Il tempo dell'attesa è finito?
di eleCorti

13/09/19, ore 09:21

Ciao mia cara!
Oggi pomeriggio ho deciso di recarmi in ufficio prima del solito in modo da poter utilizzare il pc che ho qui per riuscire a passare a lasciare la recensione per lo scambio. Come ti dicevo, sono giorni ormai che a casa non c’è internet quindi devo approfittarne della connessione del mio ufficio.
Diciamo che quando ti ho prenotata pensavo di passare a leggere qualche tua storia appartenente al fandom di Once Upon a Time, dato che adoro il telefilm (il mio conto in banca ne sa qualcosa XD), ma appena i miei occhi si sono posati su questa storia su Nana, non ho potuto non cambiare idea.
Mi sono proprio ritrovata in questa introduzione: anch’io, ogni anno, spero che ci siano notizie sulla continuazione di questo manga che mi rubò il cuore ormai dieci anni fa. Ho ancora troppe domande aperte a cui aspetto risposta. E purtroppo anch’io, ogni anno, rimango ‘delusa’ perché puntualmente non vi sono notizie dal Giappone. Ma non perdo le speranze che un giorno lo vedrò finalmente concluso.
Nella OS, ovviamente, a parlare è Nana Komatsu, Hachi, quella che, se vogliamo usare una’espressione alla Grey’s Anatomy, è la sua ‘persona’. Purtroppo noi non sappiamo il motivo che a portato Nana Osaki ad abbandonato Tokyo e i suoi amici, purtroppo è uno dei grandi interrogativi che ci porteremo dietro per un po’, ma, da vari flash sul futuro, sappiamo che nessuno sa dove si trovi, ma che tutti aspettano che prima o poi tornerà da loro.
Come dicevo prima, penso che i vari pensieri siano proprio IC per una persona che non sa da anni che fine abbia fatto una cara amica, ma che continua a coltivare la speranza di rivederla prima o poi.
Adoro le storie introspettive, quindi ho letteralmente amato questa tua piccola OS. Si può proprio percepire le emozioni e i sentimenti che prova Hachi nel pensare alla sua amica da tanto tempo lontana.
Penso che sia scritta molto bene, senza errori di battitura o dissonanze verbali. La narrazione procede in maniera molto lineare, cosa che non accade sempre quando si tratta di storie introspettive.
Quindi non posso che farti i complimenti per questa piccola perla che mi ha fatto provare tanta nostalgia per un manga e anime che tanto amo. Penso che inizierò a fare un piccolo rewatch o almeno una rapida lettura del manga XD
Spero davvero che presto potrò dire che “il tempo dell’attesa è finito”.
Appena tornerò nel XI (senza internet mi sembra davvero di vivere nel Medioevo XD) spero di tornare a leggere qualcos’altro di tuo.
Un abbraccio e alla prossima,
Sharpey

(Questa recensione partecipa all’iniziativa ’10.000 recensioni in un anno’ indetta dal Giardino di EFP)

23/01/19, ore 10:58

Ciao cara, eccomi per lo Scambio a Catena del Giardino ~

Dunque, che dire, questa Flashfic è breve ma molto d'impatto, ti è riuscita davvero bene.
In poche frasi e in poche parole hai espresso al meglio quelli che sono i sentimenti di Nana - o meglio, quella che per "comodità" viene soprannominata Hachi - la quale, nonostante il tempo sia ormai passato, non ha ancora smesso di sperare nel ritorno di Nana, la sua amica, la sua compagna di avventure, la sua coinquilina, insomma, il suo tutto dal punto di vista affettivo.
Due cose che ho adorato sono state il "gioco di parole" con lo spagnolo (avevo già letto quella citazione, ma mai in una fanfiction e lasciatelo dire, qui calza a pennello e l'hai saputa inserire perfettamente) e i ricordi di Hachi dei bei momenti trascorsi con Nana, in particolare quando afferma che ogni anno per il giorno del Tanabata indossa lo Yukata che avevano acquistato anni addietro e che in quel giorno spera sempre di vederla.
È tutto intriso di malinconia, ma anche dolcezza e speranza.
Complimenti per questo picciolo scritto e alla prossima,

