!
Piton è cristiano? E' un cristiano, vampiro satanista? E' Harry ad essere cristiano, vampiro e satanista o lui è il vampiro satanista mentre Piton è cristiano?
Ma... qual'è il rapporto dei maghi con la religione? E da quando Harry è un vampiro? Pensavo fosse un poser a cui piaceva il sangue umano!
Poi non ricordavo che l'incontro amoroso fosse avvenuto sopra un albero...
Prima di leggere le note credevo che Grattastinchi fosse un insulto XD e il povero Voldy non sopportasse di essere chiamato così, ho riso come una pazza quando ho realizzato il tutto!
Comunque, a parte che non mi sembra che Ebola si comporti come una vittima della maledizione Imperius... perchè una pistola?
Nella scena finale mi sono immaginata i piccioncini che camminano mentre limonano, sto male!
In ogni caso, solo io sono sconvolta dal fatto che una che non sa usare la propria lingua si mette ad utilizzare una forma di inglese arcaico?!

13/07/18, ore 20:15

Questa ragazza è un genio: praticamente ha risolto un'intera saga in un passaggio! Se harry avesse coperto subito la cicatrice con il fondotinta Voldemort non l'avrebbe mai notato. La cosa grave è che sto cominciando ad entrare nella testa della cara Tara e questo fatto mi preoccupa molto.
E' normale non riuscire a capire nulla della trama? Pur leggendo le note nella mia testa circolano solo un sacco di punti di domanda.
La McGranitt è...NO, io mi rifiuto, dissacra chi vuoi ma la divina Minerva è intoccabile: come si può trattare così la donna più forte di tutta la saga, la mamma orsa per eccellenza? Lo trovo profondamente irrispettoso.
Ma il passaggio degli occhi bianchi e rossi rovesciati (scusa, non ricordo esattamente la citazione, sto cercando di dimenticarmela) cosa significa esattamente? Tara doveva essere appena riemersa da una maratona di horror, con qualcos'altro invece dei popcorn direi..

13/07/18, ore 20:03

Con bistecca "staek" credo intendesse "stick" che significa bastone...mi ero ripromessa di concentrarmi solo sulla grammatica per evitare di pormi troppe domande riguardo al contenuto ma le cose non stanno andando come previsto.
Dopo Lupin praticamente ha dissacrato tutti: chiamiamo Sirius, Malocchio e Tonks e finiamo l'opera. No, anzi, per l'amor di Dio, lasciamo stare quelle povere anime.
Io comunque non ho capito con precisione ciò che è successo nemmeno dopo aver letto la pagina wiki. Propongo di firmare una petizione per creare una puntata di Mistero su questa fanfiction.

Tanto di cappello alla nostra Ebony: non ho mai visto qualcuno affrontare così velocemente un lutto...circa
(Recensione modificata il 13/07/2018 - 08:04 pm)

13/07/18, ore 19:55

Oh dear (cit. Violet Crawley)
Negli ultimi tre capitoli ho letto così tante cose assurde/sbagliate/prive di senso che non riesco ad arrivare al dodicesimo senza una pausa.
Primo: come cavolo riesci a sopportare tutto ciò? Ma che stomaco di ferro hai cara ragazza, io non riuscirei mai a tradurre una cosa simile. Chapeau.
Secondo: Piton cristiano mi ha fatto sputare un polmone dal ridere. Ecco svelato il perché dell'abito nero lungo (anche se il collarino non gliel'ho mai visto…), scema io a non esserci arrivata prima, giusto?
Terzo: ho letto male io o ha davvero usato Grattastinchi come incantesimo. Nel caso avessi letto correttamente non dirmelo, non credo che il mio cuore possa reggere.
Quarto: ehm…okay, Voldemort non è esattamente un Millenial, anche lui ha i suoi anni ma santo cielo da lì a parlare in inglese antico ci passa giusto qualche secolo. Bah
Quinto: vedendo la trasformazione di Ron direi che per diventare satanisti/cattivi generici basta tingersi i capelli di nero. Non so te, ma io vado a prendere l'acqua ossigenata.
Sesto: la fine di Draco...perché ho la sensazione che lo resusciterà facendolo diventare un vampiro?

Corro a leggere,
Em

13/07/18, ore 18:15

Non ho mai letto le fanfiction in inglese e non ho mai letto fanfiction di Harry Potter. Non è il mio genere diciamo. Ma quando ho visto questa e ho letto il primo capitolo mi sono detto: "La devo recensire"
So che un libro non si giudica mai dalla copertina ma credo che il primo capitolo spianerà la strada a un mare di trash

Da dove cominciare dunque?
Partiamo dalla logica.
Sei vampiro. In teoria non dovresti essere una strega. Non mi intendo del mondo potteriano, non conosce le sue leggi ma dalla linea generale so che non puoi essere un vampiro e qualcos'altro. Vampiro=persona morta, per cui la magia da dove la prendi?
Altra logica.
Draco urla un Hey Ebony, attirando l'attenzione su di se. Va bene, nulla da ridire. Magari sono amici, magari sono conoscenti stretti, magari magari magari.....

