Recensioni per
STRANGE
di mymanga

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
11/01/20, ore 20:04
Cap. 1:

Carissima, da tempo mi avevi consigliato di dare un'occhiata a questa storia, e finalmente eccomi. La mia abissale ignoranza su fandom di DB mi impedisce di calare i personaggi nei rispettivi stili e temperamenti, ma la storia ammette più chiavi di lettura anche da parte di chi non conosca il fandom. La vicenda si svolge in due momenti, quasi un prima e un dopo, in cui passato e presente s'intrecciano nei pensieri e nell'esistenza di una donna, Videl, che incontriamo mentre è intenta a ripercorrere il suo passato in compagnia di una bottiglia di rum. Videl, è lei stessa a dirlo, sta tirando le somme degli eventi che hanno segnato la sua vita. Si parte da un passato remoto molto oscuro, caratterizzato da soprusi e violenze. Vi è un vero e proprio demone del passato, che come ogni demone che si rispetti ha i capelli sparati e la barba appuntita. Due frutti, l'innocenza della ragazza e suo figlio appena concepito, vengono simbolicamente (e materialmente) gettati nei rifiuti, finché, di eliminazione in eliminazione, questo tizio non finisce per essere eliminato a sua volta durante un conflitto a fuoco. Dopo i demoni, ecco la volta degli angeli, un agente che ha avuto un ruolo non del tutto chiaro in quella sparatoria, ma che in maniera molto limpida e generosa si prende cura della ragazza. Dopo un passato di abusi, la nostra protagonista recupera pian piano fiducia negli uomini. Sopravviene poi una separazione dettata da motivi di lavoro e l'incontro di lui con un'altra donna, più matura e meno ferita secondo il punto di vista di Videl. Gli angeli diventano una coppia, diventano tre, tornano a essere due. E tra di essi c'è sempre Videl, che ricopre vari ruoli - amante, amica, confidente, custode del piccolo appena nato.
Qui si passa alla seconda parte, ed entriamo in un presente registrato al sismografo, attraverso ogni pensiero, sensazione, oscillazione dei sentimenti. C'è l'incontro con uno sconosciuto che offre una nuova ancora di aiuto, un porto a cui attraccare anche solo per una notte: il tempo necessario per "risollevarsi dal peso dei tormenti", avere la possibilità di creare "nuovi indimenticabili ricordi". Questo è molto suggestivo, perché le storie di una notte sono in genere quelle che non si ricordano, relegate in un angolo della memoria come eccessi dovuti a uno sbilanciamento del momento, come spasso o, più realisticamente, punto più basso di una grande solitudine. Videl esce da questa notte come rigenerata, con una nuova forza. Non c'è squallore in questa avventura di una notte, non c'è un approfittare l'uno dell'altra, c'è una sorta di reciproco dono che forse arricchirà entrambi.
Molto fine l'introspezione, solo in qualche punto ho faticato un poco a capire i rapporti che intercorrono tra i personaggi: ad esempio, se l'agente che salva Videl è lo stesso uomo-fratello-amico con cui instaura una relazione complicata, ovvero se Gohan e l'uomo di Videl si conoscono, ma forse questa incertezza va a beneficio del finale aperto. Complimenti in ogni caso per aver tratteggiato così in profondità questa bella figura di donna che sa accogliere il proprio destino e ritrovare forza. A presto!

Recensore Master
16/07/18, ore 08:20
Cap. 1:

Eccoci qui:)
Dici sempre di scrivere schifezze, ma cos'è questa meraviglia allora?

Sempre elegante, mai scomposta e sempre le parole inserite nella giusta frase!
Emerge un po' del tuo carattere, come mi hai fatto notare più volte, ma, davvero, dal tuo stile di scrittura e dal tuo modo di porti c'è tanto da imparare! E te lo dice una mocciosetta come me:)

Questo testo è stato davvero magico e strano, nel senso di nuovo, straniero, mai conosciuto ma che, forse, può portare delle belle sorprese.

