My Immortal (TRADUZIONE)
di The Nymph

04/02/21, ore 09:32

Premetto che non ho mai letto niente sul fandom di Harry Potter, ma trovando la tua storia tra le preferite di una mia lettrice, mi sono fiondata subito a leggerla.
Il titolo mi aveva richiamato alla mente quella storia che lessi anni fa, cinque o sei volte, con le lacrime agli occhi; quando andavo al liceo, la storia era diventata una vero e proprio meme, io e le mie compagne usavamo addirittura le citazioni in ogni occasione possibile.
Vederla qui mi ha fatto provare un dolce sentimento di nostalgia, quindi partirei subito con i ringraziamenti, perché te li meriti.

Apprezzo soprattutto la tua pazienza – perché ce ne vuole veramente tanta – e la tua volontà di mantenere gli errori grammaticali, così come le fantastiche note dell’autrice che, se fossero state rimosse, avrebbero amputato la storia di una buona dose di trash.
Grazie davvero.
Anche l’adattamento di contrazioni e sgrammaticature è stato fatto bene, complimenti! Commento principalmente la forma, in quanto la storia non è tua, ma qualche considerazione ce la farò scappare comunque.
Ah, l’aggiunta di Mary Sue tra parentesi è una vera chicca; Ebony, come ogni Mary Sue, ha venti nomi, è bellissima (come Amy del resto), perfetta, senza difetti, depressa, si lamenta, e si crede brutta perché ha gli specchi di legno a casa. Non ci facciamo mancare niente, perfetto.

Ho notato che hai riportato anche le note.
Vuoi una statua vero? Quanto grande?
Non sai quanto mi hai fatta felice, leggere la traduzione di questo divertentissimo scempio mi ha veramente migliorato la giornata. Credo sia arrivato il momento della settima rilettura, per questa volta in italiano.
Oh sì, amo veramente tanto il trash.
Mettiamoci anche noi il cerone e cominciamo,

Mary

13/07/18, ore 18:15

Non ho mai letto le fanfiction in inglese e non ho mai letto fanfiction di Harry Potter. Non è il mio genere diciamo. Ma quando ho visto questa e ho letto il primo capitolo mi sono detto: "La devo recensire"
So che un libro non si giudica mai dalla copertina ma credo che il primo capitolo spianerà la strada a un mare di trash

Da dove cominciare dunque?
Partiamo dalla logica.
Sei vampiro. In teoria non dovresti essere una strega. Non mi intendo del mondo potteriano, non conosce le sue leggi ma dalla linea generale so che non puoi essere un vampiro e qualcos'altro. Vampiro=persona morta, per cui la magia da dove la prendi?
Altra logica.
Draco urla un Hey Ebony, attirando l'attenzione su di se. Va bene, nulla da ridire. Magari sono amici, magari sono conoscenti stretti, magari magari magari.....

"Niente" disse timidamente. Spiegatemi perchè Draco passa da attirare l'attenzione a timido in due battute. Come? Perchè?

Altro segno di logica.
Ripeto: Non me ne intendo. Ma Ebony cara, anche se la luce solare non si vede c'è. E' giorno e, anche se piove, i raggi ultravioletti passano attraverso le nuvole invisibili ad occhio nudo.
A livello grammaticale poi avrei una domanda: le e nelle frasi le davano gratis?

"e ho lunghi capelli color ebano nero  con le ciocche viola e le punte rosse e arrivano fino a metà schiena e ho gli occhi color ghiaccio come lacrime limpide e molte persone mi dicono che assomiglio a Amy Lee"

Anche io faccio schifo con la grammatica e i verbi ma alcune cosette le so sistemare dai.
"La mia carnagione è pallida." PUNTO
Vabbè, sei vampiro e ci sta ma non darci questa fondamentale notizia in questo modo, con una frase alquanto scarna.
Ci sarebbe da parlarne per ore ma meglio chiudere qui.