"Niente" disse timidamente. Spiegatemi perchè Draco passa da attirare l'attenzione a timido in due battute. Come? Perchè?

Altro segno di logica.
Ripeto: Non me ne intendo. Ma Ebony cara, anche se la luce solare non si vede c'è. E' giorno e, anche se piove, i raggi ultravioletti passano attraverso le nuvole invisibili ad occhio nudo.
A livello grammaticale poi avrei una domanda: le e nelle frasi le davano gratis?

"e ho lunghi capelli color ebano nero  con le ciocche viola e le punte rosse e arrivano fino a metà schiena e ho gli occhi color ghiaccio come lacrime limpide e molte persone mi dicono che assomiglio a Amy Lee"

Anche io faccio schifo con la grammatica e i verbi ma alcune cosette le so sistemare dai.
"La mia carnagione è pallida." PUNTO
Vabbè, sei vampiro e ci sta ma non darci questa fondamentale notizia in questo modo, con una frase alquanto scarna.
Ci sarebbe da parlarne per ore ma meglio chiudere qui.

13/07/18, ore 17:22

Questa é forse forse la cosa più nosense che io abbia mai letto in tutta la mia permanenza su Efp. Questa autrice in poche righe ha totalmente eclissato otto anni di Fanfiction.
Partiamo dal fatto che sí, ci si capisce sempre meno, ora spunta dal nulla anche Lupin non si sa per quale arcano motivo... Ci manca solo che spunti Sirius e avrà degradato tutti i personaggi
migliori della saga. E Hagrid é uno studente? Ma cos... é praticamente coetaneo di Voldemort, qui le idee sono a dir poco confuse.
Lupin e Piton, che a quanto pare sono diventati BFF, spiano e filmano Dementia (che li accusa di guardarla nuda e si mette un asciugamano quando ha descritto tre righe prima il suo abbigliamento, ma va bene cosí) come dei quindicenni con una fotocamera che no, non potrebbe funzionare in quanto ad Hogwarts la tecnologia va in tilt. Parola di Hermione Granger.
Comunque questi termini pseudo sconosciuti come goffico e tono "croccante" danno sempre alla storia quel tocco in più che non guasta, mentre tutti amano improvvisamente Dementia... Non si capisce perché uno studente sia appena morto e tutti siano nella stanza di questa decerebrata invece che a preoccuparsi del defunto, ma Dementia é troppo Mary Sue per non avere sempre gli occhi puntati addosso.
Menzione d'onore alla bistecca, la cui provenienza é sconosciuta alla pari del sangue che Dementia é solita bere, e che la ragazza cerca di infilarsi "nel cuore" per porre fine alla sua vita (magari). Capisco.
Come ho detto, ogni capitolo é sempre di un'atrocità sorprendente.

13/07/18, ore 17:18

Ok, la bistecca nel cuore è la cosa più sensata di questo capitolo. Hargrid (ahi) uno studente, Piton e Loopin (ancora ahi) alleati e cacciatori di vampiri??? Lei nella vasca?? Pistole e bacchette che appaiono e scompaiono, gente che ama altra gente a caso e per finire: suicidi, autolesionismo e depressione usati come elementi comuni. Insomma, un pilastro delle fanfiction trash.
Beh, immagino che orde di lettori abbiano cercato di dare un senso a questa cosa, quindi l'esistenza di una pagina wiki mi sorprende ma non mi sconvolge. Stai facendo davvero un ottimo lavoro di traduzione, non è facile tra errori ortografici e una storia non sense

13/07/18, ore 17:04

Ma come abbiamo fatto noi stupidi lettori anche solo a concepire che Draco fosse OOC, come? Insomma, uno "stupida babbana" aggiusta tutto. Comunque, addio ES, benvenuta band, tanto per rendere il tutto ancora più assurdo. Un vampiro suicida, insomma, UN VAMPIRO SUICIDA. E Silente che sbuca in luoghi a caso.
Complimenti ancora per il coraggio, spero solo che la tua sanità mentale non ne risenta troppo!

13/07/18, ore 16:58

La descrizione di Voldemort con tanto di commento "come Voldemort nel film" per poi continuare con "Era Voldemort" è pura poesia. Quando Ebola ha usato Grattastinchi come incantesimo, per un attimo ho immaginato il gatto di Hermione all'attacco stile pokémon, ma va bene così. Voldemort che cade dalla scopa. Voldemort che cade dalla scopa *facepalm più espressione inorridita* e poi consegna ad Ebola una pistola (what???). CAPOLAVORO. Mi è sorto un dubbio, riguardo alla natura vampirica di Ebola e di tutti gli altri a questo punto: considerato che frequenterebbero le lezioni di giorno, come dovrebbero sopravvivere alla luce del sole? Sbrilluccicano come Edward Cullen?