Davvero una bellissima, nuova idea, complimenti per aver creato questa meraviglia! A me non sarebbe mai venuta una storia così bella!

Brava, brava, davvero!

Zappa

Recensore Veterano
13/07/18, ore 14:56
Cap. 1:

Ciao,
Ho letto nella pausa pranzo e recensisco nellla pausa caffè! Giusto per assorbire la storia e meditare su come commentarla.
Dunque. Non è che ami moltissimo LP. Ma mi sono permessa di inserire parte del testo in questa rece, proprio perchè trovo la tua OS perfettamente in armonia con quanto la canzone dice:

...tutti possono ricevere amore
tutti possono fare sesso
sai che sei a casa quando trovi quelli con cui stare
coraggiosi abbastanza da non controllare
ti lasciano bruciare tra le fiamme
fanno ardere i carboni e ti lasciano scoppiare, sì

Loro sono quelli che ti convincono a fidarti dell’universo
quando ti senti perso e abbandonato e tutto peggiora
sono quelli che sai che ti staranno accanto

Siamo tutti strani
e questo non cambierà mai
siamo tutti strani
e questo non cambierà mai...

E poi ancora:

tutti possono essere salvati...
...l’unica vera garanzia
è quando becco un sorriso che conosco...

E devono averlo trovato entrambi questo sorriso famigliare, una nell'altro, altrimenti è impossibile fidarsi. Impossibile raggiungere un'intesa così immediata, senza che non ci sia stata prima la voglia da parte di lei di ricominciare e di lui di aiutarla a scappare da una vita che credo lei non volesse.
Buona fortuna per il contest, hai scritto veramente un bel pezzo!
A presto!
Freelady

Recensore Master
12/07/18, ore 17:09
Cap. 1:

Ciao! Io sono Misato, piacere di conoscerti!
Partecipo anche io al contest e quindi sono passata a leggere la tua storia! :)
Strange è proprio un titolo azzeccato!
Ti faccio i miei complimenti subito perchè adoro la prima persona e tu l'hai usata divinamente!
La storia alle spalle di Videl che "giustifica" la bevuta è davvero geniale. Gohan arriva come una ventata fresca nella sua vita a salvarla, forse, da un passato dal quale non riesce a staccarsi.
Great saiyaman colpisce ancora: è proprio un eroe Gohan! :) O almeno si spera che diventi l'eroe di Videl di questa storia! (anzi.. ci lasci il dubbio.. dacci una risposta con un'altra os! :°D )
La red è stata molto profonda con tutti i pensieri e le sensazioni che hai trasmesso. In realtà tutta la storia è stata molto profonda e credo tu abbia saputo trasmettere bene al lettore le sensazioni provate da Videl. Almeno.. per me è stato così! :)
Ti rinnovo i complimenti perchè è davvero una storia "strana" ma molto, molto bella!
Una trama particolare e diversa dalle solite. Brava davvero!
In bocca al lupo per il contest e a presto ^^

Misatona

Recensore Master
12/07/18, ore 07:47
Cap. 1:

Ciao cara, mi fa piacere leggere qualcosa di tuo dopo tanto (troppo?😝) tempo! Sono felice che partecipi anche tu a questo contest, anche se ti sei comportata anche stavolta un po' come una streghetta: tutti vengono avvisati all'ultimo e scrivono la OS in 1/2 giorni e invece tu e Zappa arrivate belle tranquille con la proroga! 😂😂 Dai, scherzo, in realtà sono solo contento della storia che hai creato e del fatto che partecipi anche tu! 😉
Allora, ammetto di aver letto tutto di un fiato. Hai fatto un'introspezione coi fiocchi e hai caratterizzato benissimo i tuoi personaggi, anche quelli che non si vedono direttamente sulla scena. La prima persona la adoro e la uso quasi sempre, devo farti un grande applauso.
La storia alle spalle di Videl, dalla violenza subita alla storia che oserei definire malata col suo ex da cui non riesce a staccarsi (e lo stesso vale per lui) e che coinvolge anche una bambina, è straziante e coinvolgente, è una base straordinaria per questa storia e quello che succede nella testa di Videl durante questa OS.
Mi piace che lei abbia la mente un po' annebbiata dal rum ma che non sia ubriaca, dato che fa ragionamenti molto lucidi e crudi su ciò che è stata e che è diventata la sua vita. Capisce che deve andare avanti e prova a farlo, riuscendo anche a vincere le proprie resistenze forse anche per merito del rum che abbassa i freni inibitori e dà maggiore coraggio. Infatti, il mattino dopo, ormai sobria del tutto, sembra quasi voler tornare alla sua solita vita e alla sua relazione malata ma quell'indugiare sulla porta di casa di Gohan mi fa pensare che forse qualcosa in lei è davvero cambiato...grazie alle sue riflessioni, al coraggio avuto nel buttarsi e nel rischiare e alla fiducia e al calore che ha saputo darle Gohan pur non conoscendola. Gohan è molto lui...perché non rimorchia Videl ma la porta in casa sua per aiutarla ed evitare che possa essere esposta a rischi a causa di malintenzionati in giro di notte dato che non gli sembra che lei stia benissimo. Infatti è Videl che si butta su Gohan e non viceversa e questo mi piace molto. La scena Red e tutti i pensieri e le sensazioni che trasmetti sono stupende, ho trovato questa storia davvero particolare ed emozionante e direi lo stesso anche se i protagonisti non fossero i nostri Godel ma chiunque altro, starebbe benissimo anche nelle originali!
Il finale poi è una chicca, ci lasci col mistero e spero che farai un seguito in tempi brevi (anzi, fallo, è un ordine 😂) perché voglio saperne di più! 😍 Voglio che Videl torni da Gohan per ripartire davvero con lui e voglio sapere chi è l'amico del giovane Son con cui parla al telefono!
Davvero bella questa storia, per me hai fatto un grande lavoro!
In bocca al lupo per il contest allora!
A presto 💪
Teo5Astor

Recensore Master
12/07/18, ore 01:06
Cap. 1:

Oh eccoti finalmente!
era quasi-quasi pronta da un millennio e io ero curiosa....😝
che dire a parte "bel titolo rispecchia molto la situazione.. strana appunto"?
l'alcool in genere NOn aiuta a riflettere. Ma aiuta a volte a mollare i"freni della razionalità" almeno un pochettino questo parrebbe di sì...
tutte le interessantissime riflessioni di questa incacchiata Videl, svelano solo a poco a poco una situazione terribilmente complicata dal punto di vista sentimentale, pur giocando all'indovina chi (o forse anche proprio per questo) il lettore resta coinvolto nel cercare di capire lo srotolarsi dei ragionamenti di lei, in una situazione ben descritta in questo passo che dice tutto della sua situazione attuale:
"Cosa siamo ora noi due?
Non siamo semplici vicini di casa.
Non siamo semplici amici.
Non siamo semplici famigliari.
Non siamo semplici amanti.
Siamo tutto assieme, ma è terribilmente caotico"

bello il modo in cui hai inserito la cit scandendola per tutta la prima parte della storia e dandole il suo peso