13/07/18, ore 02:12

ti prego traducila tutta! ti scongiuro! non è giusto che il trash resti solo e unicamente in inglese, tutto il mondo deve farne parte!
grazie infinite da un amante dell'orrido!

12/07/18, ore 13:20

Buongiorno.
Sono approdata nel mondo delle fanfiction nel lontano 2010, di orrori ne ho visti tanti, ma provo profondo rammarico nel non aver mai conosciuto questo colossale emblema del trash allo stato puro. Mi sarei fatta quattro sane risate molto tempo fa.
Io personalmente fossi stata in Tara non avrei ringraziato con tanto sentimento bloodytearz666, perché se l’ha aiutata è evidente che il suo intento era di affossarla, più che rendere la storia gradevole e in grado di riscuotere apprezzamento.
Mi congratulo con te, comunque, per impiegare il tuo tempo nella traduzione di questa “storia”, io personalmente non mi sarei mai presa “l’onere“, se così possiamo chiamarlo...
Ma ora, seriamente, mi cimento ad analizzare questo capolavoro del trash. Non giudicare un libro da una copertina, o dal primo capitolo, dicevano, ma qui direi che la prima frase si presenta come un perfetto biglietto da visita: già il nome della protagonista fa pregustare cosa stiamo per leggere. Ebony Dark’ness Dementia (Dementia? Davvero?) Raven Way, conosciuta anche come la donna che per firmare un documento ci impiegava un decennio. Occhi color ghiaccio come lacrime limpide... questa Autrice, ne deduco, ha analizzato molte lacrime nella sua vita per
sottolineare la loro limpidezza. Del resto però questa ragazza deve fare coppia con Draco, che nelle storie trash delle fan sfegatate della Dramione di qualche anno fa si presentava sempre con occhi “color ghiaccio”, “cielo in tempesta” e mille altre cagate, quindi staranno benissimo insieme, senza dubbio. Non si capisce nemmeno quale sia la sua Casa, presumo Serpeverde (che orrore, sono questi esemplari che ci infangano la Casa), e immagino che essendo una perfetta Mary Sue gotica il caro vecchio Silente (a proposito, lei è all’ultimo anno, presumo che abbia la stessa età di Malfoy... Silente è resuscitato dalla tomba? A meno che la storia non sia stata scritta prima dell’uscita del Principe Mezzosangue, certo) abbia emesso un decreto esentandola dall’utilizzo della divisa scolastica. Tanto lei è una vampira, può andare in giro con la neve anche in calze a rete, figuriamoci, non sentendo freddo.
Ti ringrazio per aver tradotto questa storia perché penso che altrimenti non l’avrei mai conosciuta... è bello sapere che il trash nelle ff di questo magnifico fandom esiste anche nella vecchia Inghilterra e non solo da noi.
Signorina Granger

11/07/18, ore 22:39

Ommiodio, My Immortal, altresì conosciuta come "le ficcyne disagio non sono prerogativa esclusiva italiana". Aaaaahhhh
Meriti una recensione solo per aver tradotto queste poche (per ora) righe di capitolo in cui già si evince quanto merdaviglioso trashume si leggerà.
Lasciate ogni speranza o voi che avete aperto la fic! Fuggite sciocchi! eccetera, aggiungiamo frasi famose a piacimento tanto non servirà a nulla. Perchè davvero, orrida quanto vuoi ma appunto per questo fa morire. Anche dentro.
Brava che ti prendi questo peso di tradurla (come si fanno a tradurre errori ortografici e grammaticali da un'altra lingua?) e spero che Miss Nera come el Carbon, pardon, l'Ebano, non ti rovini il fegato prima del compimento del lavoro ;)

L.B. Shadow

11/07/18, ore 19:06

Grazie per la sofferenza a cui ti sottoponi traducendo questa... cosa?, non so nemmeno come chiamarla; so solo di essere vissuta nell'ignoranza per undici anni e grazie a te posso riscoprire il Trash vero. Buon lavoro, e forza e coraggio