13/07/18, ore 16:51

Ammiro molto la forza e il coraggio con cui stai affrontando questa impresa, questa... cosa DEVE essere conosciuta, almeno per l'autostima delle povere autrici, che di sicuro risente di una bella botta positiva. Ammetto di aver cominciato a leggerla qualcosa come 5 o 6 anni fa, ma ad un certo punto (più o meno qui), non riuscendo più a capirci molto (all'epoca credetti fosse per il mio livello d'inglese, ora non ne sono più così certa) l'ho abbandonata al suo destino trash. Tralasciando i personaggi completamento OOC, ma talmente tanto che è come se fossero degli originali, Ebola-Mary Sue e il disagio che trasuda da ogni capitolo, ciò che proprio mi dà il colpo di grazia sono i commenti di Tara(ta) a inizio o, peggio, all'interno del capitolo. Le scene di sesso poi, sono a livello mamma-pancina. Comunque, ammetto che il tatuaggio di Draco mi ha stesa, insomma, il Marchio Nero ha qualcosa di gotico di per sè, ma un cuore trafitto? Tarata deve avere seri problemi anche con il goth e gli emo, in aggiunta ai tanti altri.

13/07/18, ore 16:39

Andiamo per ordine:
-"b’loody mary nn è + una babbana e lei e vampiro sono cattivi ecco xké hanno cambiato casa ok!". Ah ok.
-Voldemort che da una pistola a Ebolyn. Certo. (scusa, non ho recensito lo strabiliante capitolo precedente, dovevo rimediare).
-Vampiri che si uccidono con croci o...bistecche. Cos?
-Qualcosa di deprimente come "La Sposa Cadavere". Cos?
-Emo-Ron detto Diablo. Soprassediamo
-Fottuta stronza idiota babbana, proprio un insulto IC, bravo Emo-Draco, ben fatto.
-E attenzione attenzione: Spunta Silente (da dove? E perché non dice più parolacce? Voglio dire, per un mal di testa Silente impreca, per il suicidio di uno studente no?)
-Emo-Draco-Vampiro si suicida. Probabilmente con una bistecca.

IL MISTERO SI INFITTISCE!

13/07/18, ore 16:31

Quindi anche Draco è un vampiro adesso? E suonano tutti in una band insieme ad “Hargrid” e a “Ron”? (Povero Hagrid, non voglio immaginare come lo ridurrà...) Di bene in meglio, alla fine di ogni capitolo pendo che non potrei stupirmi ulteriormente e con il successivo mi smentisco di volta in volta, davvero stupefacente.
Soprassediamo sul fatto che La Sposa Cadavere non è un film deprimente ma è un capolavoro, io davvero fatico a star dietro al filo logico - aspetta, non esiste un filo logico qui, sarà per questo - della storia: Draco chiama Dementia “Babbana”, ma non è una strega visto che frequenta Hogwarts? (O almeno in teoria, visto che non fa altro che cambiarsi d’abito, fare considerazioni su musica e Draco, definirsi depressa e andare nella Foresta)
Giunge poi sulla scena il nostro Silente - che attenzione, non ha più il mal di testa - che inizia a “piangere saggiamente” - seriamente, come si fa a piangere saggiamente? - per poi informare la protagonista che Draco si è tolto la vita. Tralasciamo la precisazione che hai giustamente già fatto sul fatto che si sia auto contraddetta nell’arco di uno stesso capitolo, dico solo che probabilmente ritornerà in vita in una scena al limite del trash con una specie di rito satanico, a questo punto mi aspetto di tutto.
A presto,
Signorina Granger

13/07/18, ore 15:06

ci sto provando da 10 minuti, ma non mi viene in mente che effetto potrebbe fare l'incantesimo "grattastinchi", ci rinuncio!

13/07/18, ore 12:53

Io scherzavo quando ho detto che avrebbe incontrato Voldemort nella Foresta, ma a quanto pare ci ho proprio preso...
Voldemort arriva in sella ad una scopa (logico, gli incantesimi di protezione sono stati abbattuti), chiede ad Ebony di uccidere Vampiro (perché proprio a lei non è dato saperlo) e mentre anche i miei occhi si tingono di rosso per il sangue che stanno versando di fronte a questo scempio lei gli scaglia contro “Grattastinchi” e lui le dà una pistola. L’unico pensiero sensato che riesco a formulare è: perché? Perché Grattastichi è diventato un Maledizione? Per un attimo ho pensato che fosse davvero spuntato il gatto nel bosco, del resto aveva l’abitudine di gironzolare. Qui abbiamo toccato vette sconosciute di nosense. Soprassediamo invece sul linguaggio di Voldemort, non mi esprimo neanche.
Comunque ti rinnovo i miei complimenti, ci vuole coraggio e tenacia per tradurre qualcosa che va tanto contro una saga che si ama.
A presto,
Signorina Granger

13/07/18, ore 03:32

non vedo l'ora di leggerla tutta, tradurrai anche il seguito "apocrifo"?