Harriet;

27/08/18, ore 15:03

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del gruppo Facebook "Il giardino di EFP".
Ho scelto questa storia perché pur avendo visto Nana non ho mai letto nulla in questa sezione, quindi ero incuriosita dal fandom e dalla piccola introduzione.
Questa storia è veramente piccolina, ma davvero ben scritta e carica di un'ottima introspezione. Mi è piaciuta molto perché è scritta davvero bene, alcune frasi sono così carine che le ho rilette.
Nella sua brevità sa essere davvero un buon lavoro, anche piuttosto IC se si considera che ci troviamo proiettati nel futuro dell'anime.
Penso che  tu abbia analizzato davvero bene i pensieri di Nana, complimenti per questo; ha reso tutta la lettura malinconica e molto triste.
Alla prossima :)
fumoemiele

23/07/18, ore 14:29

Ciao! Eccomi qui per la recensione dello scambio a catena del giardino :) Siccome sto aspettando di procedere con la tua long su Sora del fandom dei Digimon, appena ho letto Nana mi sono buttata qui. L'opera mi ha lasciato tanta di quella amarezza addosso, che non hai idea: il fatto che sia inconcluso da anni, è ancora peggio. Ho sempre adorato le due protagoniste, nonostante le scelte della Komatsu e il destino dell'amore della Osaki. Sono proprio curiosa di vedere cosa hai pensato per questa flash ^^
Hai scelto un bellissimo punto della storia, qualcosa che lascia veramente tanta tristezza: Hachi assieme alla figlia, in un futuro di cui la Yazawa da un piccolo assaggio.
Mi piace molto questa flash, è così diversa da ciò che sono abituata a leggere sul tuo profilo, e questo mi ha soddisfatta parecchio. Triste, malinconica al punto giusto, con la speranza ancora presente ma che volta per volta scivola via inesorabile. Sono stata contenta di aver trovato questa storia, così breve e intensa. ^^
La flashfic scorre bene, non ho riscontrato errori di sorta ed è molto evocativa. Recensione positivissima!
Alla prossima cara, buon lavoro :3

15/07/18, ore 16:28

Ciao Ele!
Eccomi qui direttamente dal Giardino!
Non sai quanto volevo leggere qualcosa su Nana, quindi appena ho visto che avevi postato questa storia, mi ci sono letteralmente fiondata. Vedendo l’anime ricordo piansi e rimasi stregata dalla bellezza delle colonne sonore e della sigla. Questa tua shot è davvero molto bella: stilisticamente è il lavoro dei tuoi che mi è piaciuto di più, scritto in maniera chiara e lineare, seppur densa di un lessico adatto alle circostanze e al contesto. Bellissimo il modo con cui hai inserito il concetto di aspettare/speranza: non solo fa parte del pacchetto che hai scelto, ma ha una valenza che si addice molto al personaggio di Hachi. La sua disperazione calma e tranquilla, il suo ritornare nell’appartamento, mi hanno decisamente sciolta, sappilo. Continua così, scrivi ancora di questo fandom ti prego e… in bocca al lupo! ;)
Un caro saluto,
Shilyss

15/07/18, ore 14:11

Corto ma intenso, scritto bene e molto commovente.
Io amo il manga e l'anime e tu sei riuscita perfettamente a descrivere l'amore profondo che lega le due amiche, avranno avuto alti e bassi ma son sempre state l'una l'ancora dell'altra.
Complimenti davvero!

15/07/18, ore 13:51

Ciao eccomi qui per lo scambio ^^
Ho scelto piccola storia, perché anche a me l'anime e il manga di Nana, mi ha stregata e mi prendeva.
Avevo smesso il manga perché non era concluso, ma poi non mi sono informata se è stato completato.
L'amicizia tra Hachi e Nana è un'amicizia pure che tra alti e bassi ha sempre resistito.
Hachi si è sempre appoggiata a nana, ma ora che è scomparsa la sua migliore amica le manca come le mancano i giorni passati insieme.
Ti faccio i miei complimenti perché hai reso benissimo i sentimenti che prova la protagonista.
Alla prossima :)