È il 14 Luglio
di They are almost Canon

14/10/18, ore 16:05

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Che dire? Mi piace l'idea di costruzione in stile poesia. Tutto ruota intorno a questa data: il 14 luglio 1789, passata alla storia come la presa della bastiglia. Mi piace che tu abbia inserito questa nota storica nell'anime lady oscar. Anche se qui passa in secondo piano dato che tutto è dal punto di vista di Oscar. Stile semplice, con frasi brevi che vanno dritte al punto. E ci sta, come se stessi sottolineando la velocità degli eventi.
Ho notato tre errori: il primo è nell'introduzione, quando dici: a finalmente scelto, la a va con l'h in quanto terza persona singolare del verbo avere. Poi la maiuscola, a parte la prima "è" tutte le altre sono minuscole. E infine i tre puntini di sospensione. A volte li scrivi corretti altre volte ne metti due se non addirittura quattro o anche più.
A presto.

01/10/18, ore 16:59

Visto lo scambio ho pensato di leggere su questo fandom che avevo lasciato da un po'. Dunque, che dire? Hai sperimentato l'uso della seconda persona che a me, da quando l'ho scoperta, per le introspettive piace molto. Quando ho visto gli ultimi episodi del cartone mi son venute le lacrime, già da ancora prima che André nmorisse, esattamente dal momento in cui hanno scoperto di essere innamorati l'uno dell'altra. E... posso essere sincera? Questa storia non mi ha coinvolta. Sembra una cronaca, più che una storia. Ti limiti a raccontare ciò che è successo querl giorno, non ci dici nulla dei sentimenti di Oscar, di cosa prova nel momento in cui sente la vita abbandonarla. la storia è grammaaticalmente corretta ma... fine. Non mi ha coinvolta, né incuriosita o fatto venire voglia di saperne di più. Mi dispiace, magari ho scelto male, o forse avevo aspettative troppo alte. Magari la prossima volta troverò qualcosa che sarà più nelle mie corde, chissà :)
Alla prossima :)

25/07/18, ore 16:25

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. :)

L'altra volta, quando avevi vinto la recensione nel gioco "OIOI!", ero seriamente tentata di leggere questa flash-fic, anche se poi quella su Yuri!!! On Ice ha avuto il sopravvento.
Ma ora eccomi qui e posso dirti di essere molto contenta della scelta che ho fatto: la storia è breve ma di impatto e ho trovato molto azzeccato il fatto di ripetere ad ogni frase "È il 14 Luglio", come per ricordare cosa è successo e non dimenticarlo.
Mi è quasi sembrata una scena muta, ma al contempo intensa; di quelle che, nei film, vengono riprese a rallentatore per catturare ogni sfumatura.
Ecco, tu ci sei riuscita e la parte finale mi ha letteralmente lacerato il cuore.
Davvero complimenti, ho notato ancora una volta dei miglioramenti nello stile e ne sono molto contenta. ^^
Alla prossima,

Jill ~

22/07/18, ore 22:32

Eccomi per lo scambio del giardino di efp.
Che dire? Ho scelto questa storia perchè ho amato/ amo profondamente Lady Oscar... Ha fatto parte della mia infanzia, anche se solamente adesso mi rendo conto dello spessore di questo cartone che veniva trasmesso nelle ore pomeridiane.
Quante lacrime versate per la morte di Andrè, ricordo perfettamente che non avevo mai immaginato Lady Oscar con lui, da sempre suo amico... Ma quando è successo, ricordo che pensai subito che erano perfetti, quindi immagina la disperazione per la sua morte...
La tua storia non ha un'impostazione narrativa, nemmeno descrittiva... Sono poche frasi che esprimono la solitudine, la tristezza, il dolore di una donna che ha sempre dovuto combattere con ciò che doveva essere e ciò che invece voleva essere e che adesso finalmente è libera.... Libera di essere ciò che vuole... Libera di amare chi vuole... Libera di ritornare dal suo Andrè.
Un abbraccio.