la seconda parte della storia cambia un po' di atmosfera: dove prima era sul cupo ora si intravedono degli spiragli di luce come se entrasse l'ossigeno nei pensieri caotici ma tutti scuri della protagonista: simaptica la canzone ecome l'hai inserita ihihihihihih, il loro incontro mi ha fatto sghignazzare non poco e quel "ma piacere di conoscerti, proprio" è... proprio tuo 😂
sto Gohan soccorritore io ce lo vedo bene, è proprio il tipo che forse impulsivamente forse per uno strano scherzo del destino, si ritrova a bloccae sta mretta erchè lo ha intrigato e perchè la vede in difficoltà e forse perchè ha scorto qualcosa.... un qualcosa forse di... boh, fragile?
lei sente che può fidarsi nonostante tutto perchè... certe persone emanano e basta questo "sentore" in qualche modo secondo me, attraverso gesti parlato, modi... boh...
in appartamento la faccenda si fa seria, dopo le prime frecciatine questa voglia di lasciarsi andare è credo volontà di entrambi; solo di Videl conosciamo i perchè, di Gohan forse meno a parte questa sorta di invaghimento ma vabbè, anche perchè la storia è pow di lei...
la red denota come ormai tu ci abbia preso gusto nel scriverle (canaglia😝😝)
il finale è tra l'amarognolo e il comico ma ha il pregio notevole di essere pure molto aperto...
io dico che il mondo è piccolo sul serio, e che i due erano gli stessi e si conoscono... mica ci fai il sequel? ci starebbe di lusso!😇😁😋
alla prossima cara mia!
basi basi 😘
Nala

Recensore Master
11/07/18, ore 21:31
Cap. 1:

Mi capita davvero di rado di non sapere esattamente cosa dire.
É una di quelle situazioni che sento cosí distanti e improbabili per la mia vita che non so nemmeno stabilire quanto sia probabile o meno.
Mai, mai e poi mai raccatterei una che ha bevuto troppo in un bar. Mai e poi mai la porterei a casa mia e infine, nella improbabilissima ipotesi che ciò accadesse, mai più ci farei sesso.
Quindi cosa posso dire di questo racconto? AU anche per me?
Boh, forse sí. Indubbiamente é scritto con la tua consueta cura e ho notato si e no un paio di errori. La parte iniziale é molto cruda e triste, tanto che giustifica addirittura il primo dei quanti? Cinque o sei rum.
Per il resto, come ho detto, trovo il titolo appropriatissimo, strano, molto strano...
Una di quelle situazioni che so di per certo che nella mia vita non vivrò mai, per questo é difficile da commentare...
Ma... Uno straccio di preservativo? Pare che Gohan vada in giro per il fandom senza, o sbaglio? 😜😜😜
Alla prox e in bocca al lupo per il contest, sono felice tu abbia partecipato, bisogna buttarsi nella vita, no?
Ssjd
PS: Sí, Gohan é al telefono con l'amico di lei. Perché il mondo é piccolo e per me lo é ancora di più.

Recensore Master
11/07/18, ore 15:22
Cap. 1:

Ciao :)
Cominciamo con l'augurarti buona fortuna per il contest-
Videl: -HIC-
Io: -e, magari, procura un'aspirina alla donzella, già che ci sei...
***
A proposito, non ho capito l'identità dello sconosciuto che ha invitato Videl a casa, l'è forse Gohan??😶
Visto come la casa, per via dei libri impilati uno sopra l'altro *a proposito, ocio che nonSBADABAM; I miei poveri liibri, oXXXo miiiooooo!!! nota di Gohan* troppo tardi, ragazza, volevo dire ocio che non cadano...
***
Da notare come Videl, complice tutto l'alcool che le circolava in vena, si è infine lasciata andare ad una notte di passione🔥 a proposito, aiuto *va a fuoco* senti un po', te, ma volevi farmi arrosto, mymanga??🔥
Peccato che tra i due non nascerà nient'altro, pare, ok, alla fine mi hai lasciata con l'amaro in bocca, bella mia...
***
La storia in sé, però, mi è piaciuta parecchio😊 alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS: Ringrazio SSJD che mi ha invitato a partecipare a questo contest in allegra compagnia della combriccola di Efp e infine mando un grosso e sincero in bocca al lupo a tutti i partecipanti! (cit)
1)ricambio volentieri gli auguri😊
2)ma solo io, all'inizio, al sopracitato autore l'avrei voluto, come dire, strangolare??😂
Risaluti da summer_moon