15/07/18, ore 14:06

Mamma mia Lady Oscar, quanti traumi. Lo so che sarebbe sciocco sperare altro considerando il periodo storico in qui l'anime è ambientato, però sai com'è, magari ci si spera lo stesso.
Concisa e diretta. In poche righe hai riassunto i punti salienti della morte di Oscar, del suo contributo in battaglia e della sua prematura dipartita. Il finale, poi l'ho trovata una dolcissima pugnalata al cuore. Mi piace pensare che adesso lei e Andrè si trovino davvero in un posto migliore, dove possono stare insieme per sempre. Il che è una consolazione niente male. Ho apprezzato questo scritto, creato in memoria di un giorno importante di quella che è la nostra storia (nostra nel senso che è reale).
Quindi niente, davvero complimenti, a volte ci sta prendere una boccata d'aria anche in altri fandom.
A presto ^^

15/07/18, ore 02:22

Ciao, ben arrivata in questo fandom!
Mi è piaciuto tanto il tuo scritto!
Componimento molto intenso, essenziale,assai evocativo!!
Immagini che si sovrappongono, tempi e momenti e sentimenti riemergono dal passato creando dolci malinconiche rimembranze ^^
Grazie mille, mi ha fatto bene leggere questa storia che in un modo o nell' altro, pur nella tragicità del finale ben noto,trasmette insolite note di serenità e dolcezza....
(Recensione modificata il 15/07/2018 - 02:25 am)

15/07/18, ore 00:04

Ogni tanto fa bene cambiare fandom, anche per cambiare.
Sei stata brava a ricordare questo giorno della rivoluzione francese, ma per gli amanti degli anime/manga è anche il giorno della morte di Oscar.
Mi ricordo che quando vidi il finale piansi tantissimo.
Ti faccio i miei complimenti per questa tua storia.
Alla prossima :)

14/07/18, ore 14:10

Scritto essenziale, struggente, triste e veritiero. Oscar si è lanciata ad attaccare la Bastiglia senza indugi e ripari perché voleva raggiungere al più presto il suo amore, senza aspettare il corso della malattia lungo, doloroso e straziante. Bello, brava. Deliziaci ancora su questo fandom, ne siamo lieti, a presto 💓

14/07/18, ore 12:46

Una giornata importante per molti. Per il popolo francese sicuramente. Un tuffo nel passato con questa tua storia. Che poi tanto passato non è visto che Oscar la ritrasmettono spesso e volentieri. Uno dei miei cartoni preferiti. Bello...bello davvero, nei disegni, nei dialoghi. La storia della rivoluzione francese vista è vissuta con gli occhi di una grande donna la mitica madamigella Oscar.
Un punto saliente, drammatico e fondamentale quello che hai descritto. Ricordi...tanti, troppi per un finale che tutti ci aspettavamo ma che ha saputo regalarci emozioni forti e indimenticabili. Brava e complimenti per aver centrato pienamente l'essenza di quel momento e i pensieri di Oscar. Ciao alla prossima.

14/07/18, ore 12:30

Hai fatto bene a uscire dal tuo fandom, mica uno è legato, e può scrivere ciò che vuole! È grazie a Oscar se sappiamo unnpo di più della storia francese perché si sa, i ragazzini non sono amanti di storie lette su di un cartaceo, specie se e scolastico e non ti prende! Anni difficili per la Francia e per Oscar costretta a vivere come un uomo e portare il suo popolo alla liberazione di cui ha perso il suo unico amore, scoperto troppo tardi, Andrè! Ora cartoni animati simili non ci sono più o meglio non li fanno più vedere ai ragazzini, ma non sanno il valore che ci hanno dato e siamo cresciuti con più valori di adesso grazie ai cartoni animati. Oscar è la nostra infanzia e io sono orgogliosa che lo sia! Come lei tanti altri cartoni!

Alla prossima